PDA

View Full Version : Recuperare lo strumento di diagnostica della memoria

frankdan
20-01-2008, 10:12
Sono riuscito a fare il dual boot Vista+XP seguendo questa guida (http://www.chicchedicala.it/2007/11/19/da-windows-vista-installare-anche-widows-xp-o-altri-sistemi-operativi/),ma partizionando l'hard disk grazie ad Acronis Disk Suite.

Il dual boot funziona....soltanto che nella schermata iniziale mi propone,oltre alla scelta di quale dei 2 sistemi operativi avviare,anche la possibilità,premendo TAB,di avviare lo strumento di diagnostica memoria.

Ho provato a premere TAB,solo che mi esce un messaggio di errore che dice : "impossibile avviare lo strumento di diagnostica della memoria : file boot/memtest.exe danneggiato o mancante".

Ora lo strumento di diagnostica della memoria fa parte di Windows Vista (si puo' scegliere di eseguirlo anche dall'interno del sistema operativo andando in pannello di controllo/strumenti di amministrazione ecc.,solo che poi funzionerà al riavvio del pc)...e il messaggio che mi appare mi dice anche che,per risolvere il problema del file boot\memtest.exe,posso provare ad avviare col dvd di Vista inserito e a recuperare il file facendo in pratica un ripristino del boot di Vista.

Dopo tanta fatica,sono riuscito ad avviare partendo dal dvd di Vista,e a ripristinare l'unica installazione di Vista sulla partizione C:...ma il test della memoria continua a non funzionare.

Sono andato nel prompt di Vista e ho scritto BCDEDIT /ENUM ALL per vedere come fosse impostato il mio boot...e il problema è che appare anche questa voce :

[...]
Tester memoria di Windows
---------------------
identificatore {memdiag}
device partition=unknown
path \Boot\memtest.exe
description Windows Memory Diagnostic
locale en-US
inherit {globalsettings}
badmemoryaccess Yes

...cioè il sistema non riesce a capire su quale partizione andare ad eseguire il comando per il test della memoria.

Sapreste indicarmi quali stringhe scrivere nel prompt dei comandi per farglielo capire ?

frankdan
20-01-2008, 11:53
up

frankdan
20-01-2008, 12:45
up

frankdan
20-01-2008, 15:42
up...
una soluzione credo debba esserci...si tratta di scrivere le giuste stringhe dal prompt del sistema operativo...

pod
20-01-2008, 16:08
sotto xp lancia il comando msconfig
ti si apre una finestra e sotto la scheda boot.ini trovi le info che ti servono

spero... almeno se ho capito cosa vuoi fare.

bye bye

frankdan
20-01-2008, 16:24
Purtroppo le cose che hai detto non mi sono state di aiuto.

Ti spiego meglio qual è il problema.
Io sul pc avevo installato solo Vista...poi ho voluto mettere anche XP in un partizione che ho creato,seguendo quella guida che ho linkato.

E' successo,come sta scritto in quella procedura, che XP,installandosi,ha sovrascritto il boot di Vista con il suo boot.

Quindo subito dopo ho dovuto recuperare il boot di Vista inserendo il dvd originale.

Fatto questo,mi si è avviato solo Vista.

Per recuperare il dual-boot di Vista+XP,ho dovuto inserire le seguenti stringhe nel prompt di Vista

Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:“

“Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr“

“Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast

...e finalmente al riavvio mi si è presentato il dual boot.

(Ti prego,dai un'occhiata alla pagina che ho linkato...è questa (http://www.chicchedicala.it/2007/11/19/da-windows-vista-installare-anche-widows-xp-o-altri-sistemi-operativi/)...l'ho usata come guida per fare il dual boot).

Il problema adesso è che nella schermata del dual boot c'è anche l'opzione "premere TAB per avviare lo strumento di diagnosi memoria".
Questo strumento è parte di Windows Vista,non di XP...infatti prima potevo scegliere di eseguirlo anche dall'interno di Vista,andando nel pannello di controllo...lì mi usciva un messaggio che diceva che lo avrebbe eseguito al successivo riavvio.

Adesso non lo esegue più...mi esce appunto un messaggio che dice "impossibile avviare lo strumento di diagnostica della memoria : file boot/memtest.exe danneggiato o mancante".

Si tratta di ripristinare le funzionalità di quell'opzione del tasto TAB,ma da Windows Vista,non da XP ! ...e credo che per farlo bisogni scrivere delle stringhe analoghe a queste che ho usato per creare il boot di XP :

Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:“

“Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr“

“Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast

...con la differenza che dove sta scritto "set...path" bisogna indicare come path "boot/memtest.exe",che è appunto il file eseguibile di Vista che avvia questa utility di diagnosi della memoria quando viene riavviato il pc.

Solo che non so cosa scrivere...chi mi aiuta ?

pod
20-01-2008, 16:56
in base a quello che hai scritto qui:

[...]
---------------------
identificatore {memdiag}
device partition=unknown
path \Boot\memtest.exe
description Windows Memory Diagnostic
locale en-US
inherit {globalsettings}
badmemoryaccess Yes

credo che il problema sia che il boot di vista non sa in quale disco e quale partizione si trovi il file da te rischiesto (memtest.exe)

se esegui quel comando che ti ho suggerito prima da XP o in alternativa leggi il file boot.ini sempre sulla partizione di XP devi poter vedere info tipo queste:

[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /noexecute=alwaysoff

adesso devi sostiuire a quello unknown la stringa per identificare la partizione che potrebbe essere qualcosa tipo

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)

solo che devi sostiuire ai numeri fra parenstesi quelli giusti per la partizione dove è installato vista.

adesso putroppo non ho vista sotto mano per poterti controllare ma credo che sia questa l'info che ti manca.

pod
20-01-2008, 17:06
ho controllato adesso sul pc di mia sorella con vista

queste sono le sue info

---------------------
identificatore {memdiag}
device partition=C:
path \boot\memtest.exe
description Diagnostica memoria Window
locale it-IT
inherit {globalsettings}
badmemoryaccess Yes

però non credo che tu possa risolvere così facilemnte in quando anche su xp ci sarà una partizione C: ma potrebbe anche darsi che invece funzioni se il boot va a leggere nella partizione da dove parte. (cioè da vista)

quindi credo che l'unico modo in cui tu possa risolvere è identificare la patizione come ti ho suggerito prima

non ti resta che provare :)

EDIT: in alternativa potresti provare ad usare il programma "vistabootpro" ma prima ti consiglio di provare nell'altro modo

frankdan
20-01-2008, 17:10
Il problema è che la stringa dove sta scritto quell'unknown l'ho visualizzata dall'interno di Vista,scrivendo BCDEDIT /ENUM ALL dal prompt dei comandi.

Per essere più preciso,ecco cosa mi è apparso :

Microsoft Windows [Versione 6.0.6000]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Windows\system32>bcdedit /enum all

Windows Boot Manager
--------------------
identificatore {bootmgr}
device unknown
description Windows Boot Manager
locale it-IT
inherit {globalsettings}
default {ntldr}
resumeobject {21452826-c56b-11dc-af3b-806e6f6e6963}
displayorder {current}
{ntldr}
toolsdisplayorder {memdiag}
timeout 30

Caricatore di avvio di Windows
-------------------
identificatore {current}
device partition=C:
path \Windows\system32\winload.exe
description Windows Vista (TM) Ultimate 64 bit
osdevice partition=C:
systemroot \Windows
resumeobject {21452826-c56b-11dc-af3b-806e6f6e6963}

Caricatore di avvio di Windows
-------------------
identificatore {1f493268-beec-11dc-ab48-80ef2d6b4dee}
device unknown
path \Windows\system32\winload.exe
description Microsoft Windows Vista
locale it-IT
inherit {bootloadersettings}
osdevice unknown
systemroot \Windows
resumeobject {1f493269-beec-11dc-ab48-80ef2d6b4dee}
nx OptIn

Ripresa da modalità di ibernazione
---------------------
identificatore {1f493269-beec-11dc-ab48-80ef2d6b4dee}
device unknown
path \Windows\system32\winresume.exe
description Windows Resume Application
locale it-IT
inherit {resumeloadersettings}
filedevice unknown
filepath \hiberfil.sys
debugoptionenabled No

Ripresa da modalità di ibernazione
---------------------
identificatore {21452826-c56b-11dc-af3b-806e6f6e6963}
device partition=C:
path \Windows\system32\winresume.exe
description Windows Vista (TM) Ultimate (ripristinato)
inherit {resumeloadersettings}
filedevice partition=C:
filepath \hiberfil.sys
debugoptionenabled No

---------------------
identificatore {memdiag}
device unknown
path \boot\memtest.exe
description Diagnostica memoria Windows
locale it-IT
inherit {globalsettings}
badmemoryaccess Yes

Caricatore sistema operativo legacy di Windows
------------------------
identificatore {ntldr}
device partition=C:
path \ntldr
description Windows XP Professional

Impostazioni Servizi di gestione emergenze
------------
identificatore {emssettings}
bootems Yes

Impostazioni debugger
-----------------
identificatore {dbgsettings}
debugtype Serial
debugport 1
baudrate 115200

Problemi RAM
-----------
identificatore {badmemory}

Impostazioni globali
---------------
identificatore {globalsettings}
inherit {dbgsettings}
{emssettings}
{badmemory}

Impostazioni caricatore di avvio
-------------------
identificatore {bootloadersettings}
inherit {globalsettings}

Impostazioni Resume Loader
----------------------
identificatore {resumeloadersettings}
inherit {globalsettings}

C:\Windows\system32>

ma,come ti dicevo,tutto ciò mi è apparso in Vista,non in XP !
Invece facendo msconfig in XP,alla voce boot.ini mi appaiono cose analoghe a quelle che hai scritto.
Se anche io volessi fare come dici tu,dovrei far apparire la lettera C: al posto di unknown,perchè è appunto dalla partizione in cui risiede Vista che il boot dovrebbe poter andare a leggere il file memtest.exe.Infatti ho controllato e il file memtest.exe ce l'ho appunto in C:\Windows\system32 ,ovvero in una sottocartella di Vista.

In definitiva : come faccio a sostituire quell'unknown con C: ?

frankdan
20-01-2008, 17:11
però non credo che tu possa risolvere così facilemnte in quando anche su xp ci sarà una partizione C:

No !
Vista ce l'ho in C:
XP in D:

pod
20-01-2008, 17:28
per sostituire quell'unknown con c: usa il comamando

bcdedit /?
per l'elenco dei comandi da dare insieme a bcdedit e per sapere la loro funzione. in alternativa qui (http://technet2.microsoft.com/WindowsVista/en/library/08d64d13-4f45-4a05-bd86-c99211a93dd91033.mspx?mfr=true)

xp su d:?

cioè quando sei su vista xp è su D: e anche quando sei su xp quest'ultimo rimane sempre su d:?

anche nel caso della seconda ipotesi mi pare che comunque i file di boot di xp siano sempre e comunque sotto l'unità c:

frankdan
20-01-2008, 17:46
per sostituire quell'unknown con c: usa il comamando

bcdedit /?
per l'elenco dei comandi da dare insieme a bcdedit e per sapere la loro funzione. in alternativa qui (http://technet2.microsoft.com/WindowsVista/en/library/08d64d13-4f45-4a05-bd86-c99211a93dd91033.mspx?mfr=true)

xp su d:?

cioè quando sei su vista xp è su D: e anche quando sei su xp quest'ultimo rimane sempre su d:?

anche nel caso della seconda ipotesi mi pare che comunque i file di boot di xp siano sempre e comunque sotto l'unità c:

Quando sto in Vista,la partizione con XP me la vede come F:\ ,perchè la partizione l'avevo creata con Acronis Disk Suite e come nome del drive avevo scelto appunto F:\.

Quando sto in XP invece me la vede come D:\

Il tuo consiglio sull'uso di bcdedit dal prompt di Vista potrebbe essere giusto...il problema è che non riesco a capire quale stringa scrivere per dire al sistema che,oltre al dual boot,deve prevedere anche la diagnosi di memoria premendo il tasto TAB nella schermata di multi-boot iniziale.

frankdan
20-01-2008, 18:42
up...

Probabilmente bisogna fare questo : creare una nuova entry nel boot di Vista su C:\ che faccia quanto segue :

"dire al menù iniziale di multiboot che alla pressione del tasto TAB è associato il processo /boot/memtest.exe",cioè il test della ram.

Vi prego,aiutatemi a risolvere...

frankdan
20-01-2008, 20:43
RISOLTO ! :winner:

Mi è bastato digitare nel prompt di Vista questa istruzione :

bcdedit /set {memdiag} device partition=c:

e adesso il memory diagnostic funziona.

Grazie comunque per il supporto che mi avete dato.