View Full Version : quale driver?
Ciao a tutti e buon anno, anche se con un'pò di ritardo.
Ho un problema un'pò particolare in cui mi trovo. Allora, il mio PC è composto da una scheda madre della ASROCK modello AM2NF6G-VSTA con processore AMD ATHLON64 X2 3800+ più altre periferiche correttamente installate.
Mesi fà ho reinstallato da zero VISTA64 ULTIMATE e rimesso tutti i driver di periferica, ma due dispositivi risultano senza il driver corretto. Uno è il coprocessore (Entrando nei dettagli Ubicazione: bus PCI 0, dispositivo 1, funzione 3) e l'altro è classificato come dispositivo sconosciuto (entrando nei dettagli Ubicazione: su adattatore PCI per standard ISA). Come mai compare il vecchissimo bus ISA se nella scheda madre non c'è traccia?
Comunque, quali driver sono corretti? dove si possono trovare? e cosa sta a rappresentare il dispositivo sconosciuto?
E' una situazione strana anche perchè in WINDOWS VISTA ci sono moltissimi driver per tutte le periferiche e avere questi due "sconosciuti" non mi sembra tanto normale.
Grazie per l'aiuto.
non hai installato tutti i driver che erano nel cd della scheda madre o se lo hai fatto alcuni non sono compatibili con vista e quindi devi cercare quelli + recenti nel sito asrock
lor68pdit
09-01-2008, 22:33
Se le periferiche sconosciute hanno il punto esclamativo fagli fare la ricerca driver da qualche cd di installazione, mobo, S.O. ecc. prova a vedere se ci sono aggiornamenti di vista. O può essere una scheda di rete, seriale.....
non hai installato tutti i driver che erano nel cd della scheda madre o se lo hai fatto alcuni non sono compatibili con vista e quindi devi cercare quelli + recenti nel sito asrock
Grazie per la risposta che mi hai dato.
Sinceramente il cd della scheda madre non l'ho toccato per installare i driver, li ho presi direttamente tutti sul sito asrock perchè ero sicuro che avrei avuto le versioni più recenti e compatibili con VISTA64. Ci sono riandato in questi giorni ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso. Mi puoi consigliare qualche link da dove posso scaricarli?
Se le periferiche sconosciute hanno il punto esclamativo fagli fare la ricerca driver da qualche cd di installazione, mobo, S.O. ecc. prova a vedere se ci sono aggiornamenti di vista. O può essere una scheda di rete, seriale.....
Ho fatto come mi hai consigliato, ho fatto cercare il driver da cd. Con il problema "coprocessore" ha funzionato ed il driver è stato installato correttamente; ora il dispositivo è stato riconosciuto e il nome corretto è diventato "nvidia nforce system management controller".
Per quanto riguarda invece "dispositivo sconosciuto" non ha trovato nulla nè sul cd nè on-line. Cosa posso fare?
up :)
Mi sapete dare un consiglio su dove trovare il driver per questo "dispositivo sconosciuto"?
Grazie
lor68pdit
14-01-2008, 04:32
up :)
Mi sapete dare un consiglio su dove trovare il driver per questo "dispositivo sconosciuto"?
Grazie
Se sai cosa c'è sul pci probabilmente andando ad esclusioni riesci a trovare quale periferica pci mancano i driver. A meno che non sia un driver della scheda video o audio che non è installato correttamente. Prova a vedere su windows update alla voce software.
Se sai cosa c'è sul pci probabilmente andando ad esclusioni riesci a trovare quale periferica pci mancano i driver. A meno che non sia un driver della scheda video o audio che non è installato correttamente. Prova a vedere su windows update alla voce software.
Grazie per la risposta. La cosa strana che non riesco a capire è quale driver bisogna metterci? Mi spiego meglio: non ho nessuna periferica installata nello slot pci (l'unico slot occupato è il pci-express con la scheda SAPPHIRE RADEON HD 2900 XT), nella motherboard non c'è nessuno slot ISA, cosa è questo "dispositivo sconosciuto"? Perchè nella descrizione compare la voce ISA?
lor68pdit
17-01-2008, 20:02
Grazie per la risposta. La cosa strana che non riesco a capire è quale driver bisogna metterci? Mi spiego meglio: non ho nessuna periferica installata nello slot pci (l'unico slot occupato è il pci-express con la scheda SAPPHIRE RADEON HD 2900 XT), nella motherboard non c'è nessuno slot ISA, cosa è questo "dispositivo sconosciuto"? Perchè nella descrizione compare la voce ISA?
Ho visto che hai la sapphire. Prova ad andare su windows update> personalizza> software. Forse mancano i driver audio della scheda video.
Allora:
La buona notizia è che quasi sicuramente il problema è... la scheda audio integrata nella scheda video.
La cattiva notizia è che o riesci a installare i driver per l'ATI HDMI Audio che hai nel CD, o te li devi cercare su internet e, se una volta c'erano sul sito ufficiale ati, ora non so perchè li hanno tolti.
lor68pdit
17-01-2008, 21:49
Allora:
La buona notizia è che quasi sicuramente il problema è... la scheda audio integrata nella scheda video.
La cattiva notizia è che o riesci a installare i driver per l'ATI HDMI Audio che hai nel CD, o te li devi cercare su internet e, se una volta c'erano sul sito ufficiale ati, ora non so perchè li hanno tolti.
E' quello che ho detto anch'io. I driver AA.... si trovano anche su windows update
Io li ho scaricati dal sito ati, ora se li trova su windows update meglio così, altrimenti ho cercato e mi sembra di aver capito che per Vista non esistono. Anzi, forse esistono solo per XP 32bit.
Allora:
Vi ringrazio molto per avermi chiarito cosa è questo "dispositivo sconosciuto": ora sono sicuro che si tratta dell'ATI HDMI AUDIO come tu mi hai detto. Ho provato a farglielo cercare sul CD fornito con la scheda, ed infatti non lo ha trovato perchè ci sono solamente le versioni dedicate ad XP sia a 32 che a 64 bit.
Ora sò cosa devo cercare in internet. Sono fiducioso che riuscirò a trovarlo in uno dei tanti siti di ATI sparsi per la rete.
Ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.