View Full Version : asus m2a vm hdmi - domande da ignorante..
ho un vecchio computer, ormai andato, ieri mi hanno abbandonato anche le USB!
ormai lo usavo in casa per piccole cose, ma mi faceva comodo, così pensavo di fargli un piccolo aggiornamento.
volevo comprare la MB asus m2a vm hdmi, 2gb di ram, e processore athlon 4000.
Come avrete capito minima spesa....
adesso le domande da ignorantone quale sono...:
- nelle specifiche della MB leggo che ha 4 canali SATA 300 e 1 canale UATA 100/133. Dal vecchio PC recupererei il vecchio HD che è un PATA. Ce lo posso mettere? UATA vuol dire PATA???
- posso recuperare dal vecchio pc l'alimentatore?è un ATX di 4 o 5 anni fa...come faccio a riconoscere se va bene per questa scheda madre?
pablo300
15-01-2008, 01:48
uata 133 dovrebbe stare per ultra ata. E' il connettore che si usa normalmente per cd e dvd, e anni fa per tutti gli hd. Non sono sicuro al 100% ma io credo che si possa connettere. Ovviamente andrà alla velocità del 133. Essendo un "cavo" unico è probabile che dovrai imposterai i jumper come master all'hd e come slave al cd/dvd rom.
Per l'alimentatore... dovresti guardare principalmente 3 cose:
- Che abbia minimo 450w. Tutte le alimentazione, come hd, cpu, ventole e USB passano da questo. E' fondamentale.
- Che abbia il molex principale a 24 pin. Anni indietro si usavano schede madri a 20 pin. E' anche possibile che il tuo alimentatore abbia 20+4 pin. In altre parole, la possibilità di agganciare/sganciare 4 pin al molex principale. Te ne puoi accorgere per la presenza di una clip o gancetto da un lato del molex stesso. Il 20+4 ovviamente va bene.
- che disponga di un cavo con alimentazione separata a 4 pin (quadrata) che dovrai collegare alla cpu. E' un molex a parte, da non confondere con il 20+4 spiegato in precedenza.
Se il tuo alimentatore non ha questi 3requisiti, tieni conto che un alimentatore standard, non di marca sui 550w, costa circa 30 euro.
grazie, sei stato molto chiaro! oggi smonto l'alimentatore e controllo di che tipo è.
Per quanto riguarda il cavo UATA, se ho capito bene, potrò montarci il mio HD come master + un'unità ottica come slave, ma non potrò montarci l'HD e 2 unità ottiche come ho montato in questo momento sul vecchio pc, giusto?
Per quanto riguarda il cavo UATA, se ho capito bene, potrò montarci il mio HD come master + un'unità ottica come slave, ma non potrò montarci l'HD e 2 unità ottiche come ho montato in questo momento sul vecchio pc, giusto?
Esatto.
Per l'alimentazione, tienti conto che se anche quell'alimentatore dovesse avere solo 20pin, esistono degli adattatori 20->24 pin che costano circa 5€
http://www.google.co.uk/search?source=ig&hl=en&rlz=1G1GGLQ_ENUK257&q=adattatore+20+24+pin&meta=
pablo300
15-01-2008, 11:32
grazie, sei stato molto chiaro! oggi smonto l'alimentatore e controllo di che tipo è.
giusto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.