PDA

View Full Version : politica assurda della apple... aiutatemi mi serve il connettore del caricabatterie!

gianmini
02-01-2008, 11:05
raga certo che apple a volte fa davvero inc****re!
ho un macbook e ieri uno dei due dentini che vanno nella presa elettrica del caricatore si è piegato (quasi spezzato)!!!
dico io.... visto che il componente è intercambiabile, lo venderanno separatamente per pochi €€€... invece no! devo comprare l'intero caricabatterie!

una soluzione più economica ci sarebbe, comprare il caricabatterie da muro dell'ipod che ha lo stesso adattatore anteriore! ma cavolo... perché nn vendono solo il pezzettino anteriore????

se qualcuno di voi sa dove posso trovarlo, fatemi sapere!!!

nandox80
02-01-2008, 11:14
e certo, ora è una ferramenta lo store della Apple!!! mah....vai in una ferramenta dalle tue parti, o in un negozio di componenti elettronici/cavi ecc.ecc.(non mediaworld....), ti porti il pezzo rotto e in qualche modo fai. Male che va ci attacchi il cavetto di una radio...io faccio cosi perchè ho perso la prolunga nella confezione.:D :D

gianmini
02-01-2008, 11:23
il problema è l'attacco che va vicino al caricatore! dove lo trovo uno uguale!!!!

nandox80
02-01-2008, 11:29
il problema è l'attacco che va vicino al caricatore! dove lo trovo uno uguale!!!!

sinceramente non ho capito il problema....pensavo ti si fosse rotta la spina, quella che si incastra sul trasformatore...ma boh....

BK-201
02-01-2008, 13:07
Posta una foto

Janky
02-01-2008, 13:23
l'unico pezzo intercambiabile è la spina... ma a parte il fatto che ti danno anche la prolunga e quindi non vedo dove sia il problema, nel caso tu abbia perso pure quella basta un semplice cavo per le radio come ha giustamente detto nandox

gianmini
02-01-2008, 13:30
la prolunga ce l'ho, ma volete mettere la comodità di avere solo il trasformatore e il cavo arrotolato invece del cavo della prolunga???
cmq me lo presterà mio cugino! ma davvero nn capisco perchè la apple nn venda un componente così semplice!!!!!!
bah...

Prome
02-01-2008, 13:32
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/apple/1093/power.jpg
A lui, da quanto ho capito, manca la spina sulla destra.
E si, anche per me è veramente fastidioso che non vendano solo quella componente.

lollo_rock
02-01-2008, 13:43
come gli hanno detto non c'è problema:D , basta mettere un cavo delle radio normali! il "cosettino" che sporge serve solo a tenere fermo lo spinotto originale:)

nandox80
02-01-2008, 14:04
E si, anche per me è veramente fastidioso che non vendano solo quella componente.

addirittura veramente fastidioso!!! :D :D :D ma fatevi meno problemi....

Prome
02-01-2008, 14:07
Si, è fastidioso. Siccome anch'io ho rotto quel pezzo, dover ogni volta spostarmi con il cavo di alimentazione e la prolunga è fastidioso.

Perché dovrei farmi meno problemi? E' una richiesta tanto assurda? :rolleyes:

nandox80
02-01-2008, 14:15
Si, è fastidioso. Siccome anch'io ho rotto quel pezzo, dover ogni volta spostarmi con il cavo di alimentazione e la prolunga è fastidioso.

Perché dovrei farmi meno problemi? E' una richiesta tanto assurda? :rolleyes:

perchè è una spina!!! ti risulta che qualche altra marca dei propri trasformatori vende solo la spina della corrente? utilizzano tutti il classico cavetto che io ho detto "della radio" per capirci, e se perdi il tuo non è che te lo vendono a parte..allora o ti ricompri il trasformatore originale oppure vai in ferramenta. La stessa cosa per il trasformatore Apple....e se ci mettiamo a farci problemi pure per l'estetica del trafromatore stiamo a pezzi e i vari troll hanno ragione a venire qui a prenderci in giro....

boh....:doh: :doh: :doh:

sam_88
02-01-2008, 14:55
Premettendo che non riesco a capire come si sia potuto piegare il dentino della presa (non so voi, ma io il caricatore lo metto o nella presa o nella borsa con il filo avvolto e non ho mai situazioni in cui i denti sono sotto sforzo), quoto Nando: direi che lo spinotto è un componente dell'alimentatore e non un accessorio del mac e i componenti non sono venduti separatamente. Detto questo: cavetto radio o cavetto originale macbook con presa rotonda finale (si ci siamo capiti).

Marci
02-01-2008, 15:04
gli altri produttori usano elementi standard che si possono trovare ovunque; anche la Creative come la Apple adotta un sistema "proprietario" di interscambio della spina però al contrario di Apple Creative vende anche le spine di ricambio; a loro non costa nulla e siccome è un componente che non si può in alcun modo trovare in altra maniera non mi sembra una richiesta tanto assurda.
e comunque li vende anche la Apple solo che in kit e non singolarmente e viene 39€
eccolo Qui (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=8A135718&fnode=home/shop_ipod/ipod_accessories/power&nplm=M8794)

lollo_rock
02-01-2008, 15:10
non so come sia quello della creative ma ti posso dire una cosa: il tipo di connettore è standar, i "due buchi" ce li hanno tutti gli alimentatori da laptop. apple ha voluto fare un pò più carino il suo ali e l'ha fatto cosi e ti da due cavi: quello corto (che ha rotto) e quello lungo. se ne rompi uno hai sempre l'altro. in caso li rompessi entrambe, ti basta un comune cavo da radio, perdi di estetica, ma funziona;)

nandox80
02-01-2008, 15:20
gli altri produttori usano elementi standard che si possono trovare ovunque; anche la Creative come la Apple adotta un sistema "proprietario" di interscambio della spina però al contrario di Apple Creative vende anche le spine di ricambio; a loro non costa nulla e siccome è un componente che non si può in alcun modo trovare in altra maniera non mi sembra una richiesta tanto assurda.
e comunque li vende anche la Apple solo che in kit e non singolarmente e viene 39€
eccolo Qui (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=8A135718&fnode=home/shop_ipod/ipod_accessories/power&nplm=M8794)

certo...ma un conto è cercare il kit che prevede spine che adattano il trasformatore per esempio alla rete elettrica americana che va ad un'altra frequenza, non so in occasione di un viaggio o robe simili, un altro è rompere la spina e pretendere di trovarla sullo store Apple. E non parlerei di "sistema proprietario di intercambio spina"....cmq se è cosi importante che si spendano 39€...io me la sono cavata con 0€ quando ho la necessità di usare la prolunga, che ho perso......

non so come sia quello della creative ma ti posso dire una cosa: il tipo di connettore è standar, i "due buchi" ce li hanno tutti gli alimentatori da laptop. apple ha voluto fare un pò più carino il suo ali e l'ha fatto cosi e ti da due cavi: quello corto (che ha rotto) e quello lungo. se ne rompi uno hai sempre l'altro. in caso li rompessi entrambe, ti basta un comune cavo da radio, perdi di estetica, ma funziona;)

a lorè è troppo scomodo usare la prolunga....che scherzi!!! per arrotolarla o srotolarla ci vogliono 10 minuti...pesa 1 KG...occupa 1 metro^3 di spazio....mah...poi ci lamentiamo dei troll...:doh: :doh:

lollo_rock
02-01-2008, 15:23
a lorè è troppo scomodo usare la prolunga....che scherzi!!! per arrotolarla o srotolarla ci vogliono 10 minuti...pesa 1 KG...occupa 1 metro^3 di spazio....mah...poi ci lamentiamo dei troll...:doh: :doh:

quando sono a casa ho la prolunga attaccate e se devo portarmi dietro il macbook, stacco solo l'alimentatore e ci attacco l'adattatore piccolo..meglio di cosi!:D

sam_88
02-01-2008, 15:25
quando sono a casa ho la prolunga attaccate e se devo portarmi dietro il macbook, stacco solo l'alimentatore e ci attacco l'adattatore piccolo..meglio di cosi!:D

idem...

OT: appena torno dal lavoro vi raggiungo in stanza a te e Nando :D .

BK-201
02-01-2008, 15:29

Lo facevo anch'io prima che mio cugino mi rompesse la spina piccola: ora sono costretto a portarmi in giro l'altra spina, più grossa con cavo lungo e spesso, che richiede un adattatore per essere collegata alle normali prese italiane.

Non sarebbe male se qualcuno vendesse la sola spina piccola. Inoltre, la portabilità del trasformatore fa a farsi benedire se lo si porta in giro con un cavo elettrico lungo per la spina, per esempio un normale cavo radio. L'ideale (poiché sembra che nessuno venda quel componente) sarebbe un cavo radio molto corto, tipo 20 cm, ma non so se si trova.

lollo_rock
02-01-2008, 15:34
L'ideale (poiché sembra che nessuno venda quel componente) sarebbe un cavo radio molto corto, tipo 20 cm, ma non so se si trova.

si può fare senza troppa fatica, mi dirai che l'estetica e, in un certo senso, la sicurezza vanno a farsi benedire:O

la presa "grande", come la chiamate voi, è la presa siemens, se ci fate caso la maggior parte dei cavi di alimentazione degli elettrodomestici (almeno per i miei) sono cosi; non so che vantaggi possa avere, ma se la mettono un motivo ci deve essere e non credo perchè costi poco:)

sam_88
02-01-2008, 15:36
si può fare senza troppa fatica, mi dirai che l'estetica e, in un certo senso, la sicurezza vanno a farsi benedire:O

la presa "grande", come la chiamate voi, è la presa siemens, se ci fate caso la maggior parte dei cavi di alimentazione degli elettrodomestici (almeno per i miei) sono cosi; non so che vantaggi possa avere, ma se la mettono un motivo ci deve essere e non credo perchè costi poco:)

Credo che confrontandola con quella piccola che ha rotto l'autore del thread, l'unica differenza sia il fatto di avere la massa a terra (ovvio oltre alla lunghezza del cavo).

Janky
02-01-2008, 15:39
le schucko sono delle prese della madonna, altro che le tripolari italiane!

dovrebbero farle così in tutto il mondo!

mai avuto problemi di messa a terra con quelle e chi lavora in service audio/luci sa di cosa parlo ;)

BK-201
02-01-2008, 15:41

Non m i interessa l'estetica, ma la praticità, e la presa piccola era molto pratica e comoda. Non posso fare una colpa alla apple di non distribuire e/o vendere solo quel componente, ma di sicuro a qualcuno farebbe molto comodo (mi sembra che già siamo in 3 nel thread ad avere questo problema).

BK-201
02-01-2008, 15:42

mai avuto problemi di messa a terra con quelle e chi lavora in service audio/luci sa di cosa parlo ;)

Concordo

lollo_rock
02-01-2008, 15:43
non vorrei dire una cavolata, ma credo che esistano degli charger per ipod che hanno un meccanismo simile, mi informo e vi faccio sapere:)

panocia
Basta tagliare il cavo radio dove ti interessa e mettere una spina tipo questa:
http://www.vimar.eu/it/catalogo/prodotti/index.php?liv=L1180L2120&code=01020.B&page=0
Penso che un bambino di 7 anni sia in grado di farlo...
Stesso discorso si può fare per la prolunga apple: Ti fai 10 cm di cavo e vivi felice!

Detto questo io pensavo che vendessero i ricambi per quelle presette lì, in particolare visto che ogni stato ha la sua diversa pensavo fossero disponibili per tutti in caso uno viaggi.

Marci
Credo che confrontandola con quella piccola che ha rotto l'autore del thread, l'unica differenza sia il fatto di avere la massa a terra (ovvio oltre alla lunghezza del cavo).

il fatto è che l'alimentatore Apple non prevede la messa a terra essendo lo stesso per tutto il mondo(in usa non esiste la messa a terra) quindi alla fine se non si vuole la Shuko basta comprare una bipolare della bTicino o della Scame e in 5 minuti con un paio di forbici e un cacciavite si risolve il problema

nandox80
02-01-2008, 15:44
Lo facevo anch'io prima che mio cugino mi rompesse la spina piccola: ora sono costretto a portarmi in giro l'altra spina, più grossa con cavo lungo e spesso, che richiede un adattatore per essere collegata alle normali prese italiane.

Non sarebbe male se qualcuno vendesse la sola spina piccola. Inoltre, la portabilità del trasformatore fa a farsi benedire se lo si porta in giro con un cavo elettrico lungo per la spina, per esempio un normale cavo radio. L'ideale (poiché sembra che nessuno venda quel componente) sarebbe un cavo radio molto corto, tipo 20 cm, ma non so se si trova.

una bella letta a questa pagina

http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica

non farà male a nessuno!!!! ora dico io...o della forma di quello del trasformatore Apple, o un normale connettore C7...che cakkio di differenza c'è??? nessuna...solo estetica!!! e non parliamo di soluzioni proprietarie per ste cose qui...che di proprietario non c'è un bel niente!!! il cavetto nella borsa non occupa niente...in giro uso la batteria..quando collego l'ali vuol dire che non mi sposto per usare il mac...beh...io evito di farmi tutti sti pipponi!! poi se c'è chi ritiene di spendere 39€ per questo so affari suoi...ma io sono poverello e allora prima di spendere per una cosa, poco che sia, ci penso.....

Janky
02-01-2008, 15:44
il fatto è che l'alimentatore Apple non prevede la messa a terra essendo lo stesso per tutto il mondo(in usa non esiste la messa a terra) quindi alla fine se non si vuole la Shuko basta comprare una bipolare della bTicino o della Scame e in 5 minuti con un paio di forbici e un cacciavite si risolve il problema

uhm.. in effetti hai ragione :D

vabè, sta di fatto che le schuko sono lo stesso delle gran prese (in tutti i sensi)

Marci
02-01-2008, 15:45
Basta tagliare il cavo radio dove ti interessa e mettere una spina tipo questa:
http://www.vimar.eu/it/catalogo/prodotti/index.php?liv=L1180L2120&code=01020.B&page=0
Penso che un bambino di 7 anni sia in grado di farlo...
Stesso discorso si può fare per la prolunga apple: Ti fai 10 cm di cavo e vivi felice!

Detto questo io pensavo che vendessero i ricambi per quelle presette lì, in particolare visto che ogni stato ha la sua diversa pensavo fossero disponibili per tutti in caso uno viaggi.

infatti nella pagina precedente ho messo anche il link di vendita direttamente sullo store Apple

panocia
02-01-2008, 15:46

La mettono perchè non è possibile (o molto difficile) staccare la presa dal muro tirando il cavo ma bisogna prenderla dall'impugnatura.
Però secondo me sono scomode e orrende!

lollo_rock
02-01-2008, 15:46

infatti ci si mette poco ed è molto semplice, è solo la sicurezza (mia e del mac) che mi preoccuperebbe in caso

nando, concordo su tutta la linea:D

nandox80
02-01-2008, 15:48

Janky non ti avevo letto :D :D ti straquoto in pieno quello che hai detto!!!!

Non m i interessa l'estetica, ma la praticità, e la presa piccola era molto pratica e comoda. Non posso fare una colpa alla apple di non distribuire e/o vendere solo quel componente, ma di sicuro a qualcuno farebbe molto comodo (mi sembra che già siamo in 3 nel thread ad avere questo problema).

è un problema il prolungone dell'Apple? non è pratico e comod? nella tua vita avrai avuto una radio, o un videoregistratore, una stampante che non usi piu...beh..prenditi un cavetto li' e lo colleghi al trasformatore. Se mi dici che un cavetto di 20/30 cm non è pratico beh....non so piu che dirti.

Marci
02-01-2008, 16:06
infatti ci si mette poco ed è molto semplice, è solo la sicurezza (mia e del mac) che mi preoccuperebbe in caso

nando, concordo su tutta la linea:D

perchè sicurezza? basta non lasciare i fili scoperti

lollo_rock
02-01-2008, 16:09
perchè sicurezza? basta non lasciare i fili scoperti

certo, ma sinceramente mi fido più di un cavo unico che di un cavo fatto a casa e unito da nastro isolante:D

Marci
02-01-2008, 16:28
certo, ma sinceramente mi fido più di un cavo unico che di un cavo fatto a casa e unito da nastro isolante:D

non serve nessun nastro isolante per sostituire la spina; tagli via quella vecchia e metti quella nuova che magari è pure meglio se presa di marca

lollo_rock
02-01-2008, 16:32
non serve nessun nastro isolante per sostituire la spina; tagli via quella vecchia e metti quella nuova che magari è pure meglio se presa di marca

si, ora che ci penso hai ragione, avevo fatto un pò troppi passagi:D

Max(IT)
02-01-2008, 17:01
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/apple/1093/power.jpg
mi pare che esista un kit internazionale con tutti gli adattatori diversi.
Può essere una soluzione prendere quello.

Prome
02-01-2008, 18:13

Si vede che non porti spesso in giro il tuo portatile. :(

E comunque, non capisco tutta questa tua irrequietezza, ho solamente fatto notare come sia fastidioso non poter comprare solamente quel pezzo di spina rotto. Ed essere obbligati a spendere 39€ per un kit intero.

Infine, il cavetto della radio che stona come una camera da letto con le pareti nere te lo puoi tenere. Ho pagato un prodotto Apple anche per il design. Di certo non mi affido a oscene soluzioni fai-da-te. :rolleyes:

Janky
02-01-2008, 19:11
se vuoi risparmiare e non ricomprare l'alimentatore del mac puoi sempre prendere quello dell'ipod, l'adattatore è lo stesso e risparmi 10 euro (dovrebbe costare 29 se non sbaglio) di più non so se riesci a fare :boh: e potrebbe sempre tornare utile

anche su ebay non ho trovato nulla

nandox80
02-01-2008, 19:14
Si vede che non porti spesso in giro il tuo portatile. :(

E comunque, non capisco tutta questa tua irrequietezza, ho solamente fatto notare come sia fastidioso non poter comprare solamente quel pezzo di spina rotto. Ed essere obbligati a spendere 39€ per un kit intero.

Infine, il cavetto della radio che stona come una camera da letto con le pareti nere te lo puoi tenere. Ho pagato un prodotto Apple anche per il design. Di certo non mi affido a oscene soluzioni fai-da-te. :rolleyes:

oscene soluzioni fai da te....estetica....ma dai. Lasciamo stare va'....:doh: :doh:

p.s.: dici che non mi porto mai dietro il computer? ma secondo me l'importante è la durata della batteria per chi gira...non il colore del cavo. Pero' tu giri tanto con il computer....ne saprai piu di me!!!

Massimo87
02-01-2008, 19:16
se proprio non vuoi comprare tutto l'alimentatore
c'è il travel kit che ti da il tuo bell'attaccuccio più altri 5 adattatori per i vari paesi del mondo :)

ah, il connettore dell'alimentatore del MB/MBP è un classico connettore che trovi anche nei videoregistratori o nei stereo ;)

sempre meglio di quei maledetti connettori degli alimentatori dei nuovi notebook arrotondati!!!

Cisto
02-01-2008, 19:21
"Chi rompe paga, ed i cocci sono suoi" :O

BK-201
02-01-2008, 20:49
è un problema il prolungone dell'Apple? non è pratico e comod? nella tua vita avrai avuto una radio, o un videoregistratore, una stampante che non usi piu...beh..prenditi un cavetto li' e lo colleghi al trasformatore. Se mi dici che un cavetto di 20/30 cm non è pratico beh....non so piu che dirti.

Non capisco perché ti scaldi tanto per una cosa del genere. Porto molto spesso il portatile in giro, e per il 70% dei casi esco senza alimentatore, ma alcune volte mi serve (ad esempio quando suono dal vivo con il macbook), e in questi casi mi faceva molto comodo la spina piccola. A casa ho molti cavi adattabili che vanno benissimo, ma non sono lunghi 20 cm (ho infatti detto che se lo fossero avrei risolto alla grande), sono lunghi un metro o più, e quindi li considero un po' scomodi. Non voglio farne un dramma, ma cerca di capire che se una cosa non è necessaria per le tue esigenze, magari invece è utile e/o fondamentale per le esigenze di qualcun altro.

Massimo87
02-01-2008, 20:55
EDIT

ho letto meglio :asd:

erikka69
02-01-2008, 21:35
5 minuti di paura a mediaworld e ne porti a casa un paio dell'esposizione..........ovviamente scherzo :D
l'unica è comprare il kit con le varie spine

Prome
02-01-2008, 22:30
oscene soluzioni fai da te....estetica....ma dai. Lasciamo stare va'....:doh: :doh:

Dammi un motivo valido per lasciare perdere l'estetica :p

p.s.: dici che non mi porto mai dietro il computer? ma secondo me l'importante è la durata della batteria per chi gira...non il colore del cavo. Pero' tu giri tanto con il computer....ne saprai piu di me!!!L'importanza della batteria è fuori discussione, ma passare 6 ore in biblioteca con la batteria che ne dura solo 3, necessita per forza di cose del cavo di alimentazione.

nandox80
02-01-2008, 23:09
Dammi un motivo valido per lasciare perdere l'estetica :p
L'importanza della batteria è fuori discussione, ma passare 6 ore in biblioteca con la batteria che ne dura solo 3, necessita per forza di cose del cavo di alimentazione.

6 ore in biblioteca??? ma fattene 3...le altre tre divertiti!! :D :D :D

si scherza si scherza.....fai bene!!!

Samos87
02-01-2008, 23:27
L'estetica in un Mac conta!

A me si é rotto l'alimentatore del Powerbook (ovviamente garanzia scaduta..), di alimentatori cinesi (non made in China, proprio designed in China :D ) "compatibili" ce n'erano a pacchi su ebay, ma l'originale é l'originale.

Stesso discorso per la spina.

sam_88
03-01-2008, 07:56
L'estetica in un Mac conta!

A me si é rotto l'alimentatore del Powerbook (ovviamente garanzia scaduta..), di alimentatori cinesi (non made in China, proprio designed in China :D ) "compatibili" ce n'erano a pacchi su ebay, ma l'originale é l'originale.

Stesso discorso per la spina.

Sui made in China attenzione sul serio :D ...sono bombe a orologeria..sempre che già accendendoli non 'rilascino' nell'ambiente vapori o sostanze nocive :D .

Janky
03-01-2008, 12:03
:mbe:
il tuo iMac, il tuo Macbook e il tuo iPhone sono made in china

sam_88
03-01-2008, 12:30
:mbe:
il tuo iMac, il tuo Macbook e il tuo iPhone sono made in china

Lo so lo so, made in china mi riferivo alle cose 'compatibili' prodotte in Cina, come diceva Samos87 nel suo post.