PDA

View Full Version : colesterolo HDL

fabius00
04-01-2008, 15:42
che roba è?

praticamente nei risultati dei mie esami risulta questo:

colesterolo HDL 30

il valore per essere nella norma deve essere uguale o maggiore di 60
c'è un rischio moderato se i valori sono tra 40 e 59
alto rischio se è meno di 40

:help:

ChristinaAemiliana
04-01-2008, 15:48
Ecco qua :D

http://www.analisidelsangue.net/sangue-c.asp#COLESTEROLO

Dovrebbe esserci anche il colesterolo "cattivo" o quello totale comunque, nei tuoi esami...

fabius00
04-01-2008, 15:51
porca pupazza...
rischio l'arteriosclerosi :cry:

ryo
04-01-2008, 15:52
Ecco qua :D

http://www.analisidelsangue.net/sangue-c.asp#COLESTEROLO

Dovrebbe esserci anche il colesterolo "cattivo" o quello totale comunque, nei tuoi esami...

:eek:

quant'è che hai i capelli in quel modo?

shinji_85
04-01-2008, 15:52
Mio padre direbbe: "Smettila di ingurgitare schifezze e magnate 'sta pasta e broccoli!" :p :Prrr:

fabius00
04-01-2008, 15:54
Mio padre direbbe: "Smettila di ingurgitare schifezze e magnate 'sta pasta e broccoli!" :p :Prrr:

infatti sto a dieta dal 27 novembre...

cazzoooooooo
ho tutto nella norma escluso questo :cry:

paura...

ChristinaAemiliana
04-01-2008, 15:55
porca pupazza...
rischio l'arteriosclerosi :cry:

Beh che io sappia il colesterolo "buono" è una specie di protezione, il rischio dipende dai livelli di quello "cattivo" (che dovresti avere negli esami).

E comunque in ogni caso...

...appunto, c'è il modo di aumentare "naturalmente" il colesterolo "buono" (e diminuire quello "cattivo") mangiando le cose giuste...:D

:eek:

quant'è che hai i capelli in quel modo?

Da questa estate, perché? :eek:

fabius00
04-01-2008, 15:57
Beh che io sappia il colesterolo "buono" è una specie di protezione, il rischio dipende dai livelli di quello "cattivo" (che dovresti avere negli esami).

quello "cattivo" è 158 (nella norma deve essere sotto i 200)

cazzo cazzo...

ChristinaAemiliana
04-01-2008, 16:00
quello "cattivo" è 158 (nella norma deve essere sotto i 200)

cazzo cazzo...

E allora non penso che ci sia da preoccuparsi, ma solo da "aggiustare" un po' la dieta introducendo cibi che contribuiscano ad alzare questo benedetto HDL. :boh:

Ovviamente meglio sentire un medico...ma penso tu possa stare tranquillo! Comunque su Google si trova un mondo di informazioni sul colesterolo...

ryo
04-01-2008, 16:01
Da questa estate, perché? :eek:

così...tanto per aggiornarsi...bello l'occhialetto da segretaria :Prrr:

fabius00
04-01-2008, 16:01
E allora non penso che ci sia da preoccuparsi, ma solo da "aggiustare" un po' la dieta introducendo cibi che contribuiscano ad alzare questo benedetto HDL. :boh:

Ovviamente meglio sentire un medico...ma penso tu possa stare tranquillo! Comunque su Google si trova un mondo di informazioni sul colesterolo...
infatti sono seguito da un dottore ed è per questo che mi ha fatto rifare le analisi...
ufff ufffff che cibi devo mangiare?

ChristinaAemiliana
04-01-2008, 16:03
così...tanto per aggiornarsi...bello l'occhialetto da segretaria :Prrr:

Quella a destra è la mia mamma da giovane! :Prrr:

infatti sono seguito da un dottore ed è per questo che mi ha fatto rifare le analisi...

Queesto lo ignoro, mi dispiace...non ho mai avuto questo tipo di problema. :boh:

ryo
04-01-2008, 16:11
Quella a destra è la mia mamma da giovane! :Prrr:

come 2 gocce d'acqua http://www.lshwupgrade.com/images/smiles/sisi.gif

ilmambo
04-01-2008, 16:11

vai da un dietologo.

fabius00
04-01-2008, 16:13
vai da un dietologo.

gia ci vado... dal 27 novembre...

e lo sto chiamando ora ma ha il cell spento :muro:

plut0ne
04-01-2008, 16:13
per caso sei sovrappeso? hdl basso si vede soprattutto in soggetti sovrappeso o anche obesi...

cmq sicuramente megli oavere hdl basso che ldl alti :) ..controllati i pasti e si risolve tutto in un 3 mesi circa..secondo me non c'è neanche bisogno di farmaci..

Mirna
04-01-2008, 16:16
infatti sto a dieta dal 27 novembre...

cazzoooooooo
ho tutto nella norma escluso questo :cry:

paura...

Nessuna paura, HDL basso è solo UN fattore di rischio, (si somma ad altri come fumo, sedentarieta', obesita' ecc ).
Per farlo salire devi muoverti di piu' (allenamento aerobico intenso) e mangiare pulito (pochi grassi animali, tanta frutta e verdura).

fabius00
per caso sei sovrappeso? hdl basso si vede soprattutto in soggetti sovrappeso o anche obesi...

cmq sicuramente megli oavere hdl basso che ldl alti :) ..controllati i pasti e si risolve tutto in un 3 mesi circa..secondo me non c'è neanche bisogno di farmaci..

si sono sovrappeso... parecchio... il mio traguardo sarebbe scendere 45kili!
dal 27 novembre al 17 dicembre ho perso 9 kili!
fino al 3 gennaio ho perso 14cm di pancia...

uff ora nn mi risponde il dietologo... il prossimo controllo ce l'ho il 14 gennaio...

fabius00
Nessuna paura, HDL basso è solo UN fattore di rischio, (si somma ad altri come fumo, sedentarieta', obesita' ecc ).
Per farlo salire devi muoverti di piu' (allenamento aerobico intenso) e mangiare pulito (pochi grassi animali, tanta frutta e verdura).

ce l'ho...

Siddhartha
04-01-2008, 16:35

quoto!
LDL alto è sicuramente più preoccupante, ma l'HDL troppo basso (e 30 è davvero basso! >40 è accettabile) è comunque un fattore di rischio da tenere in considerazione (soprattuto se sommato ad altri come nella condizione di fabius)!
il tuo dietologo saprà sicuramente consigliarti meglio! :)

fabius00
04-01-2008, 16:39
quoto!
LDL alto è sicuramente più preoccupante, ma l'HDL troppo basso (e 30 è davvero basso! >40 è accettabile) è comunque un fattore di rischio da tenere in considerazione (soprattuto se sommato ad altri come nella condizione di fabius)!
il tuo dietologo saprà sicuramente consigliarti meglio! :)

nn mi risponde :muro:

e domenica parto per sharm :help:

strat09
04-01-2008, 16:43
nn mi risponde :muro:

e domenica parto per sharm :help:

perfetto. nuota e mangia solo datteri :O

francoisk
04-01-2008, 16:56
perfetto. nuota e mangia solo datteri :O

si cosi gli sale la glicemia alle stelle:asd:

cmq io mi preoccuperei piu di perdere i chili che del 30 di hdl, io sono piu o meno normopeso e la settimana scosa avevo 240 di ldl:mc: mentre di hdl ho 55 ,ma devo ripeterle perchè avevo mangiato molto la sera prima, non erano passate che 6 ore fino al prelievo, e cmq mangio una m....
(poca frutta e verdura che per me non sa di nulla, molti formaggi e carne) sono sicuro che il fatto che il tuo hdl sia basso deriva dal fatto che ti muovi poco? e sei in sovrappeso.

Siddhartha
04-01-2008, 17:10
cmq io mi preoccuperei piu di perdere i chili che del 30 di hdl, io sono piu o meno normopeso e la settimana scosa avevo 240 di ldl:mc: mentre di hdl ho 55 ,ma devo ripeterle perchè avevo mangiato molto la sera prima, non erano passate che 6 ore fino al prelievo, e cmq mangio una m....

come detto in un'altra discussione: sono i trigliceridi ad essere influenzati da un pasto recente! aver mangiato da poco (<8h) incide poco sul colesterolo, il cui valore si modifica in alcune settimane! :)

Ja]{|e
04-01-2008, 17:28
io mio stesso problema, a me dicono sempre màgnate più uova :O

fabius00
04-01-2008, 17:36
{|e;20395926']io mio stesso problema, a me dicono sempre màgnate più uova :O

VERAMENTE ti dicono di mangiare l'albume, perchè il tuorlo ha colesterolo altissimo!

Ja]{|e
04-01-2008, 18:22
VERAMENTE ti dicono di mangiare l'albume, perchè il tuorlo ha colesterolo altissimo!

sono rinco io forse, avevo capito che ce l'avevi basso :stordita:

Mirna
04-01-2008, 18:38
{|e;20396926']sono rinco io forse, avevo capito che ce l'avevi basso :stordita:

ma infatti ce l'ha basso, ma si parla di HDL (COLESTEROLO BUONO)
non LDL (cattivo)

Comunque come hanno detto piu' che quel dato mi preoccuperei del grasso corporeo

dario79
04-01-2008, 20:25
avuti oggi i risultati

colesterolo buono 40 (prelievo fatto il 27 dicembre :fagiano: )

colesterolo cattivo 208/200

trigliceridi leggermente alti ma nel range

lo sapevo maledetti formaggi! :p

il resto tutto nella norma

mi hanno consigliato il fish factor per riequilibrare il tutto ;)

F1R3BL4D3
04-01-2008, 20:31
ma infatti ce l'ha basso, ma si parla di HDL (COLESTEROLO BUONO)
non LDL (cattivo)

Comunque come hanno detto piu' che quel dato mi preoccuperei del grasso corporeo

:asd: se ti sentisse il mio prof. di Biochimica clinica...

Il colesterolo è una molecola che non è né buona né cattiva. E' altro che determina il fatto che sia più o meno dannoso. :read:

gigio2005
04-01-2008, 20:48
http://bling.imperial.org/smile/random/pray.jpg

VI PREGO!

VI SCONGIURO!

smettetela di chiamarli colesterolo buono e colesterolo cattivo!
ho quasi 30 anni, ho girato il mondo, una volta sono precipitato con un aereo, a 21 anni sono stato investito da un pazzo e ho fatto 23 mesi di fisioterapia...

MA NON C'E' NIENTE DI PIU' ODIOSO E ORRIPILANTE DI "COLESTEROLO BUONO" E "COLESTEROLO CATTIVO"!!!!

HDL = lipoproteine ad alta densita'
LDL = lipoproteine a bassa densita'

queste sono aggregati micellari di varie molecole e sono adibite al trasporto del colesterolo (il quale essendo insolubile nel sangue ha bisogno di un vettore per "viaggiare")

F1R3BL4D3
04-01-2008, 20:53
gigio2005 sei arrivato tardi! :old:

:asd: però ti capisco...

Considerando che vieni bocciato se solo ci provi a pensarlo all'esame di biochimica, a ragion veduta... :stordita:

Inoltre il colesterolo ha un ruolo importante, se no le membrane cellulari sarebbero decisamente meno fluide e addio a "qualche" ormone...:D

shinji_85
04-01-2008, 22:28
Sì... Ma è così sbagliato riferirsi a "buono" e "cattivo"?!?
Pensate che a me da piccolo hanno raccontato che TUTTO quello che conoscevo era stato creato in 6/7 giorni...
A volte basta farsi capire... Mica tutti possono comprendere a 'sti livelli...
Andate a spiegare ad una persona anziana 'sta roba... Dopo 5 minuti inizierete a parlare a gesti... :p

Com'è? H deve stare su, è BUONO... L deve stare giù, è CATTIVO??? :Prrr:

Comunque fa piacere avere molti intenditori di Medicina sul Forum... :sofico:

F1R3BL4D3
04-01-2008, 22:38
Sì... Ma è così sbagliato riferirsi a "buono" e "cattivo"?!?

Insomma...se fossi nel campo medico, ti taglierebbero le manine a dire così! :banned: :sofico:

Poi passi la persona anziana, ma per gli altri una vaga idea potrebbe tornare utile, anche solo come cultura personale. Non gli si chiede di descriverne la struttura e il meccanismo di funzionamento! :O

E' anche vero che è talmente di uso comune che ormai sembra sia giusto...:doh:

shinji_85
04-01-2008, 22:46
Insomma...se fossi nel campo medico, ti taglierebbero le manine a dire così! :banned: :sofico:

Poi passi la persona anziana, ma per gli altri una vaga idea potrebbe tornare utile, anche solo come cultura personale. Non gli si chiede di descriverne la struttura e il meccanismo di funzionamento! :O

E' anche vero che è talmente di uso comune che ormai sembra sia giusto...:doh:

Ma chi l'ha messa in giro 'sta storia, se non i Medici???

Perché io non c'entro... Poi a voler essere precisi bisognerebbe crocifiggere la metà (forse più) della gente che parla in TV... ;)

plut0ne
04-01-2008, 22:49
sono termini utili per spiegare in termini facili facili e riferendosi all'aterosclerosi in particolar modo cosa fanno le hdl e ldl...

ps: gigio :eek: ma sei caduto veramente in aereo o era na battutA?

F1R3BL4D3
04-01-2008, 22:56
Ma chi l'ha messa in giro 'sta storia, se non i Medici???

Perché io non c'entro... Poi a voler essere precisi bisognerebbe crocifiggere la metà (forse più) della gente che parla in TV... ;)

La "colpa" di chi ha messo in giro questa denominazione è (forse) quella di aver semplificato troppo perdendo il senso.

Per il resto, basta saperlo (anche solo per cultura personale). :p

shinji_85
04-01-2008, 23:00
La "colpa" di chi ha messo in giro questa denominazione è (forse) quella di aver semplificato troppo perdendo il senso.

Per il resto, basta saperlo (anche solo per cultura personale). :p

Ah... Io lo so da ora... Ma continuerò a chiamarlo "buono" e "cattivo" per sfregio a gigio2005... :Prrr:

Anzi confonderò i due cercando di uccidere qualcuno... In buona fede... :D

dreadknight
05-01-2008, 08:48
è vizio comune di molti medici di usare paroloni per far vedere che hanno studiato, non facendo capire nulla ai pazienti.

Scopo del medico è curare e assistere il paziente: mi dite che senso ha dire ad una persona che non è dell'ambiente "Lei ha un eccesso di lipoproteine a bassa densità"?

Farsi capire dai pazienti è una qualità da non sottovalutare, la prosopopea usatela per farvi belli davanti ai colleghi

strat09
05-01-2008, 10:25
è vizio comune di molti medici di usare paroloni per far vedere che hanno studiato, non facendo capire nulla ai pazienti.

Scopo del medico è curare e assistere il paziente: mi dite che senso ha dire ad una persona che non è dell'ambiente "Lei ha un eccesso di lipoproteine a bassa densità"?

Farsi capire dai pazienti è una qualità da non sottovalutare, la prosopopea usatela per farvi belli davanti ai colleghi

ecc'hai ragione. però non si tratta mica di prosopopea, ogni professionista DEVE utilizzare il linguaggio più preciso possibile per lavorare, mica per farsi bello.

in ogni caso ti assicuro che non è affatto facile semplificare certi concetti, cambiare registro e sostituire termini tecnici con altri più semplici ma imprecisi ;)

Siddhartha
05-01-2008, 12:16
cut

io sono d'accordo con plutone!
non so dall'altro lato del monitor chi mi legge e non so il livello culturale dei diversi utenti o la loro preparazione in medicina! per tale motivo è necessario usare un registro adeguato a tutti e che tutti possano capire:
io so che tu e plutone capite se parlo di chilomicroni, VLDL, IDL, LDL e HDL, ma l'utente gennarinoilzozzoso potrebbe non capire!

gigio2005
05-01-2008, 13:48
io sono d'accordo con plutone!
non so dall'altro lato del monitor chi mi legge e non so il livello culturale dei diversi utenti o la loro preparazione in medicina! per tale motivo è necessario usare un registro adeguato a tutti e che tutti possano capire:
io so che tu e plutone capite se parlo di chilomicroni, VLDL, IDL, LDL e HDL, ma l'utente gennarinoilzozzoso potrebbe non capire!

sarebbe ora che gennarino il zozzoso si evolvesse un po'...basta giocare con la clava

esagero lo so :D ...e' solo che sogno un paese con una scolarizzazione scientifica di base futuristica

shinji_85
05-01-2008, 13:53
ChilomiCHE? :stordita:

F1R3BL4D3
05-01-2008, 14:02

Niente niente, è solo un brutto sogno, un brutto sogno...non ti preoccupare! :mano:

:D

shinji_85
05-01-2008, 14:04
Niente niente, è solo un brutto sogno, un brutto sogno...non ti preoccupare! :mano:

:D

Capisco... :D

Comunque se volete tenere le vostre lezioni sulle LipoNONSOCHE io le leggerò... Poi proverò a spiegarlo a mia nonna (che capirà)... ;)

Siddhartha
05-01-2008, 16:01
sarebbe ora che gennarino il zozzoso si evolvesse un po'...basta giocare con la clava

esagero lo so :D ...e' solo che sogno un paese con una scolarizzazione scientifica di base futuristica

anche io sogno una DeLorean e di vincere al superenalotto, ma che ci vuoi fare???
gennarino il zozzoso può anche evolversi e magari discernere di metafisica aristotelica, ma perchè dovrebbe sapere la differenza tra una ldl e una hdl???

"Dove stiamo andando noi, non ci servono strade, Marty!" (cit.)

roba che hai nel sangue in abbondanza dopo aver mangiato: è la forma sotto cui viaggiano i trigliceridi nel sangue dopo un pasto! ;)

gigio2005
05-01-2008, 17:20
"Dove stiamo andando noi, non ci servono strade, Marty!" (cit.)

non ci siamo proprio..
:nonsifa:

- Doc devi prendere più rincorsa. Non abbiamo abbastanza strada per arrivare a 88
- Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade

Chevelle
05-01-2008, 17:23
non ci siamo proprio..

- Doc devi prendere più rincorsa. Non abbiamo abbastanza strada per arrivare a 88

[Cit. corretta] :cool:

Anch'io ho avuto l' HDL a 30 e l' LDL nella norma. Trigcliceridi, transaminasi perfetti. Ho modificato leggermente la dieta e ho integrato con Omega3 e 6.

Siddhartha
05-01-2008, 17:53
non ci siamo proprio..

"Grande Giove!" :eek:

CYRANO
05-01-2008, 18:31
le immagini valgono piu' di mille parole.
colesterolo buono , quindi va bene se ce n'e' .
colesterolo cattivo , quindi non va bene se ce n'e' oltre un tot.

semplice. non vedo perche' complicarsi la vita.

detto questo , quali sono gli alimenti che servono per aumentare il Hdl?
pesce? tutti i tipi oppure qualcuno e' meglio di altri? poi altri alimenti?

xc,;a,;z,;,;a

CYRANO
05-01-2008, 18:32

vabbeh ma te eri quello che diceva che l'obesita' per disfunzioni metaboliche non esiste...

copapzpa

shinji_85
05-01-2008, 18:36
vabbeh ma te eri quello che diceva che l'obesita' per disfunzioni metaboliche non esiste...

copapzpa

Basta smettere di mangiare!!! :D

CYRANO
05-01-2008, 18:39
Basta smettere di mangiare!!! :D

vero. nutrendosi di sola acqua si dovrebbe risolvere il problema!

:asd:

copapzpa