PDA

View Full Version : Mi consigliate dei gruppi rock?

Therinai
15-01-2008, 23:09
Ciao ;)

Vorrei estendere i miei orizzonti musicali con qualcosa di contemporaneo. Ascolto principalmente rock anni 60/70 (pink floyd, led zeppelin, king crimson ecc, insomma sta gente qua :D ) e intendevo ascoltare qualche bell'album dei nostri giorni. Praticamente di contemporaneo ascolto solo white stripes, per altri gruppi o almeno album non saprei orientarmi, sembrano tutti così banali :rolleyes:

columbia83
15-01-2008, 23:22
Ascolta i Black Rebel Motorcycle Club, magari comincia col loro primo omonimo. Secondo me non te ne pentirai.

Antonello88av
17-01-2008, 18:22
Ciao Therinai anche io ascolto principalmente gli stessi gruppi che ascolti tu e un pò di tempo fa mi sono ritrovato nella tua stessa situazione. E' da un po di tempo che mi sono buttato su un genere musicale particolare che si chiama Stoner Rock rappresentanti di questo genere sono i Kyuss(coloro che hanno fatto nascere lo stoner), Queen of the stone age (figli dei kyuss) ma di questi ti sconsiglio gli ultimi due album, truckfighters ecc. ecc.
Questo genere di musica diciamo che si tratta di un Hard Rock intrecciato a momenti di psichedelia pura. Cmq oltre ai gruppi stoner sopra citati apprezzo molto i Rage Against The Machine e i Muse(di questi però odio il cantante siccome si lamenta come se gli stesse camminando sulle palle un trattore con la mietitrebbia attaccata a rimorchio). Fammi sapere cosa ne pensi, ciao!

viemme52
17-01-2008, 19:59
Se ti piacciono gli anni '70 ascoltati gli Strokes..newyorkesi..con 3 album all'attivo, uno più bello dell'altro..e dalle spiccate sonorità anni '70..velvet underground in primis!

Ciao!

svarionman
17-01-2008, 23:50
Vai di Mars Volta.....:O

The_Crimson_King
18-01-2008, 08:21
Strokes in primis, poi coldplay. Però consentimi di dire questo: è una follia lasciare i King Crimson per un gruppo moderno. Io i Crimson li ho lasciati solo per gli Yes o Emerson, Lake & Palmer:D

Therinai
18-01-2008, 09:23
Strokes in primis, poi coldplay. Però consentimi di dire questo: è una follia lasciare i King Crimson per un gruppo moderno. Io i Crimson li ho lasciati solo per gli Yes o Emerson, Lake & Palmer:D

e stai tranquillo che non lascio i king crimson ne per i coldplay ne per gli strokes :D però intanto sento qualcosa di diverso

Indy4
18-01-2008, 09:36
Gli Sgnapss

neo1987
18-01-2008, 14:30
AC\DC e Van Halen :O

Nukysh®
18-01-2008, 15:17
Prova ad ascoltare qualcosa dei Mars Volta, Verdena, Muse

-kurgan-
18-01-2008, 16:47
Ciao ;)

Vorrei estendere i miei orizzonti musicali con qualcosa di contemporaneo. Ascolto principalmente rock anni 60/70 (pink floyd, led zeppelin, king crimson ecc, insomma sta gente qua :D ) e intendevo ascoltare qualche bell'album dei nostri giorni. Praticamente di contemporaneo ascolto solo white stripes, per altri gruppi o almeno album non saprei orientarmi, sembrano tutti così banali :rolleyes:

se ti piace la roba anni 70, hai provato a sentire i wolfmother? non sono malaccio, riprendono oggi molte sonorità di quel periodo.
poi uhm.. secondo me ti piacerebbero anche i mars volta.

-kurgan-
18-01-2008, 16:53
Se ti piacciono gli anni '70 ascoltati gli Strokes..newyorkesi..con 3 album all'attivo, uno più bello dell'altro..e dalle spiccate sonorità anni '70..velvet underground in primis!

Ciao!

i velvet underground sono precedenti ai '70.. sono dei precursori :D

eriol
18-01-2008, 20:44
grandi i mars volta di deloused in the comatorium.
sentiti anche gli ozric tentacles comunque. (progressive rock+reggae+elettronica+musica etnica=psichedelia totale) :D

Therinai
18-01-2008, 21:00
quanti bei consigli :mano:

Nachash
19-01-2008, 02:03
*shels e smashing pumpkins

svarionman
19-01-2008, 13:53
Aggiungo i Porcupine Tree

diabolicus
19-01-2008, 14:29
ti hanno consigliato dei bei grupponi.. kyuss (imperdibile blues for the red sun) porcupine tree, mars volta, queens of the stone age, ozric tentacles.. a me piaccono molto anche i phish anche se in italia hanno poco seguito, da ascoltare lawn boy, a picture of nectar, rift

diabolicus
19-01-2008, 14:35
Stoner Rock rappresentanti di questo genere sono i Kyuss(coloro che hanno fatto nascere lo stoner)

aggiungerei anche gli ISIS se ti piace lo stoner con sonorità più dure.. oceanic e panopticon sono 2 capolavori

eriol
19-01-2008, 19:37
porcupine tree e tutto quello che è partorito da steven wilson! :)
se ti piace la psichedelia ti consiglio specialmente i primi porcupine, per il rock progressivo, grandi canzoni semi acustiche e sonorità più metal gli ultimi.

-kurgan-
19-01-2008, 19:45
porcupine tree

stra-approvo.

poi se vuoi qualcosa di strumentale e basta ma con atmosfere incredibili, ti straconsiglio i three steps to the ocean, a mio parere il miglior gruppo post rock italiano. Però questi vanno visti dal vivo per rendersi ben conto di come sono.. il batterista e il chitarrista sono uno spettacolo, e le videoproiezioni di sfondo combinate alla musica spaccano.
http://www.myspace.com/threestepstotheocean

demo del mese su Rumore di dicembre.. e su Metal Hammer:

"Probabilmente è il primo caso di demo del mese in comune con Metal Hammer, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare senza vergognarsi, no? Anche questi règaz milanesi sono dediti ai vari culti di Iside & co. ma qui si parla di un lavoro che se dovessi esprimermi in stelle avrebbe almeno un **** su 5. Un cd che aldilà dei continui richiami agli Isis (a partire dal nome della band e da quello delle tracce) è qualcosa di più dello scimmiottamento pedissequo sulla via maestra di "In the absence of truth". I nostri preferiscono invece virare il timone verso sonorità alla Explosions in The Sky (vedi traccia iniziale) o addirittura alla Mogwai, preferendole alle sfuriate hardcore. Anche l'uso del synth di scuola broadrickiana nella seconda traccia va a segno, e si inserisce nella trama musicale come gli dei egizi comandano.
Sicuramente uno dei demo più maturi che mi siano capitati fra le mani: per sviluppare un'identità originale c'è tempo, per ora demo del mese. In attesa che l'Italia si accorga di voi (i Callisto già li hanno chiamati per aprire le loro date italiane senza conoscerli di persona, vorrà pur dire qualcosa...in Scandinavia vige la meritocrazia e non la demokrazia, si sa). Una tiratina allo specchio pieno di raglia prima di uscire,
Voster semper Voster,
Er-P"

eriol
19-01-2008, 19:58
stra-approvo.

poi se vuoi qualcosa di strumentale e basta ma con atmosfere incredibili, ti straconsiglio i three steps to the ocean, a mio parere il miglior gruppo post rock italiano (demo del mese su rumore di dicembre). Però questi vanno visti dal vivo per rendersi ben conto di come sono.. il batterista e il chitarrista sono uno spettacolo, e le videoproiezioni di sfondo combinate alla musica spaccano.
http://www.myspace.com/threestepstotheocean

sto ascoltando adesso..
niente male! hanno pubblicato solo la demo o c'è in giro qualcos' altro?

comunque questi ragazzi hanno ascoltato (ed evidentemente apprezzato molto) i 65 days of static. il sound è molto simile ma più lineare e meno intricato. :D
belli, mi stanno prendendo.:oink:

oltre ai 65dos, che consiglio vivamente, più o meno sullo stesso genere comunque ci sono anche gli explosion in the sky che non sono male.

edit: citati anche nella recensione vedo. :D

-kurgan-
19-01-2008, 20:02
solo ep per ora.. il vinile è stupendo, l'ha stampato un'etichetta usa se non mi sbaglio.
però ripeto.. vanno visti dal vivo, sentiti su mp3 perdono molto. Basta vedere i commenti della gente sulla loro pagina dopo i concerti, rimangono tutti così: :eek:

:asd:

-kurgan-
19-01-2008, 20:06
ah eriol.. ritornando al discorso che facevamo ieri sui suoni delle chitarre.. questa è una gibson diavoletto ;)

eriol
19-01-2008, 20:22
solo ep per ora.. il vinile è stupendo, l'ha stampato un'etichetta usa se non mi sbaglio.
però ripeto.. vanno visti dal vivo, sentiti su mp3 perdono molto. Basta vedere i commenti della gente sulla loro pagina dopo i concerti, rimangono tutti così: :eek:

:asd:

allora li terrò d'occhio. :D
un altro gruppo da vedere assolutamente dal vivo per goderseli al meglio sono i battles...vengono proprio da un altro pianeta anche se non so proprio se definirli "rock".

ps: belle le chitarre...anche se in questo periodo sono più per i suoni puliti e delicati di zakk wylde...:asd:
a proposito: devo aggiornare la scimmia. :O

Alabamasmith
20-01-2008, 02:11
gov't mule se ti piace il blues rock

Therinai
20-01-2008, 16:00
Ciao Therinai anche io ascolto principalmente gli stessi gruppi che ascolti tu e un pò di tempo fa mi sono ritrovato nella tua stessa situazione. E' da un po di tempo che mi sono buttato su un genere musicale particolare che si chiama Stoner Rock rappresentanti di questo genere sono i Kyuss(coloro che hanno fatto nascere lo stoner), Queen of the stone age (figli dei kyuss) ma di questi ti sconsiglio gli ultimi due album, truckfighters ecc. ecc.
Questo genere di musica diciamo che si tratta di un Hard Rock intrecciato a momenti di psichedelia pura. Cmq oltre ai gruppi stoner sopra citati apprezzo molto i Rage Against The Machine e i Muse(di questi però odio il cantante siccome si lamenta come se gli stesse camminando sulle palle un trattore con la mietitrebbia attaccata a rimorchio). Fammi sapere cosa ne pensi, ciao!

in effetti kyuss e queens of the stone age non sono male.

Therinai
20-01-2008, 16:07
Gli Sgnapss

mi mandi un link?

LionelHutz
21-01-2008, 14:31
in effetti kyuss e queens of the stone age non sono male.

se non altro i QOTSA sono nati in seguito allo scioglimento dei primi

http://it.wikipedia.org/wiki/Queens_of_the_Stone_Age

altri consigli: :rolleyes:
ordine sparso, alcuni già citati, altri non paragonabili con i mostri sacri del rock, ma "ascoltabili" per diletto :O ):
Arctic Monkeys, Afterhours, Audioslave, Franz Ferdinand, Guns n' Roses, IGGY POP :D
korn, velvet, Muse, NIN, pixies, prodigy. chemical brothers, radiohead, ratm, rammstein, strokes, system of a down e white stripes (meritano di essere quotati)

Fabiaccio
21-01-2008, 14:56
hai provato anzichè cambiare anni a cambiare area di ascolto?
Vale a dire: dal rock/punk-rock anni '70 al krautrock tedesco sempre dello stesso periodo?
Ti sembreranno un pò di anni avanti ;).
Prova con:
Can (immancabile Tago Mago)
Faust (omonimo, So far, Faust tapes, Rien (che è pure anni '90 ;)))
Neu! (han fatto 3 dischi... vai di tutti e 3!)
Popol Vuh (Affestunde, Hosianna Mantra, In den garten pharaos)
Cluster

altrimenti se vuoi spararti del rock anni '90 eccellente:
Fushitsusha (magari LiveI, doppio in studio del 1989 o Pathetique)
e Keiji Haino (chitarrista dei fushitsusha ed autore di I said, this is the son of nihilism ed altri lavori decisamente interessanti)
oppure:
Mr.Bungle (almeno l'omonimo) o i Naked City (che però offrono una variante più "jazzante" però suonano 380 generi diversi) o i Painkiller (variante grind-core).
Per me la concezione di rock è un pò "varia" :Perfido:

LionelHutz
21-01-2008, 15:07
hai provato anzichè cambiare anni a cambiare area di ascolto?
Vale a dire: dal rock/punk-rock anni '70 al krautrock tedesco sempre dello stesso periodo?
Ti sembreranno un pò di anni avanti ;).
Prova con:
Can (immancabile Tago Mago)
Faust (omonimo, So far, Faust tapes, Rien (che è pure anni '90 ;)))
Neu! (han fatto 3 dischi... vai di tutti e 3!)
Popol Vuh (Affestunde, Hosianna Mantra, In den garten pharaos)
Cluster

altrimenti se vuoi spararti del rock anni '90 eccellente:
Fushitsusha (magari LiveI, doppio in studio del 1989 o Pathetique)
e Keiji Haino (chitarrista dei fushitsusha ed autore di I said, this is the son of nihilism ed altri lavori decisamente interessanti)
oppure:
Mr.Bungle (almeno l'omonimo) o i Naked City (che però offrono una variante più "jazzante" però suonano 380 generi diversi) o i Painkiller (variante grind-core).
Per me la concezione di rock è un pò "varia" :Perfido:
ottimo..prendo spunto anche io :D

pasqualesteve
21-01-2008, 18:35
gov't mule se ti piace il blues rock

Bellissimo quel gruppo!! :ave:

Therinai
21-01-2008, 21:01
grazie mille per tutti questi cosigli. Fin ora non o avuto molto tempo ma stasera mi metterò ad ascoltare qualcosa di ciò che mi è stato consigliato. Ho sentito un album dei mars volta ma non mi ha entusiasmato... vabbeh quando un disco me lo consigliano lo ascolto più di una volta prima di giudicare ;) ... sicuro farò almeno una escursione nel krautrock di cui ho entito parlare molto

serbring
23-01-2008, 12:17
un ultima uscita che mi è piaciuta molto è three- the end is begun....