View Full Version : Suffisso DNS per connessione
gV RuBiNo
22-01-2008, 09:46
Dando IPCONFIG su un PC collegato in una LAN alla quale voglio collegarmi con il laptop, oltre ai normali IP, gateway e subnetmak, mi esce scritto:
Suffisso DNS specifico per connessione: prova.esempio.it
Come faccio a specificarlo in una connessione di rete su Linux? Ho provato con wicd ma non ci sta nessuna voce a riguardo, al massimo ci sta uno spazio dove scrivere comandi da fare eseguire all'avvio. Ma cosa dovrei scriverci? Potete aiutarmi?
Dando IPCONFIG su un PC collegato in una LAN alla quale voglio collegarmi con il laptop, oltre ai normali IP, gateway e subnetmak, mi esce scritto:
Suffisso DNS specifico per connessione: prova.esempio.it
Come faccio a specificarlo in una connessione di rete su Linux? Ho provato con wicd ma non ci sta nessuna voce a riguardo, al massimo ci sta uno spazio dove scrivere comandi da fare eseguire all'avvio. Ma cosa dovrei scriverci? Potete aiutarmi?
Gli indirizzi dei DNS vanno scritti sul file /etc/resolv.conf in questa forma:
nameserver 212.216.172.62
nameserver 212.216.112.112
quelli riportati sono quelli Telecom
gV RuBiNo
22-01-2008, 18:43
Hai letto cosa ho scritto, o mi stai dicendo che il Suffisso DNS per la connessione e l'indirizzo del DNS sono la stessa cosa?
jventure
22-01-2008, 23:07
magari dico una ca___ta mostruosa ma non è il dominio della macchina??
suffisso dns il nome a dominio dns.
miamacchina.miodominio.it
tuamacchina.prova.esempio.it
se è questo quello che cerchi vai giù duro di hostname oppure passalo come opzione dhcp :)
Hai letto cosa ho scritto, o mi stai dicendo che il Suffisso DNS per la connessione e l'indirizzo del DNS sono la stessa cosa?
cosa intendi per suffisso? un qualcosa da anteporre ad ogni DNS?
se è questo quello che cerchi vai giù duro di hostname oppure passalo come opzione dhcp :)
il dominio macchia (miamacchina.miodominio.it) è comunque messo all'interno di /etc/resolv.conf almeno in Debian.
jventure
23-01-2008, 09:44
il dominio macchia (miamacchina.miodominio.it) è comunque messo all'interno di /etc/resolv.conf almeno in Debian.
si esatto, e viene solitamente passato con le opzioni dhcp o configurato manualemente.
è praticamente il dominio di ricerca per il dns
root@mioserver:~# cat /etc/resolv.conf
search miodominio.com.
nameserver XXX.XXX.XXX.XXX ip mio server dns
nameserver YYY.YYY.YYY.YYY ip dns provider
gV RuBiNo
23-01-2008, 12:09
Io non so cosa sia questo suffisso ma ho riportato quanto letto, se abilito il dhcp non riesco a navigare, ho visto che su windows questo suffisso si mette nelle opzioni avanzate.
cosa intendi per suffisso? un qualcosa da anteporre ad ogni DNS?
spetta però non è che intendo io per suffisso, ti riporto quanto c'era scritto.
una volta messi IP,subnetmask, getway, hostmane e DNS non ci dovrebbero essere problemi per la navigazione lan/wan.
Forse, dico forse, scegliendo il DHCP i parametri vanno configurati nel ruter/switch/hub.
gV RuBiNo
24-01-2008, 21:23
in windows questa cosa si configura nelle proprietà della connessione di rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.