PDA

View Full Version : quale driver?

Sabù
08-01-2008, 15:17
Ciao a tutti e buon anno, anche se con un'pò di ritardo.
Ho un problema un'pò particolare in cui mi trovo. Allora, il mio PC è composto da una scheda madre della ASROCK modello AM2NF6G-VSTA con processore AMD ATHLON64 X2 3800+ più altre periferiche correttamente installate.
Mesi fà ho reinstallato da zero VISTA64 ULTIMATE e rimesso tutti i driver di periferica, ma due dispositivi risultano senza il driver corretto. Uno è il coprocessore (Entrando nei dettagli Ubicazione: bus PCI 0, dispositivo 1, funzione 3) e l'altro è classificato come dispositivo sconosciuto (entrando nei dettagli Ubicazione: su adattatore PCI per standard ISA). Come mai compare il vecchissimo bus ISA se nella scheda madre non c'è traccia?
Comunque, quali driver sono corretti? dove si possono trovare? e cosa sta a rappresentare il dispositivo sconosciuto?
E' una situazione strana anche perchè in WINDOWS VISTA ci sono moltissimi driver per tutte le periferiche e avere questi due "sconosciuti" non mi sembra tanto normale.
Grazie per l'aiuto.

Sabù
09-01-2008, 22:24
up:)

ryo
09-01-2008, 22:28
non hai installato tutti i driver che erano nel cd della scheda madre o se lo hai fatto alcuni non sono compatibili con vista e quindi devi cercare quelli + recenti nel sito asrock

lor68pdit
09-01-2008, 22:33
Se le periferiche sconosciute hanno il punto esclamativo fagli fare la ricerca driver da qualche cd di installazione, mobo, S.O. ecc. prova a vedere se ci sono aggiornamenti di vista. O può essere una scheda di rete, seriale.....

Sabù
09-01-2008, 22:36
non hai installato tutti i driver che erano nel cd della scheda madre o se lo hai fatto alcuni non sono compatibili con vista e quindi devi cercare quelli + recenti nel sito asrock

Grazie per la risposta che mi hai dato.
Sinceramente il cd della scheda madre non l'ho toccato per installare i driver, li ho presi direttamente tutti sul sito asrock perchè ero sicuro che avrei avuto le versioni più recenti e compatibili con VISTA64. Ci sono riandato in questi giorni ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso. Mi puoi consigliare qualche link da dove posso scaricarli?

Sabù
09-01-2008, 22:50
Se le periferiche sconosciute hanno il punto esclamativo fagli fare la ricerca driver da qualche cd di installazione, mobo, S.O. ecc. prova a vedere se ci sono aggiornamenti di vista. O può essere una scheda di rete, seriale.....

Ho fatto come mi hai consigliato, ho fatto cercare il driver da cd. Con il problema "coprocessore" ha funzionato ed il driver è stato installato correttamente; ora il dispositivo è stato riconosciuto e il nome corretto è diventato "nvidia nforce system management controller".
Per quanto riguarda invece "dispositivo sconosciuto" non ha trovato nulla nè sul cd nè on-line. Cosa posso fare?

Sabù
13-01-2008, 22:32
up :)
Mi sapete dare un consiglio su dove trovare il driver per questo "dispositivo sconosciuto"?
Grazie

lor68pdit
14-01-2008, 04:32
up :)
Mi sapete dare un consiglio su dove trovare il driver per questo "dispositivo sconosciuto"?
Grazie

Se sai cosa c'è sul pci probabilmente andando ad esclusioni riesci a trovare quale periferica pci mancano i driver. A meno che non sia un driver della scheda video o audio che non è installato correttamente. Prova a vedere su windows update alla voce software.

Sabù
17-01-2008, 19:04
Se sai cosa c'è sul pci probabilmente andando ad esclusioni riesci a trovare quale periferica pci mancano i driver. A meno che non sia un driver della scheda video o audio che non è installato correttamente. Prova a vedere su windows update alla voce software.

Grazie per la risposta. La cosa strana che non riesco a capire è quale driver bisogna metterci? Mi spiego meglio: non ho nessuna periferica installata nello slot pci (l'unico slot occupato è il pci-express con la scheda SAPPHIRE RADEON HD 2900 XT), nella motherboard non c'è nessuno slot ISA, cosa è questo "dispositivo sconosciuto"? Perchè nella descrizione compare la voce ISA?

lor68pdit
17-01-2008, 20:02
Grazie per la risposta. La cosa strana che non riesco a capire è quale driver bisogna metterci? Mi spiego meglio: non ho nessuna periferica installata nello slot pci (l'unico slot occupato è il pci-express con la scheda SAPPHIRE RADEON HD 2900 XT), nella motherboard non c'è nessuno slot ISA, cosa è questo "dispositivo sconosciuto"? Perchè nella descrizione compare la voce ISA?

Ho visto che hai la sapphire. Prova ad andare su windows update> personalizza> software. Forse mancano i driver audio della scheda video.

Mtty
17-01-2008, 20:38

Allora:
La buona notizia è che quasi sicuramente il problema è... la scheda audio integrata nella scheda video.
La cattiva notizia è che o riesci a installare i driver per l'ATI HDMI Audio che hai nel CD, o te li devi cercare su internet e, se una volta c'erano sul sito ufficiale ati, ora non so perchè li hanno tolti.

lor68pdit
17-01-2008, 21:49
Allora:
La buona notizia è che quasi sicuramente il problema è... la scheda audio integrata nella scheda video.
La cattiva notizia è che o riesci a installare i driver per l'ATI HDMI Audio che hai nel CD, o te li devi cercare su internet e, se una volta c'erano sul sito ufficiale ati, ora non so perchè li hanno tolti.

E' quello che ho detto anch'io. I driver AA.... si trovano anche su windows update

Mtty
17-01-2008, 22:02
Io li ho scaricati dal sito ati, ora se li trova su windows update meglio così, altrimenti ho cercato e mi sembra di aver capito che per Vista non esistono. Anzi, forse esistono solo per XP 32bit.

Sabù
17-01-2008, 23:20
Allora:

Vi ringrazio molto per avermi chiarito cosa è questo "dispositivo sconosciuto": ora sono sicuro che si tratta dell'ATI HDMI AUDIO come tu mi hai detto. Ho provato a farglielo cercare sul CD fornito con la scheda, ed infatti non lo ha trovato perchè ci sono solamente le versioni dedicate ad XP sia a 32 che a 64 bit.
Ora sò cosa devo cercare in internet. Sono fiducioso che riuscirò a trovarlo in uno dei tanti siti di ATI sparsi per la rete.
Ciao a tutti