PDA

View Full Version : Fotocamera che amplifica la luce

loal
11-01-2008, 21:13
Sono un ragazzo di 18 anni affetto da retinite pigmentosa... La mia malattia mi rende praticamente cieco in condizioni di scarsa luminosità. Volevo sapere se esistessero strumenti ottici (come videocamere o fotocamere ma non mi serve che necessariamente registrino l'immagine) che catturino l'immagine in tempo reale (come fa una fotocamera digitale) e ne aumentino la luminosità al tempo stesso... Praticamente dovrebbero avere un display in cui scorrano le immagini catturate ma aumentandone la luminosità... Grazie in anticipo per la risposta.

francescosalvaggio
12-01-2008, 11:03
scusa sei malato e scrivi in un forum ??? Vai dal medico !!! Buona fortuna ...

loal
12-01-2008, 11:53
scusa sei malato e scrivi in un forum ??? Vai dal medico !!! Buona fortuna ...

:mbe:
Beato te, che non sai cosa sono le malattie incurabili ^^
Cercavo appunto un ausilio per vedere bene in condizioni di scarsa luminosità nonostante la mia malattia... Come chi non ha le gambe e usa la sedia a rotelle per fare un esempio...

Time Zone
12-01-2008, 12:05
Sono un ragazzo di 18 anni affetto da retinite pigmentosa... La mia malattia mi rende praticamente cieco in condizioni di scarsa luminosità. Volevo sapere se esistessero strumenti ottici (come videocamere o fotocamere ma non mi serve che necessariamente registrino l'immagine) che catturino l'immagine in tempo reale (come fa una fotocamera digitale) e ne aumentino la luminosità al tempo stesso... Praticamente dovrebbero avere un display in cui scorrano le immagini catturate ma aumentandone la luminosità... Grazie in anticipo per la risposta.

L'ideale credo sia un cannocchiale o un binocolo ad intensificazione di luce tipo quelli che usano i militari e i cacciatori. I prezzi ultimamente si sono molto abbassati, purtroppo in genere sono monocromatici e non comodissimi (i più economici usano gli infrarossi)
Altra possibilità è il sistema nightscope usato dalla jvc per le sue telecamere, in questo caso si tratta davvero di un intensificatore di luce ottenuto aumentando l'esposizione e la sensibilità del sensore, è possibile vedere a colori e abbastanza bene anche con poca luce. Prima però sarebbe il caso di fare qualche prova per vedere se questi oggetti fanno al caso tuo.
Ciao.

francescosalvaggio
12-01-2008, 13:36
:mbe:
Beato te, che non sai cosa sono le malattie incurabili ^^
Cercavo appunto un ausilio per vedere bene in condizioni di scarsa luminosità nonostante la mia malattia... Come chi non ha le gambe e usa la sedia a rotelle per fare un esempio...

lo hai detto pure te sono incurabili, noi come possiamo aiutarti..scusa se ti ho offeso, non volevo proprio..:cry:

matiaij
12-01-2008, 14:08
lo hai detto pure te sono incurabili, noi come possiamo aiutarti..scusa se ti ho offeso, non volevo proprio..:cry:

appunto scrive in questo forum per cercare un aiuto dalle nostre competenze in questo ambito informatico-fotografico per superare i problemi di visione con l'ausilio delle nuove tecnologie.
purtroppo non mi viene in mente nulla per aiutarti, loal.
considera questo messaggio un 'up' per la tua ricerca.
in bocca al lupo! :)

ciop71
12-01-2008, 15:13
Ci sono compatte che in condizioni di scarsa luce aumentano la luminosità del display usato come mirino.
Adesso non so indicarti un modello preciso, bisognerebbe guardare un po' di test su siti come dpreview o dcresource.

AarnMunro
12-01-2008, 15:26
Tempo fa erano usciti degli occhiali Sony con due display al posto delle lenti...bisognerebbe vedere il tipo di segnale che possono ricevere e vedere se una videocamera può fornirlo.
Ti capisco e ti sono vicino. ;)

loal
12-01-2008, 17:04
Grazie ragazzi della compresione :)
Cmq credo di aver trovato quel tipo di occhiali di cui si parlava.. si dovrebbero poter collegare anche ad una cinepresa. Avete un'idea su come usarli però? Logicamente vorrei che non sia troppo appariscente la cosa... un tizio che gira con un visore notturno in testa potrebbe far paura a qualcuno (al limite mi prendo il visore notturno e mi faccio una tuta come quella di Sam Fisher di Splinter Cell e dico che sto facendo cosplay :D). Mi interesserebbero quelle compatte di cui si è parlato... ma non riesco a trovarle...

AarnMunro
12-01-2008, 17:36
Fai come i giovani d'oggi (come invecchia questa frase...)
Fatti i capelli a punta, borchiati labbre e narici, tiri giù i pantaloni... a vedere il solco trachiappale e vedrai che nessuno nota niente!