PDA

View Full Version : La certificazione ccna cisco quanto costa?

cosmogonia
04-01-2008, 21:34
E in Piemonte chi la rilascia?

grazie

kapo04
06-01-2008, 10:22
Solo la certificazione costa circa 150 € se sostieni tutto con un unico esame oppure il doppio se dai prima la parte ICND 1 e poi ICND 2. Gli enti certificatori in Italia sono Prometic e Pearson Vue. Io con quest'ultima mi sono trovato parecchio bene. Ad ogni modo puoi prepararti per conto tuo questi esami per ottenere la CCNA oppure frequentare un corso apposito magari organizzato da una Cisco Accademy, però il prezzo per iscriversi si aggira intorno ai 1500 €. Vedi tu, a volte la regione finanzia parte di tali corsi. Se comunque hai già un pò di infarinatura di reti, dello stack ISO/OSI, mastichi bene l'inglese (ti consiglio di studiare solo da testi in inglese poichè l'esame si sostiene solo in inglese) con un pò di buona volontà non sarà necessario spendere tutti quei soldi per il corso.. Self study!! ;)

kiba87
07-01-2008, 09:29
io ho preso tutte le certificazioni tramite scuola quindi non ti so aiutare... però mi sa che l'esame finale costa un bel botto di soldi... comunque sia non ricordo se per poter scaricare il materiale della CNNA bisogna essere registrati al sito internet della CISCO NETACAD e soprattutto non ricordo se per iscriversi si può fare liberamente o bisogna che ci sia qualcuno dei docenti che ti fa la preiscrizione.. ma mi sembra che ci si possa iscrivere da soli... senza problemi...

comunque...se ti interessa fare anche pratica su quello che studi...oltre ai materiali CNNA scaricati anche il Packet Tracer 4.1 io mi son trovato molto con quello...

Kapo.... ma lui comunque deve essere inserito in una classe... altrimenti non può fare i test per ogni modulo di semestre

kapo04
07-01-2008, 09:34
Kapo.... ma lui comunque deve essere inserito in una classe... altrimenti non può fare i test per ogni modulo di semestre

Quello di cui parli tu sono i semestri della Cisco Accademy, ma per avere la certificazione non serve nessuna scuola, perchè sia che la frequenti sia che non la frequenti bisogna comunque sostenere l'esame presso un centro prometic o pearson vue (150€). Io ho fatto cosi e pure per la CCSP..

kiba87
07-01-2008, 09:46
ah ok... io siccome ho fatto tutto tramite la scuola e quindi... se n'è occupata la mia cara prof..eheheh

Ciesko
07-01-2008, 10:05
E soprattutto: ne va le la pena farsela? :rolleyes:

kapo04
07-01-2008, 10:15
E soprattutto: ne va le la pena farsela? :rolleyes:

Dipende da cosa ti aspetti dalla certificazione.. Molti pensano che solo perchè si ha la CCNA automaticamente si spalancheranno le porte del lavoro. Beh inutile dire che non è proprio cosi.. Lo scopo fondamentale di qualsiasi certificazione è acquisire conoscenze che saranno poi utili nel lavoro (oltre a motivi strettamente economici da parte delle aziende che le rilasciano). A mio parere se studiata bene la CCNA è estremamente utile perchè pur essendo una certificazione entry level ti insegna davvero tante cose utili ai fini pratici. Poi è ovvio che l'utilità dipende anche da quel che si vuol fare nella vita.. :D