PDA

View Full Version : auto + comoda e confortevole da guidare

albert75
07-01-2008, 15:38
ragazzi come da oggetto vi chiedo un piccolo sforzo in quanti piu' potete rispondere si accettano consigli su un auto che il sottoscritto deve acquistare budget 13/14000 euro come optional solo clima manuale o automatico alzacristalli anteriore e vernice metallizzata...niente cerchi in lega etc etc...
la cosa che piu' mi interessa e' il confort di guida ovvero l'attutimento dei colpi da fondo disconnesso visto che la mia citta' e' un buco conitnuo......grazie rispondete in milioni perche e' arrivata l' ora di mandare a ..gare quel ces.. di macchina francese del piffero ovvero la mia citroen c3....
vi dico che a molti miei amici dopo mezz'ora di guida e' venuta la nausea, non so cosa e' successo ma ho cambiato perfino ammortizzatori con quelli originali, ma nulla...grazie per le risposte:D ovviamente al confort non disdegnerei dei buoni interni, dimenticavo di dire che preferirei un diesel

Burrocotto
07-01-2008, 15:42
ragazzi come da oggetto vi chiedo un piccolo sforzo in quanti piu' potete rispondere si accettano consigli su un auto che il sottoscritto deve acquistare budget 13/14000 euro come optional solo clima manuale o automatico alzacristalli anteriore e vernice metallizzata...niente cerchi in lega etc etc...
la cosa che piu' mi interessa e' il confort di guida ovvero l'attutimento dei colpi da fondo disconnesso visto che la mia citta' e' un buco conitnuo......grazie rispondete in milioni perche e' arrivata l' ora di mandare a ..gare quel ces.. di macchina francese del piffero ovvero la mia citroen c3....
vi dico che a molti miei amici dopo mezz'ora di guida e' venuta la nausea, non so cosa e' successo ma ho cambiato perfino ammortizzatori con quelli originali, ma nulla...grazie per le risposte:D
La domanda rimane sempre la stessa...ma xchè farsi del male e comprare francese! :asd: Potevi evitarla già dal principio! :D
Detto questo,dato che sembri un fighetta (:D vieni a farti un giro col mio 30 cv dotato di ammortizzatori esplosi,telaio fatto di bucce di banane intrecciate e sedili sgangherati...e rimpiangerai anche il tuo cesso francese :asd:),potresti provare a dare un'occhiata alla Ypsilon. In questi giorni dovrebbero presentare in concessionaria il MY2008. :)

albert75
07-01-2008, 16:14
La domanda rimane sempre la stessa...ma xchè farsi del male e comprare francese! :asd: Potevi evitarla già dal principio! :D
Detto questo,dato che sembri un fighetta (:D vieni a farti un giro col mio 30 cv dotato di ammortizzatori esplosi,telaio fatto di bucce di banane intrecciate e sedili sgangherati...e rimpiangerai anche il tuo cesso francese :asd:),potresti provare a dare un'occhiata alla Ypsilon. In questi giorni dovrebbero presentare in concessionaria il MY2008. :)

ti assicuro che non sono un fighett o quello che hai scritto tu...ti garantisco che i miei amici possono confermare la chiaveca di macchina che e'.....il fatto e' che l' auto scuote anche lateralmente quando prendi i fossi con delle botte secche che ti spezzano la schiena....comunque la y e' bella ma e' da fighette come dici tu sembra piu' un auto femminile....
attendo altre opinioni

Burrocotto
07-01-2008, 16:28
ti assicuro che non sono un fighett o quello che hai scritto tu...ti garantisco che i miei amici possono confermare la chiaveca di macchina che e'.....il fatto e' che l' auto scuote anche lateralmente quando prendi i fossi con delle botte secche che ti spezzano la schiena....comunque la y e' bella ma e' da fighette come dici tu sembra piu' un auto femminile....
attendo altre opinioni
Massì dai,il fighetta era ironico. :)
Solo,pur immaginandomi tutti i difetti di sto mondo,non riesco a pensare che la tua auto sia ridotta peggio della mia. :asd:
Con la Punto dei miei non ci ho fatto i rally,ma per quel che l'ho usata non mi è sembrata male.
Appena ci facciamo ancora un po' di km vado in un parcheggio a provargli l'esp. :asd:

simone1980
07-01-2008, 16:31
Dai un'occhiata su autoscout che trovi delle ottime occasioni per la Grande punto, e nell'allestimento Emotion è proprio bella e ben rifinita dentro.

ninja750
07-01-2008, 18:25
personalmente avendo provato quasi tutte le segmento B per quel che cerchi ti indirizzo senza pensarci due volte alla renault clio che è di gran lunga la migliore sotto l'aspetto assorbimento asperità, l'ultimissimo modello non l'ho provato ma il penultimo era eccezionale

Blue Spirit
07-01-2008, 19:31
personalmente avendo provato quasi tutte le segmento B per quel che cerchi ti indirizzo senza pensarci due volte alla renault clio che è di gran lunga la migliore sotto l'aspetto assorbimento asperità, l'ultimissimo modello non l'ho provato ma il penultimo era eccezionale

intendi la clio 2?

ninja750
07-01-2008, 20:00
intendi la clio 2?

non l'ultima

fastech
07-01-2008, 20:09
Io ti consiglio Renault Modus ... confort eccezionale!

Burrocotto
07-01-2008, 20:10
non l'ultima
Calcolando che ne han fatte 3 (o meglio,han fatto la prima,prima-restyling,la seconda,seconda-restyling e ora la terza),dovresti intendere proprio la seconda. :asd:
Io avevo provato la seconda no restyling di una mia amica...era il 1.2 da 60 cavalli circa,un bel polmonazzo (non che il 1.2 della Punto seconda serie fosse meglio,polmone uguale :D)

17mika
07-01-2008, 20:12
A quello che si dice, la clio ultimo modello è la più confortevole della categoria,sia come assorbimento che come confot acustico. se la scegli punta al 1.5d da 86 cv, che va veramente ad aria ;)

La ypsilon ce l'ho e non è male, ma si sente che è una generazione indietro

Senza Fili
07-01-2008, 20:14
vi dico che a molti miei amici dopo mezz'ora di guida e' venuta la nausea, non so cosa e' successo ma ho cambiato perfino ammortizzatori con quelli originali, ma nulla...grazie per le risposte:D ovviamente al confort non disdegnerei dei buoni interni, dimenticavo di dire che preferirei un diesel

Focus.

albert75
07-01-2008, 20:36
raga siete stupendi, ma una cosa mi domando come mai la citroen rinomata per le sue sospensioni fa cagare mentre la clio che e' lo stesso francese e' ottima?? che ne dite di yaris fiesta o idea??

Burrocotto
07-01-2008, 20:51
raga siete stupendi, ma una cosa mi domando come mai la citroen rinomata per le sue sospensioni fa cagare mentre la clio che e' lo stesso francese e' ottima?? che ne dite di yaris fiesta o idea??
Le Citroen "rinomate" sono quelle di classe superiore,ovvero la Bx,la Xantia,la C5,la Xm,la C6 ecc,non quelle di fascia bassa,che sono delle Peugeot rimarchiate (qualcuno ha detto Saxò? :asd:). ;)
La Fiesta ormai è prossima al pensionamento (ma proprio per questo gode di ottimi sconti),mentre la Idea te la sconsiglierei,dato che pure lei (come la Ypsilon) è fatta su base Punto 2 (anche se da questo punto di vista anche la Modus/Twing sono basate sulla Clio 2) e soprattutto è una monovolume.
Quindi,a meno che tu nn abbia famiglia (o abbia intenzione di metterla su a breve),è uno spreco prendere un auto di quel target.

albert75
07-01-2008, 21:01
insomma a burro.. a discapito da bellezza o clio o fiesta?? e di c4 che mi dici?? oppure addirittura di nuova c3 a ottobre??

17mika
07-01-2008, 21:20
insomma a burro.. a discapito da bellezza o clio o fiesta?? e di c4 che mi dici?? oppure addirittura di nuova c3 a ottobre??

Come materiali, confort nn c'è paragone.. molto meglio la clio. sicuramente la Fiesta costa abbastanza di meno cmq.. prova a farti fare qualche preventivo e vedi.

albert75
07-01-2008, 21:27
Come materiali, confort nn c'è paragone.. molto meglio la clio. sicuramente la Fiesta costa abbastanza di meno cmq.. prova a farti fare qualche preventivo e vedi.
ma soprattutto devo vedere quanto sganciano per la mia a quattroruote sta 7500€, quanto potrebbero darmi??

ninja750
07-01-2008, 21:33
Calcolando che ne han fatte 3 (o meglio,han fatto la prima,prima-restyling,la seconda,seconda-restyling e ora la terza),dovresti intendere proprio la seconda. :asd:
Io avevo provato la seconda no restyling di una mia amica...era il 1.2 da 60 cavalli circa,un bel polmonazzo (non che il 1.2 della Punto seconda serie fosse meglio,polmone uguale :D)

this one:

http://www.ma-location-voiture.fr/images/photos/clio2.renaultjpg.jpg

robynove82
07-01-2008, 21:42
Come confort non mi è dispiaciuta la 207;gli interni sono molto belli. La Clio come la 207 ha un assetto votato al confort, a differenza di altre concorrenti; per esempio la Corsa e la G Punto hanno un assetto più rigido.

kappa85
07-01-2008, 22:08
Clio 1.5 dci 85cv.
L'auto la consiglio perchè la possiedo e per quella cifra imho non trovi di meglio a livello di confort (ma anche di finiture) **
Il motore te lo consiglio perchè non ho ancora sentito qualcuno parlarne male, a differenza dei tanti che ne parlano molto bene per consumi e prestazioni.
La Punto è fatta bene, ma ha un assetto più rigido al pari della Corsa, confort un pò più basso.

** non ho mai toccato con mano nè provato la 207, le riviste dicono che è ben fatta e confortevole. Provale entrambe.

Blue Spirit
07-01-2008, 22:45
this one:

si, a casa ne abbiamo ancora tre...ottima macchina, confortevolissima, peccato che sia deboluccia di sterzo e alcuni componenti elettrici, per non parlare dei rumorini...ma niente di eclatante, cmq. Quella nuova cmq è un gradino sopra, ovviamente...

albert75
07-01-2008, 23:13
qualcuno mi parla della fiesta??

yngwie1983
07-01-2008, 23:14

bhe... dipende che genere di macchina vuoi e se nuova o usata...
io abito a roma che è una buca enorme e continua, ma se è molto peggio allora ti fai un defender o una wrangler...:p magari usate tanto quelle non le sfondi nemmeno a picconate sulle ruote, per esperienza;) .

altrimenti io consiglio sempre giapponese, non sbagli mai.

la micra va da dio, il diesel è uno dei motori migliori della categoria, oppure molto conveniente e fatta molto bene la Suzuki Swift, però è un po' particolare, può sembrare la copia di una mini... io l'ho provata e ne sono rimasto affascinato, forse sarà la mia macchina.
oggi ho provato la grande punto sempre diesel ma il 1.9 litri: il servosterzo è un burro, si gira con la punta del mignolo da ferma, le sospenzioni non male ma secondo me non sono il loro punto forte.
altrimenti una Yaris... insomma di scelte ce ne sono.
comunque la C3 è risaputo che ha gli ammortizzatori, soprattutto quelli posteriori, che hanno spesso problemi.

yngwie1983
07-01-2008, 23:16
qualcuno mi parla della fiesta??

la fiesta è un'ottima macchina, come rapporto prezzo/qualità una delle migliori, però ci sono macchine con diesel migliori di quello ford. insomma la fiesta la prenderei benzina.

koala66
07-01-2008, 23:19
http://www.vendiauto.com/autonuove-imgs/Thesis.jpg

a 15000 la trovi bene :)

yngwie1983
07-01-2008, 23:35
Bella... però è un altro tipo di macchina rispetto a quella che dice albert
dopo aver letto le risposte di dico quello che so, in quanto lavoro come grafico powerpoint spesso per fiat, renault, domani saab, nissan, lancia etc...
dai dati che ho letto durante le convention di questi produttori le macchine che vanno meglio, come affidabilità, longevità, assistenza post-vendita e come qualità sono micra e yaris. la renault a parte la nuova laguna non ha tirato fuori macchine eccezionali, lo si capisce pure dai prezzi. la twingo per esempio te la spingono per 99€ al mese, prezzo complessivo inferiore a quella vecchia ed è la rivisitazione di C1 Aygo e 107.
la clio nuova non saprei, quella vecchia non mi piace, ma è solo un giudizio personale.
la 207 l'hanno comprata 2 miei amici, il primo l'ha portata dal meccanico un mese dopo il ritiro, il secondo dopo aver fato un incidente aspetta da 3 mesi che arrivi un radiatore originale.

albert75
08-01-2008, 00:01
ragazzi grazie ancora per le risposte ripeto che vorrei spendere 13/14000 euro, vorrei nuovo, diesel, e non bado alla bellezza, ma soprattutto al confort perche' la mia citta' e' BUCOLANDIA.......

juninho85
08-01-2008, 07:38
la twingo per esempio te la spingono per 99€ al mese, prezzo complessivo inferiore a quella vecchia ed è la rivisitazione di C1 Aygo e 107.

il prezzo complessivo non è inferiore a quella vecchia

Burrocotto
08-01-2008, 08:02
Mah,la nuova Clio a livello di estetica non mi dispiace...il fatto è che costa grossomodo quanto Corsa e Punto,e tra le 3 preferirei la Punto stessa (soprattutto x l'estetica).
La Fiesta la paghi notevolmente meno,quindi o Fiesta o Punto. :asd:
(Vedendo le mie risicate finanze,direi addirittura Fiesta...col TIDISIAISENSATION te la tirano dietro).

this one:

E' la seconda restyling. ;)

la 207 l'hanno comprata 2 miei amici, il primo l'ha portata dal meccanico un mese dopo il ritiro, il secondo dopo aver fato un incidente aspetta da 3 mesi che arrivi un radiatore originale.
C'era un articolo su 4R di dicembre riguardo la penuria dei ricambi...purtroppo è una cosa generalizzata e non riguardante solo la 207.

ragazzi grazie ancora per le risposte ripeto che vorrei spendere 13/14000 euro, vorrei nuovo, diesel, e non bado alla bellezza, ma soprattutto al confort perche' la mia citta' e' BUCOLANDIA.......
Calcola che son tutte macchine di segmento B,quindi GROSSE differenze non le noterai. Se proprio le strade son in condizioni disastrose dovresti proprio cambiar genere e passare a un suv. :D

albert75
08-01-2008, 10:56
Mah,la nuova Clio a livello di estetica non mi dispiace...il fatto è che costa grossomodo quanto Corsa e Punto,e tra le 3 preferirei la Punto stessa (soprattutto x l'estetica).
La Fiesta la paghi notevolmente meno,quindi o Fiesta o Punto. :asd:
(Vedendo le mie risicate finanze,direi addirittura Fiesta...col TIDISIAISENSATION te la tirano dietro).

E' la seconda restyling. ;)

C'era un articolo su 4R di dicembre riguardo la penuria dei ricambi...purtroppo è una cosa generalizzata e non riguardante solo la 207.

Calcola che son tutte macchine di segmento B,quindi GROSSE differenze non le noterai. Se proprio le strade son in condizioni disastrose dovresti proprio cambiar genere e passare a un suv. :D
la polo come si conmporta?? oppure a livello superiore la suzuki sx4??

robynove82
08-01-2008, 11:56
La Fiesta è una buona macchina, ma non eccelle senz'altro per il confort.

Per quanto riguarda sempre il confort con un suv tipo la Sedici (o sx4) o la Terios credo che in generale ti troveresti meglio, essendo più indicato per l'utilizzo su strade dissestate. Certo però che il prezzo sale sù. Potresti magari provare la Suzuki Ignis, sembra un piccola Suv, potrebbe essere comoda sullo sconnesso (non l'ho mai provata).

kappa85
08-01-2008, 12:36

Estetica a parte (soggettiva), l'autore ha chiesto un parere sul confort, e su questo mi pare oggettivo che la GPunto non sia al top ;)

v10_star
08-01-2008, 12:43
la fiesta è piuttosto rigida, sopratutto con i cerchi da 16. Se le tue strade sono un colabrodo lascia stare altrimenti rischierai come il sottoscritto di ammaccare cerchi e di bollare le gomme :muro:
Per il motore, se diesel vai sul 1.6 :read: :muro:

Per i tuoi scopi, prenditi una bella panda 4*4 :asd:

albert75
08-01-2008, 13:49
la fiesta è piuttosto rigida, sopratutto con i cerchi da 16. Se le tue strade sono un colabrodo lascia stare altrimenti rischierai come il sottoscritto di ammaccare cerchi e di bollare le gomme :muro:
Per il motore, se diesel vai sul 1.6 :read: :muro:

Per i tuoi scopi, prenditi una bella panda 4*4 :asd:
in effetti un po' si e' perso il filo... a me serve un auto buona su manto stradale abbastanza dissestato certo non si parla di salti di 10 cm, ma di 4/5 si....quindi non so se serva un auto che abbia sospensioni morbide o rigide, questo non l' ho ancora capito...per adesso posso solo dire che ricevo degli scuotimenti secchi lateralmente e verticalmente..posso dire che danno molto molto fastidio, ad esempio la panda della mia ragazza si comporta abbastanza bene, pero' volevo qualcosa di leggermente piu' grande daro che sono 1.81...
la panda 4x4 mi sembra che parte da 13500 e chissa dove si va a finire...

p.NiGhTmArE
08-01-2008, 14:24
una qualunque, con assetto rialzato e rinforzato, più morbido dell'originale :O

yngwie1983
08-01-2008, 18:53
si generalizzata per fiat citroen pegeut renault ma guarda le giapponesi... la micra pur avendone vendute un botto trovi sempre qualsiasi pezzo in tempi di tutto rispetto, per farti un esempio limite mio zio ha ricomprato i sedili della primera vecchia 3 anni fa... e ce li avevano disponibili subito!!!

Burrocotto
08-01-2008, 19:07
Estetica a parte (soggettiva), l'autore ha chiesto un parere sul confort, e su questo mi pare oggettivo che la GPunto non sia al top ;)
Ripeto,non è che tra una Clio e una Punto ci sia sto abisso di confort.
Se mi paragoni una Punto a una Mercedes Classe S allora possiamo discuterne,ma è impossibile tirar fuori sangue dalle rape.
Se dice che la Panda gli va già bene come confort,direi che una Punto basta e avanza.
Almeno gode anche nel vederla di fuori. :D

si generalizzata per fiat citroen pegeut renault ma guarda le giapponesi... la micra pur avendone vendute un botto trovi sempre qualsiasi pezzo in tempi di tutto rispetto, per farti un esempio limite mio zio ha ricomprato i sedili della primera vecchia 3 anni fa... e ce li avevano disponibili subito!!!
A parte che la Primera NON è un modello di successo (l'articolo di 4R spiega come la penuria di pezzi di ricambio sia molto legata al successo stesso dell'auto,dato che in questo caso le case madri "prelevano" la quasi totalità dei pezzi x sfornare auto nuove,privando quindi il mercato dei ricambi),in quel caso ha avuto più culo che altro. I sedili non son propriamente un pezzo di ricambio diffuso. :D
Mentre nel caso della Micra...se hanno i pezzi della Micra ce li hanno anche x le Renault,dato che gran parte della componentistica della Micra (riferito alla nuova) sono in comune con le altre Renault. :D

robynove82
08-01-2008, 19:15
Ripeto,non è che tra una Clio e una Punto ci sia sto abisso di confort.
Se mi paragoni una Punto a una Mercedes Classe S allora possiamo discuterne,ma è impossibile tirar fuori sangue dalle rape.
Se dice che la Panda gli va già bene come confort,direi che una Punto basta e avanza.
Almeno gode anche nel vederla di fuori. :D

Ho provato personalmente la Clio e la 207... l'assetto è meno rigido della mia Corsa (e G Punto), cosa confermata anche dalle riviste di settore. Quindi il confort generale è migliore. La panda non so che assetto abbia ma penso sia più morbido di quello della GP.

albert75
08-01-2008, 19:16
iualcuno mi sa dire della polo??? come' e' a livello si sospensioni mica e' rigida? la nuova corsa? qualcuno ce l'ha? ma non e' che il mio problema e accresciuto dai cerchioni in lega e dai cerchi da 15 al posto di quelli da 14?

robynove82
08-01-2008, 19:16
cmq io ti consiglio di provarle sulle strade in questione... almeno ti fai un'idea se possono andarti bene o meno.

Fatti qualche test drive

Burrocotto
08-01-2008, 19:21
Ho provato personalmente la Clio e la 207... l'assetto è meno rigido della mia Corsa (e G Punto), cosa confermata anche dalle riviste di settore. Quindi il confort generale è migliore. La panda non so che assetto abbia ma penso sia più morbido di quello della GP.
Che la Panda abbia un assetto più morbido della Punto mi sembra alquanto improbabile,data la forma e lo sviluppo verso l'alto (senza contare l'uso di materiali meno nobili).
Poi,non ho detto che è falso che la Clio sia più confortevole,sto solo dicendo che (io la nuova Clio nn l'ho guidata,son rimasto alla seconda restyling) le differenze nn possono essere così tanto marcate. Tutto qua. :)

albert75
08-01-2008, 19:23
cmq io ti consiglio di provarle sulle strade in questione... almeno ti fai un'idea se possono andarti bene o meno.

Fatti qualche test drive
mi sa che' e' l'unico modo....ma la fanno provare dove voglio??io o viene il tipo con me? comunque mi sei stato di aiuto perche la peugeot mi sembrava buona....forse e' un po' troppo sportiva per me a me piacciono piu' le scatolette!

robynove82
08-01-2008, 19:44
mi sa che' e' l'unico modo....ma la fanno provare dove voglio??io o viene il tipo con me? comunque mi sei stato di aiuto perche la peugeot mi sembrava buona....forse e' un po' troppo sportiva per me a me piacciono piu' le scatolette!

Dove vuoi non necessariamente, poi chiaramente dipende da chi ti trovi davanti e dalla distanza tra il conce e la tua zona. Se il conce è vicino casa tua non ci dovrebbero essere problemi (magari gli spieghi il perchè vuoi provarla su quelle strade).

Il tipo di solito viene con te, apparte rare eccezioni, tipo quando provai la 207... mi disse vai fatti un giro e torna fra un po' :D

albert75
08-01-2008, 19:47
Dove vuoi non necessariamente, poi chiaramente dipende da chi ti trovi davanti e dalla distanza tra il conce e la tua zona. Se il conce è vicino casa tua non ci dovrebbero essere problemi (magari gli spieghi il perchè vuoi provarla su quelle strade).

Il tipo di solito viene con te, apparte rare eccezioni, tipo quando provai la 207... mi disse vai fatti un giro e torna fra un po' :D
bene bene bene insomma devo darmi da fare un po' con qualche amico un po' girando devo cominciare a girare perche' e' arrivato il momento...a ottobre esce anche la nuova c3...a proposito che ne pansate?? secondo voi hanno migliorato la situazione rumorini abitacolo/rumorosita' sospensioni??

robynove82
08-01-2008, 20:02
Che la Panda abbia un assetto più morbido della Punto mi sembra alquanto improbabile,data la forma e lo sviluppo verso l'alto (senza contare l'uso di materiali meno nobili).
Poi,non ho detto che è falso che la Clio sia più confortevole,sto solo dicendo che (io la nuova Clio nn l'ho guidata,son rimasto alla seconda restyling) le differenze nn possono essere così tanto marcate. Tutto qua. :)

Avevo fatto l'equazione Burrocotto macchine francesi :sofico:

Per quanto riguarda la Panda, ho ipotizzato l'assetto meno rigido in quanto la G Punto ha più carattere sportivo. Ovviamente il confort non dipende solo da quello però sulle asperità del terreno la Panda potrebbe comportarsi meglio.

albert75
08-01-2008, 21:02
Avevo fatto l'equazione Burrocotto macchine francesi :sofico:

Per quanto riguarda la Panda, ho ipotizzato l'assetto meno rigido in quanto la G Punto ha più carattere sportivo. Ovviamente il confort non dipende solo da quello però sulle asperità del terreno la Panda potrebbe comportarsi meglio.
la mia ragazza ce l'ha e devo dire che e' eccezionale, pero' e' troppo piccola dentro....la polo com'e'?? ho letto giudizi positivi su un sito eccetto uno che dice di essere collaudatore e ha affermato che le sospensioni sono montate a cazzo sul telaio e cose del genere..

robynove82
08-01-2008, 21:06
la mia ragazza ce l'ha e devo dire che e' eccezionale, pero' e' troppo piccola dentro....la polo com'e'?? ho letto giudizi positivi su un sito eccetto uno che dice di essere collaudatore e ha affermato che le sospensioni sono montate a cazzo sul telaio e cose del genere..

La Polo non ho mai avuto occasione di provarla

kappa85
08-01-2008, 21:22

Scusa se insisto.. è normale che tra una Punto e una ClasseS ci sia un abisso, però (avendo provato anche la GPunto) ti dico che tra questa e la Clio c'è differenza, non è un abisso ma c'è. E dato che il problema dell'autore è cercare l'auto che massimizza il confort, quel pur lieve vantaggio della Clio potrebbe farlo contento :)

p.s. dai per una volta non difendere a spada tratta Fiat :p
la GPunto è un'ottima macchina, su tante cose alla pari di Corsa, 207, Clio, ecc..., su alcune cose meglio (vedi il design) e su altre paga pegno (vedi confort).. ma non è un reato, sono scelte delle case ;)

TRUTEN
08-01-2008, 21:32
Volvo S40. Usata o km zero a seconda delle offerte/budget.

yngwie1983
08-01-2008, 22:27
OT mode On
A parte che la Primera NON è un modello di successo (l'articolo di 4R spiega come la penuria di pezzi di ricambio sia molto legata al successo stesso dell'auto,dato che in questo caso le case madri "prelevano" la quasi totalità dei pezzi x sfornare auto nuove,privando quindi il mercato dei ricambi),in quel caso ha avuto più culo che altro. I sedili non son propriamente un pezzo di ricambio diffuso. :D
Mentre nel caso della Micra...se hanno i pezzi della Micra ce li hanno anche x le Renault,dato che gran parte della componentistica della Micra (riferito alla nuova) sono in comune con le altre Renault. :D

apparte che la primera, non quella + recente, quella vecchia che era in produzione nel 95, era una delle berline meglio riuscite degli ultimi 20 anni, per quel prezzo, e questo mio zio ancora ce l'ha con 350'000 km ed è perfetta, questo non vuol dire che le auto migliori siano quelle di + successo... la smart fa oggettivamente schifo ma a roma è la macchina che ha avuto + successo da quando ci sono le auto, la mini si è bella e quello che vuoi ma molti con 20+++€ si sono presi una macchina con 2 posti e 2/3 con un bagagliaio delle dimensioni di un micronde. inoltre la primera fece tantissime vendite ed è rimasta in produzione moltissimo tempo, in Italia non è andata molto ma non vederne tante per strada non significa che non è di successo.

poi comunque i pezzi di ricambio sono di ricambio, quando li fabricano per diverse auto come nel caso c1 aygo 107 twingo, è la casa citroen/toyota ecc che compra da una fabrica e poi decide se impiegare + in ricambi o + in produzione.
una ditta seria fa una previsione di quante unità di ogni articolo gli serviranno per ogni macchina venduta e cerca di rispettare quella previsione: questa cosa la fanno ogni anno o quando lo richiede una situazione eccezionale come quella di un inaspettato successo; comunque il fatto che prelevano parti di ricambio per fare nuove vetture è un po' una bastardata perché quando ordini un macchina nuova non ti dicono che se ti si rompe un pezzo, magari anche in garanzia, devi aspettare 2 mesi e magari non puoi usarla;
Per dire tutta la verità QR dovrebbe dire che per risanare i bilanci, le case automobilistiche producono macchine con pochissimi pezzi di ricambio magari anche a bassissimo costo, dette proprio da QR "auto da bilancio" e dire quali sono.OT mode Off

albert75
08-01-2008, 22:32
OT mode On

apparte che la primera, non quella + recente, quella vecchia che era in produzione nel 95, era una delle berline meglio riuscite degli ultimi 20 anni, per quel prezzo, e questo mio zio ancora ce l'ha con 350'000 km ed è perfetta, questo non vuol dire che le auto migliori siano quelle di + successo... la smart fa oggettivamente schifo ma a roma è la macchina che ha avuto + successo da quando ci sono le auto, la mini si è bella e quello che vuoi ma molti con 20+++€ si sono presi una macchina con 2 posti e 2/3 con un bagagliaio delle dimensioni di un micronde. inoltre la primera fece tantissime vendite ed è rimasta in produzione moltissimo tempo, in Italia non è andata molto ma non vederne tante per strada non significa che non è di successo.

poi comunque i pezzi di ricambio sono di ricambio, quando li fabricano per diverse auto come nel caso c1 aygo 107 twingo, è la casa citroen/toyota ecc che compra da una fabrica e poi decide se impiegare + in ricambi o + in produzione.
una ditta seria fa una previsione di quante unità di ogni articolo gli serviranno per ogni macchina venduta e cerca di rispettare quella previsione: questa cosa la fanno ogni anno o quando lo richiede una situazione eccezionale come quella di un inaspettato successo; comunque il fatto che prelevano parti di ricambio per fare nuove vetture è un po' una bastardata perché quando ordini un macchina nuova non ti dicono che se ti si rompe un pezzo, magari anche in garanzia, devi aspettare 2 mesi e magari non puoi usarla;
Per dire tutta la verità QR dovrebbe dire che per risanare i bilanci, le case automobilistiche producono macchine con pochissimi pezzi di ricambio magari anche a bassissimo costo, dette proprio da QR "auto da bilancio" e dire quali sono.OT mode Off

ciao ti vedo molto ferrato io sono l'autore della discussione dulcis infundo cosa consigli tu? buudget 13/14000 auto comoda da guidare perche' avellino e' un buco totale spaziosa perche sono 1.81cm e il minimo degli optional clima alzaelettrici e abs

Burrocotto
09-01-2008, 06:58
Scusa se insisto.. è normale che tra una Punto e una ClasseS ci sia un abisso, però (avendo provato anche la GPunto) ti dico che tra questa e la Clio c'è differenza, non è un abisso ma c'è. E dato che il problema dell'autore è cercare l'auto che massimizza il confort, quel pur lieve vantaggio della Clio potrebbe farlo contento :)

p.s. dai per una volta non difendere a spada tratta Fiat :p
la GPunto è un'ottima macchina, su tante cose alla pari di Corsa, 207, Clio, ecc..., su alcune cose meglio (vedi il design) e su altre paga pegno (vedi confort).. ma non è un reato, sono scelte delle case ;)
Non è difendere a spada tratta (se no la Clio l'avrei categoricamente esclusa),è che un assetto più morbido comporta anche una minor tenuta di strada (sempre nei limiti della piccola differenza).
Ok che albert75 dice che le strade della sua città sono in condizioni pietose,ma bisogna sempre ricordarsi che non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca. :D
(si,lo so,si dice il contrario,non cominciate a darmi dell'ignorante...)

OT mode On

Gran bel discorso...rimane il fatto che se un modello non se lo fila nessuno hai meno "concorrenza" dal punto di vista ricambistico,per una semplice questione statistica.

Stesso discorso di 2 righe sopra,più l'auto è diffusa e più potrebbe esserci richiesta di ricambi.
Cmq io non sto difendendo nessuno,ho semplicemente detto (e bada bene,era riferito ai ricambi Peugeot il discorso iniziale...avrei potuto tranquillamente spalarci merda sopra senza farmi problemi) che è un discorso generalizzato a tutte le case,estere o non.
Sei te che sei saltato fuori dicendo (guardacaso citando 2 modelli di Nissan) che ai jappo ste cose non succedono....

4R fa un discorso differente. I pezzi di ricambio (come anche quelli delle macchine di prima produzione) son prodotti da ditte esterne,che li vendono a prezzi irrisori al fabbricante rifacendosi sul mercato dei ricambi.
Viene citato il vetro della Punto,che a Fiat costa qualcosa tipo 30 euro (non ho la rivista sottomano) e nel mercato dei ricambi viene rivenduto a circa 6 volte tanto. E tali accordi vietano specificatamente che i pezzi destinati alla produzione di auto nuove vengano destinati come ricambi.
Per quanto sia schifoso come comportamento,è cmq colpa anche delle aziende dell'indotto,non solo della casa madre.

kappa85
09-01-2008, 07:17
Non è difendere a spada tratta (se no la Clio l'avrei categoricamente esclusa),è che un assetto più morbido comporta anche una minor tenuta di strada (sempre nei limiti della piccola differenza).
Ok che albert75 dice che le strade della sua città sono in condizioni pietose,ma bisogna sempre ricordarsi che non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca. :D

Eddaglie :D
Non ho detto che la GPunto è un Defender, ho detto che ci sono minime differenze. Ora non mi venire a dire che la Clio non sta in strada. E cmq, ribadisco, ad albert serve il confort, e quindi come tenuta di strada gli basta un'auto che abbia superato il test dell'alce :cool:

mnoga
09-01-2008, 07:56
Volvo S40. Usata o km zero a seconda delle offerte/budget.

dimmi di più su quest'auto,grazie.

Burrocotto
09-01-2008, 08:41
Eddaglie :D
Non ho detto che la GPunto è un Defender, ho detto che ci sono minime differenze. Ora non mi venire a dire che la Clio non sta in strada. E cmq, ribadisco, ad albert serve il confort, e quindi come tenuta di strada gli basta un'auto che abbia superato il test dell'alce :cool:
Nono,mica dico che la Clio non sta in strada,ricordo solo che grossomodo,a parità di soluzioni/costi,un auto più confortevole avrà anche doti dinamiche peggiori.
Personalmente io me ne frego del confort,meglio l'auto sportiva (anche se poi vivi con l'ansia di lasciare x terra la marmitta quando esci dai parcheggi). :D

albert75
09-01-2008, 12:17
raga sarei tentato dalla polo 1.4 diesel 69 cv, ma ho letto che e' un tre cilindri...e ho letto ancora che i tre cilindri vibrano e sono rumorosi che mi dite di questo??

dibe
09-01-2008, 12:23
Polo? :Puke:

prenditi la Clio, molto meglio secondo me. confort, estetica, sicurezza..... la polo è un progetto vecchio, sente il peso degli anni secondo me.

Burrocotto
09-01-2008, 12:25
raga sarei tentato dalla polo 1.4 diesel 69 cv, ma ho letto che e' un tre cilindri...e ho letto ancora che i tre cilindri vibrano e sono rumorosi che mi dite di questo??
Che è tutto vero. :D
Quel 1.4 è vecchio sia di concezione che di realizzazione ed è una generazione indietro rispetto agli altri piccoli nafta di Psa e FPT.

albert75
09-01-2008, 12:27
Polo? :Puke:

prenditi la Clio, molto meglio secondo me. confort, estetica, sicurezza..... la polo è un progetto vecchio, sente il peso degli anni secondo me.
hai letto che la mia citta' e' un buco?? della 207 che mi dici??, il 1.4 gasolio e' troppo moscio?

dibe
09-01-2008, 13:00
hai letto che la mia citta' e' un buco?? della 207 che mi dici??, il 1.4 gasolio e' troppo moscio?

si e non vedo motivi per consigliartela. a parte il prezzo, ovviamente... sempre che tu ne riesca a trovare una in svendita, perchè altrimenti non vale veramente la pena.

vai su una francese di nuova generazione.. clio o 207 (che dovrebbe essere la migliore come comodità di marcia).

albert75
09-01-2008, 13:07
si e non vedo motivi per consigliartela. a parte il prezzo, ovviamente... sempre che tu ne riesca a trovare una in svendita, perchè altrimenti non vale veramente la pena.

vai su una francese di nuova generazione.. clio o 207 (che dovrebbe essere la migliore come comodità di marcia).e io che ho detto la 207 vorrei prende pero' per risparmiare dovrei andare sul 1400 a gasolio.

yngwie1983
09-01-2008, 14:20
x burrocotto.
è vero sia quello che dici tu che quello che dico io, il discorso è molto complesso e non basterebbe un 3d come questo per trarne delle conclusioni, ci tenevo solo a far presente questo argomento visto che comprare una macchina e non avere un buon post-vendita dietro è molto fastidioso quando una cosa non funziona, se poi è il mezzo che ogni mattina ti porta al lavoro...

x albert
hai mai considerato di montare te delle sospenzioni sulla tua macchina? alla fine se ci pensi puoi includere molte altre macchine che avresti scartato...
Hai mai sentito parlare dei Koni Fsd ovvero Frequency Selecting Dampers?
sono ammortizzatori che si autoregolano: mentre il veicolo viaggia, attraverso la frequenza rilevata dalle vibrazioni dell'ammortizzatoreviene viene rilevato il tipo di manto stradale e quindi varia la taratura dello stesso ammortizzatore.
sono sospenzioni derivate direttamente dai rally e consentono di avere un'ottima tenuta su asfalto liscio ma appena si impegna un pave' si ammorbidiscono.
l'unica cosa è che non so su che tipo di macchina si possono montare. comunque mi informerò.

albert75
09-01-2008, 14:28
x burrocotto.
è vero sia quello che dici tu che quello che dico io, il discorso è molto complesso e non basterebbe un 3d come questo per trarne delle conclusioni, ci tenevo solo a far presente questo argomento visto che comprare una macchina e non avere un buon post-vendita dietro è molto fastidioso quando una cosa non funziona, se poi è il mezzo che ogni mattina ti porta al lavoro...

x albert
hai mai considerato di montare te delle sospenzioni sulla tua macchina? alla fine se ci pensi puoi includere molte altre macchine che avresti scartato...
Hai mai sentito parlare dei Koni Fsd ovvero Frequency Selecting Dampers?
sono ammortizzatori che si autoregolano: mentre il veicolo viaggia, attraverso la frequenza rilevata dalle vibrazioni dell'ammortizzatoreviene viene rilevato il tipo di manto stradale e quindi varia la taratura dello stesso ammortizzatore.
sono sospenzioni derivate direttamente dai rally e consentono di avere un'ottima tenuta su asfalto liscio ma appena si impegna un pave' si ammorbidiscono.
l'unica cosa è che non so su che tipo di macchina si possono montare. comunque mi informerò.
guarda sarebbe quello che vorrei fare e la scelta piu' sensata...magari mi fai sapere qualcosa e se la mia c3 hdi 1400 92cv del 2002 le puo' montare...
pero' mi hanno detto che dovrei cambiare anche barre antirollio?? te che ne pensi??con la tua soluzione anche se dovessi spendere 800€ lo farei ad occhi chiusi, ma ovviamente il risultato deve essere certo al 100%
sul sito koni ho visto i koni sport per c3, ma servono a ribassare l'auto? o si possono regolare a piacimento??

yngwie1983
09-01-2008, 23:04
ci sono diversi kit, alcuni sono regolabili da sospenzioni smontate, altre sono regolabili dall'abitacolo, quelle che dico io, le Fsd ho cercato un po' ma per c3 non ho trovato niente... però esistono per tantissimi altri modelli... 159 147 mini C4 scenic ecc...
se cerchi con google koni fsd o anche su ebay ne trovi a iosa...
certo per 800€ me sa che te le devi montare te o devi avere un meccanico davvero di fiducia...

bonzuccio
09-01-2008, 23:09
Focus.

Quoto, ce l'ho avuta come macchina similare ed è talmente neutra che dopo un po ti incazzi e le buche più profonde le prendi apposta.. ma non ti da soddisfazioni, non si sfascia, niente di niente

albert75
10-01-2008, 18:39
Quoto, ce l'ho avuta come macchina similare ed è talmente neutra che dopo un po ti incazzi e le buche più profonde le prendi apposta.. ma non ti da soddisfazioni, non si sfascia, niente di niente

quindi con la focus andrei bene?? perche' ce l' ha una mia amica e se la vuole vendere..

yngwie1983
10-01-2008, 19:23
quindi con la focus andrei bene?? perche' ce l' ha una mia amica e se la vuole vendere..

bhe se è una tua amica la puoi provare e vedere se ti va bene no?

albert75
10-01-2008, 20:31
bhe se è una tua amica la puoi provare e vedere se ti va bene no?

l.ho guidata ed e' un macchinone....
ragazzi si e' aggiunto un nuovo problema.....ve lo dico se qualcuno se ne intende puo' aiutarmi...praticamente picchia in testa e mi hanno detto che probabilmete sono gli iniettori...oggi sono andato dal pompista ed ha detto che la deve aprire perche il computer, a parte che era rotto, che usera per fare la diagnosi sicuramente non riscontrera' il problema....a parte cio' il fatto e' che gli ho detto che picchiava in testa ed ha dato per scontato che fossero uno o gli iniettori...voi che dite?? come posso vedere se il lavoro che fara' sara' effettivamente quello?? se ad esempio elimina il picchiettio in un altro modo meno dispendioso e invece alla fine mi accolla il costo di qualche iniettore?? la macchina gliela devo poertare la settimana prossima...attendo consigli...per adesso di comprarne un altra nuova non se ne parla...per il fatto degli ammortizzatori ho risolto, puo' sembrare strano alzando ed avanzando la posizione di guida, i fossi e la strada sembrano meno duri da sopportare....non odiatemi per il tempo che vi ho fatto perdere in consigli per altre macchine...:D

bonzuccio
10-01-2008, 21:34
l.ho guidata ed e' un macchinone....
..

Che ti avevo detto? :O
peccato che picchia in testa.. strano
su questo non so aiutarti :banned:

yngwie1983
10-01-2008, 22:41
se qualcuno se ne intende puo' aiutarmi...praticamente picchia in testa
hai provato con un casco:D :read: :D :D

albert75
11-01-2008, 09:51
hai provato con un casco:D :read: :D :D
:D

Grave Digger
11-01-2008, 13:11

le ho avute entrambe e l'ultimo modello,che abbiamo per ora ha percorso 50000 km in un anno e mezzo :) .....

cmnq si,il penultimo modello(avevamo la versione 1-0-1 1.2 8V) dal punto di vista del comfort è imbattibile,anche meglio della clio 3 ;) .....

finora non sono riuscito a trovare di meglio :) ........