View Full Version : mi consigliate programma che mi dice quanta ram sto usando?
pcrobocop
11-01-2008, 18:59
mi consigliate un programma che una volta aperto mi dice esattamente quanta ram sto utilizzando in quel dato momento?...cioè mentre lavoro col computer, io vorrei sapere esattamente la ram che i software stanno utilizzando in quel momento...ho 4 GB di ram che forse sono eccessive per i miei scopi e magari due giga li vorrei vendere, però prima vorrei capire se la ram che utilizzo sia poca o molta per regolarmi di conseguenza...il task manger non ci ho capito una mazza di quel che dice...io vorrei un programma affidabile (come core temp per le temperature per intenderci) il quale in real time mi dica se sto utilizzando mezzo giga, 3/4 di giga, un giga di ram eccetera...in modo preciso facile e affidabile...
Grazie.
pcrobocop
12-01-2008, 15:39
UP
Nemesis1984
12-01-2008, 16:44
http://www.hwupgrade.it/download/file/1098.html prova con questo dovrebbe rispondere alle tue necessità
pcrobocop
12-01-2008, 17:06
Grazie....ora lo provo...
Buona sera, :mbe: scusate mà il control+alt+canc sarebbe il task....:D
non vi dice lo stesso quanta ram state utilizzando?
non capisco perchè il task... non dovrebbe essere preciso?
pcrobocop
12-01-2008, 18:23
Buona sera, :mbe: scusate mà il control+alt+canc sarebbe il task....:D
non vi dice lo stesso quanta ram state utilizzando?
non capisco perchè il task... non dovrebbe essere preciso?
Sotto quale voce lo dice?...Cioè io apro il task manager e dove devo guardare per sapere quanta ram è occupata in quel dato momento?...io non ci capisco nulla sul task manager e secondo me almeno per quanto riguarda la cpu è inaffidabile, perchè, io usa programmi che contemporaneamente all uso proprio hanno un meter per al cpu, e quanto il mio programma (per fare musica) mi segnale la cpu al 90%, il task manager mi segnala il 40% ...e questo accadeva sia quando avevo come cpu un E6600 che ora che ho il Q6600...il programma in questione sfrutta il quad core...come spieghi ciò?
...cmq se mi dici dove il task manager mi indica la memoria ram occupata mi fai un favore, perchè io vedo miliardi di numeri senza alcuna chiarezza...era tanto difficile mettere una finestrina con su scritta "RAM...utilizzo tot giga?" dov è?
pcrobocop
12-01-2008, 19:27
http://www.hwupgrade.it/download/file/1098.html prova con questo dovrebbe rispondere alle tue necessità
L ho provato...è una demo innanzitutto...però non riesco a capire neanche quà...cioè in primis mi vede solo 2 giga di ram ma io ne ho 4 e quindi ne dovrebbe vedere almeno 3.5GB (ho xp home)....inoltre cosa più rilevante, mi dice che sto usando zero ram!!! impossibile c è qualcosa che non va...
RadioactiveToy
12-01-2008, 19:53
Sul task manager basta andare nella sezione "prestazioni" e nel riquadro "memoria fisica" c'è scritto tutto, non posso garantire sulla precisione ma non ho mai sentito nessuno lamentarsene ;)
http://img184.imageshack.us/img184/526/ramfm7.jpg
pcrobocop
12-01-2008, 20:33
ok grazie, presumevo che fosse quella la casella, ma non ne ero sicuro...quindi li esprime in kbyte giusto? Aiutami un attimo, quindi:
-Totale: è tutta la memoria RAM che windows riesce a vedere; gisto?
- Disponibile: dovrebbe essere la differenza tra la quantità totale e la quantità utilizzata: esatto?
- cache sistema: è quella che sto utilizzando? però non viene la somma...
praticamente per sapere quanta ram sto utilizzando devo fareil totale meno la quantità disponibile?...e non lo potevano scrivere loro? o c è da qualche altra parte? non è che è dove c è scritto in basso memoria allocata:......?
E quindi la cache sistema cosa indicherebbe?
Grazie.
Allora:
Memoria totale - E' la memoria fisica che Windows XP potra' utilizzare. Il limite per XP e' 4Gb, ma entro questi 4Gb ci sono indirizzi dedicati alle periferiche in memory mapping. Valori massimi tipici sono tra 2.8Gb e 3.5Gb, variabile appunto a seconda delle periferiche installate.
Memoria disponibile - Quanto della memoria fisica totale e' ancora disponibile e libera per essere allocata
Memoria fisica allocata - Non e' scritto, ma ovviamente e' MemoriaTotale-MemoriaDisponibile
Cache di sistema - Quanto della memoria fisica allocata e' stata dedicata come cache del disco. In pratica WinXP, per velocizzare le operazioni su disco, riserva una parte della memoria fisica(variabile) su cui memorizza alcuni cluster del disco, gia' pronti e disponibili per i processi che li useranno.
Memoria allocata totale - Penosissima traduzione dall'inglese, dove invece leggo "Commit Charge". E' la quantita' di memoria virtuale occupata. La memoria virtuale e' esattamente il concetto opposto della cache di sistema. E' una zona disco su cui vengono salvate le "pagine" di memoria fisica, per liberare un po' di memoria fisica per altri scopi.
Memoria allocata limite - E' la quantita' di memoria virtuale massima. Si puo' pilota dall'opportuna voce su "Manage Computer" -> "Prestazioni" etc. (Alcuni consigliano il doppio della fisica, oltre non serve per migliorare la risposta del sistema)
Memoria allocata picco - E' il massimo della quantita' di memoria virtuale allocata da quando si ha il computer acceso. Utile per scegliere bene la memoria allocata limite (che io chiamerei memoria virtuale massima) da allocare sul disco.
Kernel memory - Di minor interesse. Serve per indicare quanta memoria, di quella allocata, e' dedicata per il cuore del sistema operativo, appunto il kernel.
Per quanto riguarda la precisione, non ho mai sentito nessuno dire nulla.
Direi che e' preciso al Kb, a parte eventualmente in presenza di Virus o malware che vadano a modificare appunto il gestore della memoria.
Ma se cosi' dovesse accadere non c'e' programma che tenga, tantomeno quelli delle terze parti (perche' i dati relativi alla memoria li chiedono essi stessi al Sistema Operativo)
pcrobocop
13-01-2008, 15:58
Ti ringrazio per l articolata spiegazione, ora ci vedo meglio :)
però ancora due cosine:
quando dici che la memoria allocata "non è scritto", ma è forse quella scritta in basso alla destra di "utilizzo cpu"?...intendo nell immagaine postata da Radioactive quella scritta in basso nell ultima riga che indica 756M....è forse quello il dato che mi interessa in particolr modo?....
- poi un'altra cosa: ma per memoria fisica allora si intende la memoria RAM?...e non potevano scrivere RAM porca zozza...devono sempre complicarti la vita?...
Grazie.
Salve,se vai nel task su processi ti indica il programma+ram in uso in kb:D
vedi ogni singolo programma o processi che occupano memoria,più facile di così:)
ciao:D :D
pcrobocop
13-01-2008, 18:30
tutto ciò che si sa è facile...anche per me sono facili operazioni che magari un altro ci impiegherebbe 3anni (forse)...;)
cmq a me interessa il totale utilizzato e non il singolo programma...in quanto utilizzo più programmi contemporaneamente...ovviamente ora dopo i vari interventi so capirlo benissimo facendo la differenza tra memoria totale e memoria disponibile...ma era solo per non dover fare somma e sottrazioni ogni volta e in kb...
ma la "memoria allocata" scritta nella prima riga in basso nel task manager alla destra di "utilizzo cpu", non sarà mica quella? io ho il dubbio che sia quella perchè il valore si avvicina molto alla differenza tra memoria fisica totale e memoria fisica disponibile...che dite?
Ti ringrazio per l articolata spiegazione, ora ci vedo meglio :)
però ancora due cosine:
quando dici che la memoria allocata "non è scritto", ma è forse quella scritta in basso alla destra di "utilizzo cpu"?...intendo nell immagaine postata da Radioactive quella scritta in basso nell ultima riga che indica 756M....è forse quello il dato che mi interessa in particolr modo?....
Nono, quando intendo che non e' scritto, intendo proprio che NON e' scritto. L dovei calcolare con la sottrazione.
Quello che dici tu e' di nuovo la memoria massima di COMMIT Charge, ovvero la quantita' di memoria virtuale massima che hai scelto nelle impostazioni relative. Occhio che sulla barra di stato e' scritta in MegaByte, mentre sul pannello e' scritta in KappaByte. Moltiplica per 1024 e vedrai che i conti tornano (a parte gli arrotondamenti).
- poi un'altra cosa: ma per memoria fisica allora si intende la memoria RAM?...e non potevano scrivere RAM porca zozza...devono sempre complicarti la vita?...
Grazie.
E si'. Comunque "memoria RAM"="Memoria fisica" direi che e' facile.
La ram e' il chip che compri in negozio, che tocchi, che monti.
Il contrasto e' con la memoria virtuale, ovvero il surrogato di RAM che viene messo su disco in mancanza di questa.
Anche la memoria virtuale e' RAM.
RAM, ovvero Random Access Memory, significa zona di memoria che puoi leggere a partire da qualunque indirizzo, senza per forza leggerla daccapo ogni volta che ti serve.
Le prime memorie non erano RAM, erano sequenziali . Dovevi leggere grossi pezzi di memoria prima di raggiungere la cella che ti serviva. Erano nastri o schede perforate...
[Parzialemente OT]
Gli Hard disk, p.es., sono parzialmente sequenziali.
Non posso leggere un solo byte. Devo per forza leggere sempre come minimo un settore = 512byte, anche se me ne serve solo uno.
Addirittura i sistemi operativi, per questioni di indirizzi lunghi, hanno inserito il concetto di Cluster. Per Windows il cluster e' tipicamente da 8 settori=4096byte.
Se anche me ne servisse solo uno, dovrei leggerli tutti e 4096.
[/Parzialmente OT]
pcrobocop
13-01-2008, 19:29
ti ringrazio però:
memoria fisica=memoria RAM perchè dovrebbe essere facile?
ad esempio gli hard disk non so fisici? che sono? astratti?
al limite potevano mettere "memoria ram fisica" per differenziarla da quella virtuale...ma secondo voi che percentuali di user sanno cos è la memoria virtuale o file di paging?...io lo so e voi lo sapete, ma penso che 98 su 100 che aprono il task manager non lo sanno proprio...
vabbè comunque ti ringrazio ora mi è chiaro, però non dite che è facile e che era facile, perchè secondo me se lo chiedete a 100 persone (che nn lo sanno perchè non gliel ha spiegato mai nessuno o perchè non l hanno mai letto da qualche parte) come si legge il task manager relativamente alla memora RAM, io dico che 99 non ci arrivano per deduzione...non sono un imbecille...certo qualcosa si può intuire ma rimangono i dubbi e da quì le domande...dire che è facile capirlo non mi sembra proprio così...direi anzi che è stupido (il task manager intendo), perchè mi dà tante informazioni che non servono quasi a un cazzo alla maggiorarte dei computer-user...quello che serve soprattutto è nel 99% dei casi, quanta cpu sto utilizzando e quanta ram sto utilizzando in un dato momento...bastava mettere cpu tot% e questo c è, e in più ram tot megabyte e quà si so complicati la vita (in modo stupido non facile)...ciao e grazie per la spiegazione.
ti ringrazio però:
memoria fisica=memoria RAM perchè dovrebbe essere facile?
ad esempio gli hard disk non so fisici? che sono? astratti?
vabbè comunque ti ringrazio ora mi è chiaro, però non dite che è facile..
Hai ragione anche tu :D
Non dico che sia facile, anzi.
Se fosse tutto facile nessuno avrebbe nulla da chiedere, nessuno nulla da dire.
E qui potremmo chiudere.
Felice d'essere stato d'aiuto.
Buon lavoro.
pcrobocop
13-01-2008, 19:42
Hai ragione anche tu :D
Non dico che sia facile, anzi.
Se fosse tutto facile nessuno avrebbe nulla da chiedere, nessuno nulla da dire.
E qui potremmo chiudere.
Felice d'essere stato d'aiuto.
Buon lavoro.
Infatti...ciao e grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.