View Full Version : Paracetamolo: per quanti giorni puo' essere assunto?
Come da titolo mi intereserebbe sapere per quanti giorni si puo' assumere il paracetamolo consecutivamente.
Il mio ragazzo lo sta prendendo per curare l'influenza,3 volte al giorno 2 tavolette per volta.
Sulle indicazioni c'e' scritto che se dopo 24 ore non ci sono miglioramenti contattare il medico,lui i miglioramenti dopo che prende le pillole li ha,solo che dopo 1giorno e mezzo,ha smesso di prenderne e la influenza e' ritornata.
Per quanti giorni puo' essere assunto il paracetamolo?
alphacygni
08-01-2008, 21:34
Dal poco che ne so, il paracetamolo (la cara vecchia tachipirina) e' un farmaco piuttosto "leggero", tuttavia essendo l'influenza di origine virale non e' che la curi nel senso proprio del termine, serve piu' a che altro a curarne i sintomi (febbre, mal di testa ecc. ecc.) il fatto che dopo aver smesso di prenderlo l'influenza "sia tornata" verosimilmente significa che non se n'e' mai andata... il foglio illustrativo penso vadsa interpretato come "se pur assumendo il paracetamolo la febbre non scende e state una chiavica come prima, consultate il medico perche' forse avete qualcosa di piu' serio dell'influenza" ;)
Dal poco che ne so, il paracetamolo (la cara vecchia tachipirina) e' un farmaco piuttosto "leggero", tuttavia essendo l'influenza di origine virale non e' che la curi nel senso proprio del termine, serve piu' a che altro a curarne i sintomi (febbre, mal di testa ecc. ecc.) il fatto che dopo aver smesso di prenderlo l'influenza "sia tornata" verosimilmente significa che non se n'e' mai andata... il foglio illustrativo penso vadsa interpretato come "se pur assumendo il paracetamolo la febbre non scende e state una chiavica come prima, consultate il medico perche' forse avete qualcosa di piu' serio dell'influenza" ;)
grazie in effetti era quello che ho letto in giro googlando,mi serviva la conferma di qualcuno.
Grazie 1000
clasprea
08-01-2008, 22:40
Il paracetamolo cura i sitnomi (più che altro la febbre), quindi come ti hanno già detto è abbastanza normale che se il tuo ragazzo smette di prenderlo i sintomi tornino a farsi sentire, visto che l'influenza "vera" di solito dura almeno 3 giorni.
Marilson
08-01-2008, 23:12
il paracetamolo è solo un antipiretico, se c'è qualcosaltro è meglio andare dal dottore ;). Non fate come me che volevo curare la tonsillite con la tachipirina :D . Poi sono andato al prontosoccorso (e pure controvoglia) e mi hanno trovato l'infezioncina :cool: . (streptococco rulez)
Mr_Cilindro
08-01-2008, 23:44
Non so quanto ne ho preso quest'estate in vacanza in Spagna...sennò passavo le ferie in appartamento...
1 tachipirina ogni 8 ore se la febbre non supera 38, 1 ogni 6 fino a 39, 1 ogni 4 per febbre più alta.
ti consiglio comunque di non fargliene prendere due insieme, piuttosto ogni 4-5 ore con febbre intorno al 38.5 ;)
Come da titolo mi intereserebbe sapere per quanti giorni si puo' assumere il paracetamolo consecutivamente.
Il mio ragazzo lo sta prendendo per curare l'influenza,3 volte al giorno 2 tavolette per volta.
Sulle indicazioni c'e' scritto che se dopo 24 ore non ci sono miglioramenti contattare il medico,lui i miglioramenti dopo che prende le pillole li ha,solo che dopo 1giorno e mezzo,ha smesso di prenderne e la influenza e' ritornata.
Per quanti giorni puo' essere assunto il paracetamolo?
se ha preso le pasticche da 500 vuol dire mille alla volta,che è una bella dose.a questi termini massimo 4giorni.e comunque si prende solo se la febbre supera 38,5.
se è tornata vuol dire che forse c'è qualche infezione in atto,magari alla gola,o febbre da granuloma dentale,che so..meglio consultare il medico,non si scherza mai coi farmaci
Quoto ogni cosa che è stata detta in thread e sottolineo anche io che il paracetamolo serve più che altro per curare i sintomi dell'influenza (ma poi neanche tanto) e sopratutto per abbassare la febbre, quindi se i sintomi persistono dottore rulez che dopo una diagnosi darà una terapia mirata e efficente.:fagiano:
ma poi 2 per volta, 3 volte al di' e' tanto tanto. io inizio con 1 ogni 8-12 ore
ha il febbrone ? fino a 38, 38.5 basta la dose che ti ho detto
Siddhartha
09-01-2008, 11:39
1 tachipirina ogni 8 ore se la febbre non supera 38, 1 ogni 6 fino a 39, 1 ogni 4 per febbre più alta.
ti consiglio comunque di non fargliene prendere due insieme, piuttosto ogni 4-5 ore con febbre intorno al 38.5 ;)
scusate, ma voi date farmaci come se niente fosse!
le dici che posologia usare ma non sai neanche che compresse sta prendendo (tachipirina da 500/1g? efferalgan da 330/500/1g? un generico con altro dosaggio?)!
ogni 4-5h con le compresse da 1g, rischia di superare la dose max raccomandata (4g)!
per favore, non improvvisiamoci medici, eh!
Siddhartha
09-01-2008, 11:41
se ha preso le pasticche da 500 vuol dire mille alla volta,che è una bella dose.a questi termini massimo 4giorni.e comunque si prende solo se la febbre supera 38,5.
se è tornata vuol dire che forse c'è qualche infezione in atto,magari alla gola,o febbre da granuloma dentale,che so..meglio consultare il medico,non si scherza mai coi farmaci
max 4giorni? e chi l'ha detto?
se la febbre persiste, può continuare ad assumerlo, ma in questo caso bisogna scoprire le cause ed andare alla radice!
Il paracetamolo non va considerato un farmaco poi tanto leggero solo per il fatto che non è molto aggressivo verso la mucosa gastrica; la tossicità in caso di sovradosaggio è abbastanza grave per il fegato e in seguito per i reni.
Il dosaggio di 4g (limite) non è difficilmente raggiungibile dato che sul mercato ci sono alcune compresse con dosaggi piuttosto alti di pa, come dice giustamente Siddhartha.
Come secondo appunto non cercate ogni volta di sopprimere la febbre che è uno dei principali meccanismi naturali di difesa; è una cattiva abitudine ricorrere ai farmaci antipiretici in ogni occasione di febbre! Piuttosto riservarli a condizioni di febbre elevata >39.
max 4giorni? e chi l'ha detto?
se la febbre persiste, può continuare ad assumerlo, ma in questo caso bisogna scoprire le cause ed andare alla radice!
beh..se prende due pasticche da 500 alla volta,sono mille per volta..le prende più volte,percui è tanto.
dunque invece di perseverare con cose che non fanno effetto,meglio se si rivolge al medico,che saprà quali farmaci prescrivere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.