PDA

View Full Version : Antenna direzionale: migliora solo la trasmissione o anche la ricezione?


aleza
14-01-2008, 10:59
Come da titolo...
Vi spiego la mia situazione:

Appartamento 1° piano con router wi-fi d-link (collegato a desktop 1°), tutto il piano (circa 100 mq) coperto in maniera eccellente.

Piano rialzato (niente e non mi interessa... :O )

PIano semi-interrato pc desktop (con scheda wi fi sempre d-link) collegato in rete con piano 1°, il problema è qui, il pc seminterrato è circa sulla verticale del router, la distanza in linea retta è 5 metri al massimo ma ci sono di mezzo 2 solette e soprattutto 1 trave e 1 colonna portante (il pc poi è attaccato al muro sull'angolo della stanza) ne consegue che il segnale viene ricevuto come debole e spesso la connessione cade.

Non voglio spendere tanto e la mia idea era di provare a collegare un'antenna direzionale al pc seminterrato così da non alterare la qualità della connessione al primo piano e ricevere un segnale più stabile.

Nel caso si renda necessario prendere 2 antenne direzionali da puntare una contro l'altra quanto perderei nell'appartamento al primo piano? sarebbe comunque coperto da un buon segnale?

Grazie mille! ;)

aleza
14-01-2008, 18:08
up

magnetex
14-01-2008, 19:27
Ti basta un'antenna direzionale sul pc in seminterrato magari con 2-3Mt di cavo h155PE low loss o rf240low los in modo da posizionare l'antenna in maniera ottimale.
Le antenne omnidirezionali come quella del tuo router irradiano il segnale come una sfera ma con i poli molto schiacciati quindi se 6 sulla verticale del router prendi meno segnale , basterebbe spostarsi sulla destra o sinistra per avere un leggero miglioramento, amche senza antenna direzionale, quindi 2,3mt di cavo per posizionare l'antenna in maniera ottimale sono consigliati;)

aleza
14-01-2008, 19:46
Grazie! Allora proverò con il cavo prima di provare con l'antenna direzionale.
Domanda banale...dove lo trovo solo il cavo? è già con il jack giusto?

P.S.: il tu avatar: :ave: :ave: maestro!!! :D :mano: :sbav:

mav155
14-01-2008, 22:14
Interessante questa cosa,è una domanda che mi sono posto anch'io.
L'antenna direttiva dovrebbe essere efficiente sia in ricezione che in trasmissione, quindi mettendole da entrambe le parti si migliorerebbe la qualità del collegamento.
Certo nella tua occasione,se proprio vuoi metterla, ne sarebbe sufficiente una (e credo meglio in trasmissione), altrimenti fai delle prove spostando l'antenna del router, sempre che ciò sia possibile.
Il cavo (bene H155..io nn lo trovo in giro però :muro: ) lo puoi comprare già pronto oppure fartelo da te, fai attenzione ai connettori ovviamente.
Ciao