PDA

View Full Version : [VB6] Calcolo consumo risorse di un programma

Spike79
17-01-2008, 15:56
Ciao, un collega mi ha avvisato che una mia applicazione VB6 si porta via il 20% di CPU (!!!!) eppure a me non pare che faccia niente di che....c'è un modo per capire COSA fa per succhiare così tanta CPU ?
Grazie

71104
17-01-2008, 21:21
Ciao, un collega mi ha avvisato che una mia applicazione VB6 si porta via il 20% di CPU (!!!!) eppure a me non pare che faccia niente di che....c'è un modo per capire COSA fa per succhiare così tanta CPU ?
Grazie
questo tipo di studio si chiama profiling: ti serve un profiler.
ora non chiedermi quale perché io di Visual Basic non ne so assolutamente nulla, men che mai di quella versione antidiluviana :p

Spike79
18-01-2008, 07:27
questo tipo di studio si chiama profiling: ti serve un profiler.
ora non chiedermi quale perché io di Visual Basic non ne so assolutamente nulla, men che mai di quella versione antidiluviana :p

Esistono programmi che lo fanno quindi ?
Uhm...mi sa che è proprio quel che serve a me...cmq grazie per la dritta, così posso perlomeno 'googlare' un pò.

PS. Antidiluviana, si....cazzarola, non riesco a convincere il mio boss a passare a .NET....secondo te, a che versione dovrei 'migrare' ?

71104
18-01-2008, 09:53
PS. Antidiluviana, si....cazzarola, non riesco a convincere il mio boss a passare a .NET....secondo te, a che versione dovrei 'migrare' ? l'ultima, che domande... ora ripeto, di Visual Basic non ne so nulla, ma se io dovessi iniziare ad usarlo comincerei con la 2008. poi tieni presente che se hai già scritto parecchio codice con la 6 allora non puoi più migrare perché la 6 è molto diversa dalle versioni .NET

Amargosa
18-01-2008, 10:16
Esistono programmi che lo fanno quindi ?
Uhm...mi sa che è proprio quel che serve a me...cmq grazie per la dritta, così posso perlomeno 'googlare' un pò.

PS. Antidiluviana, si....cazzarola, non riesco a convincere il mio boss a passare a .NET....secondo te, a che versione dovrei 'migrare' ?

Io sono migrado da VB6 a Real Basi. E una piattaforma id sviluppo che ti permette di importare i progetti fatti in VB6 e compilarli per Linux,Mac e Windows.
La sintassi di codice è quasi identica al VB6 e permette molte funzionalità in piu.

Chi è amante del VB6 consigli RB visto che microsoft ha abbandonato il supporto e la vendita.

Spike79
18-01-2008, 10:30
Io sono migrado da VB6 a Real Basi. E una piattaforma id sviluppo che ti permette di importare i progetti fatti in VB6 e compilarli per Linux,Mac e Windows.
La sintassi di codice è quasi identica al VB6 e permette molte funzionalità in piu.

Chi è amante del VB6 consigli RB visto che microsoft ha abbandonato il supporto e la vendita.

Ah! Questa è interessante....Real Basi eh ? mai sentito, mi informerò.

Per il "profiler" , ho trovato un bel pò di link relativi alla VBCP.DLL, che in teoria dovrebbe trovarsi nel cd di VB (io però ho solo VisualStudio 6), e che permetterebbe di utilizzare il VB Code Profiler....c'è modo di scaricare sta maledetta libreria ? In rete ho trovato molti col mio stesso problema che non hanno la suddetta DLL nel cd...

Amargosa
18-01-2008, 10:35
Ah! Questa è interessante....Real Basi eh ? mai sentito, mi informerò.

Per il "profiler" , ho trovato un bel pò di link relativi alla VBCP.DLL, che in teoria dovrebbe trovarsi nel cd di VB (io però ho solo VisualStudio 6), e che permetterebbe di utilizzare il VB Code Profiler....c'è modo di scaricare sta maledetta libreria ? In rete ho trovato molti col mio stesso problema che non hanno la suddetta DLL nel cd...

Purtroppo questa DLL non è presnete nel supporto fisico del prodotot. Forse la trovi Sulla KB microsoft all'indirizzo
support.microsoft.com
Se è disponibile come hotfix su richiesta telefonando al supporto dovrebbero dartela a meno che il prodotto non è uscito dal lifecycle microsoft.
Sono molto fiscali in merito.

Spike79
18-01-2008, 10:58
Purtroppo questa DLL non è presnete nel supporto fisico del prodotot. Forse la trovi Sulla KB microsoft all'indirizzo
support.microsoft.com
Se è disponibile come hotfix su richiesta telefonando al supporto dovrebbero dartela a meno che il prodotto non è uscito dal lifecycle microsoft.
Sono molto fiscali in merito.

Mi sa che allora è persa per sempre, presumo che VB6 sia uscito da un bel pò dal 'lifecycle' di MS.... :muro:

Amargosa
18-01-2008, 11:10
Mi sa che allora è persa per sempre, presumo che VB6 sia uscito da un bel pò dal 'lifecycle' di MS.... :muro:

forse si è fuori dal lifecycle.
Puoi controllare il lifecycle da questo indirizzo
http://support.microsoft.com/lifecycle/

Per la DLL ho consultato velocemente questo link ma senza risultato.
Prova a dare un okkiata
link KB microsoft (http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=r&query=VBCP.DLL+download&catalog=LCID%3D1040&1040comm=1&1040mt=1&spid=global)

:) fammi sapere

cionci
18-01-2008, 14:57
Grazie
Forse è più semplice dirci cosa fai in questo programma. Ci sono dei cicli di attesa ? Attendi una qualche evento ?

Spike79
21-01-2008, 07:37
Forse è più semplice dirci cosa fai in questo programma. Ci sono dei cicli di attesa ? Attendi una qualche evento ?

Ehhh... spiegare cosa fa sto programma non è semplice, ma non è neanche sto gran che...non ho connessioni a DB nè altro, praticamente apro un file con dentro una 'struttura' che ricostruisco in un treeview, quando un utente clicca su un 'ramo', si apre come una cartella legge il file corrispondente, che a sua volta contiene una sotto-struttura che diventeranno sotto-rami e/o dei richiami a dei file BAT che andrà invece a mettere in un list-view sulla destra....visivamente sembra esplora risorse....l'utente poi può fare altre cose, tipo modificare i rami, lanciare i bat, editarli....ma non ha cicli di attesa nè altro, gli unici cicli son quelli che faccio quando seleziono un file e devo leggere riga per riga per capire se mettere un ramo o un link ad un file.

Di questo consumo abnorme di cpu (20%) se ne è accorto un collega perchè su un server dove i clienti ci si connettono in Terminal server, lanciandone tre istanze (una per ogni utente connesso), si creavano troppi rallentamenti....eppure qui in locale non mi pare così esoso....che sia 'colpa' del terminal s. ?