PDA

View Full Version : [Embedded C] Implementare una FIFO


gpc
14-01-2008, 20:32
Ciao tutti,
so già che faccio una domanda da informatica 1, ma è passato tanto tempo :D e non mi ricordo proprio come si fa...
Dunque, sto facendo un programma in C su un microcontrollore (quindi evitiamo di inserire librerie esotiche :p devo fare tutto a manina da zero) e avrei necessità di creare un buffer.
Praticamente, la cosa funziona così: io ricevo una trasmissione da una seriale, la immagazzino in un buffer e la spedisco su un'altra seriale.
Il fatto è che, mentre questo buffer si riempie, io dovrei già partire a vuotarlo e, mentre lo vuoto, può continuare ad essere riempito.
Quindi io dovrei avere una funzione receive_UART1, per esempio, che mi prende i caratteri dalla seriale 1 e li carica dentro il buffer e una funzione transmit_UART2 che prende il primo carattere del buffer, lo spedisce, quindi lo elimina e sposta tutto il contenuto del buffer avanti di una posizione. O, alternativamente, entrambe le funzioni scrivono sul buffer in maniera circolare, ossia entrambe proseguono con l'indice del vettore finchè non arrivano alla fine e quindi ripartono dall'inizio; in questo caso devo inserire un carattere di controllo per fermare l'invio del contenuto del buffer sulla seconda seriale quando questo si è "vuotato", tra virgolette perchè vuoto non sarà.
Questa seconda soluzione mi sembra un po' più complicata, onestamente...
Fatto sta che non saprei nemmeno come implementare la prima :stordita:
Chiaramente il tutto deve essere fatto anche con poche istruzioni, non è che ho una cpu da 4ghz che gira :p e il microcontrollore deve fare tante altre cose nel frattempo (santi interrupt...).
Insomma, suggerimenti per favore!
Spero di aver spiegato bene cosa devo fare, nel caso non sia chiaro chiedete...

gpc
15-01-2008, 22:35
dai che lo sapete :D

vizzz
15-01-2008, 23:06
dai che lo sapete :D

non puoi usare un interrupt su seriale? di che micro stiamo parlando?

gpc
15-01-2008, 23:13
non puoi usare un interrupt su seriale? di che micro stiamo parlando?

sì uso già gli interrupt sulla seriale, anzi, su entrambe. Sto usando un dsPIC, il 30F4013.
Ma il fatto è che non posso prendere il carattere e spedirlo immediatamente sia perchè debbo elaborare comunque le informazioni che ricevo, sia perchè voglio mandare pacchetti completi e quindi ho bisogno che prima sia immagazzinato tutto in un buffer.
Diciamo che il carattere di fine pacchetto è il \n: quando il micro riceve quel carattere deve avviare la trasmissione del pacchetto che è immagazzinato, mettiamo, nei primi 20 spazi del vettore buffer.
Mentre però sta inviando questi caratteri, gli arriva un altro pacchetto e dovrà accodarlo all'altro perchè sia spedito successivamente. Ecco quindi che la funzione di invio dovrà togliere dal buffer i caratteri già spediti, spostare in avanti gli altri e la funzione di ricezione dovrà accodare il nuovo pacchetto al buffer e non sovrascriverlo.

vizzz
15-01-2008, 23:16
io userei due buffer usati in alternanza

gpc
15-01-2008, 23:22
io userei due buffer usati in alternanza

ecco, lì mi possono sorgere problemi di memoria.
E' comunque una strada che posso provare...
Praticamente ricevo in un buffer, quando la trasmissione è finita metto il contenuto del buffer in quello di trasmissione -potrei avere dei problemi se, in questo momento, mi arrivasse un altro pacchetto però- e dall'altra parte trasmetto finchè è pieno.
Però mi resta il problema che non so come fare lo shift del contenuto del buffer senza fare una funzione chilometrica per ogni ciclo...