PDA

View Full Version : La Fortezza

.:The Dragon:.
17-01-2008, 10:40
http://fc01.deviantart.com/fs22/f/2008/014/b/f/Fortress_by_FabioDOC.jpg

HDR partendo da un solo RAW ,Canon 40D 10-22

francescosalvaggio
17-01-2008, 10:50
usare un bel grandangolo ha giovato alla foto.. bravo

17-01-2008, 11:00
Grazie, il 10-22 è davvero un signor obiettivo, nelle mie ultime vacanze ho quasi sempre usato solo quello, poi magari posto qualche foto!!!!

AarnMunro
17-01-2008, 11:49
L'effetto dell'HDR mi sembra un po' forte...aloni attorno ai muri, erba strasatura, un grigio di fondo che diventa azzurrognolo attorno al castello...aggiungerei che il soggetto è troppo centrale e pure leggermente storto.
ciao

marklevi
17-01-2008, 11:50
a me non piace la piega all'indietro che hai dato all'edificio.. magari + accentuata non sarebbe stata male ma così sembra un errore in fase di scatto..

17-01-2008, 11:53
L'effetto dell'HDR mi sembra un po' forte...aloni attorno ai muri, erba strasatura, un grigio di fondo che diventa azzurrognolo attorno al castello..

A me piace proprio perchè è così :P

..aggiungerei che il soggetto è troppo centrale e pure leggermente storto.
ciao

Boh controllato con la griglia le linee centrali erano in linea, il grandangolo un poco distorce... Comunque controllerò ancora.

liviux
17-01-2008, 12:45
Anch'io vedo eccessiva la saturazione dei colori. Però il soggetto così centrale e inclinato indietro non mi dispiace: sembra sbarrare la strada con arroganza dicendo "Di qui non si passa!" Peccato per quelle case moderne a destra! Inoltre una rotazione di un grado in senso antiorario non nuocerebbe, anche perché le balaustre del ponte appaiono ad altezze diverse.

marklevi
17-01-2008, 12:53
non si tratta di deformazione geometrica dell'obiettivo, visibile come curvatura ai bordi.
è una distorsione prospettica portata dall'aver alzato la fotocamera..

ho provato a correggerla..:

http://img220.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1eb3.jpg

Pris
17-01-2008, 13:00
non si tratta di deformazione geometrica dell'obiettivo, visibile come curvatura ai bordi.

E quà quoto alla grande....... e il risultato prodotto mi sembra senz'alcun dubbio + interessante. Inoltre il risultato dell'HDR nun me piace.....:D

Scusa, ma si tratta sempre di una opinione personale.

Ciao.

(IH)Patriota
17-01-2008, 13:37
Se lo scopo era quello di enfatizzare la strada e l' imponenza della fortezza l' avrei scattata in verticale , possibilmente rilegando i palazzi sulla destra che stonano.

Non sono un grande appassionato di HDR tanto colpiscono l' occhio appena li si guarda tanto velocemente stufano , di quelli che ho fatto stampare (miei) alla fine non ne ho appeso manco uno :stordita:

Ciauz
Pat

joeb
17-01-2008, 14:37
Anch'io vedo eccessiva la saturazione dei colori. Però il soggetto così centrale e inclinato indietro non mi dispiace: sembra sbarrare la strada con arroganza dicendo "Di qui non si passa!" Peccato per quelle case moderne a destra!

Se lo scopo era quello di enfatizzare la strada e l' imponenza della fortezza l' avrei scattata in verticale , possibilmente rilegando i palazzi sulla destra che stonano.
Ho pensato alle stesse cose, ma forse la soluzione migliore sarebbe stata quella di farla in piedi, proprio per evitare le case moderne :)
Saluti

Duce
17-01-2008, 15:58

Meglio la tua versione rispetto all'originale di Dragon, aggiungo inoltre che non era necessario scomodare l'HDR per saturare in tal modo. Ultima cosa: avrei scattato in verticale per eliminare il palazzo sulla destra che stona decisamente. In bocca al lupo per la prossima foto :)

17-01-2008, 21:19
asd vabbè io vedo l'HDR come un artefatto "estremo", ho saturato volutamente e reso evidente apposta i contorni tra la fortezza e il cielo, per quanto riguarda lo scatto era l'unica posizione possibile per una serie di motivi ed infine era alquanto difficile non prendere i palazzi a meno di non toglierli con photoshop secondariamente.
Comunque grazie per le critiche ne farò buon uso.

angelodn
17-01-2008, 22:01
usare un bel grandangolo ha giovato alla foto.. bravo

magari usato a piombo...:rolleyes:

joeb
18-01-2008, 10:07

Interessante il tuo lavoro, posso chiederti con quale SW l'hai fotto?
Grazie.
Saluti

marklevi
18-01-2008, 20:02
Interessante il tuo lavoro, posso chiederti con quale SW l'hai fotto?
Grazie.
Saluti

..semplicemente pscs.. :fagiano:

duplichi il livello, poi fai modifica>trasformazione>prospettiva.

tiri uno dei 2 quadrati in alto, ai lati, per allargare la parte alta.
poi clicchi sulla spunta.
il secondo passaggio è modifica>trasformazione>scala e tiri un po verso l'alto per recuperare l'atezza..

casareccio.. :D

joeb
18-01-2008, 20:49
marklevi
Grazie mille per il suggerimento. Non ricordavo questa funzione.
Ciao ;)

marklevi
18-01-2008, 22:40
eddechè :D