View Full Version : Quest'anno non userò lo scooter...si ma il bollo lo devo pagare comunque?
Negative_creep
14-01-2008, 18:32
Ciao a tutti, come da titolo, quest'anno non userò il mio scooter 50cc e avendo la targa modello vecchio (a 5 cifre per intenderci) ho sentito dire che è possibile evitare di pagare il bollo se non lo si utilizza.
Sostanzialmente fino a qualche anno fa, con le vecchie targhe per i cinquantini, l'unico modo per avere una multa era essere fermato ad un controllo dalla municipale o dalla guardia di finanza senza possedere il bollo perchè esso era solo una tassa di circolazione e non di possesso del bene.
Con le nuove norme il bollo del 50cc è diventato tassa di possesso, proprio come la macchina, quindi lo si paga anche se non lo si utilizza ma ciò riguarda solo le nuove targhe.
Confermate le informazioni che mi sono state date?
Grazie! :)
melomanu
14-01-2008, 18:48
Si. Va pagato anche se non usi il mezzo. Idem l'assicurazione, specialmente se tieni lo scooter per strada.
Io ho una panda ferma perchè ha problemi da molto tempo: mi hann preso la multa perchè mi ero dimenticato di pagare l'assicurazione ed esporla.
::::Dani83::::
14-01-2008, 19:05
Anche io sapevo che andasse pagato..
ninja750
14-01-2008, 19:14
se l'auto la tieni in garage l'assicurazione puoi non farla, il bollo invece va pagato
Il bollo lo paghi, l'assicurazione la puoi sospendere. Generalmente la sospensione della propria polizza prevede 3 mesi consecutivi e occorre avere già pagato almeno altri 3 mesi di assicurazione.
il bollo dei cinquantini non era tassa di circolazione? per cui pagavi solo se circolavi??
Ciao a tutti, come da titolo, quest'anno non userò il mio scooter 50cc e avendo la targa modello vecchio (a 5 cifre per intenderci) ho sentito dire che è possibile evitare di pagare il bollo se non lo si utilizza.
Sostanzialmente fino a qualche anno fa, con le vecchie targhe per i cinquantini, l'unico modo per avere una multa era essere fermato ad un controllo dalla municipale o dalla guardia di finanza senza possedere il bollo perchè esso era solo una tassa di circolazione e non di possesso del bene.
Con le nuove norme il bollo del 50cc è diventato tassa di possesso, proprio come la macchina, quindi lo si paga anche se non lo si utilizza ma ciò riguarda solo le nuove targhe.
Confermate le informazioni che mi sono state date?
Grazie! :)
anche se lo tieni chiuso in garage x anni il bollo si lo devi pagare,al massimo l'assicurazione puoi sospendere(il mezzo deve sostare in area privata cmq) ma non oltre 6 mesi altrimenti perdi la classe di merito e devi rifare il contratto da capo.
Gianni1482
14-01-2008, 22:38
Scusatemi ma qui state facendo confusione .. con le vecchie targhe dei 50ini il bollo è una tassa di circolazione e va pagata solo se si circola....
Ecco un link:
http://www.intrage.it/rubriche/fisco/bolloauto/bollo_ciclomotori/index.shtml
LINK2 (http://www.motorino.it/leggi/bollo.asp)
ma per i ciclomotori non era tassa di circolazione?e quindi si paga solo se circoli?
considerate che i ciclomotori (non so quelli nuovi) non sono targati,non hanno il pra ed eventuali controlli come vengono fatti?
Gianni1482
14-01-2008, 22:42
ma per i ciclomotori non era tassa di circolazione?e quindi si paga solo se circoli?
considerate che i ciclomotori (non so quelli nuovi) non sono targati,non hanno il pra ed eventuali controlli come vengono fatti?
Scusatemi ma qui state facendo confusione .. con le vecchie targhe dei 50ini il bollo è una tassa di circolazione e va pagata solo se si circola....
Ecco un link:
http://www.intrage.it/rubriche/fisco/bolloauto/bollo_ciclomotori/index.shtml
:read: :D
bananarama
15-01-2008, 09:49
il bollo e' l'ennesimo furto statale, e' una tassa di possesso quindi lo dovresti pagare sempre, sia che circoli o no... l'assicurazione puoi non farla a patto che il mezzo sia in area privata!
Schummacherr
15-01-2008, 10:13
Anche io sapevo che il bollo dei vecchi ciclomotori (targa vecchia per intenderci) era solo tassa di circolazione..infatti ho lo scooter vecchio fermo da 3 anni e non ho pagato il bollo..
spero fosse vero quello che avveo trovato al tempo,altrimenti aspetto la multa :asd:
Negative_creep
15-01-2008, 11:07
Quindi l'unico modo che hanno per farti la multa è il controllo?(Parlo sempre per le vecchie targhe) Ma se io non lo utilizzo è inutile che lo pago,rimarrà fermo in garage.
Viceversa l'assicurazione mi scade a maggio ma poi non la rinnoverò.
Comunque il sito postato da 1482 parla chiaro, è una tassa di circolazione e va pagata solo se si utilizza il mezzo.
In ogni caso la multa per il mancato pagamento dopo quanto può arrivare?E a quanto ammonterebbe con gli interessi di mora?
Ma siamo sicuri che non è possibile per loro sapere se uno ha o non ha pagato il bollo ?
Grazie mille per le vostre risposte.
La multa con mora ti può arrivare dopo ANNI anche e fidati riescono a trovarti adesso se non paghi qualcosa con i pc ti trovano pure i peli nel :ciapet: :D
Mah, uno può non pagare il bollo del 50ino per 6 anni e poi ripagarne uno per 1 anno senza contestazioni appurate.
Diverso è per i motocicli.
Ciau :)
Negative_creep
15-01-2008, 13:49
La multa con mora ti può arrivare dopo ANNI anche e fidati riescono a trovarti adesso se non paghi qualcosa con i pc ti trovano pure i peli nel :ciapet: :D
Io mi ricordo che a noi era arrivata l'avviso di pagare il bollo della macchina (mora piu bollo) che avevamo già rottamato dopo 3/4 anni che ormai non era piu in nostro possesso. Tra l'altro avevamo pagato il bollo per quell'anno, ne avevamo una copia, quindi diciamo che in quel caso "c'hanno provato" però ecco, l'avviso è arrivato dopo qualche anno se non sbaglio, non vorrei trovarmi una sorpresa fra qualche anno anche se alcuni di voi han detto che non c'è modo di controllare e verificare che tu hai pagato il bollo se non mostrandolo alla municipale, sbaglio?Oppure loro riescono a sapere se uno ha pagato oppure no?
C'e' un termine di prescrizione.. se non sbaglio 5 anni.
Gianni1482
15-01-2008, 14:41
il bollo e' l'ennesimo furto statale, e' una tassa di possesso quindi lo dovresti pagare sempre, sia che circoli o no... l'assicurazione puoi non farla a patto che il mezzo sia in area privata!
x i vecchi 50ini con targa vecchia non è così.... ;)
C'e' un termine di prescrizione.. se non sbaglio 5 anni.
Ma sapete com' e ragzzi noi siamo in ITALIA e ormai e andato TUTTO in malora e se possono approfittarsi lo fanno molto volentieri :muro:
Negative_creep
15-01-2008, 18:08
Scusate se insisto, ma così, tanto per avere un'idea, di quanto potrebbe essere la multa (ma poi si paga la multa oppure solo il bollo con interessi di mora?nel caso in cui si accorcono che non ho pagato per l'anno 2008...non se mi fermano per un controllo) visto che è pari a circa 20€?Nel senso se alla fine da 20€ fra qualche anno mi arriva 28€ da pagare rischio cmq, altrimenti se può essere piu del doppio pago ste benedette 20€ e morta li.
bananarama
15-01-2008, 18:11
x i vecchi 50ini con targa vecchia non è così.... ;)
ops, non avevo letto bene, scusa! :stordita:
Dumah Brazorf
15-01-2008, 18:30
Ho lo scooter 50 fermo da 6 anni buoni senza bollo e assicurazione.
Mai notificato nulla.
Ciao.
Negative_creep
15-01-2008, 19:34
Ho lo scooter 50 fermo da 6 anni buoni senza bollo e assicurazione.
Mai notificato nulla.
Ciao.
Questa si che è una notizia! :D
Scusate se insisto, ma così, tanto per avere un'idea, di quanto potrebbe essere la multa (ma poi si paga la multa oppure solo il bollo con interessi di mora?nel caso in cui si accorcono che non ho pagato per l'anno 2008...non se mi fermano per un controllo) visto che è pari a circa 20€?Nel senso se alla fine da 20€ fra qualche anno mi arriva 28€ da pagare rischio cmq, altrimenti se può essere piu del doppio pago ste benedette 20€ e morta li.
Nel 2004 ho dimenticato di pagare il bollo del 125 ed il mese scorso è arrivato il bollettino per saldare : 37€.
Se ci togli 5€ di notifica ed i 22€ di bollo normale la sanzione è stata di 10€ per 3 anni di ritardo.
io sono 5 o 6 anni che ho venduto lo scooter 50 , la targa mi e' rimasta (poiche' era personale) ma non ho certo pagato il bollo.
Anche perche' non esiste (o per lo meno con la targa che avevo io a suo tempo) una associazione targa/scooter , quindi una volta venduto lo scooter (tra l'altro con libretto senza nome come usava un tempo) come si fa a sapere se la targa "circola" oppure no?
io sono 5 o 6 anni che ho venduto lo scooter 50 , la targa mi e' rimasta (poiche' era personale) ma non ho certo pagato il bollo.
Anche perche' non esiste (o per lo meno con la targa che avevo io a suo tempo) una associazione targa/scooter , quindi una volta venduto lo scooter (tra l'altro con libretto senza nome come usava un tempo) come si fa a sapere se la targa "circola" oppure no?
esatto... i 50 cc di un paio di anni fa nn avevano nessuna associazione mezzo@targa quindi se ad esempio una persona lo vende (con una semplice scrittura privata) e si tiene la targa di sicuro non deve pagare il bollo perchè "possiede" una targa.... come già detto:
"Non si è tenuti al pagamento della tassa per i ciclomotori che, nel corso dell'intero anno solare, rimangono completamente inutilizzati, cioè senza mai circolare su strade e luoghi pubblici."
Inzomma se circoli e ti pescano senza bollo male che vada paghi l'anno in corso piu una piccola sanzione.... per gli anni precedenti non possono cercarti perchè la tassa è relativa solo all'anno solare in corso
Ok potete kiudere il topic :D;)
byess
Emanuele86
17-01-2008, 11:33
Io non l'ho mai pagato ed è dal 2002 che ho lo scooter 50, mi arriveranno tutti in una volta i bollettini oppure dato che non l'ho mai pagato non arriva niente??
Io ho ancora la targa vecchia
Schummacherr
17-01-2008, 11:44
Io non l'ho mai pagato ed è dal 2002 che ho lo scooter 50, mi arriveranno tutti in una volta i bollettini oppure dato che non l'ho mai pagato non arriva niente??
Io ho ancora la targa vecchia
non ti arriverà nulla,il problema è se ti fermano e non lo hai dietro ;)
Emanuele86
17-01-2008, 12:05
non ti arriverà nulla,il problema è se ti fermano e non lo hai dietro ;)
grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.