View Full Version : La Fortezza
.:The Dragon:.
17-01-2008, 10:40
http://fc01.deviantart.com/fs22/f/2008/014/b/f/Fortress_by_FabioDOC.jpg
HDR partendo da un solo RAW ,Canon 40D 10-22
francescosalvaggio
17-01-2008, 10:50
usare un bel grandangolo ha giovato alla foto.. bravo
17-01-2008, 11:00
Grazie, il 10-22 è davvero un signor obiettivo, nelle mie ultime vacanze ho quasi sempre usato solo quello, poi magari posto qualche foto!!!!
AarnMunro
17-01-2008, 11:49
L'effetto dell'HDR mi sembra un po' forte...aloni attorno ai muri, erba strasatura, un grigio di fondo che diventa azzurrognolo attorno al castello...aggiungerei che il soggetto è troppo centrale e pure leggermente storto.
ciao
marklevi
17-01-2008, 11:50
a me non piace la piega all'indietro che hai dato all'edificio.. magari + accentuata non sarebbe stata male ma così sembra un errore in fase di scatto..
17-01-2008, 11:53
L'effetto dell'HDR mi sembra un po' forte...aloni attorno ai muri, erba strasatura, un grigio di fondo che diventa azzurrognolo attorno al castello..
A me piace proprio perchè è così :P
..aggiungerei che il soggetto è troppo centrale e pure leggermente storto.
ciao
Boh controllato con la griglia le linee centrali erano in linea, il grandangolo un poco distorce... Comunque controllerò ancora.
Anch'io vedo eccessiva la saturazione dei colori. Però il soggetto così centrale e inclinato indietro non mi dispiace: sembra sbarrare la strada con arroganza dicendo "Di qui non si passa!" Peccato per quelle case moderne a destra! Inoltre una rotazione di un grado in senso antiorario non nuocerebbe, anche perché le balaustre del ponte appaiono ad altezze diverse.
marklevi
17-01-2008, 12:53
non si tratta di deformazione geometrica dell'obiettivo, visibile come curvatura ai bordi.
è una distorsione prospettica portata dall'aver alzato la fotocamera..
ho provato a correggerla..:
http://img220.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1eb3.jpg
non si tratta di deformazione geometrica dell'obiettivo, visibile come curvatura ai bordi.
E quà quoto alla grande....... e il risultato prodotto mi sembra senz'alcun dubbio + interessante. Inoltre il risultato dell'HDR nun me piace.....:D
Scusa, ma si tratta sempre di una opinione personale.
Ciao.
(IH)Patriota
17-01-2008, 13:37
Se lo scopo era quello di enfatizzare la strada e l' imponenza della fortezza l' avrei scattata in verticale , possibilmente rilegando i palazzi sulla destra che stonano.
Non sono un grande appassionato di HDR tanto colpiscono l' occhio appena li si guarda tanto velocemente stufano , di quelli che ho fatto stampare (miei) alla fine non ne ho appeso manco uno :stordita:
Ciauz
Pat
Anch'io vedo eccessiva la saturazione dei colori. Però il soggetto così centrale e inclinato indietro non mi dispiace: sembra sbarrare la strada con arroganza dicendo "Di qui non si passa!" Peccato per quelle case moderne a destra!
Se lo scopo era quello di enfatizzare la strada e l' imponenza della fortezza l' avrei scattata in verticale , possibilmente rilegando i palazzi sulla destra che stonano.
Ho pensato alle stesse cose, ma forse la soluzione migliore sarebbe stata quella di farla in piedi, proprio per evitare le case moderne :)
Saluti
Meglio la tua versione rispetto all'originale di Dragon, aggiungo inoltre che non era necessario scomodare l'HDR per saturare in tal modo. Ultima cosa: avrei scattato in verticale per eliminare il palazzo sulla destra che stona decisamente. In bocca al lupo per la prossima foto :)
17-01-2008, 21:19
asd vabbè io vedo l'HDR come un artefatto "estremo", ho saturato volutamente e reso evidente apposta i contorni tra la fortezza e il cielo, per quanto riguarda lo scatto era l'unica posizione possibile per una serie di motivi ed infine era alquanto difficile non prendere i palazzi a meno di non toglierli con photoshop secondariamente.
Comunque grazie per le critiche ne farò buon uso.
angelodn
17-01-2008, 22:01
usare un bel grandangolo ha giovato alla foto.. bravo
magari usato a piombo...:rolleyes:
Interessante il tuo lavoro, posso chiederti con quale SW l'hai fotto?
Grazie.
Saluti
marklevi
18-01-2008, 20:02
Interessante il tuo lavoro, posso chiederti con quale SW l'hai fotto?
Grazie.
Saluti
..semplicemente pscs.. :fagiano:
duplichi il livello, poi fai modifica>trasformazione>prospettiva.
tiri uno dei 2 quadrati in alto, ai lati, per allargare la parte alta.
poi clicchi sulla spunta.
il secondo passaggio è modifica>trasformazione>scala e tiri un po verso l'alto per recuperare l'atezza..
casareccio.. :D
marklevi
Grazie mille per il suggerimento. Non ricordavo questa funzione.
Ciao ;)
marklevi
18-01-2008, 22:40
eddechè :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.