View Full Version : American Express conviene?
Nostrarmandus
06-01-2008, 23:10
Ragazzi scusate dopo aver scelto di aprire un conto con Fineco vorrei capire altre cose.
Ma questa american express che ha di differente da una visa o mastercard?
Inoltre chi ce l'ha che tipo di uso fa e a cosa potrebbe servire.
Insomma ha un conto a parte o si va ad appoggiare sul conto bancario gia in possesso? E inoltre che spese di costo ha al mese e all'anno (tasse fisse).
Ragazzi scusate dopo aver scelto di aprire un conto con Fineco vorrei capire altre cose.
Ma questa american express che ha di differente da una visa o mastercard?
Inoltre chi ce l'ha che tipo di uso fa e a cosa potrebbe servire.
Insomma ha un conto a parte o si va ad appoggiare sul conto bancario gia in possesso? E inoltre che spese di costo ha al mese e all'anno (tasse fisse).
In definitva è una normale carta personale.
Solo che ha dei costi di gestione e dei costi per il commerciante maggiori.
Infatti ultimamente sta subendo un lievissimo calo.
E' preferita però da persone con grande disponibilità bancaria, e che sono soliti fare acquisti in grande, ma davvero in grande, dato che ha un credito nettamente maggiore. E poi è straccettata normalmente....anche se tipo in Honduras non la vogliono neanche vedere tipo.
E mi pare sia stata anche la prima carta ad offrire la soluzione "revolving"... o come si scrive :p
Nostrarmandus
06-01-2008, 23:20
E' preferita però da persone con grande disponibilità bancaria, e che sono soliti fare acquisti in grande, ma davvero in grande, dato che ha un credito nettamente maggiore.
E mi pare sia stata anche la prima carta ad offrire la soluzione "revolving"... o come si scrive :p
Ad esempio l'american express personal alla fine va utilizzato in base alla disponibilità sul mio conto bancario?
Cioè in parole povere se faccio un acquisto di mille euro sti soldi vengono prelevati dal mio conto corrente giusto?
Per la personal quanto costerebbe mantenere tale carta?
Nostrarmandus
06-01-2008, 23:21
E' preferita però da persone con grande disponibilità bancaria, e che sono soliti fare acquisti in grande, ma davvero in grande, dato che ha un credito nettamente maggiore. E poi è straccettata normalmente....anche se tipo in Honduras non la vogliono neanche vedere tipo.
Che significa revolving?
Che significa revolving?
Che paghi a rate. (Ma paghi anche gli interessi)
Di più nin so :p
Ultimamente c'è anche lo spot della Blu American Express mi pare si chiami.
clasprea
06-01-2008, 23:30
Che paghi a rate. (Ma paghi anche gli interessi)
Di più nin so :p
Ultimamente c'è anche lo spot della Blu American Express mi pare si chiami.
Occhio che sono davvero altissimi!
Ad esempio l'american express personal alla fine va utilizzato in base alla disponibilità sul mio conto bancario?
Cioè in parole povere se faccio un acquisto di mille euro sti soldi vengono prelevati dal mio conto corrente giusto?
Per la personal quanto costerebbe mantenere tale carta?
Si, ovvio che li prendono dal tuo conto.
Si ma ad uno come noi, pagare di più per avere una carta con la quale fare acquisti da 300/700€ (poi se mi dici ogni acquisto con carta lo fai da 50mila€ allora la cosa cambia) presso normali commercianti e quindi con il rischio che ti possa lecitamente venire rifiutata anche, non conviene.
Per i costi non so, prova sul sito.
Invece una normale Visa/Mastercard, paghi pochissimo (io non pago nulla figurati, solo l'estratto conto cartaceo se voglio), sei sicuro che puoi comprare tutto e davvero ovunuqe ed hai comunque un bel plafond.
Se devi prendere un Amex ti consiglio la Blu con il cashback dell' 1% (adesso mi pare si in promozione gratuita a vita, paghi solo l' e/c e i bolli). Cmq anche io ho fineco e mi trovo benissimo con la loro multifunzione (visa o mastercard).
Che significa revolving?
Che te lo mettono in quel posto... :D
Secondo me tutte le revolving sono dei gran pacchi
Se devi prendere un Amex ti consiglio la Blu con il cashback dell' 1% (adesso mi pare si in promozione gratuita a vita, paghi solo l' e/c e i bolli). Cmq anche io ho fineco e mi trovo benissimo con la loro multifunzione (visa o mastercard).
Mi auto-quoto. Qualcuno che abbia la Blu con cashback? come si trova? e soprattutto che reddito ha dichiarato? :D
ho un'american express alitalia e un'american express gold, entrambe gratuite (la prima grazie ai punti millemiglia, la seconda dato che sono già cliente e mi è stata "regalata" come promozione)
è leggermente meno accettata di visa/mastercard specie nei negozi piccoli, nei posti grossi nessun problema
ho un'american express alitalia e un'american express gold, entrambe gratuite (la prima grazie ai punti millemiglia, la seconda dato che sono già cliente e mi è stata "regalata" come promozione)
è leggermente meno accettata di visa/mastercard specie nei negozi piccoli, nei posti grossi nessun problema
Io stavo pensando di richiedere quella con il cashback, ma ho paura che me la rifiutino :mc:
Mi auto-quoto. Qualcuno che abbia la Blu con cashback? come si trova? e soprattutto che reddito ha dichiarato? :D
io ho la amex blu, non la uso molto, più che altro come backup della visa.
il cashback quando viene pagato?
io ho dichiarato il reddito vero, non penso ci siano vantaggi ad "aumentare" :confused:
io ho la amex blu, non la uso molto, più che altro come backup della visa.
il cashback quando viene pagato?
io ho dichiarato il reddito vero, non penso ci siano vantaggi ad "aumentare" :confused:
Non tutte le Blu hanno il cashback, per averlo bisogna richiederla in un periodo promozionale. Il CB è dell' 1% e viene pagato ogni 12 mesi (se te l hanno rilasciata a maggio, te lo pagano a maggio).
Il problema è che dal sito chiedono quasi 12k lordi annui, e io ne ho circa 9k :rolleyes:
Non tutte le Blu hanno il cashback, per averlo bisogna richiederla in un periodo promozionale. Il CB è dell' 1% e viene pagato ogni 12 mesi (se te l hanno rilasciata a maggio, te lo pagano a maggio).
non sono sicuro ma mi sembra che ci fosse la promozione, devo controllare.
cmq l'ho fatta a luglio quindi un anno non e' passato.
Il problema è che dal sito chiedono quasi 12k lordi annui, e io ne ho circa 9k :rolleyes:
ok, buon caso in cui dichiarare un pochino di iù dell'effettivo :D
ok, buon caso in cui dichiarare un pochino di iù dell'effettivo :D
Mah...non so se sia il caso :stordita:
Ne faccio anche a meno dell' Amex, anche perchè oltre i 77 euro mensili si pagano i bolli di 1,8. Se me la danno bene, altrimenti che se la tengano pure :D
usando la carta di credito alimentate quella gran mafia delle banche e penalizzate i negozi
dovrebbe essere il contrario
Burrocotto
22-01-2008, 16:26
usando la carta di credito alimentate quella gran mafia delle banche e penalizzate i negozi
dovrebbe essere il contrario
Tendenzialmente si. Col denaro elettronico (poco importa che sia bancomat,carta di credito o altro) costringi il negoziante a farti lo scontrino.
E in un paese dove da indagini 7 commercianti su 10 nn rilasciano scontrino...beh,è una soddisfazione. :D
chiaramente davo per scontato che i negozianti devono dichiarare tutto :)
Burrocotto
22-01-2008, 16:34
chiaramente davo per scontato che i negozianti devono dichiarare tutto :)
Cmq,anche se personalmente non condivido l'idea della carta di credito,il bancomat è una gran comodità. :)
Anzi,favorisce anche i commercianti...nel senso che io spesso vado in giro con pochi soldi,ma se mi gira grazie al bancomat posso comprarmi qualsiasi stronzata in qualsiasi momento. :D
Certo,a volte nei supermercati mi son trovato a pagare 80 centesimi col bancomat (ero uscito senza controllare se avevo soldi nel portafogli)... :stordita: roba da fargli pagare più di commissioni che di guadagno. :D
Swisström
22-01-2008, 17:10
Non capisco perchè fare American Express invece che Visa o Mastercard. I vantaggi non ci sono e gli svantaggi sono tanti.
Io ho una Visa, pago 30-35 euro annui (è una "seconda carta") , ricevo la fattura che pago regolarmente alla fine del mese (in teoria potrei anche fare le rate, ma visto che i soldi li ho non ne vedo lo scopo).
Unico contro, sti barboni si son rifiutati di darmi il credito mensile che volevo e, per il primo anno, me l'hanno limitata a 2k franchi :muro:
Comunque la carta di credito è comodissima. Oltre agli acquisti su internet che altrimenti sarebbero molto più lenti e difficili, posso andare in giro con pochi contanti, senza paura di rimanere a secco. E, pagando quasi tutto con CC, tengo anche sott'occhio meglio le spese.
Per quanto riguard i prelievi all'estero, è più vantaggiosa una carta di credito (se si quale), o n bancomat con collegato il circuito cirrus/maestro ?
Non capisco perchè fare American Express invece che Visa o Mastercard. I vantaggi non ci sono e gli svantaggi sono tanti.
Io ho una Visa, pago 30-35 euro annui (è una "seconda carta") , ricevo la fattura che pago regolarmente alla fine del mese (in teoria potrei anche fare le rate, ma visto che i soldi li ho non ne vedo lo scopo).
Unico contro, sti barboni si son rifiutati di darmi il credito mensile che volevo e, per il primo anno, me l'hanno limitata a 2k franchi :muro:
Comunque la carta di credito è comodissima. Oltre agli acquisti su internet che altrimenti sarebbero molto più lenti e difficili, posso andare in giro con pochi contanti, senza paura di rimanere a secco. E, pagando quasi tutto con CC, tengo anche sott'occhio meglio le spese.
L' Amex l ho presa in considerazione per tre motivi:
- E' gratuita (paghi solo i bolli, il rid sul conto non lo pagherei)
- Ha il cashback dell' 1% (dato che le spese le farei lo stesso, se torna indietro qualcosa è meglio :D )
- Ho visto che ha delle convenzioni interessanti (in particolare sui viaggi dal sito lastminute.com)
Per ora ho la MC di Fineco che pago 0 euro e mi trovo benissimo, ma la blu come seconda carta potrebbe tornare utile
Per quanto riguard i prelievi all'estero, è più vantaggiosa una carta di credito (se si quale), o n bancomat con collegato il circuito cirrus/maestro ?
Dipende dalle condizioni che ti fa la banca, non c'è una regola generale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.