PDA

View Full Version : bendaggio funzionale o taping alla caviglia..consigli???

simmy2000
21-01-2008, 08:49
:stordita: :stordita:
ritorno all'attività dopo circa un mese di stop causa dolori (borsite penso) alla parte interna della caviglia destra. Da qualche giorno il dolore è passato, tranne su movimenti bruschi, dove comunque resta sopportabile e credo sia frutto del movimento nullo della caviglia da un mese. Da quando mi è passato il dolore sto facendo degli esercizi per riportarla al movimento.
Poichè me la sento un pò "debole" rispetto alla caviglia sinistra, prima di rigiocare vorrei applicare un bendaggio alla caviglia, in modo da bloccarla per bene ed evitare movimenti bruschi, per quanto sia possibile.

Avete dei consigli su come farlo e sui materiali da usare? io l'ho fatto una volta con il cerotto + il tensoplast. Magari voi ne sapete di più!!!! :read:

ciao ;)

cionci
21-01-2008, 11:16
Basta il cerotto da taping e il salvapelle (se vuoi immobilizzare bene ti conviene non usarlo).
Fai un giro intorno al collo del piede, uno sopra la caviglia e poi immobilizzi attaccando pezzi di scotch a x: attacchi un'estremità dal lato sx del giro fatto sul piede e lo fai arrivare sul lato dx del giro sopra la caviglia, ora passi all'altro lato e ripassi in quanto basta in base a quanta immobilità vuoi.
In fondo fai un altro giro sopra a quelli precedenti.

Poi in teoria dipende da come vuoi immobilizzare la caviglia, quello sopra è l'unico metodo che ho usato, e mi è servito per limitare i movimenti laterali.

simmy2000
21-01-2008, 11:31
Basta il cerotto da taping e il salvapelle (se vuoi immobilizzare bene ti conviene non usarlo).
Fai un giro intorno al collo del piede, uno sopra la caviglia e poi immobilizzi attaccando pezzi di scotch a x: attacchi un'estremità dal lato sx del giro fatto sul piede e lo fai arrivare sul lato dx del giro sopra la caviglia, ora passi all'altro lato e ripassi in quanto basta in base a quanta immobilità vuoi.
In fondo fai un altro giro sopra a quelli precedenti.

Poi in teoria dipende da come vuoi immobilizzare la caviglia, quello sopra è l'unico metodo che ho usato, e mi è servito per limitare i movimenti laterali.

è proprio quello che serve a me..devo limitare i movimenti laterali.
io pensavo di farlo a staffa e poi a spirale per il collo del piede...
non ho capito bene il metodo che mi hai spiegato ma mi pare interessante....
praticamente tu dici che dovrei prima girare a spirale attorno al collo del piede e poi fasciare ad X??

non capisco :stordita: :mc:

cionci
21-01-2008, 11:53
No...non devi incerottare tutto il piede, non ha senso, devo solamente bloccare i movimenti.
Caviglia a 90°, passi il savapelle prima sul collo e poi senza staccarlo anche sulla gamba.
Fai un giro solo sul collo del piede ed un giro solo sopra la caviglia (ti servono per agganciarti a X con i pezzi di cerotto).
Poi metti questi pezzi prima da basso-sx ad alto-dx e da basso-dx ad alto-sx e poi di nuovo fino quando ti basta (magari andando a sovrapporsi solo parzialmente a quelli messi precedentemente).
Poi di nuovo un giro sul collo ed uno sopra la caviglia per bloccare i pezzi messi a X.

cionci
21-01-2008, 12:03
Scusa mi sono scordato un pezzo...è da tanto che non me ne faccio, fortunatamente, anche se ho le caviglie tutte scarrettate :D
Prima della X fai un solo pezzo che parte dal lato DX del giro alto, passa da sotto la pianta del piede (nell'incavo dopo il tallone) ed arriva nuovamente dal lato SX del giro alto.
Poi ne fai uno che parte dal giro basso a DX, passa dalla SX della caviglia, passa sopra il tendine d'achille e ritorna sul giro basso a SX (andando in pratica ad incrociarsi.
Ovviamente devono tirare molto questi.
A questo punto passi alla X.

melomanu
21-01-2008, 12:11
Formatta ! :O

simmy2000
21-01-2008, 13:20
Scusa mi sono scordato un pezzo...è da tanto che non me ne faccio, fortunatamente, anche se ho le caviglie tutte scarrettate :D
Prima della X fai un solo pezzo che parte dal lato DX del giro alto, passa da sotto la pianta del piede (nell'incavo dopo il tallone) ed arriva nuovamente dal lato SX del giro alto.
Poi ne fai uno che parte dal giro basso a DX, passa dalla SX della caviglia, passa sopra il tendine d'achille e ritorna sul giro basso a SX (andando in pratica ad incrociarsi.
Ovviamente devono tirare molto questi.
A questo punto passi alla X.

allora era come dicevo io :D
quel primo pezzo si chiama "staffa"...
poi faccio un giro a spirale e poi la X...
dovrebbe essere così, più o meno :stordita:

simmy2000
21-01-2008, 13:20
Formatta ! :O

si dice AMPUTA, niubbo :D

melomanu
21-01-2008, 13:21
si dice AMPUTA, niubbo :D

Ah :stordita:
:D