Entra

View Full Version : [PS3]E se il PSN diventa a pagamento?

torgianf
03-01-2008, 10:41
Sony avrebbe allo studio un sistema di abbonamento per la sua rete privata Playstation Network.
Il gioco online rimarrebbe comunque gratuito ma si potrebbe pagare un abbonamento fisso mensile, ottenendo in cambio la possibilità di scaricare un numero non ancora confermato di contenuti a pagamento.
In questo modo non si pagherebbe più il download di ogni singolo pacchetto ma si usufruirebbe di un accesso più libero semplicemente andando a versare il costo mensile.
Attualmente la proposta è la vaglio del colosso nipponico ed una domanda a riguardo è comparsa in un questionario distribuito agli utenti sul suolo asiatico.

A cura di Alessandro Mazzega - redazione@multiplayer.it

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=53425

ritengo che al giorno d'oggi mantenere un servizio a gratis e' assolutamente fuori da ogni logica. sarebbe assolutamente saggia come decisione :)

Alex-RM
03-01-2008, 10:51

ritengo che al giorno d'oggi mantenere un servizio a gratis e' assolutamente fuori da ogni logica. sarebbe assolutamente saggia come decisione :)

Comunque lascerebbero la possibilità di giocare online anche gratuitamente......a me basta quello.

Dei contenuti aggiuntivi e cose simile sinceramente non so cosa farmene.......

Andre106
03-01-2008, 10:52
beh messa così non è molto conveniente...io pago un fisso al mese e magari non esce nulla che mi interessa oppure esce per giochi che non ho....mmm

Eriol the real
03-01-2008, 10:53

ma.... hai letto quanto hai postato?

a parte che si tratta di rumor, ma si dice che il gioco online resterebbe gratis, mentre SI POTREBBE (quindi facoltativo) pagare un extra per scaricare contenuti a pagamento, una specie di forfeit insomma... invece di pagare i singoli contenuti uno per uno.
Insomma se uno scarica tanto (giochi, prossimi film.. e altro), potrebbe considerare l'opzione, altrimenti resta come è. Sempre nei limiti della comprensibilità e della discutibilità di un rumor, ovviamente.

Malek86
03-01-2008, 10:54
Comunque lascerebbero la possibilità di giocare online anche gratuitamente......a me basta quello.

a parte che si tratta di rumor, ma si dice che il gioco online resterebbe gratis, mentre SI POTREBBE (quindi facoltativo) pagare un extra per scaricare contenuti a pagamento, una specie di forfeit insomma... invece di pagare i singoli contenuti uno per uno.
Insomma se uno scarica tanto (giochi, prossimi film.. e altro), potrebbe considerare l'opzione, altrimenti resta come è. Sempre nei limiti della comprensibilità e della discutibilità di un rumor, ovviamente.

Vero, in questo caso anch'io non pagherei.

Ma è proprio questo il punto. Se fosse vero (sempre rumor è), temo che farebbero come il Live: le differenze fra paganti e non paganti andrebbero aumentando col tempo...

raffa(ati)
03-01-2008, 10:55

Non hai capito il discorso, SONY non ti obbliga a pagare il CANONE, sony di dà la possibilità di pagare un "fisso" al mese, che ti comporta lo scaricamento di TOT. "programmi" dal PSN..
Invece è una cosa "conveniente" se io paghassi 15\20€ al mese e posso scaricarmi 20\25 "cose" dal PSN, capisci che il risparmi c'è..
La politica di sony è quella di non far pagare l'online (Adesso), capisco che quando uscirà HOME, la musica potrà cambiare, impostando un "abbonamento" Volontario per poter usuffruire di HOME...:)

raffa(ati)
03-01-2008, 10:58

Quoto..
Il "succo" dell'online alla fine è la possibilità di potersi confrontare con delgi altri Player..

Fender_st
03-01-2008, 11:08

quello che è assolutamente fuori di logica è pagare per giocare in multi QUANDO SE TU AD HOSTARE!

ecco perchè ho preso la play;

detto questo l'articolo linkato riporta un rumors che dice tutt'altro;

bagnino89
03-01-2008, 11:08
L'importante è che si gioca gratis e che ogni tanto mi lasciano scaricare qualche demo... Per il resto...

torgianf
03-01-2008, 11:12

Non hai capito il discorso, SONY non ti obbliga a pagare il CANONE, sony di dà la possibilità di pagare un "fisso" al mese, che ti comporta lo scaricamento di TOT. "programmi" dal PSN..
Invece è una cosa "conveniente" se io paghassi 15\20€ al mese e posso scaricarmi 20\25 "cose" dal PSN, capisci che il risparmi c'è..
La politica di sony è quella di non far pagare l'online (Adesso), capisco che quando uscirà HOME, la musica potrà cambiare, impostando un "abbonamento" Volontario per poter usuffruire di HOME...:)

mi dovete spiegare dov'e' che parlo di gioco a pagamento. si parla di playstation network e non di gioco online. si parla di far pagare un tot per scaricare contenuti e cose simili.
comunque no problem, discussione segnalata e chiesta la chiusura :)

Legolas84
03-01-2008, 11:16
In soldoni aria fritta. Anche se diventasse così non cambia un beneamato Kaiser... Si continua a scaricare materiali gratuiti e a giocare online senza spendere soldi.... news priva di senso alcuno.

Eriol the real
03-01-2008, 11:16
mi dovete spiegare dov'e' che parlo di gioco a pagamento. si parla di playstation network e non di gioco online. si parla di far pagare un tot per scaricare contenuti e cose simili.

:confused:
apri il topic, poi chiedi spiegazioni e chiedi la chiusura? mha....

cmq se dici :

ritengo che al giorno d'oggi mantenere un servizio a gratis e' assolutamente fuori da ogni logica

implicitamente intendi che il servizio (in toto) non sarebbe + a gratis... e invece lo è ancora, eventualmente ci potrebbero essere facilities per chi pensa di scaricare molto (pagamento a forfeit)... quindi ancora "+ a gratis" se vogliamo.
magari ti eri espresso non chiaramente visto che in tanti abbiamo replicato uguale :)

LELEK68
03-01-2008, 11:17
Anche se ci fosse da pagare qualcosa come nel live ( 60 euro mi pare ), mi andrebbe bene lo stesso. No problem.

Legolas84
03-01-2008, 11:17

Devi sempre far la vittima?... è la 5 volta che leggo sta frase nei tuoi thread....

Andre106
03-01-2008, 11:57
Devi sempre far la vittima?... è la 5 volta che leggo sta frase nei tuoi thread....

:rotfl:
segnalato :asd:

Legolas84
03-01-2008, 11:59
:rotfl:
segnalato :asd:

anche te :O

:sofico:

oasis90
03-01-2008, 11:59

quotone...:O

CapodelMondo
03-01-2008, 12:11
imho è una furbata. basta un pack di mappe a cui gioca qualcuno che ti obbliga alla scelta se scaricarlo pure tu oppure giocare con altri. dico questo perchè stavo pensando a ut3..

nonsochisono
03-01-2008, 12:17
se cominciassero a farmi pagare pure per giocare online quando pago un gioco già 69,99 euro..chiudo baracca e burattini e fo prima.:cool:

Gemini77
03-01-2008, 12:18
quello che è assolutamente fuori di logica è pagare per giocare in multi QUANDO SE TU AD HOSTARE!

ecco perchè ho preso la play;

detto questo l'articolo linkato riporta un rumores che dice tutt'altro;

questo lo condivido in pieno, sarebbe bello se su tutte le console ci fosse gioco online gratuito se hosti tu e a pagamento se usufruisci dei server.
in questo caso, se decidono di sopprimere i server si potrebbe giocare ugualmente! :D

naoto84
03-01-2008, 12:30
Secondo me sono giuste le osservazioni che sono state fatte, si tratta di un'offerta commerciale... una sorta di abbonamento ai contenuti aggiuntivi. Già adesso le espansioni su PSN si pagano, questa sarebbe solo un'altra formula.
Non è gioco on line a pagamento. :stordita:

E io rimango dell'idea che il gioco on-line non lo si deve pagare, perché lo paghi in parte con il gioco (che costa salatissimo) e in parte essendo cliente di una certa piattaforma. Viene propugnata l'esagerazione del costo dei servizi... e allora MSN Messenger quanto dovrebbe costare, con i milioni e milioni di utenti che ha e la struttura integrata e centralizzata...

MesserWolf
03-01-2008, 12:32
Secondo me sono giuste le osservazioni che sono state fatte, si tratta di un'offerta commerciale... una sorta di abbonamento ai contenuti aggiuntivi. Già adesso le espansioni su PSN si pagano, questa sarebbe solo un'altra formula.
Non è gioco on line a pagamento. :stordita:

E io rimango dell'idea che il gioco on-line non lo si deve pagare, perché lo paghi in parte con il gioco (che costa salatissimo) e in parte essendo cliente di una certa piattaforma. Viene propugnata l'esagerazione del costo dei servizi... e allora MSN Messenger quanto dovrebbe costare, con i milioni e milioni di utenti che ha e la struttura integrata e centralizzata...

beh se fai il paragone col Pc, la cosa diventa in effetti scandalosa.... su pc tutti i giochi hanno il multiplayer e con modalità che solo ora arrivano su console ! E il bello è che i giocho pc costano parecchio in meno.

raffa(ati)
03-01-2008, 12:50

Domandina facile facile:

Il PSN non è mica il servizio online della ps3?
(mi rispondo da solo, SI;)
Di consequanza da come hai commentato tu la notizia: "ritengo che al giorno d'oggi mantenere un servizio a gratis e' assolutamente fuori da ogni logica. sarebbe assolutamente saggia come decisione", è come se dicessi che il servizio(gioco,download,chat,voip-chat ecc.ecc) online della ps3 diventasse a pagamento..

(P.s Segnalato e chiesta la Lettura del "Rumors" prima del commento.:doh:)

torgianf
03-01-2008, 12:58
Domandina facile facile:

Il PSN non è mica il servizio online della ps3?
(mi rispondo da solo, SI;)
Di consequanza da come hai commentato tu la notizia: "ritengo che al giorno d'oggi mantenere un servizio a gratis e' assolutamente fuori da ogni logica. sarebbe assolutamente saggia come decisione", è come se dicessi che il servizio(gioco,download,chat,voip-chat ecc.ecc) online della ps3 diventasse a pagamento..

(P.s Segnalato e chiesta la Lettura del "Rumors" prima del commento.:doh:)

veramente, ho i coglioni che grattano il pavimento.
ho letto la news e ho commentato quella. nella news si parla di gioco online? no, quindi mi sembra ovvio che il mio commento non potesse essere riferito a quello. se poi voi ci leggete dell'altro non e' un problema mio, ma vostro.
se si materializzasse una cosa del genere sarebbe solo uin bene, sony avrebbe possibilita' di far cassa piu' di quanto faccia adesso. mettere un canone annuo vorrebbe dire incassare molti piu' soldi che vendendo semplicemente gli add on o i giochini arcade, e tutto questo si rifletterebbe in un servizio migliore e molto piu' completo.
p.s.
noto con piacere che c'e' ancora qualcuno che in mancanza di argomenti si fa forza sparando stronzate e andando sul personale....
poveretto ( e questo non e' riferito a te ma ad uno stupido nelle pagine precedenti )

CapodelMondo
03-01-2008, 13:00
solo una cosa:
parliamo di quello che avete voglia ma piantatela tutti di dire "segnalato".
segnalate e basta no. non capisco il motivo per cui lo scrivete, è per dimostrare che non vi fate intimorire da nessuno, che con voi non si scherza e che sapete usare i mezzi del forum?

l unico effetto di dirlo è di ottenere un bombardamento di segnalazioni e cotrosegnalazioni di ripicca imho.

p.s. la segnalzione è gratis...

raffa(ati)
03-01-2008, 13:07
veramente, ho i coglioni che grattano il pavimento.
ho letto la news e ho commentato quella. nella news si parla di gioco online? no, quindi mi sembra ovvio che il mio commento non potesse essere riferito a quello. se poi voi ci leggete dell'altro non e' un problema mio, ma vostro.
se si materializzasse una cosa del genere sarebbe solo uin bene, sony avrebbe possibilita' di far cassa piu' di quanto faccia adesso. mettere un canone annuo vorrebbe dire incassare molti piu' soldi che vendendo semplicemente gli add on o i giochini arcade, e tutto questo si rifletterebbe in un servizio migliore e molto piu' completo.
p.s.
noto con piacere che c'e' ancora qualcuno che in mancanza di argomenti si fa forza sparando stronzate e andando sul personale....
poveretto

Sei sicuro che un servizio che paghi sia migliore di uno "gratis"?
Secondo me il discorso pagare e non pagare centra veramente poco con il prodotto finale, certo adesso il Live di Microsoft è il migliore, ma non dimenticarti che è anto sulla priam xbox, di consequenza ha avuto molto tempo per svilupparsi.
Il PSN è il primo VERO "network" della PS, di consequneza è ancora immaturo, un pò come la ps3 stessa..
La "bellezza" di un servizio è data dalla VOLONTà dei suoi creatori di renderlo BELLO, e non dai soldi che gli dai...
Immagina un servizio come Steam\xfire sulla consol Ps3 GRATUITO, cosa credi che penserebbbero le persone?-
- (ihmo) Mamma mia gurda come sono "generosi" quelli della SONY mi stanno dando "LIVE" a gratis..

Gemini77
03-01-2008, 13:15
solo una cosa:
parliamo di quello che avete voglia ma piantatela tutti di dire "segnalato".
segnalate e basta no. non capisco il motivo per cui lo scrivete, è per dimostrare che non vi fate intimorire da nessuno, che con voi non si scherza e che sapete usare i mezzi del forum?

l unico effetto di dirlo è di ottenere un bombardamento di segnalazioni e cotrosegnalazioni di ripicca imho.

quoto, ma se pagassimo i moderatori il servizio sarebbe migliore ... :sofico: ... scherzo :asd:

Sei sicuro che un servizio che paghi sia migliore di uno "gratis"?
Secondo me il discorso pagare e non pagare centra veramente poco con il prodotto finale, certo adesso il Live di Microsoft è il migliore, ma non dimenticarti che è anto sulla priam xbox, di consequenza ha avuto molto tempo per svilupparsi.
Il PSN è il primo VERO "network" della PS, di consequneza è ancora immaturo, un pò come la ps3 stessa..
La "bellezza" di un servizio è data dalla VOLONTà dei suoi creatori di renderlo BELLO, e non dai soldi che gli dai...
Immagina un servizio come Steam\xfire sulla consol Ps3 GRATUITO, cosa credi che penserebbbero le persone?-
- (ihmo) Mamma mia gurda come sono "generosi" quelli della SONY mi stanno dando "LIVE" a gratis..

Guarda, da un certo punto di vista ti potrei anche dare ragione, ma da che mondo e mondo per sostenere un "servizio" ad alto livello, l'unico modo è quello di pagarlo, il mondo Linux credo sia un ottimo esempio, se vuoi usufruire del servizio post vendita paghi, anche perchè nessuno a questo mondo lavora solo per la gloria :p ed al di là del guadagno ci sono anche i costi che le aziende hanno per mantenere questo servizio, costi che giustamente vanno recuperati da qualche parte.

cmq chiudete ste polemiche qui, fate i superiori :)

Eriol the real
03-01-2008, 13:17

da un ultimo rumor pare che in HWU stanno pensando di farla a pagamento, un tot a segnalazione, e forse un abbonamento... un forfeit annuale e segnalazione libera
.
.
.
:D :D :D

andw7
03-01-2008, 13:45
anch'io comincio ad averne le scatole piene.

se io vedo un thread con titolo "E se il PSN diventa a pagamento?" la prima cosa a cui penso è "E se anche su PS3 il gioco online diventa a pagamento?" Poi leggo la news e vedo che fortunatamente così non è.
E' inutile che ci si incazzi se qualcuno lo fa notare. La news è postata male, poco da fare.

detto questo, torgianf e Legolas84, siete sospesi entrambi 3gg perchè la guerra che vi state facendo ha veramente ma veramente ROTTO.