PDA

View Full Version : acquisto autocad usato

k|o
04-01-2008, 22:33
ciao ragazzi, vi pongo un quesito:
ho trovato un cad LT usato ad un buon prezzo. il prodotto è registrato a nome del precedente proprietario.
secondo autodesk la licenza nn è trasferibile, a meno di fusioni o acqusizioni di attività. insomma non posso registrarlo a mio nome.
qualora svolgessi l'attività di libero professionista, con un software non registrato a mio nome, macomunque originale, incapperei in qualche sanzione?:stordita: :fagiano:

bebeto
04-01-2008, 23:54
solitamente chi ha la copia originale con licenza dovrebbe essere a posto però è meglio che ti informi seriamente...sparano certi multoni......

k|o
06-01-2008, 13:48
grazie. il problema è capire se avere la licenza nn registrata a proprio nome comporti problemi.

cuciuffo
06-01-2008, 15:55
ciao ragazzi, vi pongo un quesito:
ho trovato un cad LT usato ad un buon prezzo. il prodotto è registrato a nome del precedente proprietario.
secondo autodesk la licenza nn è trasferibile, a meno di fusioni o acqusizioni di attività. insomma non posso registrarlo a mio nome.
qualora svolgessi l'attività di libero professionista, con un software non registrato a mio nome, macomunque originale, incapperei in qualche sanzione?:stordita: :fagiano:

come fanno a dire che non è trasferibile .
si vende tutto al mondo e uno non puoò cedere un loro prodotto .

se qualcuno ne sa di più chiarisca , magari gli stessi della autodesk .

Junior83
06-01-2008, 16:12
Per quanto ne so io, il prodotto è cedibile, la licenza no perchè è personale. Mi spiego: si può legalmente comprare il dvd di autocad da chi non lo usa più, ma per utilizzarlo sempre legalmente bisogna acquistare una licenza personale, che altro non è se non il permesso di utilizzare il programma.
Magari il discorso sembra un po' contorto, e sinceramente spero anche di sbagliarmi perchè fra un po' interesserà anche me (mi sono fatto due conti e se dovrò acquistare tutti i programmi e plug-in che mi sono utili il conto sarà molto ma molto pesante...:muro: )

In ogni caso visto che rischi un multone da capogiro meglio informarsi per bene da un esperto legale.

D_thomas
07-01-2008, 17:47
LT originale preso exnovo costicchia una cosa come 1300 euronzoli!

esattamente non so l'utilizzo che ne fai, ma in alternativa hai provato a valutare anche ProgeCad 2008 professional? Eventualmente c'è anche la demo che puoi provare così puoi giudicare.... prezzo 570 euronzoli. :read: :mano: :cincin:

e soprattutto sei in regola, il che porta il vantaggio di alcuni tipi di assistenza che altrimenti non avresti. Ammetto che anch'io all'inizio partii con qualche "sw maghino" ma poi ho potuto vedere di persona che con un pò di sacrificio sulla spesa di acquisto hai molto da guadagnare.....

cuciuffo
07-01-2008, 20:36
di progecad interessa poco .
interessa sapere da uno della Finanza , e magari riguarda anche progcad , se uno che compra o vende un qualsiasi software usati è in regola .
Mi sembra strano che non si possa ri/vendere
per es. chiudo l'azienda e posso vendere la scrivania pagata 700 euro e non i software pagati 5000 euri
mi sembra impossible

che ci facciano sapere

k|o
07-01-2008, 20:57
LT originale preso exnovo costicchia una cosa come 1300 euronzoli!

esattamente non so l'utilizzo che ne fai, ma in alternativa hai provato a valutare anche ProgeCad 2008 professional? Eventualmente c'è anche la demo che puoi provare così puoi giudicare.... prezzo 570 euronzoli. :read: :mano: :cincin:

e soprattutto sei in regola, il che porta il vantaggio di alcuni tipi di assistenza che altrimenti non avresti. Ammetto che anch'io all'inizio partii con qualche "sw maghino" ma poi ho potuto vedere di persona che con un pò di sacrificio sulla spesa di acquisto hai molto da guadagnare.....

provati diversi, francamente nn riesco a trovarmi. progecad poi l'ho trovato fastidioso, nel sistema di spostamento del cursore.:boh:

io punto ad un lt usato, anche se resta da capire il discorso della licenza.
metti che faccio un progettino, il software è originale ma nn licenziato a mio nome. rischio la sanzione?:stordita:

k|o
07-01-2008, 20:58
quoto per Progecad...ho diversi amici che hanno abbandonato autocad per questo software e si trovano benissimo :)

il punto è che se hai lavorato sempre con 3d max, cad, windows, coreldraw, capisci che migrare su nuovi software è sempre un bel problema:D
ormai mi manca la buona volonta. i buoni propositi ci sono tutti, ma quando poi installi kubuntu, e devi smadonnare per farci girare qualcosa...:fagiano:

D_thomas
08-01-2008, 12:09
il punto è che se hai lavorato sempre con 3d max, cad, windows, coreldraw, capisci che migrare su nuovi software è sempre un bel problema:D
ormai mi manca la buona volonta. i buoni propositi ci sono tutti, ma quando poi installi kubuntu, e devi smadonnare per farci girare qualcosa...:fagiano:

"E’ possible acquistare licenze dei software Autodesk “di seconda mano”?

No, le licenze Autodesk non sono trasferibili tranne che in casi particolari (ad esempio nel caso di cessione di azienda o cambio di ragione sociale) e con il preventivo ed esplicito consenso di Autodesk"

quindi, se ti vengono a controllare, sei fuori regola e sanzionabile

preso da

http://www.autodesk.de/adsk/servlet/index?siteID=457036&id=10167880

A questo punto o spendi i 1300 per nuovo o purtroppo ti devi adeguare a qualche altra alternativa.....
Comunque sia in bocca al lupo, spero che tu riesca a trovare la soluzione migliore per te. Di mio acchitto ti posso dire che la spesa non è esagerata. Conta che attualmente la maggior parte dei CAD 3D di spessore costicchiano dai 5000 dollari in su.....

Al massimo prova rhino..... per il resto non so più cosa dirti

cuciuffo
08-01-2008, 18:33
"E’ possible acquistare licenze dei software Autodesk “di seconda mano”?

No, le licenze Autodesk non sono trasferibili tranne che in casi particolari (ad esempio nel caso di cessione di azienda o cambio di ragione sociale) e con il preventivo ed esplicito consenso di Autodesk"

quindi, se ti vengono a controllare, sei fuori regola e sanzionabile

preso da

http://www.autodesk.de/adsk/servlet/index?siteID=457036&id=10167880

A questo punto o spendi i 1300 per nuovo o purtroppo ti devi adeguare a qualche altra alternativa.....
Comunque sia in bocca al lupo, spero che tu riesca a trovare la soluzione migliore per te. Di mio acchitto ti posso dire che la spesa non è esagerata. Conta che attualmente la maggior parte dei CAD 3D di spessore costicchiano dai 5000 dollari in su.....

Al massimo prova rhino..... per il resto non so più cosa dirti

rhino quanto costa ?

vectorworks che ho usato e va benissimo , è un coreldraw 3d e costa intorno ad i 1600

D_thomas
09-01-2008, 09:18
Vai sulla home di rhino e ci sono anche i prezzi del software.....

cuciuffo
09-01-2008, 09:34
ho visto rhino non costa molto 995 + il motore di rendering altri 495

mi sembra orientato sul disegno di oggetti anche complessi , e meno utilizzato per l'architetturale

misanco
21-04-2009, 01:11
dite che si trova ancora in giro un autocad R14 o 2000 originale?

se qualcuno volesse vendermelo mi contatti....

Alberto230269
21-04-2009, 09:39
quoto per Progecad...ho diversi amici che hanno abbandonato autocad per questo software e si trovano benissimo :)

Meglio spac start, costa meno e ho autocad oem originale ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1849073

http://www.autodesk.it/adsk/servlet/item?siteID=457036&id=557876

valis.
21-04-2009, 17:07
Meglio spac start, costa meno e ho autocad oem originale ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1849073

http://www.autodesk.it/adsk/servlet/item?siteID=457036&id=557876

come non quotarti :)

molto ot. visto che abbiamo la stessa configurazione mi diresti che dissi usi per il q6600

fastmenu
15-05-2010, 15:05
riesumo il post in quanto avrei necessità di qualche informazione.
sono da poco neofita di autocad,di cui ho seguito un corso per imparare ad usarlo.
attualmente sto usando una versione non originale trovata sul p2p ed usandola a casa sui miei pc personali non ho alcun problema.
In ufficio invece avrei necessità di installare almeno il programma su 3 macchine,e quindi di acquistarlo,quindi come potrei fare?devo acquistare 3 licenze,ho visto in fase di installazione le due voci,licenza individuale,licenza di rete,oppure esiste qualche versione corporate,o di rete appunto?queste come funzionano?
La mia ditta è individuale a nome del mio babbo,ed io come collaboratore famigliare,più i dipendenti.
per risparmiare è possibile acquistare una versione meno recente?
Eventualemnte è possibile poi acquistare degli aggiornamenti?tipo come i sistemi operativi?grazie a tutti;)

valis.
15-05-2010, 16:42
riesumo il post in quanto avrei necessità di qualche informazione.
sono da poco neofita di autocad,di cui ho seguito un corso per imparare ad usarlo.
attualmente sto usando una versione non originale trovata sul p2p ed usandola a casa sui miei pc personali non ho alcun problema.
In ufficio invece avrei necessità di installare almeno il programma su 3 macchine,e quindi di acquistarlo,quindi come potrei fare?devo acquistare 3 licenze,ho visto in fase di installazione le due voci,licenza individuale,licenza di rete,oppure esiste qualche versione corporate,o di rete appunto?queste come funzionano?
La mia ditta è individuale a nome del mio babbo,ed io come collaboratore famigliare,più i dipendenti.
per risparmiare è possibile acquistare una versione meno recente?
Eventualemnte è possibile poi acquistare degli aggiornamenti?tipo come i sistemi operativi?grazie a tutti;)

devi acquistare tre licenze, comunque ti consiglio di farti fare un preventivo per spac start, con il costo di un unica licenza di LT ti compri tre licenze di 2010 :)

fastmenu
15-05-2010, 16:52
devi acquistare tre licenze, comunque ti consiglio di farti fare un preventivo per spac start, con il costo di un unica licenza di LT ti compri tre licenze di 2010 :)

a ok,non conosco questo software,essendo non ad alto livello come disegnatore,è un software più semplice,complicato,o uguale?grazie per la segnalazione,ora cerco informazioni;)

valis.
15-05-2010, 16:58
a ok,non conosco questo software,essendo non ad alto livello come disegnatore,è un software più semplice,complicato,o uguale?grazie per la segnalazione,ora cerco informazioni;)

è uguale ad autocad, ma costa 490€ a licenza, fatti mandare un cd con la trial

kawallo
16-05-2010, 01:22
è uguale ad autocad, ma costa 490€ a licenza, fatti mandare un cd con la trial
Siamo tornati negli anni 90...

fastmenu
16-05-2010, 01:52

???intendi che è di vecchia conezione?

valis.
16-05-2010, 10:24

perchè? se gli mandi una mail ti inviano il DVD (forse era questo che intendevi?) con una versione full che puoi usare per un mese. Non è un programma di vecchia concezione, è realmente autocad 2010 (o meglio è basato sul motore oem di acad 2010). L'unica limitazione, per ora, è che non gira su sistemi a 64 bit.

kawallo
16-05-2010, 10:43
No no, per carità, non conosco il programma e non posso darne alcun giudizio.
Mi riferivo al fatto che l'invio/ricezione di software tramite posta mi ricorda la prassi degli anni 90.
Oggi la norma è compilare un form sul web (a volte neanche quello) e scaricare la trial dopo pochi secondi... e questa sta diventando la prassi anche per il software acquistato, non solo per le trial.

fastmenu
16-05-2010, 10:50
perchè? se gli mandi una mail ti inviano il DVD (forse era questo che intendevi?) con una versione full che puoi usare per un mese. Non è un programma di vecchia concezione, è realmente autocad 2010 (o meglio è basato sul motore oem di acad 2010). L'unica limitazione, per ora, è che non gira su sistemi a 64 bit.

infatti lo farò girare su una notebook di un paio d'anni circa,con su xp e schifosissimo procio AMD,vediamo come funzia.nelle altre macchine only x64 prestazionalmente speriore...

valis.
16-05-2010, 10:52
sul sito sono presenti due file zippati che montati dovrebbero essere il file di programma, ma ho provato diverse volte a utilizzarli senza riuscirci. In ogni caso una volta compilato il modulo e scaricati i file il dvd te lo mandano comunque

fastmenu
16-05-2010, 11:03
sul sito sono presenti due file zippati che montati dovrebbereo essere il file di programma, ma ho provato diverse volte a utilizzarli senza riuscirci. In ogni caso una volta compilato il modulo e scaricati i file il dvd te lo mandano comunque

io li ho in download da ieri,(avendo una hsdpa ci vuole tempo)due cab da 1,5gb cad uno,ed un terzo file da 5xxmb.