View Full Version : Digicom Michelangelo WAVE Firmware update
Salve a tutti,
visto che la Digicom fa penare i propri clienti con la richiesta via email dei firmware del Michelangelo, ho deciso fornire una scorciatoia.
Qui (ftp://ftp.targetgroup.it/Digicom/tmp/michi_wave) trovate i firmware originali Digicom per aggiornati per il router.
!!Attenzione!! scaricate il firmware corrispondente alla vostra versione del router (RUE o ZUE), se sbagliate potreste rendere il router inutilizzabile.
Ho scoperto, da un altro post di questo forum, che il Michelangelo Wave non e' altro che un Billion Electric BiPAC 5200G (Annex A). Quindi potreste utilizzare i firmware di quel router, anche se su internet sono riuscito a trovarli solo per la RUE (sul sito della Billion uk).
Io ho un router ZUE, quindi se trovate i firmware billion per la versione ZUE, fareste cosa gradita a postare un link.
Ciao
Ser Vicenick
kevinlux
13-02-2008, 09:52
ciao,
anche io ho un michelangelo wave ZUE.
la versione RUE o ZUE credo che dipenda dal colore delle porte lan:
zue: color nero
rue: color giallo
l'ho letto su un forum.... qualcuno puo confermare?
Io credo qualche tempo fa di aver fatto l'upgrade del firmware a una versione rue, avendo il zue, funziona piu o meno ma con wireless non riesco a gestire l'autenticazione con wpa e macaddress.
Oggi provero a mettere l'ultimo firmware che hai scritto tu nel link, per laversione zue. Nell'email del supporto digicom c'è anche scritto che non è possibile fare il Downgrade, questo mi sembra alquanto strano, qualcuno ha verificato?? Per quanto riguarda la versione Billion, io tenderei a non aggiornare, anche perchè se poi non funziona e non si puo fare il downgrade addio router. In ogni modo se qualcuno ha piu info le risposte sono ben accette.
Ciaoooo
meraviglia
13-02-2008, 14:51
Ottima iniziativa!
Ho richiesto l'aggiornamento via e-mail alla Digicom da una settimana, ancora nessuna risposta, complimenti...
Chiedo un'informazione a zeroxat: i due file
2.7.0.38(ZUE.B1).zip
2.9.5.3(ZUE0.B1).zip
sono due aggiornamenti corrispondenti a date diverse per lo STESSO modello? Perchè c'è la differenza ZUE e ZUE0?
Io attualmente monto questo firmware:
2.7.0.23(ZUE0.B1)3.3.2.5
pegasolabs
13-02-2008, 14:57
A vostro rischio e pericolo. I firmware Billion più aggiornati sono sempre quelli Australiani. ;)
kevinlux
13-02-2008, 20:33
ciao meraviglia,
io avevo il tuo stesso firmware, ho aggiornato oggi con lo ZUE 2.9.5.3. e va una bomba..nessun problema hanno aggiunto un po di funzionalità e sembra veramente molto stabile.. Non credo ci siano differenze tra gli Zue, l'unica differenza sembra essere tra Zue e Rue...
mi ricordo che prima sul sito della digicom c'erano degli update differenziati in base al serial number, , infatti nella versione inglee (che non fosse non aggiornano di rado) è presente ancora la vecchia pagina che dice di usare quei firmware solo in i seriali > 3673117. QUI la pagina (http://www.digicom.it/english/support/upgradeRouterWireless2.html)
Io ho un seriale che inizia con 37 e ho usato come firmware gli ZUE. Puo darsi che i router con seriale prima di 36 siano RUE e quindi vadano trattati con update separati. Sono solo teorie
Qualcuno ha montato il firmware di un Rue sullo Zue...tipo il 2.10.x. della billion e funziona tutto? Qualche vantaggio?
Ripeto il 2.9.5.3.ZUE rilasciato tra l'altro poco tempo fa, fino ad ora sembra essere stabilissimo
meraviglia
13-02-2008, 21:13
ciao meraviglia,
...
mi ricordo che prima sul sito della digicom c'erano degli update differenziati in base al serial number, , infatti nella versione inglee (che non fosse non aggiornano di rado) è presente ancora la vecchia pagina che dice di usare quei firmware solo in i seriali > 3673117. QUI la pagina (http://www.digicom.it/english/support/upgradeRouterWireless2.html)
ciao kevinlux,
grazie per la risposta. Però guarda che dicono: "To be used on equipments with S.N. up to 3673117 only". Cioè "fino a" non "maggiori di".
Comunque... io ho un seriale che inizia con 35. Se ha funzionato col tuo, dovrebbe a maggiore ragione funzionare col mio. Magari nei prossimi giorni proverò ad aggiornarlo, se dici che migliora in velocità...
UtenteSospeso
13-02-2008, 23:31
Salve a tutti,
visto che la Digicom fa penare i propri clienti con la richiesta via email dei firmware del Michelangelo, ho deciso fornire una scorciatoia.
Qui (ftp://ftp.targetgroup.it/Digicom/tmp/michi_wave) trovate i firmware originali Digicom per aggiornati per il router.
!!Attenzione!! scaricate il firmware corrispondente alla vostra versione del router (RUE o ZUE), se sbagliate potreste rendere il router inutilizzabile.
Ho scoperto, da un altro post di questo forum, che il Michelangelo Wave non e' altro che un Billion Electric BiPAC 5200G (Annex A). Quindi potreste utilizzare i firmware di quel router, anche se su internet sono riuscito a trovarli solo per la RUE (sul sito della Billion uk).
Io ho un router ZUE, quindi se trovate i firmware billion per la versione ZUE, fareste cosa gradita a postare un link.
Ciao
Ser Vicenick
Digicom è stata costretta da se stessa a prendere questa iniziativa. In passato erano presenti i firmwares sul sito ma senza un accurata avvertenza ed evidente segnalazione delle differenze tra RUE e ZUE.
Si poteva facilmente sbagliare la versione di file firmware quindi procedendo all'errato upgrade si rende il router inutilizzabile nonostante l'apparente funzionamento con tanto di accesso web al setup e tramite telnet.
La cosa strana è che il router accetta la prima volta il Firmware errato ma una volta upgradato con la versione errata non accetta più un altro firmware "errato" per correggerlo, perchèmai mancava il controllo di versione sulla versione firmware di serie?..... boh!
Evidentemente ha ricevuto diverse lamentele o magari anche qualche contestazione per via legale, per cui ha deciso che è meglio inviare l'upgrade firmware appropriato alla versione firmware inviata dal cliente per e-mail.
In caso di errore non riconoscono la garanzia.
kevinlux
14-02-2008, 15:54
ciao kevinlux,
grazie per la risposta. Però guarda che dicono: "To be used on equipments with S.N. up to 3673117 only". Cioè "fino a" non "maggiori di".
Comunque... io ho un seriale che inizia con 35. Se ha funzionato col tuo, dovrebbe a maggiore ragione funzionare col mio. Magari nei prossimi giorni proverò ad aggiornarlo, se dici che migliora in velocità...
cazzarola ho tradotto al volo e non mi sono accorto.
Cmq io ho anche ricevuto l'email dalla digicom che non volendo il serial number ma solo la versione del firmware e il codice 8E... mi ha detto dove trovare il firmware.
meraviglia
15-02-2008, 08:54
Per curiosità, quanto tempo ci hanno messo quelli della Digicom a risponderti via e-mail? Io sto aspettando da 10 gg.
Continua ad andare bene il nuovo firmware?
kevinlux
15-02-2008, 13:27
Per curiosità, quanto tempo ci hanno messo quelli della Digicom a risponderti via e-mail? Io sto aspettando da 10 gg.
Continua ad andare bene il nuovo firmware?
ho scritto il sabato sera mi hanno risposto il lunedi mattina verso le 10.
Direi quindi immediatamente considerando che la domenica non si lavora.
Guarda la mail non dice niente di niente... se vuoi ti inoltro quella che hanno mandato a me
Il firmware continua ad andare benissimo, non so con l'adsl pero' come vada, io lo suo come un semplice Access point e senza nemmeno server dhcp e nat. Pero' il wifi funziona veramente bene... non l'ho testato nei trasferimenti fra un pc e l'altro ma stasera magari lo faccio e ti faccio sapere.
EDIT:
con wpa non riesco ad andare oltre i 2 MegaByte / secondo. In Teoria si dovrebbe andare a 6MB/s,(wifi g a 54Mbit) togliendo un 10-15% di teoricità, piu un 20% dovuto al mezzo trasmissizo wireless direi che siamo a spanne circa sui 4MB/s. Forse un bisogna togliere ancora un po per la crittografia dei dati. Pero' credo che ci siamo quasi. Cerco non è ottimale ma nemmeno un caso pessimo.
con il trasferimento invece pc-pc tramite switch 100Mbit vado circa sui 7-8MB/s, però in questo caso son con il cavo e senza crittografia.
Ripeto secondo me anche se non è un ottimo risultato sarà per lo meno accettabile. Qualche santone magari puo' dirci di piu. Ciaooo
meraviglia
17-02-2008, 11:56
ho scritto il sabato sera mi hanno risposto il lunedi mattina verso le 10.
Direi quindi immediatamente considerando che la domenica non si lavora.
Guarda la mail non dice niente di niente... se vuoi ti inoltro quella che hanno mandato a me
Il firmware continua ad andare benissimo, non so con l'adsl pero' come vada, io lo suo come un semplice Access point e senza nemmeno server dhcp e nat. Pero' il wifi funziona veramente bene... non l'ho testato nei trasferimenti fra un pc e l'altro ma stasera magari lo faccio e ti faccio sapere.[/I]
Io lo userei molto proprio con l'ADSL (una 7MB Alice)... comunque ancora grazie per le informazioni!
kevinlux
17-02-2008, 14:16
Io lo userei molto proprio con l'ADSL (una 7MB Alice)... comunque ancora grazie per le informazioni!
beh se non ti va bene con il firmware che hai dovresti provare a mettere il nuovo. Secondo me andrai meglio, il firmware nuovo(2.9.5.3(ZUE0.B1)) è proprio stabile in tutti i suoi aspetti che ho potuto testare(purtroppo non ho potuto testare adsl). Facci sapere!! Ciaooo
DeltaDirac
05-06-2008, 20:59
Un po' in ritardo sugli altri, ma anch'io mi accongo a castigare il MW54.
Ho però qualche problema. L'oggetto è questo:
Modello: 8E4248 (Michelangelo Wave B)
Serial Number: 3503116
Lotto: E01123
(Made in China)
Firmware Version: 2.7.0.38(ZUE0.B1)3.5.18.0
Non riesco ad ottenere da Digicom un firmware di backup, e non avendolo non me la sento di sperimentare. C'è magari qualche buon'anima che possa mandarmi in PVT o altro modo un firmware recente per questo modello (ZUE)?
Poi vorrei cimentarmi con il fw Billion e credevo che quello del BiPAC5200G fosse il parente più stretto. Anche qui non sono stato così sgamato da trovare in rete quello giusto (ho trovato questo (http://au.billion.com/downloads/5200G_billion_2_11_38_0_RE0.C29_3_10_5_0.zip)) ma quando apro l'archivio c'è solo un ras che non flasha nel MW54.
Un aiutino?
Grasssie :D :D
Dd
lordalbert
21-06-2008, 16:23
Io ho Michelangelo Wave... e spesso il browser non mi visualizza correttamente la pagina del router. E' possibile visualizzarla solo con IE. con tutti gli altri browser non va (mancano dei pezzi, come il menu).
Per chi come me usa linux è una vera scocciatura.
Vorrei sapere se capita anche a voi... il mio è 2.10.5.0(RUE0.C2)3.6.0.0
Io ho Michelangelo Wave... e spesso il browser non mi visualizza correttamente la pagina del router. E' possibile visualizzarla solo con IE. con tutti gli altri browser non va (mancano dei pezzi, come il menu).
Per chi come me usa linux è una vera scocciatura.
Vorrei sapere se capita anche a voi... il mio è 2.10.5.0(RUE0.C2)3.6.0.0
rispolvero e ti dico che a me non succede assolutamente (uso 100% firefox)
per tutti gli altri, se vi può servire ecco quì l'FTP della digicom (ftp://ftp.targetgroup.it/Digicom/tmp/michi_wave/) dove trovate tutti i firmware
DeltaDirac
18-08-2008, 07:43
Pocaccia miseria!!!!
Ho provato a flashare l'ultimo FW del Billion 5200 e dopo l'upload la web GUI del router non è più raggiungibile a nessun indirizzo!!!
alla url 192.168.1.254 non risponde più, nemmeno sul ping :doh:
Qualcuno ha un'idea di cosa fare prima di decidere di buttarlo alle ortiche?
Mi piacerebbe fare qualche altro tentativo.
Una volta acceso, si vede che fa il boot (sequenza di led che si accendono e si spengono) poi deduco che si metta in cerca della portante perchè il led ADSL è attivo, ma ovviamente il PPPP lampeggia senza speranza.
Grato di ogni aiuto!
Delta
pegasolabs
18-08-2008, 08:20
L'amico Bovirus ha messo a punto una procedura di recovery. Se non è in vacanza passerà di qui ;)
DeltaDirac
18-08-2008, 09:36
L'amico Bovirus ha messo a punto una procedura di recovery. Se non è in vacanza passerà di qui ;)
Beh, che dire... spero per bovirus che sia in vacanza, ma prego per me che legga la posta :D
Altrimenti potresti consigliarmi dove cercare lumi sul forum (se ne ha parlato su hw)?
OT: Sto pensando di acquistare un BiPac 7404VGO all'estero (in IT costa ancora troppo)... sbaglio o tu sei uno dei tester dell'oggettino tra i piu' in gamba?? Se e' cosi' potrei contattarti in PM per un paio di domandine rapide rapide? :)
Grazie,
Delta
pegasolabs
18-08-2008, 09:49
Beh, che dire... spero per bovirus che sia in vacanza, ma prego per me che legga la posta :D
Altrimenti potresti consigliarmi dove cercare lumi sul forum (se ne ha parlato su hw)?
Non ricordo, mi sembra che non l'abbia ancora pubblicata.
OT: Sto pensando di acquistare un BiPac 7404VGO all'estero (in IT costa ancora troppo)... sbaglio o tu sei uno dei tester dell'oggettino tra i piu' in gamba?? Se e' cosi' potrei contattarti in PM per un paio di domandine rapide rapide? :)
Grazie,
DeltaParadossalmente non sono tra i tester :D
Comunque per qualunque dubbio chiedi qui:
Billion BIPAC 7404VGO Annex A/M (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1646941) [LEGGERE LA PRIMA PAGINA]
DeltaDirac
18-08-2008, 09:58
Non ricordo, mi sembra che non l'abbia ancora pubblicata.
Paradossalmente non sono tra i tester :D
Comunque per qualunque dubbio chiedi qui:
Billion BIPAC 7404VGO Annex A/M (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1646941) [LEGGERE LA PRIMA PAGINA]
Ti ringrazio pegaso.. pensi sia il caso di mandare un PM al buon bovirus come memo? io fibrillo perchè senza router sono isolato... a dire il vero ne ho uno di riserva (un Corega) ma è una vera ciofeca, e spero proprio di poter rimettere in sesto il michi in attesa dell'acquisto del 7404.
Paradossalmente non sono tra i tester :D
Cmq lo giudichi sempre un buon prodotto o adesso ti orienteresti su qualcos'altro, data la difficoltà a reperirlo a prezzi popolari?
Un saluto,
Delta
pegasolabs
18-08-2008, 10:18
Ti ringrazio pegaso.. pensi sia il caso di mandare un PM al buon bovirus come memo? io fibrillo perchè senza router sono isolato... a dire il vero ne ho uno di riserva (un Corega) ma è una vera ciofeca, e spero proprio di poter rimettere in sesto il michi in attesa dell'acquisto del 7404.
Si, non credo si offenda, anche se ho la sensazione che prima di Lunedì prossimo non torni, pazienta :D
Cmq lo giudichi sempre un buon prodotto o adesso ti orienteresti su qualcos'altro, data la difficoltà a reperirlo a prezzi popolari?
Un saluto,
DeltaQui siamo OT (eventualmente continuiamo nel thread dei consigli), comunque non so a che prezzo l'hai trovato, ma per quello che offre secondo me non costa molto. Comunque a mio giudizio rimane tra i prodotti più interessanti e ci metti senza problemi i firmware Billion Australiani che vengono aggiornati di continuo.
zurrette
15-09-2008, 13:50
Ciao ragazzi
Vorrei sapere se era possibile usare il michelangelo wave della digicom solo come access point cioè se lo attacco all router per farlo funzionare solo come access point funziona la cosa ? devo settare in maniera particolare ?
Ciao a grazie a chi mi chiarirà questa piccola domandina !
kevinlux
05-10-2008, 14:24
Ciao ragazzi
Vorrei sapere se era possibile usare il michelangelo wave della digicom solo come access point cioè se lo attacco all router per farlo funzionare solo come access point funziona la cosa ? devo settare in maniera particolare ?
Ciao a grazie a chi mi chiarirà questa piccola domandina !
ciao io lo uso proprio come vuoi tu (ho fastweb),
pero' ho disabilitato la funzione NAT, il modem ADSL, e il DHCP... uso DHCP RELAY (disponibile nella sezione del michi). Quindi niente nat, ne routing, puro e semplice switch anzi hub WIFI.
ciao
Scusate ma mi sono accorto solo orsa dell'esistenza del post dediacto Michelangelo Wave.
Come effettuare il recovery
Fare attenzione nel fw originale Digicom (ma il suggerimento vale x tutti i modem basati sulla stessa piattaforma hw) qual'è la stringa centrale alfanumerica della versione del fw. Esistono anche revisioni hw dello stesso modello di modem con fw diversi basati su piattaforme diverse (vedi stringa centrale versione fw)
Vedi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1442533&page=61
Si può aggiornare in sicurezza solo con fw con stringhe centrali similari (vedi mio post precedente).
Ad es. se il fw originale è un 2.7.0.38 (ZUE.B1) o 2.9.5.3 (ZUE0.B1) non si può aggiornare con un BiPAC5200GA 2.11.38.0 (RE0.C29) 3.10.5.0 (le stringhe sono ZUE.B1 e ZUE0.B1 non sono compatibili con RE0.C29)
Non tutti i fw sono compatibili con tutti i modem e relative sottoversioni (ad es. il fw Billion 5200G non funziona sul mio Michelangelo Wave).
L'aggiornamento fw andrà a buon fine ma sarà impossibile accedere al modem. In quel caso bisognera usare il cavo console seriale e ricaricare il fw originale.
Prima di aggiornare è indispensabile verificare che il fw sia per lo stessa piattaforma hw (stringa identificativa centrale)
Per il ripristino serve un cavo console seriale (schema http://ciclamab.altervista.org/hard_corpo_ser.htm)
N.B.: usare un MAX3232 (alim. 3.3V) e NON unMAX232 (alim. 5V)
Verificare nel modem se esiste un connetttore a 4 o 5 pin (se non c'è il connettore ma solo le piazzole bisogna saldare il connettore).
Nel Digicom è già saldato ed è un connettore a 4 pin. I pin sono VCC / TX / RX / GND (da sinistra a destra).
Per identificare i pin VCC e GND del connetore console seriale del vs. modem verificare nel modem quale flash è montata, scaricare il datasheet della flash. Verificare queli pin corrispondono al VCC e GND della flash.
Con un tester verificare il corto del pinVCC (e GND) della flash con uno dei pin del connettore console seriale. Riptere la prova per il GND.
Una volta identificati VCC e GND per identificare TX e RX collegare a caso i restanti pin della interfaccia console seriale al connettore sul modem.
Avviare Hypetrminal (o meglio anciora usare Putty Portable), selezionare la connessione alla COM alla quale è collegato il cavo console seriale (parametri 11520 bit, 1 bit stop, no parità, flusso Xon/Xoff) e accendere il modem.
Se sullo schermo di Hyperterminal appare una seuqenza di caratteri (anche scarabocchi) è probabile che TX/RX sono al posto giusto.
Se non appare niente spegnere il modem, invertire il collegamento TX e RX sul connetore console seriale del modem, e riaccendere il modem.
Se appaiono degli scarabocchi anzichè i carateri corretti è probabile sia necessario cambiare la velocità (bit) del terminale in Hypetrminal (115200 è il default - provare velocità più basse)
Una volta che appare correttamente il bot del modem sulla console seriale, appena acceso il modem premere un atsto sulla tastiera per fermare il boot. Il modem va in modo comandi
Digitare ATUR [INVIO]
Il modem si predispone alla ricezione con protocollo XModem del firmware. Selezionate in Hyperterminal l'invio del file del firmware in XModem.
Alla fine della procedura il modem si riavvia. Controllare in Hypeterminal i messaggi che appaiono a video per verificare il boot corretto del modem.
Per chi possiede un Michelangelo Wave bisogna fare attenzione alla stringa prodotto e alla versione del fw (stringa centrale) x cercare i fw aggiornati dei modelli Billion corrispondenti.
8E4248 & 8E4253 -> stringa centrale fw ZUE.B1 ZUE0.B1 -> Billion 5102G
8E4372 & 8E4371 -> stringa centrale fw RE0.C29 -> Billion 5200G / 5200GR4
Non si possono scambiare i fw; es. caricare su un Michelangelo Wave 8E4248 i fw del Billion 5200G.
In quel caso il flashing OK ma il modem è iraggiungibile via scheda di rete.
Bisogna ricaricare il fw originale via console seriale.
Creato thread ufficiale Digicom Office Wave.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1860650
Suggerisco di spostare le tuttle le discussioni.
pegasolabs
10-11-2008, 21:05
Questo lo chiudiamo. Se si deve spostare qualcosa e ti serve aiuto fammi sapere.
bradipo1979
08-02-2009, 00:01
Salve a tutti,
Ciao
Ser Vicenick
Ciao, mi trovo a Mialno per lavoro e ho preso un appartamento in affitto da amici... gli appartamenti sono adiacenti e gentilmente mi fanno usare la loro connessione WiFi. Gli ho risolto anche vari problemi di sovrapposizione di canali... ma da quando nella rete ci connettiamo con i nostri iPhone il mio macbook pro 2,4 pur apparendo connesso la connessione non funziona piu fino a quando non disattivo e riattivo l'airport del mio mac. Ho provato mettere indirizzi statici sia all'iphone che al mac, la situazione è migliorata ma le interruzioni sono comunque frequentissime. Ho isolato il problema che il bug del driver di osx 10.5, visto che con windows il problema non nasce, anche se lo stesso mac e lo stesso iphone su altre reti funzionano benissimo.
Ora non ricordo bene il router che modello sia (forse un wavegate 108...)...è scuro.. vabbé comunque la schermata di stato della configurazione mi dice:
APRouter, Firmware Version: 1.6.6 , 2005/09/09
Ho visto che dal server ftp sei anche un utente Mac e quindi spero mi possa aiutare :-)
Pensi che aggiornando il firmware del router possa risolvere?
Feci un ricerca sul sito della digicom e pare che questo sia l'ultimo che loro danno a disposizione, pensi nel caso ci sia uno compatibile ?
Ti ringrazio in anticipo.
Il threa è relativo al Michelangelo Wave 54.
Il thread ufficiale è stato trasferito qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1860650
Non credo sia un problema di router ma probabilmente di impostazioni (del router o dei client).
Per evitare disturbi prova aimpostare i due Ap sue canali wirless diversi.
Per aggiornare il router Digicom è importante stabilire esattamente che modello è.
pegasolabs
08-02-2009, 10:12
Questo lo chiudiamo in modo da continuare nel nuovo thread
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.