PDA

View Full Version : regolazione velocità pompa 220v

Drakeseventysix1
10-01-2008, 14:22
Ciao a tutti..mi chiedevo se c'era la possibilità di diminuire la velocità di un a pompa d'acquario a 220v che ho montato per il mio sistema watercooling e che fa un rumore da cani...in effetti credo sia un pò sovradimensionata!!!
Cmq qualcuno di voi sa se c'è il modo per diminuire la velocità..non so magari abassando il voltaggio con uno di quei POTENZIOMETRI (non so se si chiamano così..)che servono per abbassare l'intensità della luce...
Vi ringrazio in anticipo!!!

Fabrizio1981
11-01-2008, 09:25
Puoi anche fare come dici tu ma tieni presente che: il dimmer deve avere potenza uguale o superiore a quella della pompa (e comunque con una resistenza ti mangi letteralmente la tensione ergo niente risparmio energetico). Inoltre abbassando la tensione perdi in coppia motrice per natura fisica di un motore. L'ideale sarebbe un inverter che moduli anche la frequenza.
saluti

Drakeseventysix1
11-01-2008, 13:05
Grazie!!!!Risposta precisa!!!!!Mi sarà di grande aiuto!!

Fabrizio1981
11-01-2008, 14:52
Figurati. Per altri dubbi chiedi pure.

lor68pdit
12-01-2008, 15:13
Ciao a tutti..mi chiedevo se c'era la possibilità di diminuire la velocità di un a pompa d'acquario a 220v che ho montato per il mio sistema watercooling e che fa un rumore da cani...in effetti credo sia un pò sovradimensionata!!!
Cmq qualcuno di voi sa se c'è il modo per diminuire la velocità..non so magari abassando il voltaggio con uno di quei POTENZIOMETRI (non so se si chiamano così..)che servono per abbassare l'intensità della luce...
Vi ringrazio in anticipo!!!

Compra un variatore di velocità per ventilatori. La Bticino e la Vimar offrono questi prodotti della dimensione di un modulo o 2 con portafusibile.
Attento a fare queste cose che se per caso si brucia regolatore o pompa o fusibile la temperatura del procio sale!!!!!

Drakeseventysix1
12-01-2008, 15:57
Grazie...credo che opterò per questa soluzione...e terrò sotto controllo la
cpu con un allarme di temperatura..

Drakeseventysix1
12-01-2008, 16:13
Compra un variatore di velocità per ventilatori. La Bticino e la Vimar offrono questi prodotti della dimensione di un modulo o 2 con portafusibile.
Attento a fare queste cose che se per caso si brucia regolatore o pompa o fusibile la temperatura del procio sale!!!!!

Davo un'occhiata alle caratteristiche di questi "dimmer"...
tra le caratteristiche ho trovato...:-carico 40 - 350w
Allora mi chiedevo ... visto che la mia pompa ha un'assorbimento di circa 20w non è che essendo più bassa del min carico la pompa vada comunque al massimo anche posizionando il dimmer sul minimo????

Dexther
12-01-2008, 23:32
ciao, il posto più adatto per fare questa domanda è nel thread ufficiale sul liquid cooling :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20536904#post20536904