View Full Version : riportare mail in "posta in arrivo" virgilio
stingard
16-01-2008, 21:19
salve a tutti
premetto che fino ad oggi non ho mai usato un programma per gestire la mia posta ed ho usato sempre la pagina di virgilio.
oggi ho installato Thunderbird (programma di gestione posta di Mozilla) il quale all'avvio ha caricato tutte le mail di virgilio cancellandole dalla cartella di Posta in arrivo. vorrei sapere se è possibile ripristinare le mail "al loro posto iniziale" e come fare a non cancellare la posta da virgilio se la sto visualizzando da thunderbird
grazie a tutti
salve a tutti
premetto che fino ad oggi non ho mai usato un programma per gestire la mia posta ed ho usato sempre la pagina di virgilio.
oggi ho installato Thunderbird (programma di gestione posta di Mozilla) il quale all'avvio ha caricato tutte le mail di virgilio cancellandole dalla cartella di Posta in arrivo. vorrei sapere se è possibile ripristinare le mail "al loro posto iniziale" e come fare a non cancellare la posta da virgilio se la sto visualizzando da thunderbird
grazie a tutti
Per ripristinare le email devi configurare l'account come IMAP4 invece che POP3, e copiare con il semplice drug&drop le email dalla cartella Posta in Arrivo locale sul PC alla cartella Posta in Arrivo sul server.
Premesso che è sempre più comodo utilizzare l'Imap perchè consente di lasciare le email sul server e tenere una copia locale sincronizzata, anche da più pc.
stingard
17-01-2008, 08:32
grazie per la tempestiva risposta Mavelot mi metto subito all'opera , sperando di riuscirci
stingard
17-01-2008, 11:31
ok ci sono riuscito
volevo però spiegare a chi avesse il mio stesso problema come ci sono riuscito.
allora: thunderbird nelle impostazioni dell'account non da la possibilità di modificare il tipo di server quindi ho dovuto creare un secondo account identico al precedente utilizzando però la spunta su IMAP anzichè su POP. Sono andato sulle impostazioni del primo account ed ho levato la spunta a Controlla nuovi messaggi all'avvio e Controlla nuovi messaggi ogni 10 minuti (per evitare che thunderbird si succhiasse le email dal server di virgilio), ho copiato manualmente le mail nella cartella di posta in arrivo del secondo account e infine accertatomi che l'operazione era andata a buon fine ho cancellato definitivamente il primo account. Spero di essere stato utiler a qualcuno. Grazie ancora a Mavelot e buon lavoro a tutti
albege75
08-01-2010, 20:36
Per fare la cosa ancora più pulita basta ticcare "leave message on the server" e lui li scarica senza cancellarli in remoto.
Ciao.
Per fare la cosa ancora più pulita basta ticcare "leave message on the server" e lui li scarica senza cancellarli in remoto.
Ciao.
Interessante questo tuo primo post che va a riesumare un topic chiuso.
Ancora più pulita...cosa ?? Che c'entra la copia messaggi sul server.
La soluzione più pulita è IMAP4...punto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.