PDA

View Full Version : Che gruppo sanguigno siete?

Alcor_81
12-01-2008, 13:30
A parte il gruppo sanguigno, siete anche donatori?

Inizio io :D

Gruppo Sanguigno: B+
Donatore: SI

kingv
12-01-2008, 13:35
Gruppo Sanguigno: 0-
Donatore: No, ma vorrei provare

blindwrite
12-01-2008, 13:37
Gruppo Sanguigno: 0 Rh-
Donatore: MAI (si lo so sono uno stupido bigotto... ma è così che la penso)

D_IL PRINCIPE
12-01-2008, 13:37
Gruppo Sanguigno: 0+

redegaet
12-01-2008, 13:53

Onestamente non so a che gruppo sanguigno appartengo, nonostante sia stato operato, dovrei chiedere a mia madre.

Mi piacerebbe approfondire il discorso del donatore, ma non vorrei che prendesse una brutta piega la discussione. Semplicemente mi piacerebbe confrontarmi con una posizione che non mi vergogno a dirlo è diametralmente opposta al mio modo di vedere le cose.

Ciao, Alex

]Rik`[
12-01-2008, 13:58
A+
vorrei donare ma sono agofobico :D svengo appena me ne avvicinano uno :asd:

DevilMalak
12-01-2008, 14:11
0+

non sono donatore.... appena avrò meno pensieri considererò la cosa però

blindwrite
12-01-2008, 14:12
Onestamente non so a che gruppo sanguigno appartengo, nonostante sia stato operato, dovrei chiedere a mia madre.

Mi piacerebbe approfondire il discorso del donatore, ma non vorrei che prendesse una brutta piega la discussione. Semplicemente mi piacerebbe confrontarmi con una posizione che non mi vergogno a dirlo è diametralmente opposta al mio modo di vedere le cose.

Ciao, Alex

no, non voglio approfondire il discorso... già mi vergogno di pensarla così... figurati se dovessi spiegare i motivi...
p.s. non crediate che non possa donare per qualche strano motivo.. è solo una mia scelta

redegaet
12-01-2008, 14:16
no, non voglio approfondire il discorso... già mi vergogno di pensarla così... figurati se dovessi spiegare i motivi...
p.s. non crediate che non possa donare per qualche strano motivo.. è solo una mia scelta

Ok, ti ringrazio comunque per la risposta.;)
Ciao, Alex

blindwrite
12-01-2008, 14:16
Ok, ti ringrazio comunque per la risposta.;)
Ciao, Alex

;)

Bastian UMTS
12-01-2008, 14:18
Gruppo: ninzò
Dono: no, non posso :muro:

PS- Non ho ne epatite e nemmeno sono siero positivo, giusto per chiarire....:asd:

F1R3BL4D3
12-01-2008, 14:18
:O Che bello io faccio lo stage al trasfusionale! :asd: quindi un pò conosco la situazione! :sofico:

:D E il fenotipo completo ve l'hanno detto?!

Rh -/+ è un pò pochetto! :D

Mica ti devi vergognare! Non vuoi, bene! E' una donazione quindi non è un obbligo! Se lo fai bene, se non lo fai amen!
Però, magari, sapere perchè non vuoi donare può servire a chiarirti dubbi o paure! Poi se non vuoi, fa niente...:)

Ciao, Alex

:D ma dai...:sofico:

naitsirhC
12-01-2008, 14:24

...

Corrisponde sempre a quello di uno dei due genitori. :O

Se non fosse così... lascio libero sfogo alla tua fantasia. :p

Han Solo
12-01-2008, 14:36
0 Rh+
DONATORE: a breve

Tra l'altro vorrei anche iscrivermi ad una delle associazioni per la donazione del midollo osseo, mi hanno detto che ora è possibile fare la donazione anche tramite un semplice prelievo... è vero (donare il midollo non è proprio la cosa meno invasiva del mondo altrimenti)?

Reverbero
12-01-2008, 14:37
Gruppo Sanguigno: 0+

Angie_Ramone
12-01-2008, 14:45
gruppo sanguigno: 0+

donatore: si, ogni 3 mesi esatti :)

Fabio Ryan
12-01-2008, 14:50
Se non ricordo male io sono uno 0 Rh+ o -
ancora non dono, ma sono giovincello, tra l'altro sapevo di non poter donare il sangue perchè microcidemico (nella mia famiglia quasi tutti lo sono), invece da una recente analisi del sangue il dottore mi ha detto che non lo sono, quindi sto un pò + tranquillo e potrò valutare fra qualche anno se donare o meno.

LittleGreen
12-01-2008, 14:50
Gruppo sanguigno: AB (il più recente e più raro)

Rh: +

Ricettore universale, non sono donatore (o donatrice che dir si voglia), ma lo diventerò

april4
12-01-2008, 14:51
Gruppo: A-
Donatore: No

Bastian UMTS
12-01-2008, 14:52
Siccome mi hanno scritto in MP, volevo precisare che non sono testimone di Geova :Prrr:

F1R3BL4D3
12-01-2008, 15:01
0 Rh+
DONATORE: a breve

Tra l'altro vorrei anche iscrivermi ad una delle associazioni per la donazione del midollo osseo, mi hanno detto che ora è possibile fare la donazione anche tramite un semplice prelievo... è vero (donare il midollo non è proprio la cosa meno invasiva del mondo altrimenti)?

Io ti posso dire qualcosina, visto che giusto ieri ci ha fatto una lezione il mio prof di immunoematologia (fra l'altro presidente AVIS per la regione Lombardia) che è anche donatore di midollo osseo.

E' ancora in fase sperimentale quello che dici tu e non si fa in tutti casi! Comunque l'iter inizia con la solita visita (simile a quella per la donazione del sangue) con un prelievo, poi si inseriscono i tuoi dati in una banca che li condivide con l'Italia e il Mondo. Anche dopo essere stati contattati si hanno una serie di esami da fare via via sempre crescenti per accertare la compatibilità (visto che sono costosissimi evitano di farli in prima battuta). L'operazione ha veramente pochi rischi (quelli dell'anestesia per lo più, ma è un'anestesia "comune" e quindi anche facendo altri interventi li avresti e inoltre facendoli in pochi centri si ha del personale formato più che a dovere). Tempo di riabilitazione genericamente 2 giorni e al massimo sentirai come se ti avessero tirato un calcio, quindi volendo niente di così eccessivo.
Una volta donato il midollo non potrai più ridonare! Comunque se vai in un centro adibito ti sapranno dare maggiori informazioni o se vuoi chiedi che ad altre cose magari riesco a risponderti io.

E' sicuramente un bel gesto perchè in circa l'80% dei casi si ha guarigione del malato.

choccoutente
12-01-2008, 15:04
Siccome mi hanno scritto in MP, volevo precisare che non sono testimone di Geova :Prrr:

:asd:

A+ non donatore

ChristinaAemiliana
12-01-2008, 15:04
Corrisponde sempre a quello di uno dei due genitori. :O

Se non fosse così... lascio libero sfogo alla tua fantasia. :p

Questo non mi risulta proprio. :boh:

Comunque...gruppo A+ e mi piacerebbe donare, ma non me lo consentono perchè ho la pressione molto bassa e in più sono ai limiti consentiti del peso corporeo.

Lev1athan
12-01-2008, 15:05
0 -
Donatore si. Ho incominciato a donare l'anno scorso al liceo... Forse una delle poche cose di buono che ha fatto il nostro preside è stato proprio un doppio incontro (novembre e aprile) per donare...

F1R3BL4D3
12-01-2008, 15:06
Questo non mi risulta proprio. :boh:

Comunque...gruppo A+ e mi piacerebbe donare, ma non me lo consentono perchè ho la pressione molto bassa e in più sono ai limiti consentiti del peso corporeo.

Diciamo che il "sempre" è molto forzato! Anche perchè poi non esiste solo il sistema AB0 ma anche tutti gli altri sottogruppi. :D

GMarc
12-01-2008, 15:06
Tipo: 0 +
Donatore: no

ChristinaAemiliana
12-01-2008, 15:12
Diciamo che il "sempre" è molto forzato! Anche perchè poi non esiste solo il sistema AB0 ma anche tutti gli altri sottogruppi. :D

Infatti! In teoria, da genitori rispettivamente A e B, possono uscir fuori tutti i gruppi in maniera equiprobabile, da un A e un AB può risultare un figlio B, e così via...quindi ci manca che qualcuno in un caso simile iniziasse a pensare di non essere figlio di suo padre! :D

F1R3BL4D3
12-01-2008, 15:47
Infatti! In teoria, da genitori rispettivamente A e B, possono uscir fuori tutti i gruppi in maniera equiprobabile, da un A e un AB può risultare un figlio B, e così via...quindi ci manca che qualcuno in un caso simile iniziasse a pensare di non essere figlio di suo padre! :D

Su wiki mi sembra spiegato abbastanza chiaramente la questione genetica:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_sanguigno

Poi c'è la questione dell'Rh che può portare al secondogenito dei problemi, ma questa è un'altra storia. :p

shinji_85
12-01-2008, 16:12
Gruppo sanguigno: AB (il più recente e più raro)

Rh: +

Ricettore universale, non sono donatore (o donatrice che dir si voglia), ma lo diventerò

Stessa situazione... Perché scrivi "più recente e più raro"?

@lessandro
12-01-2008, 16:18
Per diventar donatore...che iter bisogna seguire...?

Del tipo c'è da fare qualche esame del sangue apposito...o boh...qualcosa di simile...:) ?

Caldwell83
12-01-2008, 16:27
Gruppo: 0+
Donatore: Sì

F1R3BL4D3
12-01-2008, 16:30
Per diventar donatore...che iter bisogna seguire...?

Del tipo c'è da fare qualche esame del sangue apposito...o boh...qualcosa di simile...:) ?

Ci si reca in un centro AVIS e si fa il colloquio con le dottoresse/dottori preposti che ti spiegano tutto ciò che c'è da sapere. Poi non tutti i soggetti sono idonei e ci vogliono determinate caratteristiche (che comunque ti verranno detto e provate lì).

Queste sono le caratteristiche perchè si possa donare.

http://www.avis.it/usr_view.php?ID=1404

http://www.avis.it/usr_view.php?ID=588

LittleGreen
12-01-2008, 16:33
Stessa situazione... Perché scrivi "più recente e più raro"?

Vado a braccio: è un gruppo sanguigno che si è formato solo un migliaio di anni fa; circa il 5% della popolazione mondiale ha questo gruppo sanguigno: la maggior parte delle persone aventi gruppo AB sono europee o comunque di origine europea. Si è formato in senso evolutivo: è difatti più resistente a batteri e allergie (anche se pare più vulnerabile ad altre patologie).

Originariamente credo che tutti i gruppi sanguigni abbiano caratteristiche "geografiche", nel senso che ciascuno è presente in maniera dominante o assoluta (o al contrario, assente del tutto) nelle diverse aree geografiche (ricordo per certo, ad esempio, che gli indios del Sud America sono tutti di gruppo zero). Certo, poi le varie migrazioni e la conseguente mescolanza delle varie etnie ha portato alla diffusione di tutti i gruppi sanguigni più o meno ovunque... :)

F1R3BL4D3
12-01-2008, 16:35
Originariamente credo che tutti i gruppi sanguigni abbiano caratteristiche "geografiche", nel senso che ciascuno è presente in maniera dominante o assoluta (o al contrario, assente del tutto) nelle diverse aree geografiche (ricordo per certo, ad esempio, che gli indios del Sud America sono tutti di gruppo zero). Certo, poi le varie migrazioni e la conseguente mescolanza delle varie etnie ha portato alla diffusione di tutti i gruppi sanguigni più o meno ovunque... :)

Scritto in wiki (link sopra) con tanto di percentuali ed esempi. :p

Comunque nessuno ha ancora detto il suo fenotipo completo! :O

LittleGreen
12-01-2008, 16:45
Scritto in wiki (link sopra) con tanto di percentuali ed esempi. :p

:eek: :eek:

Wow! Sono bravi come me!!! :asd::asd:

Scherzi a parte, non tanto tempo fa mi ero documentata abbastanza approfonditamente dopo aver appreso della cosiddetta dieta del gruppo sanguigno (che personalmente considero un po' dubbia, viste le mie personali preferenze alimentari nonchè gli effetti che i cibi consigliati per il mio gruppo hanno su di me...), e mi erano rimaste impresse alcune cose. Ad esempio, io ero convinta del fatto che il gruppo AB fosse il più diffuso: forse questa concezione errata era stata originata dal fatto che invece è il ricettore universale. Con mia sorpresa ho scoperto essere il più raro... Comunque, il sangue non mente, è il caso di dirlo: è un tema molto affascinante...

LittleGreen
12-01-2008, 16:46

Mi spieghi cos'è? :)

fool
12-01-2008, 16:48
0 RH -

Per ora non donatore

F1R3BL4D3
12-01-2008, 16:59
Mi spieghi cos'è? :)

Il fenotipo brevemente è l'interazione del genotipo con l'ambiente circostante (ma forse lo sapevi già).
Gli antigeni presenti sui globuli rossi (che hanno derivazione genetica) non sono solo il sistema AB0D (D=Rh) ma ce ne sono tanti altri (su wiki è citato il Kell ma ne mancano altri) che comportano una risposta immunitaria (di entità minore) come fanno i gruppi A,B,D. Infatti anche considerare il gruppo 0- essere il "donatore universale" non è più totalmente veritiero sapendo di tutti gli altri sottogruppi che si sono scoperti via via nel tempo e che in determinati pazienti possono creare comunque problemi. Detto brevemente. :D

paditora
12-01-2008, 17:03
sembrerà incredibile ma io mica lo so che gurppo sanguigno sono :eek:
cmq non donatore.

shinji_85
12-01-2008, 17:05

Non vale usare i "paroloni" ("completo")... Poi leggo meglio... :D

... non tanto tempo fa mi ero documentata abbastanza approfonditamente dopo aver appreso della cosiddetta dieta del gruppo sanguigno (che personalmente considero un po' dubbia, viste le mie personali preferenze alimentari nonchè gli effetti che i cibi consigliati per il mio gruppo hanno su di me...), e mi erano rimaste impresse alcune cose. Ad esempio, io ero convinta del fatto che il gruppo AB fosse il più diffuso: forse questa concezione errata era stata originata dal fatto che invece è il ricettore universale. Con mia sorpresa ho scoperto essere il più raro... Comunque, il sangue non mente, è il caso di dirlo: è un tema molto affascinante...

Infatti avevo 'st'idea pure io...
Considerando anche che come gruppo sanguigno non siamo "ricercati"... :D

LittleGreen
12-01-2008, 17:09
Il fenotipo brevemente è l'interazione del genotipo con l'ambiente circostante (ma forse lo sapevi già).
Gli antigeni presenti sui globuli rossi (che hanno derivazione genetica) non sono solo il sistema AB0D (D=Rh) ma ce ne sono tanti altri (su wiki è citato il Kell ma ne mancano altri) che comportano una risposta immunitaria (di entità minore) come fanno i gruppi A,B,D. Infatti anche considerare il gruppo 0- essere il "donatore universale" non è più totalmente veritiero sapendo di tutti gli altri sottogruppi che si sono scoperti via via nel tempo e che in determinati pazienti possono creare comunque problemi. Detto brevemente. :D

Quindi l'accenno su Wiki alla prova crociata in occasione di trasfusioni si riferisce proprio ai fenotipi... o no? (non è molto chiaro...)

Ma, allo stato attuale, qual'è il modo per conoscere il proprio fenotipo? Intendo dire, è una richiesta di routine o vengono fatti i dovuti accertamenti solo in casi particolari (ad esempio, trasfusioni)?

E infine, qual'è il tuo fenotipo? :D

F1R3BL4D3
12-01-2008, 17:11
Non vale usare i "paroloni" ("completo")... Poi leggo meglio... :D

:D uff...però fenotipo è una bella parola! :O

:D completo perchè già dire essere A,B,0,AB +/- è indicazione di un fenotipo però manca il resto, se si sa meglio...se no amen! :p

Quindi l'accenno su Wiki alla prova crociata in occasione di trasfusioni si riferisce proprio ai fenotipi... o no? (non è molto chiaro...)

Ma, allo stato attuale, qual'è il modo per conoscere il proprio fenotipo? Intendo dire, è una richiesta di routine o vengono fatti i dovuti accertamenti solo in casi particolari (ad esempio, trasfusioni)?

E infine, qual'è il tuo fenotipo? :D

:D dopo leggo la parte che mi hai detto su Wiki...

Il proprio fenotipo completo lo si fa di routine ai donatori (almeno noi lo facciamo, ma penso anche per gli altri centri). Se non sono troppo incasinati con il lavoro, il vostro fenotipo possano dirvelo alla fine non è nulla di più che dirvi che siete AB,etc. Viene espresso con C,c,E,e,D,d (che fanno parte del sistema Rh (http://it.wikipedia.org/wiki/Fenotipo_RH)) e altri.

Io penso di essere B+ ( :asd: non mi sono ancora provato a controllare in laboratorio il gruppo).

EDIT: in che parte ti riferivi su wiki? Anche se penso di aver intuito di cosa stai parlando! :D

Setzuko
12-01-2008, 17:42
0 negativo.

Mi piacerebbe donare il sangue ma non ce la faccio, ogni volta che devo fare un misero prelievo sto male....:D

Digit@l
12-01-2008, 17:49
B + (se non ricordo male :D)

donatore :no

sarebbe stato bello farlo a sondaggio per vedere i gruppi più diffusi... :)

LittleGreen
12-01-2008, 17:49
Io penso di essere B+ ( :asd: non mi sono ancora provato a controllare in laboratorio il gruppo).

:eek: :eek: :eek:
:rotfl:

Allora, ripongo la domanda: quando lo saprai, ci dirai il tuo fenotipo completo? :D

EDIT: in che parte ti riferivi su wiki? Anche se penso di aver intuito di cosa stai parlando! :D

Mi riferivo alla sezione sui sottogruppi... :)

LittleGreen
12-01-2008, 17:51

*

F1R3BL4D3
12-01-2008, 17:59
:eek: :eek: :eek:
:rotfl:

Allora, ripongo la domanda: quando lo saprai, ci dirai il tuo fenotipo completo? :D

:D non credo! A fine Gennaio ritorno a tossicologia per fare la tesi e dubito avrò tempo, poi sapendo che comunque costicchia all'SSN evito! :D

Mi riferivo alla sezione sui sottogruppi... :)

Trovato! Si esatto, quello che dicevi te! Visto che i gruppi principali (per ovvi motivi) vengono dati correttamente mentre gli altri non vengono ricercati, se non in casi particolari, come politrasfusi per controllare se nel siero del paziente si trovano anticorpi verso quegli antigeni. La prova crociata nel nostro centro si esegue abbastanza raramente comunque, hanno deciso di seguire altre metodiche, mentre in altri laboratori è usata più spesso. :)

LittleGreen
12-01-2008, 18:05
:D non credo! A fine Gennaio ritorno a tossicologia per fare la tesi e dubito avrò tempo, poi sapendo che comunque costicchia all'SSN evito! :D

Ma almeno verifica il tuo gruppo sanguigno! :)

Trovato! Si esatto, quello che dicevi te! Visto che i gruppi principali (per ovvi motivi) vengono dati correttamente mentre gli altri non vengono ricercati, se non in casi particolari, come politrasfusi per controllare se nel siero del paziente si trovano anticorpi verso quegli antigeni. La prova crociata nel nostro centro si esegue abbastanza raramente comunque, hanno deciso di seguire altre metodiche, mentre in altri laboratori è usata più spesso. :)

Grazie mille per le esaurienti spiegazioni!

:flower:

Vash88
12-01-2008, 18:07
A+
Donatore: Sì, ma solo 1 volta l'anno :cry: (per adesso)

Fenotipo (per F1R3BL4D3 :asd: ) : CCDee pos kk

Mo' che te l'ho scritto mi spieghi che vuol dire però :D anche perché sulla spiegazione tecnica che hai dato prima non ho capito molto :stordita:

http://www.avismontichiari.it/sangue.htm

GS:A1 Rh(D):Pos CcDee

Donatore!! voglio informarmi anche per il midollo osseo

F1R3BL4D3
12-01-2008, 18:31
A+
Fenotipo (per F1R3BL4D3 :asd: ) : CCDee pos kk

Mo' che te l'ho scritto mi spieghi che vuol dire però :D anche perché sulla spiegazione tecnica che hai dato prima non ho capito molto :stordita:

:D vuol dire che sei un Kell negativo (perchè se fossi stato positivo avresti avuto "K" e non "k").

Per gli altri sono tutti componenti del sistema Rh e le lettere indicano i vari alleli (potevi avere altre combinazioni date da lettere maiuscolo o minuscole in base al tuo codice genetico).

Sono tutti antigeni che si trovano (o non si trovano) sulla membrana del globulo rosso e sono determinati geneticamente e in questo (http://www.viomecum.ch/index.cfm?uuid=FEC73E1BB5ED4F95834865C737273B15&o_lang_id=5) link ci sono anche gli altri...
Pensa alla membrana di un globulo come una superficie con sopra appiccicate tanti componenti. Questi non fanno scattare il tuo sistema immunitario (non dovrebbero perchè poi non è sempre così) perchè li riconosce come propri mentre se ti venisse messo del sangue B, nel tuo caso, il tuo sistema immunitario lo riconoscerebbe come estraneo e quindi inizierebbe a rompere tutti i globuli rossi.
Le lettere sono solo di convenzione (a parte Rh che deriva da Rhesus che era una scimmia, nel quale sangue venne trovato per la prima volta questo sistema) e per esempio si usa in altre parti del Mondo "O" anziché "0".
Le differenze fra i vari gruppi AB0, Rh, Kell e gli altri sono nel grado di immunogeniticità.

Questa è una schermina che usiamo su un nostro strumento per controllare il vostro gruppo:
http://www.med4you.at/laborbefunde/diamed_gruppe_bpos.jpg

Se stà su la righetta rossa è positivo mentre se va giù è negativo. :D son carine!

Ma almeno verifica il tuo gruppo sanguigno! :)

:D vedrò se ho tempo! :D che devo anche assegnarlo il sangue!

Grazie mille per le esaurienti spiegazioni!

:flower:

:stordita: Spero non ci siano inesattezze nei miei ricordi! :p

4ndrea
12-01-2008, 19:05
Gruppo: AB Rh-
Donatore: una volta

Speedy L\'originale
12-01-2008, 19:07
Gruppo: 0-
Donatore: Ci ho provato + volte..

Ma ho la pressione troppo bassa, a digiuno e a riposo in condizioni d'assoluta tranquillità vado sotto anke i 60/90..

Non c'è modo di far salire quel poco che basta la pressione in quelle condizioni?

F1R3BL4D3
12-01-2008, 19:11
Non c'è modo di far salire quel poco che basta la pressione in quelle condizioni?

Penso di si, ma non lo faranno mai. Ci sono dei limiti apposta per preservare il donatore. :D se sei fuori, è un peccato ma meglio quello che doverti reinfondere perchè sei crollato dopo. :p

:D se c'è qualcuno che viene a donare a Varese (Ospedale di Circolo) mi faccia sapere che ci facciamo due chiacchere! :D

vaio-man
12-01-2008, 19:16
0 Rh -
donatore:SI

mai avuto problemi a donare, anzi ogni volta che dono i medici insistono per farmi stare sdraiati, io li mando gentilmente a cagare e mi alzo perchè sto benissimo, se non fosse per la legge ne donerei anche + dei canonici 450 cc :asd:

Speedy L\'originale
12-01-2008, 19:20
Penso di si, ma non lo faranno mai. Ci sono dei limiti apposta per preservare il donatore. :D se sei fuori, è un peccato ma meglio quello che doverti reinfondere perchè sei crollato dopo. :p

:D se c'è qualcuno che viene a donare a Varese (Ospedale di Circolo) mi faccia sapere che ci facciamo due chiacchere! :D

Capisco, allora devo sperare solamente che col passsare del tempo in qualche maniera la mia pressione si alzi, solo che mi ricordo pure una volta, misurata la pressione, erà troppo bassa, sono uscito e ho provato ad agitarmi un pò, x farla salire quel tanto ke basta x poter fare almeno il prelievo..

Risultato?

Avevo superato di poco i 110, ke mi erà stato detto ke erà il minimo accettabile e considerando la durata della trasfusione sarei crollato cmq..

Tra un pò di tempo proverò nuovamente a vedere come fare..

Avrei una mezza idea d donare il midolleo, ma com'è ke funziona?

Ps. Mi hanno consigliato d bere un caffè senza zucchero, ma una cosa fare un prelevio una cosa togliere 400 e passa cc e ho preferito evitare d'imbrogliarmi cosi..

F1R3BL4D3
12-01-2008, 19:24
Ps. Mi hanno consigliato d bere un caffè senza zucchero, ma una cosa fare un prelevio una cosa togliere 400 e passa cc e ho preferito evitare d'imbrogliarmi cosi..

Naaa evita! E' meglio evitare di fare quelle cose. :)

Avrei una mezza idea d donare il midolleo, ma com'è ke funziona?

C'era un'accenno nella pagina indietro...

Io ti posso dire qualcosina, visto che giusto ieri ci ha fatto una lezione il mio prof di immunoematologia (fra l'altro presidente AVIS per la regione Lombardia) che è anche donatore di midollo osseo.

E' ancora in fase sperimentale quello che dici tu e non si fa in tutti casi! Comunque l'iter inizia con la solita visita (simile a quella per la donazione del sangue) con un prelievo, poi si inseriscono i tuoi dati in una banca che li condivide con l'Italia e il Mondo. Anche dopo essere stati contattati si hanno una serie di esami da fare via via sempre crescenti per accertare la compatibilità (visto che sono costosissimi evitano di farli in prima battuta). L'operazione ha veramente pochi rischi (quelli dell'anestesia per lo più, ma è un'anestesia "comune" e quindi anche facendo altri interventi li avresti e inoltre facendoli in pochi centri si ha del personale formato più che a dovere). Tempo di riabilitazione genericamente 2 giorni e al massimo sentirai come se ti avessero tirato un calcio, quindi volendo niente di così eccessivo.
Una volta donato il midollo non potrai più ridonare! Comunque se vai in un centro adibito ti sapranno dare maggiori informazioni o se vuoi chiedi che ad altre cose magari riesco a risponderti io.

E' sicuramente un bel gesto perchè in circa l'80% dei casi si ha guarigione del malato.

I limiti sono simili alla donazione del sangue, quindi non so se ti sarà possibile farlo! Puoi provare a sentire il medico per vedere se con i tuoi valori si riesce.

CYRANO
12-01-2008, 19:29
cabernet con tracce di 0+

Ckmamlzmla

energy+
12-01-2008, 19:43
0 Rh+
Fenotipo CcDee
Anticorpi Cellano
Donatore dal 2000

Il gruppo + presente in Italia se non ricordo male dovrebbe essere lo 0, mentre l'RH il positivo.
X quanto riguarda le donne è abbastanza "raro" che facciano donare alle ragazze specialmente se giovani ed in età fertile a causa degli scompensi cui sono sottoposte continuamente, è importante x un donatore avere una certa stabilità....

ciao

mortimer86
12-01-2008, 20:02
Gruppo: A+
Donatore: No... per terrore degli aghi (mi da fastidio anche il solo vederlo in TV):(

Punitore
12-01-2008, 20:58
Gruppo: AB Rh negativo

mi pare sia il gruppo più raro :O, confermate?

Donatore: non ancora, ma sono ricevente universale a parte gli AB+ :)

giusto?

dibe
12-01-2008, 21:08
0+. donatore: a volte.

F1R3BL4D3
12-01-2008, 21:50
X quanto riguarda le donne è abbastanza "raro" che facciano donare alle ragazze specialmente se giovani ed in età fertile a causa degli scompensi cui sono sottoposte continuamente, è importante x un donatore avere una certa stabilità....

ciao

Non proprio! Nel senso che non le fanno donare se hanno le mestruazioni, poi per il resto donano tranquillamente le ragazze penso possano soffrire di altri problemi piuttosto.

morg79
12-01-2008, 22:30

gruppo:zero negativo
donatrice:si

PassiVo
12-01-2008, 22:34
Ma sai che non lo so.... ma serve saperlo?

F1R3BL4D3
12-01-2008, 22:37
Ma sai che non lo so.... ma serve saperlo?

:D servire ni...

Tanto comunque il test te li fanno (in caso di incidente etc.). Però saperlo non comporta niente! Penso che sia più utile in caso di emergenze particolari :D tipo dispersi da qualche parte. :D

bhè se fai un incidente e non hanno sangue 0- e nonnhanno il tempo di fare le analisi, oppure in caso di trasfusione d'emergenza

cioè andrebbe tipo saputo, e io il mio non lo so

Se fai un incidente non sei cosciente (se lo sei, abbastanza dubito che tu abbia bisogno di una trasfusione). :D se non hanno tempo di fare le analisi ti rifilano il primo 0- che trovano perchè tanto o muori perchè sei grave o perchè ti hanno dato del sangue che ha reagito con il tuo sistema immunitario! 0- difficile che succeda qualcosa, ma comunque saresti morto, quindi amen...

:O tu che sei di Malnate, doni all'Ospedale di Circolo!?

PassiVo
12-01-2008, 22:56

Donatore manco se mi pagano fior di quattrini.

PassiVo
12-01-2008, 22:58
:D servire ni...

Tanto comunque il test te li fanno (in caso di incidente etc.). Però saperlo non comporta niente! Penso che sia più utile in caso di emergenze particolari :D tipo dispersi da qualche parte. :D

Scusa ma se io il sangue di un altro non lo voglio?
Cioè sono obbligati a farlo?

F1R3BL4D3
12-01-2008, 23:06
A) era per dire
B)c'è la sezione dell'avis qui a malnate
C)non posso donare, credo, fino ai 18 anni

1) :D beh, son condizioni impossibili oserei dire. O comunque difficilissime.
2) uff...se no ci potevamo vedere al Circolo :D
3) eh, nel profilo non c'è la data di nascita...

Donatore manco se mi pagano fior di quattrini.

:boh: decisione tua, anche se mi piacerebbe sapere il perchè!

Scusa ma se io il sangue di un altro non lo voglio?
Cioè sono obbligati a farlo?

Se sei incosciente non so come tu possa, ci sono i testimoni di Geova che non vogliono avere sangue altrui, diciamo che complicano tutto e rischiano la vita, IMHO il loro Dio s'incazzerebbe abbastanza a buttar via una vita così, ma contenti loro...

PassiVo
13-01-2008, 00:04
1) :D beh, son condizioni impossibili oserei dire. O comunque difficilissime.
2) uff...se no ci potevamo vedere al Circolo :D
3) eh, nel profilo non c'è la data di nascita...

:boh: decisione tua, anche se mi piacerebbe sapere il perchè!

Se sei incosciente non so come tu possa, ci sono i testimoni di Geova che non vogliono avere sangue altrui, diciamo che complicano tutto e rischiano la vita, IMHO il loro Dio s'incazzerebbe abbastanza a buttar via una vita così, ma contenti loro...

Uè, eccomi eccomi, è che me li scordo i 3d :D....cosa devo rispondere? cioè dove,a quale domanda?

like86
13-01-2008, 00:16

è così che la pensi come? potresti spiegarti?

F1R3BL4D3
13-01-2008, 00:19
Uè, eccomi eccomi, è che me li scordo i 3d :D....cosa devo rispondere? cioè dove,a quale domanda?

:D perchè non saresti donatore "neanche per un fior di quattrini" e perchè dovresti rifiutare una donazione!

:D se vuoi eh!? :D non è un obbligo, curiosità mia...

PassiVo
13-01-2008, 00:25
:D perchè non saresti donatore "neanche per un fior di quattrini" e perchè dovresti rifiutare una donazione!

:D se vuoi eh!? :D non è un obbligo, curiosità mia...

Perchè sono un uomo di merd@ :D, e da vero uomo di merd@ sono pure coerente del fatto che non vorrei neanche me lo inettassero.

(MArò, mi son fatto un bombolone da urlo e mo non sto capendo niente :D :D :D)

F1R3BL4D3
13-01-2008, 00:31
Perchè sono un uomo di merd@ :D, e da vero uomo di merd@ sono pure coerente del fatto che non vorrei neanche me lo inettassero.

(MArò, mi son fatto un bombolone da urlo e mo non sto capendo niente :D :D :D)

:D Non è che se non doni sei un uomo cattivo! E' una donazione alla fine :D

:D Però non è che hai risposto proprio alla mia domanda! Prima digerisci il bombolone però :sofico:

PassiVo
13-01-2008, 00:33
:D Non è che se non doni sei un uomo cattivo! E' una donazione alla fine :D

:D Però non è che hai risposto proprio alla mia domanda! Prima digerisci il bombolone però :sofico:

Mi gira tutto, sto ridendo come un dmeente :D

Ma la domanda precisa qual'0era?

djufuk87
13-01-2008, 00:37
bruppo: A/B (mi pare Positivo!)
Donatore: Ora come ora no... ma non lo escludo!

blindwrite
13-01-2008, 01:14
è così che la pensi come? potresti spiegarti?

già ho detto che non ne ho voglia... mi vergogno della mia stupidità... donare non è un obbligo ma è un bel gesto verso gli altri, questo lo comprendo ma io non lo farei neppure sotto tortura...

p.s. sono anche contrario alla donazione degli organi, anche se so che si possono salvare delle vite.

su queste cose son fatto malissimo ma non cambierò mai idea

F1R3BL4D3
13-01-2008, 01:18
Mi gira tutto, sto ridendo come un demente :D

Ma la domanda precisa qual'era?

:D hai detto di essere una persona cattiva e ok! :D però rimane comunque da sapere perchè non doneresti il sangue (cioè cattivo ok, ma qualche altro motivo?)..

già ho detto che non no ho voglia... mi vergogno della mia stupidità... donare non è un obbligo ma è un bel gesto verso gli altri, questo lo comprendo ma io non lo farei neppure sotto tortura...

p.s. sono anche contrario alla donazione degli organi, anche se so che si possono salvare delle vite.

:boh: ma sono scelte! Nessuno dovrebbe permettersi di giudicare. Però se per esempio hai la paura di prenderti qualcosa, c'è la risposta o altri tipi di paure,etc magari ti posso rispondere (o qualche medico). Comunque non cambierai idea ma ne saprai di più! :)

blindwrite
13-01-2008, 01:33
:D hai detto di essere una persona cattiva e ok! :D però rimane comunque da sapere perchè non doneresti il sangue (cioè cattivo ok, ma qualche altro motivo?)..

:boh: ma sono scelte! Nessuno dovrebbe permettersi di giudicare. Però se per esempio hai la paura di prenderti qualcosa, c'è la risposta o altri tipi di paure,etc magari ti posso rispondere (o qualche medico). Comunque non cambierai idea ma ne saprai di più! :)

edit

p.s. mi scolo l'ultima birra poi vado a letto e cancello questo post....
vi prego di non quotarlo... grazie

Tommy_83
13-01-2008, 01:36
Ora che ci penso...sapete che non ne ho proprio idea?:mbe:

F1R3BL4D3
13-01-2008, 01:37
@ blindwrite: non lo quoto però mi sembra che non ci sia niente di cui vergognarsi a pensarla così, anzi...pensavo fosse qualcosa di più superficiale invece è profondo come pensiero. Condivisibile o meno, ma non di certo sciocco! :)

blindwrite
13-01-2008, 01:41
@ blindwrite: non lo quoto però mi sembra che non ci sia niente di cui vergognarsi a pensarla così, anzi...pensavo fosse qualcosa di più superficiale invece è profondo come pensiero. Condivisibile o meno, ma non di certo sciocco! :)

no invece è stupido perchè è una mia fissazione e non è nulla di reale...
non che mi ponga spesso il problema, ma quando lo faccio mi vengono in mente sempre queste considerazioni... tutto qui
ho risposto al topic per vedere se usciva fuori qualcosa di simile... ma a quanto pare sono il solo a pensarla così.

F1R3BL4D3
13-01-2008, 01:49
no invece è stupido perchè è una mia fissazione e non è nulla di reale...
non che mi ponga spesso il problema, ma quando lo faccio mi vengono in mente sempre queste considerazioni... tutto qui
ho risposto al topic per vedere se usciva fuori qualcosa di simile... ma a quanto pare sono il solo a pensarla così.

:D Ma non credo che si debba cercare niente di "reale" in quello! Poi non è che abbiano risposto in molti al 3D quindi si sa mai...:p

Ti dirò che di solito chi non dona lo fa perchè:
-non ha voglia/tempo
-paura degli aghi
-paura di prendersi qualcosa
-non gli interessa
-non è a conoscenza di questa realtà

Però non si può "attaccare" le prime quattro posizioni in maniera definitiva (neanche quella più facilmente smontabile che è la paura delle infezioni), è proprio un donare quindi è solo la volontà del soggetto a determinare la scelta così come lo è non donare.

In definitiva, ti ripeto che non ti devi né vergognare né sentire stupido perchè i pensieri non saranno reali ma contano comunque. :)

Acqui
13-01-2008, 02:22
A+

prima donazione fatta a ottobre..ora sto aspettando aprile..

morg79
13-01-2008, 03:09
già ho detto che non ne ho voglia... mi vergogno della mia stupidità... donare non è un obbligo ma è un bel gesto verso gli altri, questo lo comprendo ma io non lo farei neppure sotto tortura...

quando l'uomo che all'epoca amavo ne ha avuto bisogno gli ho donato il mio midollo osseo..è dolorosissimo ma credimi..non te lo auguro,ma in una situazione come la mia cambieresti idea eccome,anche se ora non lo sai:) ;)

!@ndre@!
13-01-2008, 09:44
Gruppo: 0-
Donatore: NO....io e gli aghi non andiamo molto d'accordo...:ops: :D

energy+
13-01-2008, 09:53
Non proprio! Nel senso che non le fanno donare se hanno le mestruazioni, poi per il resto donano tranquillamente le ragazze penso possano soffrire di altri problemi piuttosto.
Beh il punto è che le ragazze subiscono molti scompensi e ben poche sono in condizioni ottimali per poter donare....
Vedi come ad esempio la pressione bassa molto comune fra le ragazze, poi c'è da contare anche la paura degli aghi dilagante fra le femminucce etc etc etc....
Il tutto messo insieme porta a poche donazioni femminili anche se molte di quelle che non possono donare sangue intero possono sottoporsi a plasmaferesi che è cmq importante e molto meno pesante x l'organismo del donatore e di fatto molte donne donano solo il plasma.
Questo è ciò che vedo coi miei occhi nella mia zona poi magari in altre zone è diverso.... ;)

quando l'uomo che all'epoca amavo ne ha avuto bisogno gli ho donato il mio midollo osseo..è dolorosissimo ma credimi..non te lo auguro,ma in una situazione come la mia cambieresti idea eccome,anche se ora non lo sai:) ;)

Complimenti, devi avere proprio 1 gran carattere, non è facile decidere di fare una donazione di midollo..... ;)

ciao

exyana
13-01-2008, 10:04
Infatti, mamma A+, papà B+, io e mio fratello siamo 0+.

choccoutente
13-01-2008, 10:21
certo che 0+ è uno sfigo gruppo...almeno gli ab ciucciano da tutti...:D

Elbryan
13-01-2008, 10:25
0- altruista, come sempre.

Donerei volentieri dato che il mio sangue è il migliore sulla piazza.. mmh.. quasi quasi potrei andare a farmi bucare un po'.
Ci penso dai.

Punitore
13-01-2008, 11:06
Gruppo: AB Rh negativo

mi pare sia il gruppo più raro :O, confermate?

Donatore: non ancora, ma sono ricevente universale a parte gli AB+ :)

giusto?

ho scoperto di essere ab positivo.... recettore universale :ciapet:

F1R3BL4D3
13-01-2008, 11:26
Beh il punto è che le ragazze subiscono molti scompensi e ben poche sono in condizioni ottimali per poter donare....
Vedi come ad esempio la pressione bassa molto comune fra le ragazze, poi c'è da contare anche la paura degli aghi dilagante fra le femminucce etc etc etc....
Il tutto messo insieme porta a poche donazioni femminili anche se molte di quelle che non possono donare sangue intero possono sottoporsi a plasmaferesi che è cmq importante e molto meno pesante x l'organismo del donatore e di fatto molte donne donano solo il plasma.
Questo è ciò che vedo coi miei occhi nella mia zona poi magari in altre zone è diverso.... ;)

Chiaro che le ragazze in genere possano avere qualche problema in più a stare nei limiti, però che donano ce n'è (qui da noi perlomeno). :)

PassiVo
13-01-2008, 12:03

Il motivo primario è proprio quello: non intendo fare del bene a nessuno; e secondariamente nessun ridicolo "camiciotto" bianco mi metterà mai un ago nel braccio, almeno non da cosciente.
Pensa che serviva a mia nonna del sangue, e rifiutai categoricamente.

Stessa cosa per gli organi.

gabi.2437
13-01-2008, 12:05
Però chissà perchè sono sicuri che se ne avessi bisogno... insomma, io non dò niente ma sfrutto il più possibile

F1R3BL4D3
13-01-2008, 12:05
Il motivo primario è proprio quello: non intendo fare del bene a nessuno; e secondariamente nessun ridicolo "camiciotto" bianco mi metterà mai un ago nel braccio.

:D spero tu non ne abbia mai bisogno, ma si sa mai prima o poi!

:O Però offendere la gente che le vite le salva, insomma...(medici, infermieri e tecnici) non mi pare molto corretto!

gabi.2437
13-01-2008, 12:08
E magari è il primo a volere che portino via i rifiuti dalla sua città :D

PassiVo
13-01-2008, 12:09
:D spero tu non ne abbia mai bisogno, ma si sa mai prima o poi!

:O Però offendere la gente che le vite le salva, insomma...(medici, infermieri e tecnici) non mi pare molto corretto!

Ma io non lo voglio ne un organo di un altro ne il sangue, è questo il punto.
Ecco perchè prima chiedevo delle volontà.

PassiVo
13-01-2008, 12:10
E magari è il primo a volere che portino via i rifiuti dalla sua città :D

:D :D...dai ti ho acocmpagnato nella risata :rolleyes:

Io invece voglio che i rifiuti restino, guarda un po'.
Primo perchè le altre regioni non sono le nostre discariche, e secondo perchè la rivolta mi auguro divenga guerra civile.

gabi.2437
13-01-2008, 12:12

Ma penso che nessuno voglia un altro organo di sua iniziativa :D

Poi oh, se c'è chi per divertimento vuole un altro cuore o un altro rene... è risaputo che c'è gente di tutti i tipi...

PassiVo
13-01-2008, 12:18
Ma penso che nessuno voglia un altro organo di sua iniziativa :D

Davvero? Io credevo la gente si divertisse a chiedere organi in giro :rolleyes:.

gabi.2437
13-01-2008, 12:19
E quindi che ce ne frega che non vuoi ne sangue ne organi altrui? Nessuno li vorrebbe di suo :D

PassiVo
13-01-2008, 12:21
E quindi che ce ne frega che non vuoi ne sangue ne organi altrui? Nessuno li vorrebbe di suo :D

Ma il punto era il volere degli organi ad cazzum o magari, più logicamente, nel bisogno?

Mi pare sia la seconda possibilità no? E' corretto? Ce la fai? :rolleyes: Mamma mia....

gabi.2437
13-01-2008, 12:28
Nel bisogno non ti ci vedo a dire "no grazie non lo voglio" :rolleyes:

Poi che è, già passi agli insulti?

PassiVo
13-01-2008, 12:31
Nel bisogno non ti ci vedo a dire "no grazie non lo voglio" :rolleyes:

Poi che è, già passi agli insulti?

Non mi interessa come mi vedi tu, della tua visione ne posso tranquillamente fare a meno, anzi dato un po tutto, men che meno.

Passo già agli insulti?
Si? Boh...
....non lo so, non mi interessa, fatti tuoi.

blindwrite
13-01-2008, 12:39

peccato che non hai letto il post che ho editato... parlavo proprio di questo;)

F1R3BL4D3
13-01-2008, 12:53

Non credo che possano semplicemente dire: non ti curiamo e muori! (anche perchè nella maggior parte dei casi ti ricredi di quanto tu possa essere attaccato alla vita! Si adesso dirai: non è così etc.etc. chissà) più facile, che ti curino anche attuando vie legali (giustamente). Però su queste questioni penso che un medico ne saprà di più! :D io i pazienti li vedo poco

PassiVo
13-01-2008, 12:56
Non credo che possano semplicemente dire: non ti curiamo e muori! (anche perchè nella maggior parte dei casi ti ricredi di quanto tu possa essere attaccato alla vita! Si adesso dirai: non è così etc.etc. chissà) più facile, che ti curino anche attuando vie legali (giustamente). Però su queste questioni penso che un medico ne saprà di più! :D io i pazienti li vedo poco

Ma a me del parere medico mi interessa poco.
Non dono neanche un pelo.

E se faccio un incidente e mi salvo per una trasfusione, vuol dire che ancora una volta ho fregato il prossimo, bene così.

F1R3BL4D3
13-01-2008, 13:01

Il medico era per sapere bene se puoi astenerti dall'essere curato se dichiarato sano di mente. :O Dubito, ma magari loro ne sanno di più...

E se faccio un incidente e mi salvo per una trasfusione, vuol dire che ancora una volta ho fregato il prossimo, bene così.

Contento te, in realtà non hai fregato nessuno! Hai una visione distorta di molte cose :D

blindwrite
13-01-2008, 13:03

http://bp3.blogger.com/_yJ-uODhSaNc/RxAQmEgx4jI/AAAAAAAAAZk/cHrXuomv8jo/s1600/don%27t%2Bfeed.jpg:O

PassiVo
13-01-2008, 13:03
Il medico era per sapere bene se puoi astenerti dall'essere curato se dichiarato sano di mente. :O Dubito, ma magari loro ne sanno di più...

Contento te, in realtà non hai fregato nessuno! Hai una visione distorta di molte cose :D

"Visione distorta", non è distorta, è "diversa", e sai perchè è diversa? perchè la tua non è universale.

dasdsasderterowaa
13-01-2008, 13:07

Ma è un risultato abbastanza scontato: il più diffuso mi sembra sia il gruppo 0. :)
Quindi, anche la popolazione di HWU dovrebbe avere in prevalenza il gruppo 0.

Comunque, io sono 0+, donatore universale.

Dono il sangue raramente, circa una volta all'anno.

dasdsasderterowaa
13-01-2008, 13:09
cabernet con tracce di 0+

Ckmamlzmla

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

F1R3BL4D3
13-01-2008, 13:10
"Visione distorta", non è distorta, è "diversa", e sai perchè è diversa? perchè la tua non è universale.

No, distorta ho inteso proprio distorta perchè non mi pare che tu abbia ben capito cos'è una donazione (non per il fatto di farla o no, quello come detto è personale), ma credersi più furbi perchè non si dona e invece si riceve il sangue è oltremodo risibile :D cioè sembra molto il ragazzo dal cuore duro, solitario etc.etc. direi cinematografico quasi! :sofico:

PassiVo
13-01-2008, 13:12
No, distorta ho inteso proprio distorta perchè non mi pare che tu abbia ben capito cos'è una donazione (non per il fatto di farla o no, quello come detto è personale), ma credersi più furbi perchè non si dona e invece si riceve il sangue è oltremodo risibile :D cioè sembra molto il ragazzo dal cuore duro, solitario etc.etc. direi cinematografico quasi! :sofico:

Io mi credo più furbo?
Dove l'hai letto?

Ho solo detto che non dono, poi se nell'emergenza mi salvo con uan donazione, 'sti cazzi, potrei anche ringraziare, ma poi non donerei di certo come "Lezione di vita".

F1R3BL4D3
13-01-2008, 13:16
Io mi credo più furbo?
Dove l'hai letto?

Ho solo detto che non dono, poi se nell'emergenza mi salvo con uan donazione, 'sti cazzi, potrei anche ringraziare, ma poi non donerei di certo come "Lezione di vita".

In quel "ho fregato il prossimo" scritto da te prima! Fregare l'ho inteso come son più furbo, poi se lì intendevi dare altri significati, allora ok....:D

Iluccia
13-01-2008, 13:18
Gruppo Sanguigno: A+

Donatrice: impossibilitata per ipotiroidismo + tiroidite cronica + portatrice sana di anemia mediterranea. Insomma sono una fogna :D

asc@rda
13-01-2008, 13:18
0+
mai donato in precedenza per limiti di peso, adesso vorrei cominciare a farlo

PassiVo
13-01-2008, 13:19
In quel "ho fregato il prossimo" scritto da te prima! Fregare l'ho inteso come son più furbo, poi se lì intendevi dare altri significati, allora ok....:D

Aò però azzeccarsi alle parole no eh, cioè uno scrive ma poi non è che ogni parola la pesa, almeno io, scrivo, poi si vede.

Punitore
13-01-2008, 13:21
Io mi credo più furbo?
Dove l'hai letto?

1- è ovvio che non hai mai messo piede in un ospedale per motivi gravi, e se dici che è successo, o non è vero, oppure sei entrato con il paraocchi e il paracuore.

2- se tutti fossero come te, potremmo tranquillamente dire addio a medicina d'urgenza e qualsiasi forma per salvare la vita alle altre persone

3- stiamo andando OT, non facciamo chiudere il thread per colpa di queste discussioni :)

F1R3BL4D3
13-01-2008, 13:21
Aò però azzeccarsi alle parole no eh, cioè uno scrive ma poi non è che ogni parola la pesa, almeno io, scrivo, poi si vede.

:stordita: Tu scrivi e io leggo! Quindi se mi dici così io vado ad intendere altro, se avessi scritto come nel tuo ultimo post avrei considerato altro! :O

:asd: dai che stò già filosofeggiando sulla soggettività o meno di un case! :mc:

3- stiamo andando OT, non facciamo chiudere il thread per colpa di queste discussioni :)

Ma non credo lo chiudano per questo, alla fine è una discussione su toni civili e poi è comunque inerente alla donazione di sangue ;)

FreeMan
13-01-2008, 14:20
Ma il punto era il volere degli organi ad cazzum o magari, più logicamente, nel bisogno?

Mi pare sia la seconda possibilità no? E' corretto? Ce la fai? :rolleyes: Mamma mia....

No cloni caro Brand

>bYeZ<

Siddhartha
13-01-2008, 17:10
sono B+!
non ho mai donato perchè ho un terrore folle degli aghi (per le donazioni si usano aghi enormi - i 14G o i 16G -, grandi come chiodi per appendere i quadri)! :eek:

ma in caso di bisogno, non mi tirerei indietro e donerei senza esitazione! :)

gabi.2437
13-01-2008, 17:12
Beh caso di bisogno c'è già, anche se nessuno è lì a chiedertelo esplicitamente...

F1R3BL4D3
13-01-2008, 17:16
sono B+!
non ho mai donato perchè ho un terrore folle degli aghi (per le donazioni si usano aghi enormi - i 14G o i 16G -, grandi come chiodi per appendere i quadri)! :eek:

ma in caso di bisogno, non mi tirerei indietro e donerei senza esitazione! :)

:D Ma non sei medico specializzando in anestesiologia?

Flory
13-01-2008, 17:23
Gruppo B+, con elevati contenuti di ferro e alcool :D

Donatore si

Siddhartha
13-01-2008, 17:43
:D Ma non sei medico specializzando in anestesiologia?

eh, si...ma fin quando gli aghi li maneggio io sulla pelle altrui...:stordita:
la mia è una paura atavica!

Siddhartha
13-01-2008, 17:46
Beh caso di bisogno c'è già, anche se nessuno è lì a chiedertelo esplicitamente...

ah, ne sono perfettamente consapevole, ma sono comunque terrorizzato!
ma ripeto che, se ci fosse un'emergenza e il mio sangue fosse indispensabile, non ci penserei su due volte e scoprirei subito il braccio! :)

F1R3BL4D3
13-01-2008, 17:49
eh, si...ma fin quando gli aghi li maneggio io sulla pelle altrui...:stordita:
la mia è una paura atavica!

Capito! :D

P.S: dovremmo fondare l' "Hardware Upgrade M.D. (cit. gigio2005)" così ci riuniamo con gli altri che lavorano in ospedale (o fanno stage)! :D siamo un pò che girano...:sofico:

ERRYNOS
13-01-2008, 19:18
gruppo:ora non ricordo

donatore:Appena compirò 18 anni sicuramente,trovo che sia un dovere verso le persone che ne hanno bisogno. non capisco perchè non aiutare 1 altro facendo qualcosa di così piccolo.

energy+
13-01-2008, 19:40
gruppo:ora non ricordo

donatore:Appena compirò 18 anni sicuramente,trovo che sia un dovere verso le persone che ne hanno bisogno. non capisco perchè non aiutare 1 altro facendo qualcosa di così piccolo.

Beh è 1 pò 1 sbatti nel senso che ti devi impegnare a tenere una vita morigerata se vuoi che il tuo sangue sia buono, questo non vuol dire fare le suore di clausura ma bisogna mantenere un certo comportamento.
Oltre a questo c'è la perdita di tempo che almeno da me è tipicamente 1 oretta e mezza tra tutto se si va la domenica, poi c'è anche chi risente abbastanza del prelievo xcui può incidere sui giorni immediatamente successivi.....

Io ho la fortuna che non mi fa alcuna differenza, al + se sono in fae di allenamento per la prima settimana noto un calo della resistenza durante gli allenamenti ma nel quotidiano non noto differenze....

Poi c'è anche chi pur di donare a tutti i costi sta male, ho visto gente impressionabile collassare dopo nemmeno 2 min, roba che gli avranno tolto si e no 100cc, se e quando si decide di farlo bisogna essere consapevoli di ciò che si fa, inutile forzarsi x dare 1 sacca di sangue ogni X mesi x rischiare di stare male.....

Insomma è 1 pò una responsabilità consapevole, chi nn òp fa nn dev'essere segnato xchè è cmq 1 impegno nemmeno così irrisorio x certi versi....

ciao

matrixmar
13-01-2008, 20:03
0 +
donatore si

ERRYNOS
13-01-2008, 20:09
Beh è 1 pò 1 sbatti nel senso che ti devi impegnare a tenere una vita morigerata se vuoi che il tuo sangue sia buono, questo non vuol dire fare le suore di clausura ma bisogna mantenere un certo comportamento.
Oltre a questo c'è la perdita di tempo che almeno da me è tipicamente 1 oretta e mezza tra tutto se si va la domenica, poi c'è anche chi risente abbastanza del prelievo xcui può incidere sui giorni immediatamente successivi.....

Io ho la fortuna che non mi fa alcuna differenza, al + se sono in fae di allenamento per la prima settimana noto un calo della resistenza durante gli allenamenti ma nel quotidiano non noto differenze....

Poi c'è anche chi pur di donare a tutti i costi sta male, ho visto gente impressionabile collassare dopo nemmeno 2 min, roba che gli avranno tolto si e no 100cc, se e quando si decide di farlo bisogna essere consapevoli di ciò che si fa, inutile forzarsi x dare 1 sacca di sangue ogni X mesi x rischiare di stare male.....

Insomma è 1 pò una responsabilità consapevole, chi nn òp fa nn dev'essere segnato xchè è cmq 1 impegno nemmeno così irrisorio x certi versi....

ciao
penso che se serve a salvare una vita siano sacrifici più che sopportabili!

energy+
13-01-2008, 20:16
penso che se serve a salvare una vita siano sacrifici più che sopportabili!

Si indubbiamente ma nn x tutti è così, perchè se sei un bevitore o un fumatore non dovresti donare, quindi se vuoi donare devi smettere o almeno limitare molto, stessa cosa x i rapporti "a rischio" etc etc etc....

Insomma chi conduce una vita di un certo tipo potrebbe ritrovarsi davanti a forte rinunce e nn si può biasimare..... ;)

ciao

GUSTAV]<
13-01-2008, 20:42
0+
Donatore ? prima ci avrei pensato, ma ora, con tutte le leggi sul copyright
ho capito che non posso far scaricare il mio sangue gratuitamente. :O

Senza Fili
13-01-2008, 21:43
gruppo A+
donatore: no, e non ho intenzione di diventarlo

Trokji
13-01-2008, 21:47
io sono
A+ gli altri antigeni non li so

ZooleaN
13-01-2008, 22:17
Gruppo: B-
Donatore: no, il sangue è mio e me lo tengo io (non trucidatemi ma la penso così)

F1R3BL4D3
13-01-2008, 22:32
(non trucidatemi ma la penso così)

:asd: LOL! Non è che ci sono dei vampiri che vogliono a tutti i costi il tuo sangue (o quello di altri). E' una DONAZIONE, quindi se vuoi bene, se non vuoi amen! Se si ha qualcosa da chiedere per chiarire paure o altro, lo si può fare tranquillamente e poi non cambiare idea. :D

ZooleaN
13-01-2008, 22:35
:asd: LOL! Non è che ci sono dei vampiri che vogliono a tutti i costi il tuo sangue (o quello di altri). E' una DONAZIONE, quindi se vuoi bene, se non vuoi amen! Se si ha qualcosa da chiedere per chiarire paure o altro, lo si può fare tranquillamente e poi non cambiare idea. :D

no tranquillo, lo so che è una donazione e che scelgo io se donare o meno, è che avevo paura di un assalto massiccio da parte dei donatori incalliti :asd:

F1R3BL4D3
13-01-2008, 22:44
no tranquillo, lo so che è una donazione e che scelgo io se donare o meno, è che avevo paura di un assalto massiccio da parte dei donatori incalliti :asd:

:D Si a volte ci sono, anche se ne ho visti proprio pochi (da quando ci sono io nessuno). Alla fine è perchè ci tengono tutti i donatori! C'era anche chi, dopo aver donato il midollo e aver salvato una persona, voleva ritornare in lista per poter ridonare, ma scopo tutelativo non è possibile, e non sapendolo da subito ci era rimasto un pò male! :p Ci sono proprio persone che la prendono a cuore, ma se comunque senti la maggior parte non ti assalterà! Al massimo qualche scambio pacato di idee! :D

:O Domani sono in laboratorio, se vedete un ragazzo che porta via le vostre sacche, sono io :asd:

Nous
14-01-2008, 08:02
Gruppo Sanguigno : 0+
Donatore : Sì
Dove : Milano, Policlinico

bimbumbam
14-01-2008, 11:20
Gruppo sanguigno:0-
Donatore: si (anche se troppo raramente)

willywilly77
14-01-2008, 12:13
gruppo: 0-
Donatore da 13 anni, mi chiamano con una media di 2/3 volte all'anno

exyana
14-01-2008, 13:03
come già detto prima 0+.
Riguardo alla donazione, sono una donna sui 50 chili, ci potrebbero essere problemi a donare?

Angie_Ramone
14-01-2008, 13:11
come già detto prima 0+.
Riguardo alla donazione, sono una donna sui 50 chili, ci potrebbero essere problemi a donare?

in realtà non mi hanno mai chiesto il peso, ne mi hanno fatto pesare, quindi ho sempre donato a prescindere :fagiano:
però so che di norma il peso si doverbbe aggirare intorno ai 50 kg

ChristinaAemiliana
14-01-2008, 13:13
come già detto prima 0+.

Dipende anche dal tuo fisico in generale...50 kg dovrebbe costituire (se non ricordo male) il limite inferiore, ma a me non hanno mai consentito la donazione perché, pur pesando circa 55 kg, sono molto alta e in più ho la pressione bassa. :boh:

Tommy_83
14-01-2008, 13:16
in realtà non mi hanno mai chiesto il peso, ne mi hanno fatto pesare, quindi ho sempre donato a prescindere :fagiano:
però so che di norma il peso si doverbbe aggirare intorno ai 50 kg

:asd:

ManyMusofaga
14-01-2008, 13:19
A Rh +

Haikoan
14-01-2008, 13:22
Dipende anche dal tuo fisico in generale...50 kg dovrebbe costituire (se non ricordo male) il limite inferiore, ma a me non hanno mai consentito la donazione perché, pur pesando circa 55 kg, sono molto alta e in più ho la pressione bassa. :boh:

gnocca. :flower: (cit.)