PDA

View Full Version : Ma le tisane sfuse hanno una scadenza ?


misterx
05-01-2008, 10:04
mi capita di tanto in tanto di acquistare una qualche tisana sfusa in erboristeria ma non mi è mai venuto in mente di chiederne la scadenza.

Mi chiedevo se conservate sotto vetro possono durare anni oppure a lungo andare diventano tossiche.

MoUSe87
05-01-2008, 10:50
http://www.farmaciazanini.it/informazioni%20sulla%20salute/erbe%20e%20fitoterapia/conservare%20una%20tisana.htm

La miscela per tisana é composta da erbe opportunamente disseccate, in modo da conservarne al meglio le proprietà.

I fattori che influenzano la conservazione possono essere diversi, ma i principali sono la luce, la temperatura, l’umidità e il grado di sminuzzamento. Luce e temperatura aumentano la velocità delle reazioni chimiche di degradazione dei componenti attivi, l’umidità oltre ad accelerare queste reazioni facilita l’instaurarsi di muffe ed altri microorganismi; anche lo sminuzzamento, tipico di un preparato pronto per tisana, se da un lato permette una corretta estrazione delle sostanze attive, dall’altro accorcia di molto il tempo di conservazione delle erbe.

Nel complesso é certamente meglio utilizzare le miscele di erbe per tisane in un periodo di tempo non troppo lungo, sicuramente non superiore ad un anno.



Vanno conservate in recipienti ben chiusi al riparo dalla luce, meglio se di vetro scuro, in un luogo possibilmente fresco e asciutto, quindi meglio non tenerle nei pressi dei fornelli della cucina. E’ consigliabile travasare in un recipiente adatto la tisana acquistata non appena aperta la confezione, o le singole erbe qualora si preferisca miscelarle a piacere, ed applicarvi quindi l’etichetta per renderla riconoscibile e conservare la data di scadenza.

misterx
05-01-2008, 11:27
bravo!
avevo cercato anch'i in rete ma senza successo.

grazie