PDA

View Full Version : Esame pratico per la patente

Hire
07-01-2008, 19:45
Il 10 ho l'esame pratico della patente. Ho tanta paura :cry:

In questi giorni sto facendo le guide con l'istruttore e prima ho fatto svariate guide con mio padre.
E' andato tutto bene. Per me so portare la macchina dato che sto attento ai segnali, alle macchine, al comportamento in strada, non azzardo, segnalo sempre e procedo alla velocità che si deve tenere in città.

Il fatto è che sono agitato: voglio superare il 10 l'esame senza troppi problemi, ho paura di fare casini, di sbagliare qualcosa o di beccare l'ingegnere scazzato :cry:
I parcheggi poi ne ho fatti pochissimi... quello fra due macchine mi riesce moooolto difficilmente. L'istruttore ha detto che di parcheggi non li fanno.

A voi com'è andata? Cosa vi hanno fatto fare? Vi hanno fatto qualche domanda durante l'esame? Quanto è durato?

:cry:

morg79
07-01-2008, 19:52

In questi giorni sto facendo le guide con l'istruttore e prima ho fatto svariate guide con mio padre.
E' andato tutto bene. Per me so portare la macchina dato che sto attento ai segnali, alle macchine, al comportamento in strada, non azzardo, segnalo sempre e procedo alla velocità che si deve tenere in città.

Il fatto è che sono agito: voglio superare il 10 l'esame senza troppi problemi, ho paura di fare casini, di sbagliare qualcosa o di beccare l'ingegnere scazzato :cry:
I parcheggi poi ne ho fatti pochissimi... quello fra due macchine mi riesce moooolto difficilmente. L'istruttore ha detto che di parcheggi non ne fanno mai fare.

A voi com'è andata? Cosa vi hanno fatto fare? Vi hanno fatto qualche domanda durante l'esame? Quanto è durato?

allora..non ascoltare nessuno.devi esercitarti su tutto.
guida il più possibile,che non basta mai,fai molte inversioni e parcheggi,in salita,discesa e in piano.
è certo che una delle due cose capita.
a me è durato una ventina di minuti,mezz'ora..mi fece fare tutto il disgraziato..mi ricordo che feci pure una gaffe terribile sulla sua età..:doh:
comunque ricorda le manovre iniziali(cintura,specchietti ecc)
non farti fare fesso..se durante la retromarcia dovesse aprire il giornale,digli di toglierlo(bocciano per questo,se fai la manovra senza vedere)
per l'ansia ti capisco.anche io sono così..e pure se in mille mi dicono di calmarmi la cosa non cambia.

VeeJ
07-01-2008, 19:59
Se sai guidare almeno un po' e ti fai vedere sicuro non avrai alcun problema. A meno che non trovi l'esaminatore str***o (ma proprio str***o, eh :D) non vieni segato se fai qualche manovra in più per il parcheggio o se capita che si spenga la macchina in salita (visto che capita anche a chi ha la patente da 30 anni ;) ). In genere però i parcheggi li fanno fare. A me ha chiesto un parcheggio a S (fatto a pelo del muro :P), un'inversione di marcia su un viottolo non trafficato (praticamente una stradina asfaltata di accesso ad un campo coltivato, usato praticamente solo per parcheggiare ai lati del viottolo) e poi nient'altro di particolare... 10/15 minuti circa di giretto per il paese. Niente domande teoriche, e non ho mai saputo di nessuno a cui sono state fatte.
Comunque ripeto, se sei già capace di guidare e l'esaminatore è sano di mente, a meno di errori gravissimi la patente te la dà.

Nukysh®
07-01-2008, 20:02
Se vai all'esame con la paura di sbagliare qualcosa allora sbaglierai. Devi andare all'esame senza pensare al peggio, devi essere rilassato e tranquillo. Devi pensare alle cose che sai fare bene, se pensi ad esempio che non sai parcheggiare tra due macchine la paura che all'esame ti chiedano proprio quello ti farà soltanto agitare a sbagliare anche le cose di cui sei sicuro.

Concentrati prima di salire in macchina e fai un ripasso sulle cose essenziali da fare prima di partire: regola gli specchietti, il sedile e metti la cintura. Devi mostrare sicurezza e non essere impacciato. Fai tutto con naturalezza.

Poi ovviamente dipende anche da chi ti fa fare l'esame. A me ne è capitata una bastardissima: mi ha fatto fare di tutto (anche il classico parcheggio tra due macchine) e una volta finito tutto... o almeno quando credevo fosse finito tutto... mi ha chiesto "mi faccia vedere come scende dalla macchina". Per fortuna pochi giorni prima l'istruttore mi aveva detto come fare: devi voltarti e guardare dietro prima di aprire lo sportello, non devi guardare dallo specchietto.

P.S.: esercitati molto con i parcheggi se non ti riescono bene! ;)

april4
07-01-2008, 20:03

Il fatto è che sono agitato: voglio superare il 10 l'esame senza troppi problemi, ho paura di fare casini, di sbagliare qualcosa o di beccare l'ingegnere scazzato :cry:
I parcheggi poi ne ho fatti pochissimi... quello fra due macchine mi riesce moooolto difficilmente. L'istruttore ha detto che di parcheggi non li fanno.

a me è andata di culo.. esaminatore non di zona, mi ha fatto fare la strada il mio istruttore scegliendo strade che avevo fatto tante volte nelle guide.. 10 minuti di guida e stop.. ho un culo enorme, lo so.. :sofico:
a mio fratello invece han fatto fare di tutto.. parcheggi, partenza in salita.. tutto.. quindi esercitati su tutto mi raccomando..

x quanto riguarda l'agitazione.. io la sera prima ho avuto una crisi isterica, mi son messa perfino a piangere.. quella mattina ero terrorizzata e tremavo, per di più ero la prima.. ma una volta seduta mi sono tranquillizata e non ho fatto cazzate, come x magia..
tranquillo che andrà bene :)

F1R3BL4D3
07-01-2008, 20:03

:O Mi è andata bene grazie! Uno stop e poi andare per strada. Niente domande, parlava con l'istruttore mentre quest'ultimo mi diceva dove andare. Durata di 6 minuti massimo.

Hire
07-01-2008, 20:09
Inversioni ne ho fatte pochissime ed anche parcheggi purtroppo. Parcheggi solamente in piano :cry:

Quello fra due macchine, cioè il più difficile, lo faccio mooolto lentamente e non mi esce se non c'è sufficiente spazio.

Da quando guido la macchina non ho mai fatto un errore grave. Mai rischiato di fare incidenti, mettere sotto persone, mettere giù muretti e case :(

Sole le prime volte quando le persone attraversano la strada io rallentavo e gli passavo vicino. Adesso invece mi fermo :O

Ma la partenza in salita come l'avete fatta? Col freno a mano? La si può fare col solo freno?
L'istruttore ha detto che col freno va bene :confused:

VeeJ
07-01-2008, 20:12
Bah... io l'ho sempre fatta col solo freno, poi non so

Hire
07-01-2008, 20:16
Io mi sono allenato a farlo anche col freno a mano.

Domani faccio solo parcheggi allora :O

kureal
07-01-2008, 20:52
a me è andata di culo.. esaminatore non di zona, mi ha fatto fare la strada il mio istruttore scegliendo strade che avevo fatto tante volte nelle guide.. 10 minuti di guida e stop.. ho un culo enorme, lo so.. :sofico:
a mio fratello invece han fatto fare di tutto.. parcheggi, partenza in salita.. tutto.. quindi esercitati su tutto mi raccomando..

x quanto riguarda l'agitazione.. io la sera prima ho avuto una crisi isterica, mi son messa perfino a piangere.. quella mattina ero terrorizzata e tremavo, per di più ero la prima.. ma una volta seduta mi sono tranquillizata e non ho fatto cazzate, come x magia..
tranquillo che andrà bene :)

ma il fratello è passato poi......? :D
chiedo...per non far impaurire Hire :sofico:
Cmq cinture allacciate luci accese anche di giorno
e casco sempre in testa :O
Esame di guida per Rally no? :O

morg79
07-01-2008, 20:52
Io mi sono allenato a farlo anche col freno a mano.

Domani faccio solo parcheggi allora :O

impara entrambi i modi..anche se quella senza freno a mano secondo me è più facile oltre che più frequente.
i parcheggi falli..calcola che io il migliore l'ho fatto proprio all'esame..che :ciapet:
comunque esercitati e cerca di calmarti..ma soprattutto,anchese sei in crisi,non farlo vedere;)

kureal
07-01-2008, 20:56
impara entrambi i modi..anche se quella senza freno a mano secondo me è più facile oltre che più frequente.
i parcheggi falli..calcola che io il migliore l'ho fatto proprio all'esame..che :ciapet:
comunque esercitati e cerca di calmarti..ma soprattutto,anchese sei in crisi,non farlo vedere;)

I Jappo hanno trovato la soluzione a questo....mo si parcheggiano da sole :sofico:

Hire
07-01-2008, 20:57
Si da domani li faccio.

Però mio fratello non li ha fatti per esempio :stordita:
Spero pure io :cry:

april4
07-01-2008, 20:58
ma il fratello è passato poi......? :D
chiedo...per non far impaurire Hire :sofico:
Cmq cinture allacciate luci accese anche di giorno
e casco sempre in testa :O
Esame di guida per Rally no? :O

si si.. è difficile che un ragazzo venga bocciato.. anche se sei donna figa aiuta poarecchio.. non è il mio caso.. io solo culo ho avuto :ciapet:

kureal
07-01-2008, 21:00
Si da domani li faccio.

Però mio fratello non li ha fatti per esempio :stordita:
Spero pure io :cry:

Vabbuò dai mica sbagli a mettere la prima col freno a mano :O

kureal
07-01-2008, 21:02
si si.. è difficile che un ragazzo venga bocciato.. anche se sei donna figa aiuta poarecchio.. non è il mio caso.. io solo culo ho avuto :ciapet:
Non se l'istruttore fosse omosex o donna credo!! :D :D

In effetti l'istruttore dell'esame in percentuale influisce abbastanza
Ma se si fa pratica sempre negli stessi posti dell'esame non ci dovrebbero essere problemi :)

F1R3BL4D3
07-01-2008, 21:15
Dipende anche se l'esaminatore è o meno del posto! Io in zona Varese ho avuto un istruttore di Milano ( :asd: che mio papà conosce fra l'altro lavorando prima all'ACI e poi in motorizzazione, peccato l'abbia saputo dopo...:asd:) e quindi era l'istruttore a dirmi dove andare e ovviamente lì il gioco è semplice visto che non mi manda certo nei casini! :D le donne come esaminatrici sono spesso in acido con il mondo! Occhio...:sofico:

frizzo28
07-01-2008, 21:16
io l'ho presa ad ottobre la patente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570764) c'e' il thread che avevo aperto io :D

cmq a me ha fatto fare 2 parcheggi in colonna tra 2 macchine uno a destra e uno a sinistra (ovviamente su una strada a senso unico) un inversione su una stradina stretta e basta... cmq durata esame sui 10 minuti vai tranquillo:cool:

Hire
07-01-2008, 21:38
io l'ho presa ad ottobre la patente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570764) c'e' il thread che avevo aperto io :D

cmq a me ha fatto fare 2 parcheggi in colonna tra 2 macchine uno a destra e uno a sinistra (ovviamente su una strada a senso unico) un inversione su una stradina stretta e basta... cmq durata esame sui 10 minuti vai tranquillo:cool:

2 parcheggi fra 2 macchine? :cry:

fix&fix
07-01-2008, 21:40
2 parcheggi fra 2 macchine? :cry:

dai..tieni sempre presente la regola del parcheggio..dopo è inutile ma per l'esame serve..essendo principianti..

Hire
07-01-2008, 21:47
dai..tieni sempre presente la regola del parcheggio..dopo è inutile ma per l'esame serve..essendo principianti..

Quale sarebbe questa regola? :stordita:

Io so che un parcheggio fra due macchine si fa così.

1 ) ti metti pari alla macchina davanti
2) cominci a fare retromarcia fino a metà macchina ( quando al mio sedile ho metà macchina che sta davanti )
3) comincio a girare tutto a destra
4) quando ho il muso vicino al regale didietro della macchina davanti giro il volante dell'altra parte
5) faccio i miei vari raddrizzamenti e spero di stare vicino al marciapiede :stordita:

keeper171
07-01-2008, 21:53
Ma la partenza in salita come l'avete fatta? Col freno a mano? La si può fare col solo freno?
L'istruttore ha detto che col freno va bene :confused:

puoi farla in entrmabi i modi, come ti gusta di più.
col freno a mano è piu facile se sei poco pratico e magari un po' nervoso al momento dell'esame; sicuramente hai molte meno possibilità di spegnerla.

per il parcheggio ad "ad esse" vorrei darti un suggerimento (magari lo sai gia ma non si sa mai! )

1- affiancati alla macchina che ti troverai davanti una volta posteggiato. non star troppo largo nè stretto.
2 - inizia ad andare indietro
3- quando i sedili posteriori della tua auto (suppongo tu nn abbia una berlina o una s.w. ma una city car ) sono allineati con il paraurti della macchina che hai di fianco sterza tutto stando in movimento
4 - vai indietro adagio fin quando il tuo specchietto di dx non è allineato con il retro della macchina al tuo fianco
5 - sterza tutto dalla parte opposta andando indietro
6 - quando vedi che sei quasi dritto raddrizza le ruote

così facendo dovresti aver fatto un parcheggio ottimo; con l'auto che usavo a scuola guida (un'alfa 147...1.9jtd..tienili tu i 50kmh quando ti chiede ti mettere la quarta ! :D ) questi riferimenti erano praticamente perfetti !

non dimenticare chiaramente frecce, specchi, non incrociare e bla bla !
per l'inversione vai tranquillo, non mi pare ci fosse un numero massimo di manovre, quindi puoi prendertela comoda senza rischiare di toccare (ocio alle frecce però ! )

ciao e gl :D

edit: ecco appunto lo sapevi gia !

fix&fix
07-01-2008, 21:54

2) cominci a fare retromarcia fino a metà macchina ( quando al mio sedile ho metà macchina che sta davanti )
4) quando ho il muso vicino al regale didietro della macchina davanti giro il volante dell'altra parte
5) faccio i miei vari raddrizzamenti e spero di stare vicino al marciapiede :stordita:

esatto.però non è girare a caso.è un giro completo,che poi rifai esattamente al contrario..così le proporzioni sono quasi giuste;)

Mar1o
07-01-2008, 22:11
io li faccio tra 40 oreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

shinji_85
07-01-2008, 23:27
Ho letto una cosa terribile nel primo post...

IO ti auguro di passare l'esame...
Ma a Roma mi bocciarono perché non sapevo parcheggiare bene, la prima volta...
Come scusante... Non ero abituato a quella macchina (Clio contro 600)...
E l'agitazione ha fatto il resto (durante la prova dell'auto prima della bocciatura l'ho parcheggiata, con meno traffico)... ;)

limpid-sky
07-01-2008, 23:58

ho fatto il solito giretto che facevo nelle guide con uscita dal parcheggio, inversione in 2 tempi, senza parcheggio a S.
partenza in salita fatta con freno a mano.
l'esaminatore ha detto "andiamo sul sicuro,"con risatina.
ho beccato uno in doppia fila, ho rallentato messo la freccia e passato,rimessa la freccia per rientrare.
alla discesa ho scordato il freno a mano ho pensato che mi segava.
ha solo detto, "mettilo anche se siamo in piano".
dava un fastidio che mentre guidavo l'istruttore lo riempiva di chiacchiere, poi di colpo parlava a me. d'improvviso mi fa "accosta accosta subito" presumo per vedere come scalavo dalla terza e se mettevo la freccia.
mi ha fregato perchè mi ha chiesto di fare la retromarcia ma come ho iniziato e gli ho deto di spostarsi che non vedevo ha detto "va bene scendi" sempre mentre parlava con quello. sono sceso bene, anche se un po nervoso perchè pensavo che sarei stato bocciato.
sono stato fortunato. però nella guida ero proprio sciolto.può sembrare una cazzata ma mi sono sentito subito rilassato.
nel mio gruppo ne aveva bocciato uno per un parcheggio a S ma glielo ha fatto ripetere 6 volte e non entrava mai bene.

morg79
08-01-2008, 02:21
nel mio gruppo ne aveva bocciato uno per un parcheggio a S ma glielo ha fatto ripetere 6 volte e non entrava mai bene.
nel mio gruppo ricordo che bocciarono uno perchè aveva fatto retromarcia mentre l'ingegnere aveva il giornale aperto.lo aveva fatto apposta come trabocchetto,che disgraziato:mad:
io feci una guida paradossalmente perfetta..solo che avevo la pressione alta mi sa,perchè tutti mi dicevano che ero viola..
o forse ero così per la fdm che feci con il tipo..
quello parlava dei nipoti e io dissi:beh..hanno un nonno che si tiene in forma,complimenti...
complimenti un caxxo..quando disse che eran figli della sorella e che lui aveva 40anni pensai di cercare un fosso e buttarmici prima della ormai certa bocciatura..per fortuna non fu così,esame superato,gaffe storica:D

juninho85
08-01-2008, 07:50
figurone di merda....l'alzata di giornale ci stava tutta :D

dieg
08-01-2008, 10:09
a me avevano fatto fare un giretto di 10 minuti e un parcheggio a L...
niente partenze in salita o inversioni... :D

appena partito, arrivo a una rotatoria molto trafficata e mi metto in attesa di passare...ad un certo punto l'esaminatore mi fa: su! forza!
gli rispondo: se arrivano macchine...:doh:

poi è andato tutto liscio, mi ha fatto fare un parcheggio a L nel posto dei disabili e basta...

prima di me avevano bocciato una ragazza (gnocc@) che aveva sbagliato corsia di svolta a un semaforo :asd:

quando invece ho fatto quello della moto, l'esaminatore ad un certo punto mi dice nell'auricolare: la sai la strada per tornare indietro? (rispondo di si) allora via a manetta! :eek: :cool: :D ovviamente non l'ho preso in parola... :asd:

Saggio TiaMantova
08-01-2008, 10:35
per me bisogna anche aver culo a trovare l'esaminatore/trice buona e simpatic come quella che ho avuto. io ho sbagliato il parcheggio una volta toccando il mariapiede con la ruota dietro (dopo 2 mesi non so ancora farli:( ), per il resto solo inversione di marcia e giretto nel mio quartiere. la ragazza dopo di me ha toccato il marciapiede 3 volte prima di far giusto il parcheggio...promossa lo stesso:O

Harvester
08-01-2008, 11:05
tutte ste paranoie per un esame facile come quello della patente........

>bYeZ<

morg79
08-01-2008, 11:07

>bYeZ<

beh..col senno di poi grazie che è facile..ma mettiti nei suoi panni dai..

PassiVo
08-01-2008, 11:14

Era il 24 dicembre mattina, sisi, proprio la vigilia :D.... arriva l'istruttore e fa "Ragazzi, stamattina vi facciamo il regalo di natale..."...eravamo io, 2 ragazze e 3 cinesi, dei quali uno in coma :D.

Comunque il capo li, il boss:p, mi fa partire, parto con il freno a mano come ad oggi ancora faccio :D, mi fa fare 400mt in piano, una rotonda, torniamo al punto di partenza e mi fa accostare al marciapiede.

Patente in saccoccia :D :D :D

Una delel ragazze parti senza cintura, un cinese correva come un dannato....insomma fu un festival :D

Sempre così!!! Ti amo vita mia :D

redegaet
08-01-2008, 12:50
Io volevo dire che il mio istruttore mi smentì la leggenda dei trabocchetti dell'esaminatore, tipo quella del giornale, che sono più leggende metropolitane che altro; però se c'è qualcuno a cui è capitato....
Il parcheggio comunque lo fanno fare quasi sempre e spesso anche l'inversione.
Io all'esame ero tranquillissimo, avevo fatto almeno 5mila km con il foglio rosa e guidavo da quando avevo 15 anni. A tutti quelli prima di me aveva fatto fare il parcheggio tra due macchine distanti almeno 10 metri, al che pensai: "che cazzata...". Quando toccò a me (ero l'ultimo) l'esaminatore si fece portare dove aveva la sua macchina e mi disse di parcheggiare nell'unico buco disponibile (era più lungo della macchina di max 30 cm):D . Al che io devo aver fatto una faccia della serie: "porca puzzola che sfiga che ho..." e allora l'esaminatore mi fa: "va beh dai, l'esame è finito, se riesci a parcheggiare tanto di guadagnato". :sofico: Io tranquillizzato ce la feci senza problemi nonostante fosse davvero difficile e l'esaminatore mi fece pure i complimenti.
In definitiva questo per dire di stare tranquilli, non spazientirsi e soprattutto che ci vuole anche un po' di culo.
Ciao, Alex

edit: l'esame durò sui 20 minuti e non mi fece domande di teoria.

madking
08-01-2008, 13:27
il mio esame ammetto che è stata una farsa.
Premessa: all'esame di pratica con me c'era una signora che stava tentando da circa un anno (era conosciuta al mio paese perchè era una incapace al volante, facendo le prove di retro sbatteva nei marciapiedi a dx e sx dal gran che andava storto).
Ci portano a fare l'esame e vediamo che non c'è il nostro istruttore solito, ma l'istruttore storico del mio paese che era andato in pensione da un po'.
Partono lui, l'ing. e questa signora, tornano 10 minuti dopo e lei aveva la patente in mano (patente vecchia, quella di tela, per noi c'erano già quelle nuove, quindi pensate voi da quanto era pronta la sua.)
Lì io e gli altri ci guardiamo e diciamo "se non passiamo oggi non passiamo più".
Il mio esame è stato: 15 minuti in auto, di cui 8 fermo a motore spento nel cortile di una officina dove dovevano andare per ca**i loro istruttore e ingegnere. Al loro ritorno la frase dell'istruttore "adesso fai una bella inversione": eravamo in un cortile dove avrebbe fatto manovra il titanic :sofico:
Poi ritorno al punto dove c'erano gli altri e la frase "vai pure, tutto a posto"
Infatti quel giorno hanno segato solo una ragazza perchè ha messo le ruote sulla striscia continua in mezzo alla strada :doh:

EnriTronic
08-01-2008, 13:53
hire non preoccuparti! andrà tutto bene! io l'esame l'ho fatto un mesetto fa; anche io ero nella tua stessa situazione. infatti la macchina sapevo portarla benissimo, non facevo cazzate, guardavo sempre i cartelli, ma i parcheggi (proprio perchè durante le guide ne avevo fatti pochissimi) mi preoccupavano. cmq se non ti riescono alla prima manovra ricordati che puoi correggere con altre manovre e addirittura puoi rifarlo.
le cose da fare, come ti hanno già detto in molti, sono sistemare gli specchietti anche se sono a posto e muovere avanti e indietro il sedile per farti vedere che lo regoli. durante la guida (che nel mio esame è durata un 10-15 min) fatti notare che guardi a destra e sinistra e quando ti chiederà di fare il parcheggio metti la freccia e lo fai tranquillo. l'inversione di marcia non me l'hanno fatta fare ma è una cazzata.
ah ricordati: appena metti la retro guarda immediatamente il lunotto posteriore, l'esaminatore è l'unica cosa che mi ha fatto notare (infatti non avevo guardato subito dietro).

limpid-sky
08-01-2008, 14:41
no la cosa del giornale non la sapevo ma mi ha detto l'istruttore di farlo spostare se si mette d'avanti.
il bello prima di chiedere però si è messo di proposito per coprire, quindi un po stronzo lo era.
ricordo che un altra ragazza fece la barba al muro accostandosi e questo disse con un velo di ironia "meno male che stamattina non mi sono rasato".Questo alla fine dell'esame. Insomma voleva fare il simpaticone ma un po stronzetto lo era.
ricordo che ci misi un po a regolare il sedile, manco dovessi partire per un viaggio.

S3[u70r
08-01-2008, 16:34

Io ho preso la patente questo novembre...
Al primo esame pratico sono stato bocciato, colpa mia, non mi sono fermato ad uno stop (segnalato malissimo, ma che comunque conoscevo bene... niente scuse, ho proprio toppato). Per fortuna mi son fatto bene i calcoli e comunque non mi è scaduto il foglio rosa, permettendomi così, il mese dopo, di presentarmi senza doverlo rinnovare (cosa che sarebbe costata 120 €) e... ce l'ho fatta! Senza nessun problema tra l'altro.

Riflettendoci un pò, mi sono accorto che effettivamente durante il secondo esame, l'istruttore mi ha portato su strade piu' "difficili", eppure mi è andata benissimo, manco un errore, quando invece su un percorso piu' "facile" ho fatto una scemenza enorme come bruciare uno stop :rolleyes: ...

Questo perchè la prima volta ero TROPPO sicuro di me, troppo tranquillo forse, talmente tranquillo che quando mi sono trovato su uno stop inutile, vedendo che non c'era nessuno, sono passato tranquillamente (cosa che nella guida "reale" fanno tutti... se ti trovi uno stop sfigato davanti,e hai la visibilità che ti permette di vedere che la strada è libera non ti fermerai MAI... peccato che all'esame sia uno degli errori peggiori che si possano fare :D )
Al secondo esame ero invece piu' teso, dato che ci avevo sbattuto il muso la volta prima, quindi ho guidato coi piedi di piompo, facendo attenzione anche alle cose piu' stupide. E guarda caso l'ho superato.

Imho quindi devi affrontare l'esame con la giusta dose non di paura ma di timore... MA non darlo a vedere all'esaminatore, fai vedere che sai portare la macchina, usa il cambio e non restare statico su una marcia, non andare troppo a passo di lumaca ma resta comunque entro i limiti , e ATTENTO AI PEDONI E ALLE PRECEDENZE. Se vedi un pedone che ti dà anche solo il pensiero di avere un quarto d'idea di attraversare RALLENTA E FALLO PASSARE, altrimenti è bocciatura sicura.
Per il resto, a me (e a tutti gli altri) hanno fatto parcheggiare tra due macchine, ma solo in parcheggi comunque molto ampi, non ti preoccupare per questo, non dovrebbero farti diventar scemo con parcheggi stretti.
Ricorda ovviamente tutte le "formalità" prima della partenza, di mantenere la destra, e di segnalare ogni eventuale cambio di corsia. Se stai attento lo passerai senza nessun problema, parola di Cagliaritano (ovvero la città dove viene bocciata piu' gente all'esame di guida secondo le statistiche :D)

PS: la durata dell'esame dovrebbe essere la stessa di una guida normale, quindi una mezz'oretta. Tuttavia se l'esaminatore nota che non hai problemi di sorta e ti vede sicuro, può anche farlo durare solo un quarto d'ora, com'è successo a me nel secondo esame)

PPS: Spuntata in salita col freno a mano??? Pensavo non la insegnassero piu'! Io ho sempre usato il freno normale, anche durante l'esame:confused:

pistolino
08-01-2008, 17:36

Segui il metodo che ti ha insegnato il tuo istruttore e vai tranquillo. Ti dico solo che a me dicevano di utilizzare come punto di riferimento gli specchietti dell'auto parcheggiata davanti...quindi è ovvio che il parcheggio può essere insegnato in modi diversi.

Segui le istruzioni dell'istruttore ma renditi conto che stai utilizzando un'auto, non un PC, quindi col tempo impara a farti un po' d'occhio sulle misure ed evita di scervallarti troppo su procedure teoriche come quella che hai postato altrimenti non ne esci più. :rolleyes:

PPS: Spuntata in salita col freno a mano??? Pensavo non la insegnassero piu'! Io ho sempre usato il freno normale, anche durante l'esame:confused:

Si l'hanno insegnata anche a me e l'ho dovuta fare pure all'esame. :)

Regards

limpid-sky
08-01-2008, 17:44
ho preferito io farla così, c'era traffico e tanto nessuno mi avrebbe sorpassato, non c'era spazio.
fatto sfilare le macchine e attraversare un amico che mi ha pure guardato stupefatto sapendo che facevo l'esame.
in realtà quella col freno non l'hanno insegnata ma me la sono fatta a rischio di bruciare la frizione sulla strada senza uscita in salita vicino casa.

Hire
08-01-2008, 17:53

>bYeZ<

Non lo metto in dubbio ma io sono preoccupato per il fatto che dopo, in caso di esito negativo, devo ritornare in motorizzazione e tirare accidenti perchè mi mettono l'esame 2 mesi dato che "non ci sta più posto" :D

Comunque oggi ho fatto svariati parcheggi. Qualcuno ad L ( sono facilissimi da fare ), qualcuno ad S.
Anche le inversioni in una strada strettissima a due sensi.

Mi sono usciti tutti i parcheggi: solo uno ( ad S ) non ho preso bene le misure ed ho parcheggiato un pò distante dal marciapiede :stordita:
Per il resto erano tutte buone, vicino al marciapiede senza troppi problemi e senza tante manovre.
Generalmente se riesco ad avere un sufficiente spazio ( lateralmente ) tra me e la macchina davanti, del tipo 50 cm, il parcheggio ad S mi viene con solo 3 manovre.

Domani ne faccio altre, vediamo un pò :O

Oggi però mi si è spenta la macchina al semaforo perchè una mi ha tagliato la strada :cry:

ozeta
08-01-2008, 18:10
parcheggi a L, parcheggi a S

???? :confused:

redegaet
08-01-2008, 18:53
Guarda se ti può consolare nel parcheggio ad S se anche non ti viene al primo colpo e lo aggiusti in genere non bocciano. Oppure se sei troppo distante dal marciapiede l'esaminatore stesso te lo fa notare e ti chiede se ti puoi mettere più vicino. Poi se continui a metterla male è ovvio che ti boccia, ma non partire con il preconcetto che devi infilarla al primo colpo o sei out. ;)

pistolino
08-01-2008, 18:59
parcheggi a L, parcheggi a S

???? :confused:

Nei parcheggi a L le auto sono messe in modo perpendicolare al marciapiede mentre in quelli a S sono messe in senso longitudinale. Le lettere descrivono la traiettoria che in genere si fa a scuola guida per parcheggiare in retromarcia. ;)

Regards

pistolino
08-01-2008, 19:02
Guarda se ti può consolare nel parcheggio ad S se anche non ti viene al primo colpo e lo aggiusti in genere non bocciano. Oppure se sei troppo distante dal marciapiede l'esaminatore stesso te lo fa notare e ti chiede se ti puoi mettere più vicino. Poi se continui a metterla male è ovvio che ti boccia, ma non partire con il preconcetto che devi infilarla al primo colpo o sei out. ;)

Vero...ma dipende anche dall'esaminatore quindi meglio evitare di fare errori troppo grossolani all'esame...cioè: se rimani un po' staccato dal marciapiede o leggermente storto va anche bene, ma se rimani con 1/4 di auto fuori dal parcheggio oppure sali sul marciapiede, credo siano ben pochi gli esaminatori che fanno finta di nulla. :stordita:

Regards

redegaet
08-01-2008, 19:09
Sì vero, purtroppo un po' dipende dall'esaminatore. Però è meglio essere un po' distanti dal marciapiede che salirci sopra, in quest'ultimo caso ho visto che bocciano subito. Comunque io ho visto cose orripilanti con 10 metri per fare un parcheggio ad S "ragazze" :D che salivano sul marciapiede o ne rimanevano a 1 metro di distanza. :asd:

Hire
08-01-2008, 19:33
Oggi ho fatto tutti i parcheggi ad S con "poco spazio", molto meno di un metro. Poi ne ho fatto uno con un pò di spazio a disposizione, in salita, e stranamente in 3 mosse ho parcheggiato :stordita:

Però un parcheggio, quello sbagliato, sempre ad S, ero distante dal marciapiede di un pò credo 30-40 cm :stordita:

La mia paura è quella di prendere male le distanze ed incartarmi :cry:
Magari di essere troppo distante e non riesco più a raddrizzarmi e mettermi bene :cry:

Il vostro istruttore come vi faceva tenere le mani sul volante? E quando girate il volante?

Oggi ho chiesto all'istruttore se non ci sono problemi se incrocio le braccia e lui mi ha risposto di no, che andava bene :fagiano:

pistolino
08-01-2008, 20:18
Oggi ho fatto tutti i parcheggi ad S con "poco spazio", molto meno di un metro. Poi ne ho fatto uno con un pò di spazio a disposizione, in salita, e stranamente in 3 mosse ho parcheggiato :stordita:

Però un parcheggio, quello sbagliato, sempre ad S, ero distante dal marciapiede di un pò credo 30-40 cm :stordita:

La mia paura è quella di prendere male le distanze ed incartarmi :cry:
Magari di essere troppo distante e non riesco più a raddrizzarmi e mettermi bene :cry:

Il vostro istruttore come vi faceva tenere le mani sul volante? E quando girate il volante?

Mani in posizione 9:15 oppure 10:10. Per girare, vedi un po' tu. Io praticamente giro il volante con la sinistra e tengo la destra "di figura", molto più spesso la appoggio sul cambio, tranne nel caso in cui ci siano da fare svolte superiori a 90°; in quel caso uso entrambe le mani. All'esame usa (o almeno fai finta) di usare entrambe le mani, mi raccomando. ;) Troppa disinvoltura può essere punita con la bocciatura...

Oggi ho chiesto all'istruttore se non ci sono problemi se incrocio le braccia e lui mi ha risposto di no, che andava bene :fagiano:

Evita assolutamente di farlo. Mi sorprende il fatto che il tuo istruttore ti abbia detto che non è un problema. Il mio, al contrario, diceva di non farlo mai, sia perchè molti esaminatori guardano come usi il volante, sia soprattutto perchè è PERICOLOSO: se ti ingarbugli quando fai una svolta, una rotonda o devi evitare un ostacolo, chissà dove finisci se non fai in tempo a frenare. :eek:

Ti posso al limite spiegare come sterzavo io a scuola guida...dunque: posizione delle mani alle 9.15. Supponendo di dover fare una svolta a destra ad angolo retto: stacchi la mano destra e afferri la parte superiore del volante (ore 12) tirandola verso destra e nel frattempo molli la presa con la sinistra, in modo da far scorrere il volante. Per raddrizzare, molli la presa con la mano destra e lasci scorrere dolcemente il volante che ritornerà dritto con il servosterzo. Non lasciarlo completamente altrimenti si raddrizza in modo troppo brusco.

Nelle manovre (inversione e parcheggio), usi la mano sinistra per girare il volante e appoggi la destra sullo schienale del passeggero per voltarti meglio. :)

Regards

Hire
08-01-2008, 20:22
Infatti non mi fido tantissimo di lui :mbe:

Lo faccio abbastanza raramente... solitamente solo quando giro tutto il volante mentre parcheggio.

Domani ci farò più attenzione, seguirò la tua dritta, grazie :D

Mar1o
08-01-2008, 20:43
domani alle 14.30 lo faccio anke io...........
sono abb sicuro ma sono altrettanto sicuro di fare qualche cagata...
oggi ho fatto la guida piu breve di tutte (10min scarsi nei giorni di festa sono arrivato a fare anke piu di un ora di guida) e nn ho fatto nemmeno un parcheggio...
ho chiesto all'istruttore a fine guida se mi faceva fare un parcheggio e mi ha risposto "ma vafangulo :asd:" con questa faccia (quella dell'asd) :D
cmq mi ha detto di stare tranquillo e ke domani andrà tutto bene...sperem

Hire
08-01-2008, 20:50
Facci sapere, dopodomani tocca a me :cry:

Mar1o
09-01-2008, 16:48
patente presa
esame durato 30 secondi e ho fatto un rettilineo una rotonda un rettilineo :sofico:

poi sono stato 2ore e mezza in giro con la macchina con gli amici :asd:

Hire
09-01-2008, 17:05
Io ho fatto altre guide con inversioni e parcheggi ( ad S )

Tutto bene tranne uno che era in salita, abbastanza ripida, dopo che ho cominciato a farla ho rinunciato perchè non me la sentivo.
Troppo difficile, per adesso, e spero che domani il tipo non me lo faccia fare.

Per il resto le ho fatte tutte bene... Ma per voi se tocco leggermente il marciapiede, poi vado un pò avanti, ritorno in retromarcia e parcheggio va bene?
Oggi molti parcheggi ad S sono venuti così e stavo a 3-4 cm dal marciapiede.
Non è che me lo conta come errore?

morg79
patente presa
esame durato 30 secondi e ho fatto un rettilineo una rotonda un rettilineo :sofico:

congratulazioni:mano:

Hire
patente presa

Spero che vada così anche per me domani :cry:

Mar1o
09-01-2008, 19:47
congratulazioni:mano:

grazie mille ;)
domani ho l'appuntamento con la prima fanciulla dell'era macchina :D

S3[u70r
09-01-2008, 21:13
Spero che vada così anche per me domani :cry:

Vai tranquillo, inutile pensarci ora ;)

IcEMaN666
09-01-2008, 21:15
grazie mille ;)
domani ho l'appuntamento con la prima fanciulla dell'era macchina :D
immancabile la trombata in macchina la prima sera da motorizzato!! (fatta anche io il lontano 1 dicembre 2004) :asd: