Entra

View Full Version : Suffisso DNS per connessione

gV RuBiNo
22-01-2008, 09:46
Dando IPCONFIG su un PC collegato in una LAN alla quale voglio collegarmi con il laptop, oltre ai normali IP, gateway e subnetmak, mi esce scritto:
Suffisso DNS specifico per connessione: prova.esempio.it
Come faccio a specificarlo in una connessione di rete su Linux? Ho provato con wicd ma non ci sta nessuna voce a riguardo, al massimo ci sta uno spazio dove scrivere comandi da fare eseguire all'avvio. Ma cosa dovrei scriverci? Potete aiutarmi?

palmy
22-01-2008, 11:26
Dando IPCONFIG su un PC collegato in una LAN alla quale voglio collegarmi con il laptop, oltre ai normali IP, gateway e subnetmak, mi esce scritto:
Suffisso DNS specifico per connessione: prova.esempio.it
Come faccio a specificarlo in una connessione di rete su Linux? Ho provato con wicd ma non ci sta nessuna voce a riguardo, al massimo ci sta uno spazio dove scrivere comandi da fare eseguire all'avvio. Ma cosa dovrei scriverci? Potete aiutarmi?

Gli indirizzi dei DNS vanno scritti sul file /etc/resolv.conf in questa forma:

nameserver 212.216.172.62
nameserver 212.216.112.112

quelli riportati sono quelli Telecom

gV RuBiNo
22-01-2008, 18:43
Hai letto cosa ho scritto, o mi stai dicendo che il Suffisso DNS per la connessione e l'indirizzo del DNS sono la stessa cosa?

jventure
22-01-2008, 23:07
magari dico una ca___ta mostruosa ma non è il dominio della macchina??

suffisso dns il nome a dominio dns.

miamacchina.miodominio.it
tuamacchina.prova.esempio.it
se è questo quello che cerchi vai giù duro di hostname oppure passalo come opzione dhcp :)

palmy
23-01-2008, 09:35
Hai letto cosa ho scritto, o mi stai dicendo che il Suffisso DNS per la connessione e l'indirizzo del DNS sono la stessa cosa?

cosa intendi per suffisso? un qualcosa da anteporre ad ogni DNS?

se è questo quello che cerchi vai giù duro di hostname oppure passalo come opzione dhcp :)

il dominio macchia (miamacchina.miodominio.it) è comunque messo all'interno di /etc/resolv.conf almeno in Debian.

jventure
23-01-2008, 09:44
il dominio macchia (miamacchina.miodominio.it) è comunque messo all'interno di /etc/resolv.conf almeno in Debian.

si esatto, e viene solitamente passato con le opzioni dhcp o configurato manualemente.

è praticamente il dominio di ricerca per il dns

root@mioserver:~# cat /etc/resolv.conf
search miodominio.com.
nameserver XXX.XXX.XXX.XXX ip mio server dns
nameserver YYY.YYY.YYY.YYY ip dns provider

gV RuBiNo
23-01-2008, 12:09

Io non so cosa sia questo suffisso ma ho riportato quanto letto, se abilito il dhcp non riesco a navigare, ho visto che su windows questo suffisso si mette nelle opzioni avanzate.
cosa intendi per suffisso? un qualcosa da anteporre ad ogni DNS?

spetta però non è che intendo io per suffisso, ti riporto quanto c'era scritto.

palmy
23-01-2008, 12:58
una volta messi IP,subnetmask, getway, hostmane e DNS non ci dovrebbero essere problemi per la navigazione lan/wan.

Forse, dico forse, scegliendo il DHCP i parametri vanno configurati nel ruter/switch/hub.

gV RuBiNo
24-01-2008, 21:23
in windows questa cosa si configura nelle proprietà della connessione di rete.