View Full Version : Enel : Tempi di allacciamento
Alcor_81
04-01-2008, 15:15
Vorrei sapere se in caso di nuova locazione provvisto di contatore in quanto nuovo, che tempi ci sono di allacciamento dalla richiesta fatta 3 giorni fà. Anche perchè oggi abbiamo effettuato il trasloco (che stress :rolleyes:) e ancora di luce non se ne parla!
Gli abbiamo chiamato per solleciti e fanno come sempre da scaricabarile! :muro:
Ciao, io ho comprato casa a maggio e mi sembra di ricordare che l'enel "ha bisogno" di circa una settimana per allacciare nuove utenze...da sottolineare che, rispetto all'allaccio del gas, sono velocissimi..con l'ENI io ce l'ho fatta in 1 mese.. :muro:
Auguri per il tuo nuovo alloggio! ;)
per non parlare di telecom: circa 1 mese per l' attivazione di una semplice adsl, ed è andata pure bene
Alcor_81
04-01-2008, 16:57
Ciao, io ho comprato casa a maggio e mi sembra di ricordare che l'enel "ha bisogno" di circa una settimana per allacciare nuove utenze...da sottolineare che, rispetto all'allaccio del gas, sono velocissimi..con l'ENI io ce l'ho fatta in 1 mese.. :muro:
Auguri per il tuo nuovo alloggio! ;)
azz 1 settimana? :eek: Ma con i nuovi contatori non fanno prima o mi sbaglio?
alcol io sono stata due settimane senza luce, ma perché avevano sbagliato contatore, in realtà in una settimana massimo attaccano tutto ;)
Alcor_81
04-01-2008, 17:33
{|e;20395832']alcol io sono stata due settimane senza luce, ma perché avevano sbagliato contatore, in realtà in una settimana massimo attaccano tutto ;)
Siampri a tiasta o cuaciu hai :asd:
Cioè devo stare per 4 giorni senza corrente :cry: il problema è come aspita facciamo a montare il mobilio, che già fà buoi alle 17 :muro:
Siampri a tiasta o cuaciu hai :asd:
Cioè devo stare per 4 giorni senza corrente :cry: il problema è come aspita facciamo a montare il mobilio, che già fà buoi alle 17 :muro:
e anche se fa buoi alle 17.... usate le candele come fìciru l'antichi :O
Alcor_81
04-01-2008, 19:04
{|e;20396898']e anche se fa buoi alle 17.... usate le candele come fìciru l'antichi :O
A bè.... senza ombra di dubbio! :D
E che cacchio ma fategli gli auguri per la casa nuova!!! :O
E tante tope nuove da ospitare nella tua nuova stanza!!! :O :sofico: :D :mc:
Alcor_81
04-01-2008, 19:11
E che cacchio ma fategli gli auguri per la casa nuova!!! :O
E tante tope nuove da ospitare nella tua nuova stanza!!! :O :sofico: :D :mc:
:D :oink:
Muad'Dib
05-01-2008, 01:37
Vorrei sapere se in caso di nuova locazione provvisto di contatore in quanto nuovo, che tempi ci sono di allacciamento dalla richiesta fatta 3 giorni fà. Anche perchè oggi abbiamo effettuato il trasloco (che stress :rolleyes:) e ancora di luce non se ne parla!
Gli abbiamo chiamato per solleciti e fanno come sempre da scaricabarile! :muro:
Ciao.
Se l'utenza era già stata attivata in precedenza e poi cessata, per il tuo subentro i tempi massimi imposti per legge sono 5 giorni lavorativi dalla stipula del contratto (fatta telefonicamente, immagino).
Se invece si tratta di una prima attivazione (con contatore comunque già preinstallato), i tempi massimi sono sempre 5 giorni lavorativi però prima devi presentare un modulo e quindi i tempi decorrono da quando ricevono il modulo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
chandler8_2
05-01-2008, 09:36
Ciao.
Se l'utenza era già stata attivata in precedenza e poi cessata, per il tuo subentro i tempi massimi imposti per legge sono 5 giorni lavorativi dalla stipula del contratto (fatta telefonicamente, immagino).
Se invece si tratta di una prima attivazione (con contatore comunque già preinstallato), i tempi massimi sono sempre 5 giorni lavorativi però prima devi presentare un modulo e quindi i tempi decorrono da quando ricevono il modulo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
e nel caso di nuovo fabbricato?
i contatori non ci sono ancora.
richiesta fatta a marzo, entrata il lavorazione a lugio ma ancora non si vede nessuno
Muad'Dib
05-01-2008, 22:40
e nel caso di nuovo fabbricato?
i contatori non ci sono ancora.
richiesta fatta a marzo, entrata il lavorazione a lugio ma ancora non si vede nessuno
In questo caso le cose sono un po' più complicate.
Di solito le prepose dei contatori di un nuovo condominio ci pensa il costruttore a richiederle, in quanto i tecnici Enel devono far predisporre le colonne montanti e verificare le eventuali opere di elettrificazione urbana (nuovi pali, nuove linee ecc).
In questo caso i tempi possono variare notevolmente da caso a caso, mi spiego meglio.
Il costruttore fa la richiesta ed entro 20 giorni lavorativi il tecnico Enel fa il sopralluogo e per la posa (e allaccio alla rete) degli n contatori preventiva un tempo di 60 giorni (lavorativi - comunque variabili a seconda dei casi).
Però questo riguarda le opere che deve fare Enel.
Se per portare la corrente nel nuovo palazzo deve attraversare una strada comunale con un cavo aereo, o mettere uno o più pali o tralicci, ci vogliono le autorizzazioni (comunali, provinciali e via dicendo) e ci possono volere altri 60 giorni lavorativi, oltre a quelli stimati per il lavoro vero e proprio.
Se il tuo costruttore ha ricevuto il preventivo e reinviato indietro l'istanza per la legge 47/85 e pagato il preventivo, allora quello che lui poteva (e doveva) fare l'ha fatto. Bisogna vedere che tempi erano stati preventivati...
Ri-uppo questa discussione senza aprirne una nuova visto che c'è già questa sullo stesso argomento.
Situazione: casa nuova, con contatore già installato (non devono venire ad installarlo), numero cliente già disponibile.
Chiamo venerdì mattina per l'attivazione del contratto, mando il fax con il contratto lo stesso giorno, in tarda mattinata (o primissimo pomeriggio) debitamente compilato.
Siamo a martedì e ancora niente corrente. Ora, per carità, se dovessero venire a montare il contatore lì capirei anche. Ma devono semplicemente attivare da remoto, un click del mouse. Possibile che ci vuole così tanto tempo? Poi per la corrente, che è uno dei "beni" fondamentali? Visto che poi si fa anche buio presto e non si puo fare niente senza luce.
A momenti faccio prima con l'allaccio dell'acqua che della corrente, il che è tutto dire :rolleyes:
Ri-uppo questa discussione senza aprirne una nuova visto che c'è già questa sullo stesso argomento.
Situazione: casa nuova, con contatore già installato (non devono venire ad installarlo), numero cliente già disponibile.
Chiamo venerdì mattina per l'attivazione del contratto, mando il fax con il contratto lo stesso giorno, in tarda mattinata (o primissimo pomeriggio) debitamente compilato.
Siamo a martedì e ancora niente corrente. Ora, per carità, se dovessero venire a montare il contatore lì capirei anche. Ma devono semplicemente attivare da remoto, un click del mouse. Possibile che ci vuole così tanto tempo? Poi per la corrente, che è uno dei "beni" fondamentali? Visto che poi si fa anche buio presto e non si puo fare niente senza luce.
A momenti faccio prima con l'allaccio dell'acqua che della corrente, il che è tutto dire :rolleyes:
controlla sul contratto, hai diritto ad un rimborso (una stupidaggine, 30€ma meglio di niente) in caso di ritardo;
a me per allacciamento NUOVO, ci han messo 15 giorni per far tutto, dalal data in cui ho comunicato di aver effettuato i lavori (colonnina+ scavo..)
roccia1234
02-02-2010, 10:51
mi sembra strano che ci mettano così tanto, o sarò fortunato io :confused:
comunque, mi sono trasferito in una casa (indipendente) già costruita da un pezzo (50 anni circa), ma disabitata da circa 5-6 anni (quindi gas, corrente, acqua, ecc ecc erano staccati, ma l'impianto, cavi, contatore (nuovo) erano già pronti da un pezzo). Ho chiamato enel e circa 2 ore dopo avevo la corrente in casa. A quanto ha detto l'operatore, bastava che loro attivassero da remoto e noi dovevamo solo togliere la piombatura (o roba del genere, non ricordo) dal contatore.
controlla sul contratto, hai diritto ad un rimborso (una stupidaggine, 30€ma meglio di niente) in caso di ritardo;
a me per allacciamento NUOVO, ci han messo 15 giorni per far tutto, dalal data in cui ho comunicato di aver effettuato i lavori (colonnina+ scavo..)
Purtroppo loro ti dicono che hanno 5 giorni lavorativi di margine :rolleyes: Per cui loro sono in regola :muro:
Fatto pure io a dicembre, casa nuova con contatori nuovi.
Dalla richiesta al momento in cui ho avuto elettricita' son passate 2 settimane.
Dalla richiesta al momento in cui ho avuto elettricita' son passate 2 settimane.
E non ti sei un attimo, diciamo, "alterato"? :muro:
per la corrente elettrica (nuovi contatori, nuova utenza) dalla richiesta, un paio di giorni scarsi qui a Torino...
Per il gas, sapevo già a cosa andavo in contro per esperienze "lette" in rete e non, circa due mesi di bestemmie e minacce varie...
per l'allaccio dell'acqua mi hanno detto 2 giorni scarsi, vengono loro a montare il contatore.
Per il gas mi hanno detto circa 10/15 giorni
Mariotto2
07-02-2010, 17:04
Un saluto a tutti, per caso ho trovato questa discussione eapprofitto per cercare un aiuto. Dal mese di giugno 2009 vivo in appartamento in nuovo condominio. Abbiamo la corrente ma è quella del cantiere, perchè ancora non c'è la cabina enel. Il costruttore dice di aver fatto richiesta all'enel ma in molti qui ensano che non sia così, visto che il costruttore ha tutto l'interesse a farci andare avanti con la sua corrente che paghiamo 30 cent a Kw. Vorrei chiedere se sapete indirizzarmi per verificare se davvero il costruttore ha fatto richiesta all'enel. Dovrei chiamare il numero verde o altro?
La situazione è abbastanz agrave visto che essendo allacciati sulla corrente del cantiere, non è possibile collegare l'ascensore e in casa c'è una persona anziana che è praticamente in trappola (siamo a 5° piano)
Vi ringrazio anticipatamente
principe69
05-07-2010, 18:34
pfiu!pensavo ci mettessero molto di più,venerdì ho fatto la richiesta...però prima devono fare un sopralluogo :( speriamo bene :rolleyes:
giusto che siamo in tema condivido le mie esperienze: enel 1 settimana, gas pure,acqua 1 mese circa e telecom 3 mesi sarà perchè non avevo il doppino già in casa? per non parlare poi quando cambi il contratto, ho cambiato da telecom a tele2 e indovina indovina... da dicembre la richiesta..inizio gennaio tolta la rete eimanendo senza fisso e a fine aprile..FINALMENTEEE (che poi in 2 giorni hanno risolto).
adesso vorrei sapere per cambiare il tipo di contratto enel e alzare il limite dei kw si spende qualcosa? dvo aspettare un secolo? ho il pc, forno elettrico e lavatrice, piastra di mia sorella ..e quando sono accesi insieme salta tutto. capita 3 o 4 volte alla settimana ma non è questo che mi crea problemi. il contatore ce l'ho fuori e ogni volta andare fin lì mi scoccia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.