View Full Version : speedy pizza (cameo) chi la mangia?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-01-2008, 15:31
mmm che buonissima abbiamo provato a scaldare proprio nel forno a legna niente male davvero :sofico:
chi di voi lo mangia? :p
sono pizze dimensione normale o pizzette?
tutte quelle che ho provato io non mi hanno mai soddisfatto
10-01-2008, 15:36
tutte quelle che ho provato io non mi hanno mai soddisfattosono 4 pizzette quadrati ;) però con forno a legna è più squisito che al forno di casa :D
ShadowX84
10-01-2008, 15:44
tutte quelle che ho provato io non mi hanno mai soddisfatto
Sono le 4 fomose pizzette quadrate che una volta vendeva la Findus, quelle da fare nel tostapane (volendo.)
sono 4 pizzette quadrati ;) però con forno a legna è più squisito che al forno di casa :D
A me sono sempre garbate un sacco, nonostante di solito le pizze surgelate non siano un granche..la speedy pizza le consiglio a tutti sono buonoissime...anzi...visto che me le hai messe in testa...se stasera le trovo le prendo :sofico:
:O
mi avete fatto venire voglia di provarle :D :D
inoltre se ho capito bene posso prepararle senza dover mettere forno in mezzo, mi basta la piastra per i toast :oink: :oink:
Ci sono ancora? Da piccolo le mangiavo sempre... :D
ShadowX84
10-01-2008, 16:01
mi avete fatto venire voglia di provarle :D :D
inoltre se ho capito bene posso prepararle senza dover mettere forno in mezzo, mi basta la piastra per i toast :oink: :oink:
esatto...meglio secondo me sarebbe il classico tostapane verticale, che col la piastra non so se poi la mozzarella ti rimane attaccata alla parte superiore della tostiera.
Ci sono ancora? Da piccolo le mangiavo sempre... :D
Ci sono ancora ;)
Io le trovo con più difficoltà ma ci sono ancora...:)
di cameo mangio l'american pizza :D bona.. anche se non e' una pizza...
cmlamlzmla
esatto...meglio secondo me sarebbe il classico tostapane verticale, che col la piastra non so se poi la mozzarella ti rimane attaccata alla parte superiore della tostiera.
carta forno rulez :cool: :cool: :cool:
la uso sempre per riscaldare la pizza rimasta
~ZeRO sTrEsS~
10-01-2008, 16:09
tutto ció che assomigli ad una pizza e non é fatto a napoli PER PIACERE NON CHIAMATELA pizza...
focaccia ripieno... ma non pizza!
tutto ció che assomigli ad una pizza e non é fatto a napoli PER PIACERE NON CHIAMATELA pizza...
quoto.
la pizza è altro.
se la volete meravigliosa dovete andare da pizzaclynton (io lo chiamo così)a napoli..
ManyMusofaga
10-01-2008, 16:36
esistono pizze degne di questo nome anche fuori Napoli eh...si trovano col lanternino (io son parecchio critica con la pizza) ma ci sono...ah...e fatte da campani, niente cinesi, marocchini o simili
fastezzZ
10-01-2008, 16:36
Non per flammare
ho i miei seri dubbi sull'esclusività dell'affermazione in rosso
paulus69
10-01-2008, 16:38
seeee..vabbè,allora brevettatela....:Prrr:
che la pizza mangiata nella sua patria natia ti dia una senzazione o gusto particolare....ci credo,ma di ottime ne ho mangiate e ne mangio pure qui al nord...sù,non mettiamoci afar campanilismi...
cmq,tornando it,prediligo comprare,per comodità,le classiche margherite(conad,buitoni,coop etc)per poi guarnirle a scelta o a gusti.;)
ManyMusofaga
10-01-2008, 16:41
cmq,tornando it,prediligo comprare,per comodità,le classiche margherite(conad,buitoni,coop etc)per poi guarnirle a scelta o a gusti.;)
anch'io le prendo qualche volta, sono ottime per i pranzi veloci e che non lasciano traccia :O ...notate anche voi quello strano retrogusto di surgelato che accomuna tutte le marche?:D
---edited---
10-01-2008, 16:42
perchè a napoli la pizza la fanno con i copertoni bruciati :asd:
per questo ha un gusto particolare:stordita:
Da buon Napoletano dico: bleah! :Puke:
:D
Senza Offesa!
Comunque non dico che la pizza buona la si fa SOLO a Napoli..ho mangiato qualcosa di buono anche alla Contrada Minicucco vicino Fiumefreddo [Catania??]..però non è la pizza come la intendiamo qui!:d
beh adesso avrei qualche perplessita' a mangiare cose fatte a napoli eh :D
copapzpa
ho girato praticamente tutte le pizzerie di Palermo (più volte quelle convenzionate diamond card :D :D ) e ho mangiato ottime pizze.....
paulus69
10-01-2008, 16:47
anch'io le prendo qualche volta, sono ottime per i pranzi veloci e che non lasciano traccia :O ...notate anche voi quello strano retrogusto di surgelato che accomuna tutte le marche?:D
veramente...se le prendi nude,per guarnirtela a casa,i gusti strani dovuti ai pseudo ortaggi li elimini definitivamente.
tieniti su quelli con un marchio,diffida di quelli dei discount...che san di plastica perchè tali sono...e risolvi le cene se capitano improvvisate di amici..;)
veramente...se le prendi nude,per guarnirtela a casa,i gusti strani dovuti ai pseudo ortaggi li elimini definitivamente.
tieniti su quelli con un marchio,diffida di quelli dei discount...che san di plastica perchè tali sono...e risolvi le cene se capitano improvvisate di amici..;)
quando ho voglia prendo le basi pizza che fa il mio ipermercato di fiducia.
Poi ci metto il pomodoro ( tipo quello della cirio apposta per le pizze ) , mozzarella ( anche di bufala volendo ) ed eventuale farcitura ( spesso pero' mi limito ad aggiungerci il basilico fresco ).
E viene molto buona.
Anche le pizze farcite anch'esse fatte dall'ipermercato , quindi non surgelate , sono buone... tutta roba fresca , o quasi :D
coapzpa
ManyMusofaga
10-01-2008, 16:54
questa è una bella idea :) proverò!
quando ho tempo la pizza me la faccio direttamente a casa :p c'è un po' da pastrugnare ma quando l'addento la soddisfazione è tanta :D
edoardovendrami
10-01-2008, 16:57
mmm che buonissima abbiamo provato a scaldare proprio nel forno a legna niente male davvero :sofico:
Ho già mangiato, non mi piace, troppo gommosa e morbida:mad:
paulus69
Poi ci metto il pomodoro ( tipo quello della cirio apposta per le pizze ) , mozzarella ( anche di bufala volendo ) ed eventuale farcitura ( spesso pero' mi limito ad aggiungerci il basilico fresco ).
E viene molto buona.
Anche le pizze farcite anch'esse fatte dall'ipermercato , quindi non surgelate , sono buone... tutta roba fresca , o quasi :D
coapzpa
oddio...allora vado direttamente in loco o me la faccio recapitare in casa...dalla mia pizzeria di fiducia...;)
no,io intendo le surgelate che "a volte" risolvono delle serate così così...
questa è una bella idea :) proverò!
quando ho tempo la pizza me la faccio direttamente a casa :p c'è un po' da pastrugnare ma quando l'addento la soddisfazione è tanta :D
per fartele usi le confezioni apposite oppure prendi farina e altri ingredienti a parte?
perche' quelle con le confezioni ( tipo cameo o altre... ) mi vengono poi alte 2cm e non mi piacciono :D
copapzpa
silversurfer
quando non c'è di meglio in frigo, io le speedy pizza le mangio da più di venticinque anni!
prima erano findus adesso sono cameo ma sono rimaste identiche
secondo me sono le migliori pizze surgelate. non facciamo paragoni con la vera pizza, non avrebbero senso, sono un'altra cosa...
comunque, così come sono non mi fanno impazzire, le arricchisco sempre con un bel pò di mozzarella e una spruzzatina di origano
le cucino nel forno tradizionale sopra la cartaforno (nel microonde si ammosciano e vengono una schifezza)
Dante_Cruciani
10-01-2008, 16:58
ma quando mai, sarà così per te!
ManyMusofaga
10-01-2008, 16:58
Quando la compro (ultimamente di rado) mi oriento sulla Bella Napoli di B....oni mi pare, che è una margherita semplice poi magari ci metto su qualcosa io. Però quel restrogusto lo sento cmq :boh:
oddio...allora vado direttamente in loco o me la faccio recapitare in casa...dalla mia pizzeria di fiducia...;)
no,io intendo le surgelate che "a volte" risolvono delle serate così così...
ah beh si... di surgelate mi piacciono le cameo ristorante , bone..soprattutto quella al tonno e quella allo "spizzico fizioso "... anche ai 4 formaggi e' bona...
invece ho beccato al DPiu' ( catena discount ) dei tranci di pizza rettangolari surgelati ( ma grandini..a peso saranno piu' o meno come una pizza surgelata ) davvero buoni..non ci speravo... margherita con i pomodorini... confezione da 3 e si pagano poco..non ricordo la marca...
C,;a,;z,;a
paulus69
10-01-2008, 17:03
Quando la compro (ultimamente di rado) mi oriento sulla Bella Napoli di B....oni mi pare, che è una margherita semplice poi magari ci metto su qualcosa io. Però quel restrogusto lo sento cmq :boh:
oh-beh...."intendi" quella con la mozzarella di "bufala campana"?..:D :D
ManyMusofaga
10-01-2008, 17:04
per fartele usi le confezioni apposite oppure prendi farina e altri ingredienti a parte?
perche' quelle con le confezioni ( tipo cameo o altre... ) mi vengono poi alte 2cm e non mi piacciono :D
copapzpa
Uso il preparato (le migliori sono le Star secondo me) a lievitazione naturale, lo faccio impastare e lievitare per 1h e mezza nella macchina del pane poi tiro fuori reimpasto a mano e stendo col mattarello :p più alta o più sottile a seconda di come piace...viene bene devo dire...poi la differenza la fanno anche gli ingredientri che utilizzi tipo l'olio, il fiordilatte, la passata fatta in casa...
ManyMusofaga
10-01-2008, 17:06
oh-beh...."intendi" quella con la mozzarella di "bufala campana"?..:D :D
no no la classica...poi ho visto anche delle varianti tipo prosciutto e funghi, ecc...ma mi tengo sempre sulla margherita
paulus69
10-01-2008, 17:07
ah beh si... di surgelate mi piacciono le cameo ristorante , bone..soprattutto quella al tonno e quella allo "spizzico fizioso "... anche ai 4 formaggi e' bona...
C,;a,;z,;a
della cameo ricordo delle margherite "tonde"..no trancio..di qualche anno fà che non erano malvagie per niente:si dovevano lasciar scongelare un'oretta e nel frattempo la pasta lievitare lentamente...ma ora non ci son più,peccato.
No la pizza surgelata proprio non me gusta.
La tonda la compro in pizzeria o la fa mia madre comprando la pasta lievitata al panificio.. i tranci esclusivamente al panificio/pizzerie.
Secondo me dire che la vera pizza è solo a Napoli è esagerato... diciamo che la vera pizza è solo nelle pizzerie Italiane, e non in tutte :D
paulus69
10-01-2008, 17:10
Uso il preparato (le migliori sono le Star secondo me) a lievitazione naturale, lo faccio impastare e lievitare per 1h e mezza nella macchina del pane poi tiro fuori reimpasto a mano e stendo col mattarello :p più alta o più sottile a seconda di come piace...viene bene devo dire...poi la differenza la fanno anche gli ingredientri che utilizzi tipo l'olio, il fiordilatte, la passata fatta in casa...
bene!!stasera a casa di many....cyrano porta la birra...io le mandibole..;)
ManyMusofaga
10-01-2008, 17:12
i tranci esclusivamente al panificio/pizzerie.
:sbav: ho assaggiato certi tranci :sbav:
(cmq per la cronaca...avevo della pizza avanzata dal pranza e l'ho appena finita come merenda :D )
ManyMusofaga
10-01-2008, 17:13
bene!!stasera a casa di many....cyrano porta la birra...io le mandibole..;)
e il dolce chi lo porta?:D :D
e il limoncello?:D :D :D
della cameo ricordo delle margherite "tonde"..no trancio..di qualche anno fà che non erano malvagie per niente:si dovevano lasciar scongelare un'oretta e nel frattempo la pasta lievitare lentamente...ma ora non ci son più,peccato.
vero!
erano quelle non precotte mi sembra!
cavolo piacevano molto pure a me. e son sparite :cry: :cry:
Cmlalza
paulus69
10-01-2008, 17:16
e il dolce chi lo porta?:D :D
e il limoncello?:D :D :D
che serpe.....:D :D
il limoncello nooo!sono sotto antiinfiammatori...non potrei berlo...:muro: :muro:
paulus69
10-01-2008, 17:18
vero!
erano quelle non precotte mi sembra!
cavolo piacevano molto pure a me. e son sparite :cry: :cry:
Cmlalza
mi unisco al pianto:cry: ...."quelle" erano veramente ottime...;)
paditora
10-01-2008, 17:20
si vabbè moh non tiratevela troppo. :p
anche qui in alcuni posti si mangia una pizza veramente buona.
l'unica cosa è che a differenza del sud fanno una pizza che pare na sottiletta :cry:
il limoncello nooo!sono sotto antiinfiammatori...non potrei berlo...:muro: :muro:
bevo io la tua parte!
:asd:
coapzpa
mi unisco al pianto:cry: ...."quelle" erano veramente ottime...;)
boh alle volte non capisco certe leggi di mercato... forse non hanno avuto successo...
cmlal,z,la
paulus69
10-01-2008, 17:26
si vabbè moh non tiratevela troppo. :p
anche qui in alcuni posti si mangia una pizza veramente buona.
l'unica cosa è che a differenza del sud fanno una pizza che pare na sottiletta :cry:
beh..non proprio:
a finale ligure c'è (o c'era)un locale che la pizza la "traslavano"dal carrellino al tavolo..e lo riempiva tutto..tanto era grande,e spessa un pollice.
in diano marina,da Emilio,campione mondiale di pizza nel 97,no acrobatica,le faceva sia sottili che spesse...
etc etc...
paulus69
10-01-2008, 17:30
boh alle volte non capisco certe leggi di mercato... forse non hanno avuto successo...
cmlal,z,la
o forse hanno pensato a soddisfare quelli che vogliono tempi rapidi di preparazione....:boh:
paditora
10-01-2008, 17:32
beh..non proprio:
a finale ligure c'è (o c'era)un locale che la pizza la "traslavano"dal carrellino al tavolo..e lo riempiva tutto..tanto era grande,e spessa un pollice.
in diano marina,da Emilio,campione mondiale di pizza nel 97,no acrobatica,le faceva sia sottili che spesse...
etc etc...
Si bè io parlavo della mia provincia.
Difficile che in pizzeria trovi la pizza spessa 1cm.
Quella la trovi al panificio.
paulus69
10-01-2008, 17:35
Si bè io parlavo della mia provincia.
vero,e mi scuso...;)
ManyMusofaga
10-01-2008, 17:42
vada per il mirto allora, visto che sei malato :friend: :D :D
paulus69
10-01-2008, 17:47
vada per il mirto allora, visto che sei malato :friend: :D :D
il mirto tiene gli stessi gradi del limoncello...:cry:
e del nocino..:cry:
pure del genepy...:cry:
:friend:
danny2005
10-01-2008, 17:55
E vabbeh, col forno a legna...........provala su un tostapane con la carta forno e vediamo come viene....
Io ho mangiato le Buitoni, comprate margherita finivano per diventare ripiene di tutto quello che trovavo :D ma per favore non chiamiamole pizze ste robe surgelate: vanno bene giusto quando non hai nulla in frigo e i morsi della fame ti tormentano........
ManyMusofaga
10-01-2008, 18:14
E vabbeh, col forno a legna...........provala su un tostapane con la carta forno e vediamo come viene....
Io ho mangiato le Buitoni, comprate margherita finivano per diventare ripiene di tutto quello che trovavo :D ma per favore non chiamiamole pizze ste robe surgelate: vanno bene giusto quando non hai nulla in frigo e i morsi della fame ti tormentano........
massì chiaro...o quando devi nutrirti ma non hai tempo/voglia di spadellare e poi ripulire tutto :O certo che anche tante pizze di "pizzeria" non sarebbero degne di questo nome...
o forse hanno pensato a soddisfare quelli che vogliono tempi rapidi di preparazione....:boh:
ma per quelli gia' esistono le surgelate precotte.
mentre quelle cameo erano un esempio unico.
C,la,;z,;a
paditora
10-01-2008, 18:28
Ma speedy pizza sarebbe quella in cui la pubblicità diceva: "amici in 5 minuti" ?
Quella?
dove c'era un lupo e un agnello mi pare.
blindwrite
10-01-2008, 18:43
Secondo me dire che la vera pizza è solo a Napoli è esagerato... diciamo che la vera pizza è solo nelle pizzerie Italiane, e non in tutte :D
una cosa è certa... a torino non sanno proprio cosa siano le pizze....
idem milano e genova e in tutto il nord in generale....
(non prendetela come una affermazione razzista.. è solo la verità)
se poi trovi il pizzaiolo campano in una di queste città allora mangi qualcosa di simile ad una pizza... per il resto al nord ho solo trovato chewing gum con mozzarella sopra....
venitevi a prendere una pizza ad agropoli/capaccio/paestum... ecco quella è una pizza...
poi se volete il max dalla pizza andate a Vico Equense... uno spettacolo
non voglio neppure parlare delle porcate surgelate... anche un bambino con un pezzo di lievito e un po' di farina riesce a far meglio....
che schifo le pizze surgelate...sanno di cartone.. :cry: :cry: :cry:
che schifo le pizze surgelate...sanno di cartone.. :cry: :cry: :cry:
vero..anche a me danno quel senso..al più prendo quella all'ipermercato,però le fa il pizzaiolo davanti a te e sono decenti.in genere però la ordino in pizzeria.
se proprio non mi va di cucinare,per non mangiare sempre pizza(non posso per motivi di salute)mi faccio un panino
paditora
10-01-2008, 19:20
idem milano e genova e in tutto il nord in generale....
(non prendetela come una affermazione razzista.. è solo la verità)
se poi trovi il pizzaiolo campano in una di queste città allora mangi qualcosa di simile ad una pizza... per il resto al nord ho solo trovato chewing gum con mozzarella sopra....
venitevi a prendere una pizza ad agropoli/capaccio/paestum... ecco quella è una pizza...
non voglio neppure parlare delle porcate surgelate... anche un bambino con un pezzo di lievito e un po' di farina riesce a far meglio....
E sticaxxi.
Io ho i miei che sono di un paese della provincia di Caserta.
Bè anche li è come qui.
C'è chi la fa buona e chi fa na schifezza.
E sticaxxi.
Bè anche li è come qui.
hem..che paese se si può dire?
comunque in ogni luogo c'è chi la sa fare e chi no.
però dovete ammettere che a napoli la sanno fare tutti:O
lì è una vera cultura:D
blindwrite
10-01-2008, 19:30
:D :flower:
:D :flower:
ciao...hemmm..vuoi un pezzo di pizza?:asd:
paditora
10-01-2008, 19:35
Un comune vicino Caianello.
O meglio mia madre è di un paese e mio padre di un altro.
Cmq quella zona li.
blindwrite
10-01-2008, 19:37
ciao...hemmm..vuoi un pezzo di pizza?:asd:
zizi:D :oink:
paulus69
10-01-2008, 19:39
E sticaxxi.
quoto
non solo lì....ma pure un tiro di schioppo da me....;)
beh...guardate un pò che ho trovato.....anche se ha cambiato locale ed è un pò che non lo frequento...
http://www.fradiavolo.it/Default.aspx?TabId=65
E sticaxxi.
Bè anche li è come qui.
ma i tuoi sono del sud italia?
eppure dalle tue foto avrei giurato che tu avessi origini finlandesi...
cm,la,z,;a
paditora
10-01-2008, 19:53
ma i tuoi sono del sud italia?
eppure dalle tue foto avrei giurato che tu avessi origini finlandesi...
cm,la,z,;a
si ho quasi tutti i parenti della provincia di caserta
si ho quasi tutti i parenti della provincia di caserta
allora fammi mandare 10kg di mozzarella di bufala! :D
cpapzpa
blindwrite
10-01-2008, 20:46
che le mucche si nutrono bene e fanno buon latte con l'erba alla diossina :mc:
e che vorresti dire???
:confused: :mbe:
paditora
10-01-2008, 20:49
allora fammi mandare 10kg di mozzarella di bufala! :D
cpapzpa
ok :)
bananarama
10-01-2008, 21:06
le mitiche pizzette che si bruciano fuori e restano congelate dentro? :asd:
saranno 10 anni che non le mangio!
paditora
10-01-2008, 21:07
le mitiche pizzette che si bruciano fuori e restano congelate dentro? :asd:
ahahahahah vero :D
Eh..una mia zia ha la casa a portici ed ogni tanto ne mangio una!
In estate me ne portò una di un giorno e passa ed era SQUISITA!
Per quanto riguarda la zona di agropoli le ho provate, non mi piacciono troppo ma sono buone!:)
Eh magari..magari a Napoli QUASI tutti..in provincia non se ne parla!
Devi sceglierla la pizzeria..sennò altro che surgelata!:rolleyes:
che le mucche si nutrono bene e fanno buon latte con l'erba alla diossina :mc:
Questo è proprio la situazione in cui dire:
Hai fatto di tutta l'erba una fascio!:stordita:
C'è il thread delle battute TRISTISSIME?
blindwrite
10-01-2008, 21:57
Eh..una mia zia ha la casa a portici ed ogni tanto ne mangio una!
In estate me ne portò una di un giorno e passa ed era SQUISITA!
Per quanto riguarda la zona di agropoli le ho provate, non mi piacciono troppo ma sono buone!:)
se sei abituato a quella di Vico Equense ci credo che quella d'Agropoli è peggio... comunque ti assicuro che se conosci bene il posto trovi delle pizzerie che la fanno davvero ottima.
SquallSed
10-01-2008, 22:11
spe' la vera pizza è a napoli..e in qualche dintorno...nel resto d'italia è buona (dipende sempre)
Eh magari..magari a Napoli QUASI tutti..in provincia non se ne parla!
Devi sceglierla la pizzeria..sennò altro che surgelata!:rolleyes:
io a napoli l'ho mangiata ottima ovunque sono andata,nelle zone limitrofe non saprei:stordita:
spe' la vera pizza è a napoli..e in qualche dintorno...nel resto d'italia è buona (dipende sempre)
*
MILANOgirl
10-01-2008, 22:41
la pizza che faccio io è superiore, altro che napoli. :O
la pizza che faccio io è superiore, altro che napoli. :O
ecco vedi? beata te.
io so fare cose incredibili ai fornelli ma la pasta di pizza mi viene sempre strana:cry:
per questo se la voglio fare io compro la pasta in pizzeria e me la condisco..anche perchè a casa ho il forno a legna:D
10-01-2008, 23:56
vabbè se lo scaldo su tostapane o forno elettrica non viene buonissima :stordita: qui in casa abbiamo il piccolo forno a legna :sofico: ho provato a scaldare li sono venuti buonissimi :oink:
Chi ha parlato di pizza?? :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Sono un pizzaiolo......nel senso che adoro mangiare la pizza!!! :O :oink: :sofico:
Di pronte abb. buone c'è quella della buitoni altrimenti fatte in casa!! :)
vabbè se lo scaldo su tostapane o forno elettrica non viene buonissima :stordita: qui in casa abbiamo il piccolo forno a legna :sofico: ho provato a scaldare li sono venuti buonissimi :oink:
Fare la pizza con il tostapane è come mettere le ruote del passeggino su una supersportiva :O
Fare la pizza con il tostapane è come mettere le ruote del passeggino su una supersportiva :O
La pizza anche se fatta in casa ma con un forno a legna ( ad avercelo ) :D :)
cambia come il giorno e la notte di gusto!! Verificato con mano...anzi con bocca :sofico:
La pizza anche fatta in casa ma con un forno a legna
cambia come il giorno e la notte di gusto!! VErificando con mano...anzi con bocca :sofico:
è vero!
io compro la pasta in pizzeria e la condisco..poi la metto nel mio forno a legna e..gnammeteeeee:D :D :D
è vero!
io compro la pasta in pizzeria e la condisco..poi la metto nel mio forno a legna e..gnammeteeeee:D :D :D
Adottami ti prego!! :yeah: Se c'hai il forno a legna deve essere fantastico preparare le cose!! :sofico: :D
Adottami ti prego!! :yeah: Se c'hai il forno a legna deve essere fantastico preparare le cose!! :sofico: :D
beh si..anche perchè è enorme,ci entro io e altre due persone(no,non ho provato ma l'ho capito a occhio:D )
però in estate è impossibile perchè ce l'ho in casa,nel salone rustico
beh si..anche perchè è enorme,ci entro io e altre due persone(no,non ho provato ma l'ho capito a occhio:D )
Oh che bello deve essere spettacolare......
Addirittura dentro la casa!!! :D :sofico:
Pizzeria "DA MORG" potresti aprire un locale casareccio :D
Se lo apri sono il primo cliente :D
Oh che bello deve essere spettacolare......
Addirittura dentro la casa!!! :D :sofico:
Pizzeria "DA MORG" potresti aprire un locale casareccio :D
Se lo apri sono il primo cliente :D
se mi rompo di fare la giornalista e apro ti assumo come assaggiatore ufficiale allora:D
promesso;)
se mi rompo di fare la giornalista e apro ti assumo come assaggiatore ufficiale allora:D
promesso;)
HAhah wow grazie!! :sofico: pagato in pizza che figata :D
Ma potresti continuare a coltivare il lavoro di giornalista e farti le autorecensioni della pizzeria!!! Così ti potrai definire una grande Penna (al sugo) :sofico:
HAhah wow grazie!! :sofico: pagato in pizza che figata :D
Ma potresti continuare a coltivare il lavoro di giornalista e farti le autorecensioni della pizzeria!!! Così ti potrai definire una grande Penna (al sugo) :sofico:
comunque ti pagherei in denaro:O
;)
comunque ti pagherei in denaro:O
;)
Troppo bbuona!! :D :sofico:
Troppo bbuona!! :D :sofico:
grassie.
adesso però articolo finito e a letto,sennò chi si sveglia.
notte:D
ma tu vuliv' a pizza,a pizza,a pizza...
c'a pummarola ngoppa..ecc ecc
grassie.
adesso però articolo finito e a letto,sennò chi si sveglia.
notte:D
ma tu vuliv' a pizza,a pizza,a pizza...
c'a pummarola ngoppa..ecc ecc
AHhah ciao notte a presto e con risveglio di pizza!! :sofico: :)
danny2005
11-01-2008, 08:39
Mi sono sempre chiesto, riguardo ai forni in casa, uno non si rompe ad accenderlo spesso?
Un mio amico ce l'aveva, ma si mangiava a casa sua giusto nel periodo di Natale.....per il resto ciccia.......:(
Mi sono sempre chiesto, riguardo ai forni in casa, uno non si rompe ad accenderlo spesso?
Un mio amico ce l'aveva, ma si mangiava a casa sua giusto nel periodo di Natale.....per il resto ciccia.......:(
beh..io ho anche quello elettrico ventilato..percui quello a legna non lo accendo spesso,però è facilissimo,è solo un fuoco,e dato che lo faccio già nel camino,mi trovo e lo faccio anche in forno,ma solo se ne ho voglia
**altea**
11-01-2008, 11:54
beh per la speedy non è necessario il mega forno di morg..basta un semplice fornetto elettrico..vi assicuro che è buonissima:oink:
@ morg:allora è deciso:O :mangiata di pizza a casa tua!sto gia' impastando la pasta..:D
paditora
11-01-2008, 12:25
tutti a casa di morg a magnare pizza :p
MILANOgirl
11-01-2008, 12:37
olè, riempiamole la casa :O
che poi sono curiosa di vedere questa casa chiesa :eek:
???
Vabbè se è di benevento ci vado tra dieci minuti!:D
Sempre se accettato..:rolleyes:
@ morg:allora è deciso:O :mangiata di pizza a casa tua!sto gia' impastando la pasta..:D
tutti a casa di morg a magnare pizza :p
???
Vabbè se è di benevento ci vado tra dieci minuti!:D
Sempre se accettato..:rolleyes:
no problem ragazzi,nel forno ci vanno 4pizze per volta..avoja a magnà :asd:
Milanogirl,ti sei ricordata del mito della casa di morg:p
infatti era una chiesa prima:)
comunque pronti allora,sto già preparando il servizio delle grandi occasioni;)
no problem ragazzi,nel forno ci vanno 4pizze per volta..avoja a magnà :asd:
Milanogirl,ti sei ricordata del mito della casa di morg:p
infatti era una chiesa prima:)
comunque pronti allora,sto già preparando il servizio delle grandi occasioni;)
bono.
io porto un paio di fusti da 10lit di birra.
pero' alla birra per voi dovete pensarci voialtri! :asd:
coapzpa
~ZeRO sTrEsS~
11-01-2008, 13:55
bono.
coapzpa
:rotfl:
Io porto il vino :O
bono.
coapzpa
Siamo sempre fratelli no?
Siamo sempre fratelli no?
vero. posso darti un pezzo di pizza fatta dalle manine di morg !
coapzpa
paditora
11-01-2008, 14:49
bono.
coapzpa
egoista :D
dai ti scrocco un litrazzo di birra gli altri 9 te li lascio :p
~ZeRO sTrEsS~
11-01-2008, 14:53
un litro di birra???
vuoi che tenga il broncio per tutta la settimana?
ho ucciso per molto meno !
Cmlazmla
buonissime ma io non riesco piu a trovarle :cry:
ovviamente la pizza fatta nel forno a legna è ancora meglio poi se la si fa a casa con il forno a legna sembra ancora piu buona :D
vero. posso darti un pezzo di pizza fatta dalle manine di morg !
coapzpa
Ed allora vengo con il cappello alla Homer Simpson con i fustini di lato!:O
Cor Cavolo che bevi!:sofico:
buonissime ma io non riesco piu a trovarle :cry:
ovviamente la pizza fatta nel forno a legna è ancora meglio poi se la si fa a casa con il forno a legna sembra ancora piu buona :D
cerca che le trovi..sono in ogni banco surgelati,è cambiata solo la marca mi pare:D
Ed allora vengo con il cappello alla Homer Simpson con i fustini di lato!:O
Cor Cavolo che bevi!:sofico:
beh basta che i fustini siano i tuoi e non i miei! :D
ed io vengo con l'autobotte piena di birra e me la faccio iniettare direttamente in vena , come barney :D :D
cpapz[pa
beh basta che i fustini siano i tuoi e non i miei! :D
ed io vengo con l'autobotte piena di birra e me la faccio iniettare direttamente in vena , come barney :D :D
cpapz[pa
I'M PUNK'D!!
Finchè c'è birra c'è la Panza!:O
Morg79: FOTO :O!
[non l'ha detto ancora nessuno..:sbonk:]
I'M PUNK'D!!
Non ha bisogno di mettere FOTO :oink: :O
Giusto Morg? :D :sofico:
paditora
11-01-2008, 16:13
approposito di pizza.
stasera a casa mia si mangia pizza.
gnam gnam :p
moh vado a comprare un paio di litrazzi di birra :D
approposito di pizza.
Mazza che ubriacone che sei :O :sofico:
Pizza fatta in casa o ordinata? :D
I'M PUNK'D!!
ma l'ha gia' messa... vai a vedere nel topic delle foto! :D
copapzpa
approposito di pizza.
io stasera mi magno del pesce in scatola , accompagnato da una bottiglia di buon tolnai bianco :D
cpa[pz[pa
ma l'ha gia' messa... vai a vedere nel topic delle foto! :D
copapzpa
Tu sempre a rovinare le sorprese :O
:asd: :D
io stasera mi magno del pesce in scatola , accompagnato con una bottiglia di buon tolnai bianco :D
cpa[pz[pa
Ma l'unico astemio qua so solo io? :D :sofico:
Ma l'unico astemio qua so solo io? :D :sofico:
dovresti uscire con me , ti convertirei alla giusta via...
ps sottolineo che non e' un invito gayo... :asd:
Cmkamlzmla
paditora
11-01-2008, 16:30
Mazza che ubriacone che sei :O :sofico:
Pizza fatta in casa o ordinata? :D
la fa mia madre.
dovresti uscire con me , ti convertirei alla giusta via...
ps sottolineo che non e' un invito gayo... :asd:
Cmkamlzmla
Lascia stà sono causa persa con la birra :O :D :sofico:
Cmq manca Angie Ramone all'appello deve fare una pizza napoletana doc, per me e per Homer J.Simpson :O :D :sofico: :oink:
Raga però ora me so fatto un toast....ecco a che serve il tostapane :O :sofico:
Angie_Ramone
11-01-2008, 16:49
Cmq manca Angie Ramone all'appello deve fare una pizza napoletana doc, per me e per Homer J.Simpson :O :D :sofico: :oink:
mi sono persa qualcosa? :stordita:
:p
mi sono persa qualcosa? :stordita:
:p
Sììì..... da bona ehm buona partenopea gradirei una pizzazza doc fatta da te :O :sofico: :oink: Non potevi mancare in questo thread :O :D :)
Angie_Ramone
11-01-2008, 16:52
Sììì..... da bona ehm buona partenopea gradirei una pizzazza doc fatta da te :O :sofico: :oink: Non potevi mancare in questo thread :O :D :)
dove e quando :O
dove e quando :O
A te la scelta la padrona di casa sei te :O :oink: :sofico:
Angie_Ramone
11-01-2008, 16:58
A te la scelta la padrona di casa sei te :O :oink: :sofico:
tu prova a togliere sta faccina " :oink: " poi ne riparliamo :stordita:
Mannaggia a te :O :D :asd: :vicini:
Ok A te la scelta la padrona di casa sei te :D :sofico:
Va meglio così? :D
Lascia stà sono causa persa con la birra :O :D :sofico:
beh mica esiste solo la birra... ci sta il vino , il sidro , gli aperitivi , i superalcolici... ecc ecc...
cmamzmkla
paditora
11-01-2008, 17:55
beh mica esiste solo la birra... ci sta il vino , il sidro , gli aperitivi , i superalcolici... ecc ecc...
cmamzmkla
già :cool:
blindwrite
11-01-2008, 18:09
ma quante belle campane in questo forum
enchanté :flower:
e io che me ne sono andato a Torino :coffee:
I Torinesi vanno matti per le Napuletane :O :sofico:
visto?non sai che ti sei perso:O
:Prrr:
Che prepari di buono bellezza? :D :sofico:
I Torinesi vanno matti per le Napuletane :O :sofico:
anche perche' a torino ci saran piu' napoletani che piemontesi ormai :asd:
copa[pzpa
anche perche' a torino ci saran piu' napoletani che piemontesi ormai :asd:
copa[pzpa
:sbonk:
Cmq sì tra napoletani calabresi e siciliani ormai i piemonetesi puri, son ridotti ai minimi termini,
io son torinese per modo di dire!! :O :D :sofico:
:sbonk:
Cmq sì tra napoletani calabresi e siciliani ormai i piemonetesi puri, son ridotti ai minimi termini,
io son torinese per modo di dire!! :O :D :sofico:
vero. anche qui in veneto i piemontesi sono davvero rari ormai!
cnkankzka
blindwrite
11-01-2008, 18:39
faccio sempre in tempo a tornare cara...
:flower:
paditora
11-01-2008, 18:42
approposito di pizza.
evvai tra poco si mangia :sofico:
evvai tra poco si mangia :sofico:
che birra hai preso ?
Cm,lalzmla
paditora
11-01-2008, 18:45
che birra hai preso ?
Cm,lalzmla
birra peroni
birra peroni
:cry: :cry:
almeno la nastro azzurro dai!
Cl,a,lz,a
birra peroni
Poi Morg ti farà la recensione su quanti bicchieri ti sei scolato in 30 minuti e ti dichiarerà ufficialmente un ubriacone del terzo tipo :O :D :sofico:
Nel mentre bussa a casa tua na bionda mozzafiato e ti fa..... Martini? :O
"Sti cavoli, c'ho già la mia bionda": rispondi tutto sbronzo :O :sofico:
paditora
11-01-2008, 18:50
:cry: :cry:
almeno la nastro azzurro dai!
Cl,a,lz,a
massì è buona anche la peroni.
paditora
11-01-2008, 18:51
la pizza è in tavola
a dopo :D
buon appetito a tutti.
ciau
massì è buona anche la peroni.
commestibile non e' sinonimo di bonta' :D
comunque...i gusti sono tuoi... ;)
buona cena!
Cmlamlzmlaml
Poi Morg ti farà la recensione su quanti bicchieri ti sei scolato in 30 minuti e ti dichiarerà ufficialmente un ubriacone del terzo tipo :O :D :sofico:
Nel mentre bussa a casa tua na bionda mozzafiato e ti fa..... Martini? :O
"Sti cavoli, c'ho già la mia bionda": rispondi tutto sbronzo :O :sofico:
Stasera mi faccio un bel piatto di spaghetti al sugo.....pensando alla pizza
:O :sofico:
Stasera mi faccio un bel piatto di spaghetti al sugo.....pensando alla pizza
:O :sofico:
ma devi ancora mangiare ?
Clm,a,l;z,l;a
Sinclair63
11-01-2008, 20:01
Io tra poco mi faccio portare un paio di questi: :O
http://www.ilpanuozzo.it/action.asp?link=1
http://www.pizzamike.it/pizze_291.jpg
blindwrite
11-01-2008, 20:02
sbavvvvvvvvvvvvvvvv
paditora
11-01-2008, 20:08
rieccomi.
mamma mia che mangiata.
stasera ci vogliono proprio 4 salti in disco per smaltire.
mai magnati...
Cknamnkzmnka
rieccomi.
mamma mia che mangiata.
stasera ci vogliono proprio 4 salti in disco per smaltire.
meglio 4 bottarelle ad un'amichetta!
Cla,za,a
blindwrite
11-01-2008, 20:13
meglio 4 bottarelle ad un'amichetta!
Cla,za,a
quoto:O
Sinclair63
11-01-2008, 20:14
mai magnati...
Cknamnkzmnka
Dal sito: :D
Tutti sanno che esiste, molti lo hanno assaggiato, pochi sono in grado di dirvi con esattezza di cosa si tratta, alcuni non vogliono parlarne perchè lo considerano segreto professionale o perchè ne rivendicano, a torto o a ragione, la paternità.
Non stiamo qui a dirvi chi e quando ha inventato il Panuozzo, né abbiamo la pretesa di conoscerne l'esatta ricetta.
Semmai proviamo ad elencare per sommi capi alcune caratteristiche che lo contraddistinguono, restando della convinzione che niente e nessuno, più delle vostre papille gustative, potranno mai spiegarvi meglio che cos' è il Panuozzo!
Il Panuozzo, esclusiva dei maestri pizzaioli di Gragnano, ha l'aspetto di un pezzo di pane formato-famiglia con una lunghezza minima di 25-30 cm ed è fatto con l'impasto della pizza, cotto in forno rigorosamente a legna.
La cottura avviene in due fasi:
*
la prima dura pochi istanti e permette all'impasto crudo di cuocere quanto basta per essere tagliato e farcito;
*
la seconda, che dura circa 2 minuti, avviene dopo il taglio e la farcitura con tutti quegli ingredienti di guarnitura (come la mozzarella e la pancetta) che non vanno serviti a crudo.
In tale fase, l'impasto si gonfia fino a formare una crepa laterale che fa sì che il vapore accumulato nell'impasto fuoriesca.
Il risultato può essere un preparato variabile nella consistenza, ma inconfondibile al palato.
Ciò che fa la differenza è poi la farcitura che avviene tagliando a metà il Panuozzo e può essere effettuata sia prima, che durante e dopo la cottura, a seconda degli ingredienti utilizzati.
Per la farcitura viene solitamente impiegata una base di mozzarella o provola, arricchita da altri companatici come salumi e/o verdure e funghi. All'occorrenza si può dare al Panuozzo un tocco leggermente piccante, mediante l'uso di peperoncino, olio al peperoncino, oppure salumi aromatizzati.
In linea generale possiamo affermare che il Panuozzo originale, quello che amano i puristi, è quello farcito con mozzarella e pancetta.
Non è possibile stilare una elencazione esaustiva dei vari gusti in cui si può realizzare il Panuozzo: oltre ai classicissimi "Prosciutto e Mozzarella", "Salsiccia e Frijarielli (broccoli)", "Alla Diavola/Arrabbiata" (con mozzarella, salsiccia, funghi, pomodoro, piccante) la gamma dei sapori è praticamente infinita e trova l'unico limite nella fantasia del cliente!
Un Panuozzo intero può bastare per due persone mediamente "affamate".
Ha il pregio di essere un alimento dall'ottimo equilibrio nutrizionale e di essere un prodotto economico: in media, mangiare un Panuozzo con bibita, costa appena 6-7€ (ripetiamo, IN MEDIA: in alcuni casi si spende anche meno...).
Il Panuozzo figura, inoltre, nell'elenco dei prodotti tradizionali della regione Campania, stilato dal Ministero per le politiche agricole e forestali. :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Si mi ricordo che ne avevano tessuto le lodi tempo fa sul forum...
l'ho beccato solo una volta , in una pizzeria a belluno :D , quando son andato a trovare un utente del forum .
ma dato che son rincoglionito , ho optato per una "semplice" pizza ( per altro molto buona ).
qui da me mai visto in listino... sperem prima o poi di ribeccarlo...
C,la,l;z,;aza
Ma la pizza napoletana e' davvero cosi' speciale ?...
Perche' un pizzaiolo napoletano dovrebbe usare ingredienti di qualita' (piu' cari) e quindi rimetterci in guadagno ?... Voglio dire, forte del fatto che tutti credono alla pizza napoletana puo' metterci anche la mozzarella di plastica a buon mercato...e fare affari d'oro..o no ?
.
blindwrite
11-01-2008, 20:43
Perche' un pizzaiolo napoletano dovrebbe usare ingredienti di qualita' (piu' cari) e quindi rimetterci in guadagno ?... Voglio dire, forte del fatto che tutti credono alla pizza napoletana puo' metterci anche la mozzarella di plastica a buon mercato...e fare affari d'oro..o no ?
.
se parli così vuol dire che non l'hai mai mangiata...
se parli così vuol dire che non l'hai mai mangiata...
Non e' certo una citta' ricca napoli, la gente li' vive di espedienti, (ultimamente sommersa dall'immondizia) non credo possano permettersi di spendere 20 euro per una pizza di qualita' (e tanto dovrebbe costare se fosse davvero con VERA mozzarella di bufala, pomodoro di QUALITA')... Purtroppo la qualita' si paga e anche se il pizzaiolo napoletano puo' essere simpatico quanto vuoi il resto e' fumo negli occhi...
.
i segreti sono due.
uno è la mozzarella e l'altro è la lavorazione:O
i segreti sono due.
Lavorazione quanto ti pare, ma se non ci metti INGREDIENTI DI QUALITA' DOP non potra' mai essere speciale...e ripeto..dubito si usino ingredienti cosi'.
paditora
11-01-2008, 21:10
Bè al sud devi anche contare che la roba costa meno.
Al paese dei mei una sfogliatella che a momenti ti ci sfami costa 80 centesimi.
Qui con 80 centesimi ti danno un pasticcino che con un morso lo hai finito.
Bè al sud devi anche contare che la roba costa meno.
Al paese dei mei una sfogliatella che a momenti ti ci sfami costa 80 centesimi.
Qui con 80 centesimi ti danno un pasticcino che con un morso lo hai finito.
e non hai mai provato le arancine bomba di palermo, ci sfami una tribù africana con ottanta centesimi :D
paditora
11-01-2008, 21:16
Non e' certo una citta' ricca napoli, la gente li' vive di espedienti, (ultimamente sommersa dall'immondizia) non credo possano permettersi di spendere 20 euro per una pizza di qualita' (e tanto dovrebbe costare se fosse davvero con VERA mozzarella di bufala, pomodoro di QUALITA')... Purtroppo la qualita' si paga e anche se il pizzaiolo napoletano puo' essere simpatico quanto vuoi il resto e' fumo negli occhi...
per esempio la mozzarella di bufala a caserta con 10-11 euro ti ci prendi 1kg.
qui con 10 euro ti ci prendi la santa lucia del supermercato.
conta anche questo.
Lavorazione quanto ti pare, ma se non ci metti INGREDIENTI DI QUALITA' DOP non potra' mai essere speciale...e ripeto..dubito si usino ingredienti cosi'.
ma se la sai tanto lunga e hai tutti questi dubbi che ti importa scusa..mangiatela dove stai te,certamente ci metteranno anche le pagliuzze dorate:asd:
se devi chiedere per poi sparare luoghi comuni meglio che ti fai na bistecca e siamo tutti più felici:rolleyes:
paditora
11-01-2008, 21:28
Ma poi ingredienti DOP :mbe:
Cioè togliendo la mozzarella il resto credo sia preso dai supermercati no?
Mica il pizzaiolo si mette a coltivare i campi di grano per farsi la farina DOP :p
paditora
11-01-2008, 21:31
Poi un'altra cosa che mi piace del sud è il pane casareccio.
Quello si che è buono.
Questo del nord già dopo 12 ore pare gomma :cry:
Mica il pizzaiolo si mette a coltivare i campi di grano per farsi la farina DOP :p
:eekk: è più complicata di quanto immaginassi http://www.pizza.it/NotizieUtili/disciplinare-pizza-napoletana-doc.htm
Poi un'altra cosa che mi piace del sud è il pane casareccio.
Quello si che è buono.
Questo del nord già dopo 12 ore pare gomma :cry:
Padi a Torino alcune panetterie hanno un pane favoloso :D :) ;)
Dipende sempre dalla lavorazione!! Come per la pizza....
sicuramente hanno un segreto di generazioni :D
Nel sud hanno di speciale quel pane che appena sfornato caldo è buonissimo
ma poi un po' di gusto lo perde anche lui!! Cmq ti consiglio il di provare il Pane biscotto :D
vedi padi..purtroppo alcuni fanno interventi senza avere la minima idea di cosa dire e poi spariscono.
onestamente non sopporto le persone che esprimono giudizi gratuiti e infondati,basati solo su luoghi comuni e camuffandoli da domande.
se chiedi per sapere,poi non devi fare sciocche illazioni denigratorie.
ma esistono persone che sanno dare solo questo tipo di contributo.:rolleyes:
e smettiamo di associare napoli allo squallore,non è rispettoso nè educato.
vedi..alcuni fanno interventi senza avere la minima idea di cosa dire e poi spariscono.
onestamente non sopporto le persone che esprimono giudizi gratuiti e infondati,basati solo su luoghi comuni e camuffandoli da domande.
se chiedi per sapere,poi non devi fare sciocche illazioni denigratorie.
ma esistono persone che sanno dare solo questo tipo di contributo.:rolleyes:
e smettiamo di associare napoli allo squallore,non è rispettoso nè educato.
è vero anche perchè i napoletani di buona famiglia sono eccezionali e calorosissimi, in famiglia ne conosciamo e sono delle "Grandi" persone! :D ;)
blindwrite
11-01-2008, 21:38
ma cosa dite??
il costo non fa la bontà...
mia nonna con 50c fa 4 pizze e sono 10 volte migliori di quelle comprate in una pizzeria media...
qui da noi la farina si compra direttamente dal produttore...
la mozzarella si prende dal caseificio appena fatta (non come quella che arriva a milano 2 giorni dopo col sapore di latte acido)
il sugo si produce nelle cooperative...
il salame e tutti i condimenti vengono comprati sul posto... non è mica robba importata dalla spagna...
sono tutti ingredienti freschi, e del posto
tutte queste cose costano 1/10 di quello che una persona normale spende al supermercato e sono 10 volte migliori come qualità...
per non parlare della tecnica dei pizzaioli campani che danno al prodotto un sapore unico...
mirna per quanto riguarda i tuoi pareri su Napoli... no comment, non sai neppure di quello che parli.
ma cosa dite??
mia nonna con 50c fa 4 pizze e sono 10 volte migliori di quelle comprate in una pizzeria media...
la mozzarella si prende dal caseificio appena fatta (non come quella che arriva a milano 2 giorni dopo col sapore di latte acido)
il salame e tutti i condimenti vengono comprati sul posto... non è mica robba importata dalla spagna...
tutte queste cose costano 1/10 di quello che una persona normale spende al supermercato e sono 10 volte migliori come qualità...
per non parlare della tecnica dei pizzaioli campani che danno al prodotto un sapore unico...
mirna per quanto riguarda i tuoi pareri su Napoli... no comment, non sai neppure di quello che parli.
appunto..tutto ciò vallo a dire a MIss DOP..:rolleyes:
paditora
11-01-2008, 21:41
{|e;20522831']:eekk: è più complicata di quanto immaginassi http://www.pizza.it/NotizieUtili/disciplinare-pizza-napoletana-doc.htm
Art. 2. Ingredienti
Le materie prime di base caratterizzanti la «pizza Napoletana»
sono farina di grano tenero tipo «00» con l'eventuale aggiunta di
farina tipo «0», lievito di birra, acqua naturale potabile, pomodori
pelati e/o pomodorini freschi, sale marino o sale da cucina, olio
d'oliva extravergine.
Agli ingredienti base devono essere aggiunti, per la «pizza
Napoletana Marinara», l'aglio e l'origano; per la «pizza Napoletana
Margherita Extra», mozzarella di bufala campana DOP, basilico fresco
e pomodoro fresco; per la «pizza Napoletana Margherita», la
mozzarella STG o fior di latte Appennino meridionale e basilico
fresco.
Ma se togli la mozzarella è tutta roba di ortolano.
Che c'è il basilico DOP?
L'olio extravergine poi al sud costa molto meno rispetto a qui.
....la farina si compra direttamente dal produttore...
...la mozzarella si prende dal caseificio appena fatta....
...il sugo si produce nelle cooperative...
...il salame e tutti i condimenti vengono comprati sul posto...
tutto questo, per quattro pizze, lo paghi solo 50c? :eekk:
{|e;20522949']tutto questo, per quattro pizze, lo paghi solo 50c? :eekk:
Avrà studiato economia e commercio e l'arte del risparmio :D
11-01-2008, 21:44
chi di voi piace Pizza americana? :asd:
mio dio miei amici in pizzeria mangiano semper Pizza americana cioè margherita con wurstel e patatine fritte :fagiano:
mio dio miei amici in pizzeria mangiano semper Pizza americana cioè margherita con wurstel e patatine fritte :fagiano:
quand'ero piccola e avevo dei gusti orridi la prendevo sempre anch'io :D
paditora
11-01-2008, 21:46
ma cosa dite??
e infatti.
è tutta roba che comprano li sul posto per cui la pagano molto ma molto meno rispetto a noi del nord che importiamo tutto.
:Puke:
bleah...
io patatine e wurstel li magno a parte semmai
blindwrite
11-01-2008, 21:47
{|e;20522949']tutto questo, per quattro pizze, lo paghi solo 50c? :eekk:
se la fa mia nonna...
prende la farina dal forno di fiducia ===>(gratis, o pochissimi spiccioli)
il sugo lo produciamo noi (vendiamo anche quindi dovrei segnare un + qualcosa)
l'olio lo produciamo noi (idem come per il sugo)
mozzarella (6€/kg presa direttamente il caseificio la mattina presto)
tutte le verdure le prende dall'orto che coltiva
tutti i salumi dalla nostra produzione...
mi sembra che se non sono 50c poco ci manca...
Abbè....se c'è na cucina da evitare è quella :D digrassichetirendonodeiporcidisumanichenonsiriesconoamuoveremancoacannonate americana :D :sofico:
blindwrite
11-01-2008, 21:49
e infatti.
è tutta roba che comprano li sul posto per cui la pagano molto ma molto meno rispetto a noi del nord che importiamo tutto.
si ma anche importando e pagando tanto per prodotti di qualità il gusto si perde...
già l'olio (di produzione locale) quando si trasporta anche solo per 30km perde di sapore...
le mozzarelle dopo un giorno fanno pena... l'acqua utilizzata per l'impasto non è la stessa....
quindi è ovvio che le vera pizza si può fare solo a Napoli e dintorni
11-01-2008, 21:49
a me mi piace margherita al tonno oppure margherita al prosciutto cotto :sofico: qualche volta prendo il calzone :oink:
paditora
11-01-2008, 21:51
si ma anche importando e pagando tanto per prodotti di qualità il gusto si perde...
già l'olio (di produzione locale) quando si trasporta anche solo per 30km perde di sapore...
le mozzarelle dopo un giorno fanno pena... l'acqua utilizzata per l'impasto non è la stessa....
quindi è ovvio che le vera pizza si può fare solo a Napoli e dintorni
si vabbè più che napoli direi nelle campagne della Campania.
a napoli non credo che si produca olio.
napoli sarà come milano penso no?
Più che altro non sono i chilomentri del trasporto ma credo proprio
un insieme di componenti quali clima aria situazione ambientale
che modificano le caratteristiche chimicobiologiche di certi prodotti
L'olio originale calabrese a Torino ha completamente un altro sapore
e aumenta talmente di acidità che a volte è fastidioso :D
La vera pizza a Napoli è più buona per un insieme di fattori illimitati!! :)
blindwrite
11-01-2008, 21:58
si vabbè più che napoli direi nelle campagne della Campania.
a napoli non credo che si produca olio.
napoli sarà come milano penso no?
ma infatti la pizza migliore è a vico equense
http://maps.google.com/maps?q=vico+equense&ie=UTF-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&sa=N&tab=wl
ma se parlo di questi paesini che mi capisce??? per estensione uso la parola Napoli che universalmente conosciuta
è logico che se vai al centro di napoli al 50% ti ritrovi a mangiare chewingum come nel resto d'italia...
bisogna conoscere bene i posti dove andare
blindwrite
11-01-2008, 21:59
Più che altro non sono i chilomentri del trasporto ma credo proprio
un insieme di componenti quali clima aria situazione ambientale
che modificano le caratteristiche chimicobiologiche di certi prodotti
L'olio originale calabrese a Torino ha completamente un altro sapore
e aumenta talmente di acidità che a volte è fastidioso :D
ovvio che dicendo che a 30km di distanza cambia sapore intendevo esattamente questo...
non è che l'olio si renda conto di essere stato spostato e per questo s'arrabbia e diventa acido:D
ovvio che dicendo che a 30km di distanza cambia sapore intendevo esattamente questo...
non è che l'olio si renda conto di essere stato spostato e per questo s'arrabbia e diventa acido:D
Eh sì :D
i segreti sono due.
non direi.
sennò basta un pizzaiolo napoletano ( che son la maggioranza qui ) e mozzarella di bufala buona per avere la stessa pizza.
ci sono altre variabili in gioco.
come il vino. 2 vitigni uguali ma innestati in due ambienti diversi faranno due vini simili ma non uguali... conta il clima , il terreno ecc ecc
Cloapzpa
:Puke:
bleah...
io patatine e wurstel li magno a parte semmai
la pizza vera è la margherita. punto e basta.
il resto sono pizze + farciture verie.
poi una pizza troppo piena toglie anche il gusto di mangiarla.. ti riempie troppo...
cmlkalmzlma
demonbl@ck
11-01-2008, 23:32
Pizza Speedy, via Cibrario 23.
Dovresti provare ad andarci, le pizze sono buonissime (però hanno il solito problema di essere un po' sottili e quando prendi in mano una fetta la punta si piega e cade la farcitura).Costa poco (margherita= 2,8 €, valdostana=4,40€, giusto per dirne due) ed è veramente buona.
Per il resto conosco una miriade di altre pizzerie dove la pizza costa uno sproposito (tipo 5-6 € o + per una margherita...) e fa schifo.
PS: anchio spesso mangio la "Speedy", ovvero margherita+patatine fritte+salsiccia+wurstel :O
blindwrite
11-01-2008, 23:37
Pizza Speedy, via Cibrario 23.
Dovresti provare ad andarci, le pizze sono buonissime (però hanno il solito problema di essere un po' sottili e quando prendi in mano una fetta la punta si piega e cade la farcitura).Costa poco (margherita= 2,8 €, valdostana=4,40€, giusto per dirne due) ed è veramente buona.
Per il resto conosco una miriade di altre pizzerie dove la pizza costa uno sproposito (tipo 5-6 € o + per una margherita...) e fa schifo.
PS: anchio spesso mangio la "Speedy", ovvero margherita+patatine fritte+salsiccia+wurstel :O
e mica ci vado in via cibrario... me la faccio portare a casa... quella è la pizza più commestibile che io abbia mangiato in 3 anni a torino....:D
8€ per due margherite e 2 coca cola... la sera li chiamo spesso... anche se dopo le nove sono sempre al completo con le ordinazioni:mad:
p.s. vuoi vedere che siamo quasi vicini di casa???:D
loro mangiano questa roba
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/7/7b/Kang_e_Kodos.jpg/280px-Kang_e_Kodos.jpg
E' abbastanza chiaro che non sai di quello che parli visto che la pizza in generale (es: margherita) NON si fa con la mozzarella di bufala, principalmente perchè è molto lattosa! La mozzarella di bufala si usa quasi sempre a richiesta del cliente (perchè pensa che è quello il segreto...) o nei menù che ho visto in tanti luoghi non è offerta standard per più di una o due pizze (Es: pizzeria trianon-->pizza DOC).
Per il resto: chi non l'ha assaggiata a Napoli è abituato a mangiarla nei suoi luoghi (nord, centro e sud non fa differenza) e ha adattato il proprio gusto alla pizza che lì vi si offre abituandosi a quella tipologia. Di conseguenza (e mi è capitato) che portando a mangiare la pizza a Napoli a persone non della zona sono rimaste meravigliate (e in parte deluse) che la pasta non fosse alta e soffice come una buona focaccia da panificio qualsiasi oppure ho assistito ad un cliente che nella pizzeria Michele (che forse è la più famosa e buona di tutta la città) chiedesse una pizza un "tantinello più spessa di quello che ho visto sugli altri tavoli"... Insomma un pò di buon senso: io non vengo certo a Vicenza a chiedere il baccalà con il latte scremato o a Firenze a chiedere una fiorentina ben cotta :D
paditora
12-01-2008, 11:37
oppure ho assistito ad un cliente che nella pizzeria Michele (che forse è la più famosa e buona di tutta la città) chiedesse una pizza un "tantinello più spessa di quello che ho visto sugli altri tavoli"
una pizza più spessa? :mbe:
ma se qui al nord le fanno tipo sottilette :D
era uno del nord che si lamentava?
una pizza più spessa? :mbe:
ma se qui al nord le fanno tipo sottilette :D
era uno del nord che si lamentava?
Sisi era proprio del nord... Sicuro al 100% non so però indicarti di che zona (non sono molto esperto di accenti)
E quindi ciò dimostra che in ogni parte d'Italia le fanno in un modo adattandole al gusto locale
MetalWarrior
29-01-2008, 13:27
Appena finito di mangiare una pizza della Cameo tonda, tonno e cipolla, cotta in un formetto elettrico. La pizza mi piace, soprattutto se buona. Questa non era buona, era OTTIMA, ECCEZIONALE!!! Magari le pizzerie le facessero tutte così! Ho guardato gli ingredienti, non me ne intendo molto, non so come fanno a renderle così buone, e gustose. Sul serio, non scherzo e non sono pagato!
Pizzeria "Piccola Ischia" a Milano (www.piccolaischia.it). consiglio quella in viale Abruzzi, di pizze ne ho mangiate un po da tutte le parti d'italia, in effetti però le miglior le ho mangiate a Enna, e a Sorrento, ma anche a San Giorgio Del Sannio e San Nazzaro. Ma se sai dove mangiarla anche a Milano ne trovi di altrettanto buone. Dopotutto nel 2008 gli ingradienti buoni li trovi dappertutto.
Shhh... :tie:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.