PDA

View Full Version : Mini-DVD non finalizzato fatto con videocamera non leggibile... vi prego date una occ

puputata
19-01-2008, 19:35
Ciao a tutti, sono davvero triste e disperato, spero di trovare qui un supporto o un aiuto al mio problema: se qualcuno sa come fare lo prego di spendere qualche minutino per aiutarmi...

Ho un dvd fatto con la videocamera (mini DVD) Sony DVD106... solitamente questi dvd si possono finalizzare sulla videocamera ma questo qui non l'ho finalizzato perchè speravo di incidere altro in futuro... ebbene:

non riesco a leggerlo da nessuna parte, non riesco nemmeno a finalizzarlo dalla videocamera... non lo legge nemmeno Nero, Isobuster...

Risulta vuoto ma al tempo stesso pur volendo non ci si puo' scrivere sopra...

C'e' un modo per tirare via quei filmati da quel dvd? Ci sono incise delle immagini della nascita di mio figlio... non so come altro recuperarli...

Vi prego...

eleonora390
19-01-2008, 19:38
Ti direi di provare Alcohol 120%,ma non ti assicuro niente.

puputata
19-01-2008, 21:30
Grazie per l'attenzione...

Se conoscete qualcuno che puo' dare una occhiata furtiva vi prego fategli dare una occhiata, aiutatemi... è un momento così bello e perderlo e' una cosa che mi rattrista moltissimo...

Ho provato Isobuster, Dvd Decrypter, Nero, Alcohol 1.9.5...

Ho trovato questo thread (http://forum.videohelp.com/topic313394.html) e sto provando uno alla volta tutti i programmi e in più anche CDRoller, fra poco vi faccio sapere.

Metto qua le foto del mini-dvd in questione che tra l'altro non ha nemmeno un graffio.. :(

http://img101.imageshack.us/img101/5450/minidvnnsileggelo6.jpg
(quella striscia bianca verticale e' un artefatto dello scanner, non c'e' sul disco)

Qui l'immagine ad alta risoluzione: (1.61 Mb)
http://www.sendspace.com/file/1bjis1

puputata
19-01-2008, 23:20
Niente nemmeno cd-roller:muro:

eleonora390
20-01-2008, 08:34
Le cose sono due,ho cerchi di procurarti una videocamera uguale alla tua,quindi riversando il contenuto su l'altra finalizzando il mini dvd,oppure per adesso puoi provare da questo link.

http://infrarecorder.sourceforge.net/?page_id=5

puputata
20-01-2008, 12:51
Ho provato anche Diskinternals CD/DVD recover che dovrebbe recuperare anche i dati cancellati e cose simili e niente!!

Ho ancora la telecamera ma questa per prima non lo legge, ne' lo finalizza ne' scrive ne' niente...

Ho provato su un altro computer, provato anche sul mio portatile... nada :(

Niente nemmeno con infrarecorder.. non lo legge, non lo estrae... lo prende come se fosse vuoto (e vuoto non e', come vedete anche dalle foto...)

:muro: :muro: :muro:

eleonora390
20-01-2008, 12:53
scusa eh,ma tu il video lo hai visto dalla videocamera?

puputata
20-01-2008, 14:18
Quando l'ho registrato si! Poi ho spento la videocamera senza finalizzare il dvd, ho pensato (come avevo fatto altre volte) che avrei potuto registrare altro in seguito, non volevo sprecare il dvd visto che mancavano una decina di minuti: messo qualche giorno dopo nella videocamera per finalizzarlo (avevo deciso di finalizzarlo perche' volevo vederlo) NIENTE.... MORTO...

Il mio nick "puputata" sono le parole del mio bimbo (che ormai parla:D ) questo DVD sono gli attimi in cui e' nato... Maledetti dvd... :muro: :muro:

eleonora390
20-01-2008, 14:19
Ti ripeto,l'unica cosa che puoi fare è trovare una videocamera uguale alla tua e riversare il tutto,e poi successivamente finalizzare il disco.

puputata
20-01-2008, 14:48
Che intendi per "riversare"?

puputata
23-01-2008, 02:05
AIUTO!!!!

puputata
24-01-2008, 14:27
Ma la mia telecamera NON legge il dvd... come trasferisco i dati? Dici che un altra telecamera lo leggerebbe? La mia e' quasi nuova...

puputata
25-01-2008, 12:57
AIUTOOOOOOOOO:flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

puputata
27-01-2008, 12:03
Aiuto...

puputata
30-01-2008, 19:37
:muro: :muro:

puputata
01-02-2008, 16:48
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

puputata
03-02-2008, 13:29
Non rispondete tutti insieme che poi faccio fatica a leggere tutti!!!! :D :D :D

gugoXX
07-02-2008, 12:28
Ciao.
Ti dico cosa farei io, niente scienza, solo un paio di tentativi.
Cercherei prima di tutto un lettore DVD che supporti la lettura RAW Format.
Cercherei un programma che mi permetta di estrarre l'immagine RAW dal DVD, riversandola sull'hard disk.

Poi qui avrei un paio di strade da provare
- Strada facile: Monto l'immagine su un DVD virtuale. E' possibile che non funzioni
- Strada difficile: Ricostruisco il file system del DVD (sperando che sia standard), con programmi simili a FileScavenger, GetDataBack, ma per il file system dei DVD.
Nelle FAQ c'e' qualcosa.

Strada costosa.
tieni conto che comunque vadano i tentativi, se tutto dovesse andare male, potrai affidarti alle ditte di recupero dati, che per i DVD chiedono 400€-1000€

puputata
07-02-2008, 14:49
Cercherei prima di tutto un lettore DVD che supporti la lettura RAW Format.
Cercherei un programma che mi permetta di estrarre l'immagine RAW dal DVD, riversandola sull'hard disk.

- Strada difficile: Ricostruisco il file system del DVD (sperando che sia standard), con programmi simili a FileScavenger, GetDataBack, ma per il file system dei DVD.
Nelle FAQ c'e' qualcosa.

Grazie per l'interessamento e' una cosa molto gentile da parte tua. Ero quasi disperato dico quasi perche' mi ero già informato sulle aziende di recupero dati e mi avevano parlato di circa 1000 euro... sono preparato anche a pagare ma non prima di aver provato ogni strada percorribile.

Quali programmi posso usare per estrarre l'immagine raw dal DVD? Tutti quelli che ho provato non me l'hanno permesso, ho pure usato i programmi per recupero dei dati cancellati (quelli che si usano per l'HD) con il dvd senza risultati.

Faccio un esempio:

Isobuster e' un programma che dovrebbe permettere l'estrazione RAW ma di fatto non me la fa fare perche' non riconosce proprio la presenza di una immagine all'interno del dvd... ci dovrebbe essere qualche programma (non so quali sono) che me la estrare senza controllare... tira e basta...

Grazie per l'interessamento! Non mi mollare:flower: :sperem:

gugoXX
07-02-2008, 16:20
Allora, non ho notizie entusiasmanti.
A differenza dei lettori CD, molti dei quali hanno la possibilita' di leggere RAW data, ho scoperto che invece quasi tutti i DVD restituiscono dati gia' cucinati.
Dico quasi tutti ma in realta' mi sentirei di dire tutti, per il fatto che non ne ho trovato uno che lo faccia. Proprio per questo motivo non esistono API e programmi che leggano i dati RAW, per il fatto che non esistono, a livello di driver, funzioni unificate che permettano tale modalita' di lettura.
Non ho trovato nulla neppure sui DVD SCSI, ma se proprio si deve cercare da qualche parte lo farei li' piuttosto che sugli ATA.

Ho trovato pero' un programma da sperimentare: CDRoller
http://www.cdroller.com/
Sembra prometta bene, ma per cosa detto prima non penso si tratti di lettura RAW.

Ho trovato un paio di gruppi "indipendenti", che hanno intercettato direttamente il flusso dati binario prelevando direttamente i segnali dalla scheda elettronica dei lettori DVD.
Hanno poi sviluppato un software che essenzialmente "forza" la lettura del DVD, il quale restutisce nulla dal cavo tradizionale, ma il flusso binario che invece servirebbe sui cavi da loro saldati. Hanno ridiretto il segnale alla USB e l'hanno letto da li'.
http://debugmo.de/?p=17
http://www.hackaday.com/2007/09/30/read-every-bit-on-a-dvd/
Ovviamente per cosa l'hanno usato loro e' faiclmente intuibile. I tuoi scopi sarebbero decisamente piu' innocenti, ma la strada sarebbe la stessa.

Ancora una cosa che forse non dovrei dire, ma ci provo lo stesso.
Sembra che alcuni abbiano utilizzato la medesima strada per "moddare" la console WII, che prevederebbe appunto saldature sulla scheda elettronica del DVD integrato.
Se per caso conosci qualcuno che ha la console WII "moddata" ... cut.

PS: Data la delicatezza dell'argomento trattato, non penso di aver scritto nulla che violi le regole del forum, ma se cosi' fosse chiedo scusa e sono ovviamente disponibile ad editare.

puputata
07-02-2008, 19:36
Gugo sei stato di estremo aiuto e ti ringrazio di cuore.

Cdroller l'ho provato già da tempo, senza risultati.

Ho dato una rapida occhiata ai siti che mi hai indicato, provero' a leggerli con attenzione vedendo se riesco a fare delle modifiche simili al mio lettore dvd... certo non avendo gli schemi e' dura ma penso che sia proprio questa la strada migliore da seguire.

Mi metto alla ricerca della consolle, e' un po' presto perche' si stanno diffondendo adesso ma chissa', magari ho fortuna:)

Non so come avrei fatto senza di te... spero di non dover mai arrivare alla drastica possibilità di affidarmi alle societa' di recupero e regalare loro un mese di lavoro intero...

Grazie, davvero.

puputata
07-02-2008, 20:33
Sembra una cosa molto difficile...

danielebuse
21-06-2008, 11:44
Anche io ho riscontrato il medesimo problema su DVD106 sony. Io ho addirittura 5 dvd che non vengono più letti.
Sei riuscito alla fine a recuperare i dati?

Sinceramente non mi sono avventurato ancora sui due link proposti da gugoXX invece le precedenti prove con programmi le ho già le fatte praticamente tutte.

Hanno portato dei risultati?

Grazie

Velmox
20-01-2009, 16:35
a

Velmox
20-01-2009, 16:40
ciao a tutti! mentre ero in vacanza stavo guardando i filmati registrati direttamente dalla videocamera canon sul mini dvd e mi si è scaricata la batteria. Una volta riaccesa la telecamera non mi ha più letto il dvd dandomi la scritta disco errato. Il problema è che non lo avevo ancora finalizzato perchè c'era posto e quindi il computer non me lo legge. Come posso fare per recuperare i dati comunque salvati sul mini dvd-r?
Grazie mille, mi dispiacerebbe tanto perdere i filmati di 4 giorni di vacanza
:cry

maryluna
03-06-2009, 09:32
ma x la fine ci siete riusciti?
io tengo lo stesso problema e nn sò come fare
qualcuno sa dirmi qualcosa?

Ipocrisia
08-06-2009, 19:36
ma x la fine ci siete riusciti?
io tengo lo stesso problema e nn sò come fare
qualcuno sa dirmi qualcosa?

quoto anch'io con lo stesso problema...

modelfashion
17-09-2009, 22:45
io invece ho un problema diverso... la mia videocamera stava per finalizzare il cd quando all'improvviso mi ha dato un errore ed ha smesso.. vado per rimettere il cd e non lo finalizza più..
solo che il cd lo leggo da PC con il mio dvd (solo una parte) immagino quella finalizzata.. il resto l'ho perso? il resto dei filmati?

Orei
13-12-2010, 16:39
Scusate se riesumo questo topic.. ma nel thread aperto.. non mi risponde nessuno,.. e magari voi.. che avevate scritto quissù.. sapete darmi qualche informazione..

Ho fatto il video della laurea di mio padre, poi al momento della proclamazione, non so cosa è successo, è venuta fuori una scritta che lo sportello del disco si era aperto..

poi chiuso ho ricominciato a registrare il momento della proclamazione..

ebbene..
ora sul disco è visualizzabile SOLO il video della proclamazione!!!

NON C'E' PIU IL VIDEO DELLA LAUREA!!!!! non so come fare!!

Il video della laurea durava circa 20 minuti.. quello della proclamazione 1 minuto al max...

vi scongiuro.. ditemi che c'è la possibilità di recuperare il video!!! vi prego!!!

la videocamera è una sony handycam DCR-DVD106E

in pratica è come se si fosse sovrascritto il video di 20 minuti con uno di 2 minuti.. ma vedo solo quello da 2 minuti nell'elenco.. ma CI DEVE VI PREGO ESSER UN MODO PER RECUPERARE ALMENO I 18 MINUTI RESTANTI!!!!

Che informazioni posso darvi in piu???

se finalizzo il disco.. faccio qualche danno??? perchè altrimenti mi risulta illeggibile su pc o periferica esterna!