PDA

View Full Version : Parabola e digitale terrestre

Bandit
02-01-2008, 12:20
Ciao a tutti vorrei fare alcune domande su questi apparecchi che non posseggo e quindi scusate le banalità

1)La parabola, cosa mi permette di vedere in più dell'antenna tradizionale?
2)il digitale terrestre non è un sistema per vedere solo televisione a pagamento, giusto?
3)L'antenna tradizionale può essere completamente sostituita da una dei due apparecchi?

ciao ciao

Vins_cb
02-01-2008, 13:36
Ciao a tutti vorrei fare alcune domande su questi apparecchi che non posseggo e quindi scusate le banalità

2)il digitale terrestre non è un sistema per vedere solo televisione a pagamento, giusto?
3)L'antenna tradizionale può essere completamente sostituita da una dei due apparecchi?

ciao ciao

1)oltre ai canali ricevibili con l'antenna tradizionale + dig. terr., la parabola ti permette di ricevere sky, numerosi canali free italiani, migliaia di canali stranieri gratuiti e a pagamento.

2)no, cambia il sistema di trasmissione, da analogico a digitale; quindi ci sono sì tv a pagamento ma anche le classiche tv nazionali: rai, mediaset e anche tv locali.

3)no nessuno dei due attualmente può sostituirla al 100%
-con il satellitare avresti il problema del tg3 regionale (viene trasmesso quello del lazio o anche gli altri a rotazione) e di tutte le reti locali (che non trasmettono via satellite).

-con il digitale terrestre neppure perché attualmente non tutte le reti che trasmettono in analogico trasmettono anche in digitale...

Fradetti
02-01-2008, 14:14
1)oltre ai canali ricevibili con l'antenna tradizionale + dig. terr., la parabola ti permette di ricevere sky, numerosi canali free italiani, migliaia di canali stranieri gratuiti e a pagamento.

2)no, cambia il sistema di trasmissione, da analogico a digitale; quindi ci sono sì tv a pagamento ma anche le classiche tv nazionali: rai, mediaset e anche tv locali.

3)no nessuno dei due attualmente può sostituirla al 100%
-con il satellitare avresti il problema del tg3 regionale (viene trasmesso quello del lazio o anche gli altri a rotazione) e di tutte le reti locali (che non trasmettono via satellite).

-con il digitale terrestre neppure perché attualmente non tutte le reti che trasmettono in analogico trasmettono anche in digitale...

Tutto giusto ma bisogna far una piccola precisazione per la risposta 3: Il digitale terrestre non sostituisce l'antenna tradizionale semplicemente perchè l'antenna tradizionale viene sempre usata per ricevere il segnale ;)

Bandit
02-01-2008, 14:47

scusate ma ciò che mi avete detto per la terza domanda, no nva in contradizione con questa?

Fradetti
02-01-2008, 17:42
scusate ma ciò che mi avete detto per la terza domanda, no nva in contradizione con questa?

in effetti è sbagliata come risposta... col sat becchi i canali Rai e mediaset (tranne quando criptano per eventi non prodotti da loro tipo film, formula uno e programmi sportivi), alcuni canali regionali (non tutti), altri canali free italiani (per il 99% inutili televendite), migliaia di canali stranieri gratuiti e a pagamento e SKY (pagando l'abbonamento).

Quelli del Dig. Terrestre non li becchi e hai sempre il problema del TG regionale

kaioh
02-01-2008, 18:27

risp: altri canali tv
risp : giusto
risp:no
ciao ciao
DEvi pensare che ci sono 7 veicoli per trasmettere segnali video attualmente in uso che sono :

Analogico terrestre
Digitale terrestre
Digitale satellitare
Anallogico satellitare
Internet
cellulare
Via cavo

Ognuno ha i suoi canali e i suoi sistemi per vederlo.
Le tv trasmettono su uno o più veicoli soppracitati.

ALIEN3
03-01-2008, 16:36
Comunque la scelta ricade su cosa realmente vuoi vedere. Per esempio io mi sono adattato con satellite free on air appoggiato dalla tv analogica nel caso ci sia qualche canale incriptato. Rai e Mediaset mi bastano :) Ultimamente sto sperimentando anche il digitale terrestre ma dalle mie parti il segnale è abbastanza basso :muro:

Byezzzzzzzzzzzzzz

Bandit
03-01-2008, 16:44
Comunque la scelta ricade su cosa realmente vuoi vedere. Per esempio io mi sono adattato con satellite free on air appoggiato dalla tv analogica nel caso ci sia qualche canale incriptato. Rai e Mediaset mi bastano :) Ultimamente sto sperimentando anche il digitale terrestre ma dalle mie parti il segnale è abbastanza basso :muro:

Byezzzzzzzzzzzzzz

ciao e grazie :)
il fatto è che mi ha chiesto informazioni mia zia, che deve cambiare l'intera antenna. Visto che ho sentito che fra qualche anno si andrà in digitale, allora stavo pensando se si poteva cambiarla adesso per poi avercela quando si passerà al digitale

Vins_cb
05-01-2008, 18:18

sì, in effetti è sbagliata dovevo non ho specificato canali nazionali (insomma rai e mediaset); è corretta invece la terza con in più la precisazione aggiunta da fradetti (ogni tanto oscurano alcuni programmi sulle reti nazionali)

Bandit
05-01-2008, 18:24
ok ;)

Vins_cb
05-01-2008, 18:26
ciao e grazie :)
il fatto è che mi ha chiesto informazioni mia zia, che deve cambiare l'intera antenna. Visto che ho sentito che fra qualche anno si andrà in digitale, allora stavo pensando se si poteva cambiarla adesso per poi avercela quando si passerà al digitale

beh il tipo di antenna non cambia dal digitale terrestre all'analogico..
se il dtt arriva già nella tua zona fanne montare una che copra sia le bande utilizzate nell'analogico che nel digitale

Bandit
05-01-2008, 18:31
a quindi fra qualche tempo, quando si diffonderà dovunque il ddt, allora avremmo bisogno di un'altra antenna?
perciò se bisogna cambiarla ora, è meglio prendersene una che riceva già anche quelli digitali, giusto?

Vins_cb
05-01-2008, 18:49
a quindi fra qualche tempo, quando si diffonderà dovunque il ddt, allora avremmo bisogno di un'altra antenna?
perciò se bisogna cambiarla ora, è meglio prendersene una che riceva già anche quelli digitali, giusto?

normalmente non c'è bisogno di cambiarla se hai un'antenna che riceve bene sulla III, IV e V banda. Al massimo potrebbe essere necessario un riorentamento.

Però potresti avere un'antenna che non riceve bene alcune frequenze perché nella tua zona non venivano/vengono utilizzate in analogico ma che adesso sono utilizzate per il dtt.
Nel qual caso va modificata l'antenna...

Bandit
06-01-2008, 11:00
normalmente non c'è bisogno di cambiarla se hai un'antenna che riceve bene sulla III, IV e V banda. Al massimo potrebbe essere necessario un riorentamento.

Però potresti avere un'antenna che non riceve bene alcune frequenze perché nella tua zona non venivano/vengono utilizzate in analogico ma che adesso sono utilizzate per il dtt.
Nel qual caso va modificata l'antenna...

modificata in che modo? solo il posizionamento?

Fradetti
06-01-2008, 11:58

no.... l'antenna e l'impianto sono gli stessi non devi toccar niente. (Il problema si pone in grossi condomini con l'impianto centralizzato allora ci sono degli apparecchi da sostituire).

Immagino che tua zia non viva in condominio (sennò non sarebbe solo lei a occuparsene) quindi vi basta andare da un antennista e dirgli di rifar l'impianto terrestre. L'antennista sa già come metter l'impianto in modo da ricevere tutto il ricevibile.

Se l'antennista è bravo (non andate da un elettricista mi raccomando: sono cose estremamente diverse.) l'impianto è virtualmente immortale. Unica cosa è l'antenna che sta alle intemperie ma diciamo che per i primi 20-30 anni non dovete preoccuparvi

Vins_cb
06-01-2008, 13:37
modificata in che modo? solo il posizionamento?

l'antenna non è un pezzo unico ma può essere composta da più parti ognuna delle quali è studiata per ricevere alcune frequenze (canali)

vedi qui ad esempio:
http://www.dueemme.com/listino/lst_articoli.jsp?codcat=22

ci sono antenne che coprono tutte e tre le bande (III, IV, V), quelle che ne coprono solo una e quelle che addirittura coprono solo alcuni canali di una certa banda.

Se l'antenna che hai copre bene tutte le bande allora non avrai bisogno di sostituirla, ma se ti manca qualche frequenza (che adesso viene utilizzata per il digitale terrestre) potrebbe essere necessario modificarla aggiungendo gli elementi che servono.

Bandit
07-01-2008, 12:06
grazie tutto chiaro ;)