View Full Version : terreno in 3d
Salve a tutti!!! Vorrei realizzare un terreno in 3d servendomi di un piano quotato, ovvero di misurazioni prese a partire da un piano...sapreste consigliarmi un programma adatto allo scopo oppure qualche plug-in per autocad? Grazie!!
Zimmemme
21-01-2008, 13:45
Salve a tutti!!! Vorrei realizzare un terreno in 3d servendomi di un piano quotato, ovvero di misurazioni prese a partire da un piano...sapreste consigliarmi un programma adatto allo scopo oppure qualche plug-in per autocad? Grazie!!
Se riesci a colorarti una mappa in toni di grigio proporzionati all'altezza ci sarebbe zsurf.
Altro al momento non mi viene in mente.
forse questo si potrebbe fare con delle curve di livello che delimitano delle fasce...ma io ho solo dei punti quotati...
ma non riesci a ricostruire le curve di livello dai punti? o sono sei milioni? :sofico:
i punti sono in 3d o sono solo una pianta 2d?
archline, partendo dal piano quotato ti genera il terreno in 3d o se vuoi anche le curve di livello. Non l'ho mai usato, ma credo che anche revit abbia le stesse funzioni
ma non riesci a ricostruire le curve di livello dai punti? o sono sei milioni? :sofico:
i punti sono in 3d o sono solo una pianta 2d?
si potrei riuscirci...i punti sono su di una pianta 2d....e poi come posso ottenere il 3d del terreno?
Allplan, con il modellatore digitale terreno.. ma non credo sia il caso di comprarlo apposta per fare un terreno 3d... :mbe:
I punti che tu hai sono già 3d? Oppure hai i punti 2d ed a parte hai le quote?
si, ho solo dei punti quotati su un piano...potrei ricavare delle curve di livello...poi? con autocad si può fare qualcosa?
Con autocad non so... non lo uso praticamente mai..
Forse potresti creare dei prismi irregolari, per ogni 3 punti battuti.. I MDT funzionano così.. ma è un lavoraccio.
Sono molti punti? Se hai voglia di trasformarli in punti 3d (e quindi dare loro anche la coordinata z), posta il file che provo a realizzarti il terreno, e poi te lo rimando.. :idea:
In teoria, se sono punti battuti recentemente con una buona stazione, dovrebbero già uscire in 3d..
tutmosi3
26-01-2008, 17:40
Allplan, con il modellatore digitale terreno.. ma non credo sia il caso di comprarlo apposta per fare un terreno 3d... :mbe:
I punti che tu hai sono già 3d? Oppure hai i punti 2d ed a parte hai le quote?
Allplan è mostruoso.
Io non lo so usare ma l'ho visto all'opera e quello che riesce a fare uno che lo usa bene è strabiliante, non ho avuto il coraggio di chiedere il prezzo perchè immagino sia altino.
Ciao
Non so in che modo possa restituirtelo ma Surfer della GoldenSoftware penso possa darti una mano.
quoto da quanto contenuto in: questa brochure (ftp://goldensoftwareftp.com/S8_Brochure.pdf)
Surfer is the most powerful, flexible, and easy-to-use contouring
and 3D surface mapping package available. Surfer easily
and accurately transforms your XYZ data into spectacularly
colorful contour, surface, wireframe, shaded relief, image, post,
and vector maps in minutes! And best of all, it’s affordable
Se parti dai punti sul piano, mi sembra di capire che hai la quota di punti battuti sulla superficie topografica che vuoi restituire in 3D, penso faccia al caso tuo.
Se ragiona come il resto dei sotware della GS ha un'ottima interfacciabilità con Excel, e per i lavori che fa surfer penso sia indispensabile. Immagino ti possa costruire una tabella coi dati terreno e poi penserà lui con una sorta di krieging a sviluppare superficie e isoipse.
Buon Lavoro
Ah costa appena 599Dollari :)
antonorris
27-01-2008, 16:59
Ti servirebbe un programma di elaborazione di rilievi topografici, come Antas della Leonardo SH oppure Tabula T della Topoprogram, che però sono programmi commerciali che costano bei soldini.
In alternativa esiste un programma spagnolo free, che puoi trovare all'indirizzo www.topocal.com.
DarKilleR
27-01-2008, 22:43
Civil 3d che è derivato con autocad...e si può fare pure con autocad con le mesh?? C'è un mio amico che lo fa...mi informo e poi ti faccio sapere...
Dopo cinque mesi potrebbe tornare utile questa discussione... :D
Io ho AutoCAD come strumento di lavoro, e ho delle polilinee che corrispondono alle isoipse, cioè tutti i punti alla stessa quota stanno sulla stessa polilinea.
Possibile che non ci sia modo in "automatico" per creare un solido che abbia come spigoli i vertici di queste polilinee? :stordita:
Fare questa cosa in autocad è da suicidio. :D
Possibile soluzione suicidio:
In teoria dovresti fare le mesh di tutti i salti di quota, avendo come spigoli due isoipse vicine e, alle loro estremità, due linee che le congiungono. Facendo così dovresti riuscire a fare le mesh con il comando mesh_spigolo. In seguito dovresti estrudere ciascuna mesh usando l'autolisp m2s. :stordita:
Fare questa cosa in autocad è da suicidio. :D
Possibile soluzione suicidio:
In teoria dovresti fare le mesh di tutti i salti di quota, avendo come spigoli due isoipse vicine e, alle loro estemità, due linee che le congiungono. Facendo così dovresti riuscire a fare le mesh con il comando mesh_spigolo. In seguito dovresti estrudere ciascuna mesh usando l'autolisp m2s. :stordita:
straquoto, prova con sketchup, riesci a realizzare un 3d del terreno di qualità accettabile partendo da delle curve di livello 3d in dxf
Ok, in realtà ho anche Revit licenziato...e riesco a creare il volume partendo dalle curve di livello o dai punti...però mi interesserebbe creare il volume partendo da punti per poi riottenere le curve di livello...
Solo che non so come fare in Revit a farmi vedere le isoipse con equidistanze minori del metro. :mc:
Mah...ci penserò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.