View Full Version : [HELP] Problema stranissimo sterzo Grande Punto!!
djufuk87
31-12-2007, 00:22
Ciao Ragazzi!
Visto che la mia alfa è in box ferma (la pompa della frizione dopo 10 anni di onorato servizio è passata a miglior vita) stasera ho usato la Gpunto 1.3MJ 75cv del 2005 con 50000km di mia mamma e... succede una cosa stranisisma con lo sterzo! :eek:
Oltre ai vari CLok CloK del piantone in manovra lo sterzo nelle curve a sinistra è molto morbido... nelle curve a destra invece è molto duro!!! :eek: :eek: :eek:
Ma come cacchio è possibile? Inoltre se sono fermo col volante perfettamente al centro e premo il tasto city.. il volante si sposta da solo 10° verso sinistra!!!:eek:
Avete mai sentito una cosa del genere? :help:
edit... hai già postato sul forum Grande Punto Club... :O
ps: io andrei di corsa in officina! :stordita:
djufuk87
31-12-2007, 08:27
edit... hai già postato sul forum Grande Punto Club... :O
Si ma solo stamattina.. ho postato prima qui! :O
ps: io andrei di corsa in officina! :stordita:
Anche io... se solo fosse aperta!!!! :D
Oltre ai vari CLok CloK del piantone in manovra lo sterzo nelle curve a sinistra è molto morbido... nelle curve a destra invece è molto duro!!! :eek: :eek: :eek:
i vari clockclock se li fa solo adesso col freddo potrebbero essere dovuti ad una scarsa lubrificazione degli organi di sterzo (soprattutto gli ammortizzatori), se li fa sempre.. beh.. usura di qualche componente di sterzo o, dato che si parla di gpunto, scatola dello sterzo difettosa... ma dovrebbero avertela già sostituita... :confused:
per quanto riguarda il resto, quello si che è un problema... :fagiano: officina di corsa!
djufuk87
31-12-2007, 09:03
il tlok tlok è sicuramente colpa del piantone dello sterzo....
Ma quello è il meno... La cosa preoccupante è il volante!!!:D
Mai visto un volante che se lo giri a sinistra è morbido e s elo giri a destra è duro!!!! :stordita: :eek:
Servosterzo idraulico tutta la vita... Almeno se non va te ne accorgi e non va tutto... con l'elettrico si fa questa fine!! :mbe:
Giusto due settimane fa mi è arrivata la raccomandata di richiamo per problemi del genere al piantone dello sterzo :fagiano:
Dovresti controllare tra i richiami se il tuo numero di telaio è compreso tra quelli richiamati :)
OT: Tutto bene dj? :)
pentium one
31-12-2007, 10:00
questo genere di problema e classico sulle punto almeno sulle punto modello vecchio cioè prima della grande punto tanto per capirci come la punto 1.2 sporting
che avevano moltiiii problemi di piantone infatti mio padre lavora in un'officina e ne ho visti un fracco di piantoni sterzo che saltavano x problemi elettronici
sulla g. punto ancora nn lo avevo visto
cmq appena puoi vai in officina e vedi cosa dice il meccanico ma penso sara il piantone andato da sostituire.
Molto probabilmente è la scatola dello sterzo da sostituire, sembra che sia lo stesso problema delle opel da come racconti, x caso va a scatti facendo il rumore?
Purtroppo nn si può fare molto tocca cambiare la scatola che di solito è un pezzo unico.....
Usala il meno possibile dato che oltre ad essere pericolosa così può anche capitare che si blocchi lo sterzo.... ;)
ciao
il
Mai visto un volante che se lo giri a sinistra è morbido e s elo giri a destra è duro!!!! :stordita: :eek:
Servosterzo idraulico tutta la vita... Almeno se non va te ne accorgi e non va tutto... con l'elettrico si fa questa fine!! :mbe:
sulla 156 ho lo stesso problema.....in più la macchina tira un po' a destra.Non sono ancora riuscito a capire dove sta il problema.
La 156 ha il servo idraulico e al minimo è scomodo perchè si indurisce....
Sono state richiamate tutte per il problema dello sterzo.Problema risolto per le vetture prodotte da aprile 2007
Sono state richiamate tutte per il problema dello sterzo.Problema risolto per le vetture prodotte da aprile 2007
capita anche a quelle benzina? hai i numeri di telaio di quelle richiamate? che quella di mio padre è di inizio 2006 e non mi pare l'abbia portata a cambiare scatola dello sterzo...
simone1980
31-12-2007, 12:21
Confermo quanto ti è stato detto: sulla Gpunto di mio fratello al tagliando dei 30.000km hanno sostituito tutta la scatola dello sterzo e il servosterzo. Mi pare che a lui fosse molto leggero da un lato e + pesante dall'altro. Cmq è un intervento in garanzia.
capita anche a quelle benzina? hai i numeri di telaio di quelle richiamate? che quella di mio padre è di inizio 2006 e non mi pare l'abbia portata a cambiare scatola dello sterzo...
Questo è l'estratto del comunicato Fiat
Fiat ha pertanto provveduto a contattare i possessori dei 43.666 veicoli interessati, (contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 128680 e 157545, tra 1110399 e 1138196, tra 105778 e 169447, tra 1078325 e 1156208, tra 2000001 e 2009229, telai singoli 24265, 117935, 121759, 1062184, 1498344, 98964), inviando una lettera raccomandata.
:)
Questo è l'estratto del comunicato Fiat
Fiat ha pertanto provveduto a contattare i possessori dei 43.666 veicoli interessati, (contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 128680 e 157545, tra 1110399 e 1138196, tra 105778 e 169447, tra 1078325 e 1156208, tra 2000001 e 2009229, telai singoli 24265, 117935, 121759, 1062184, 1498344, 98964), inviando una lettera raccomandata.
:)
grazie :)
Giusto due settimane fa mi è arrivata la raccomandata di richiamo per problemi del genere al piantone dello sterzo :fagiano:
Dovresti controllare tra i richiami se il tuo numero di telaio è compreso tra quelli richiamati :)
*
djufuk87
02-01-2008, 00:37
Giusto due settimane fa mi è arrivata la raccomandata di richiamo per problemi del genere al piantone dello sterzo :fagiano:
Dovresti controllare tra i richiami se il tuo numero di telaio è compreso tra quelli richiamati :)
OT: Tutto bene dj? :)
Tutto ok grazie! :D
Buon'anno a tutti!:fagiano:
Vedrò se il numero di telaio rientra in quelli dei richiami...
Il bello è che la garanzia dell'auto se non sbaglio è appena scaduta (ha 2 anni e 1 mese la Gp....) e a casa non ci è mai stato recapitato nessun richiamo....
E mia mamma ieri dopo averla guidata (dopo che l'ho avvisata del problema allo sterzo) mi fa: Ma cosa dici? E' perfetta come sempre! :eek: :mc: :sofico: :muro:
E notare che per girare lo sterzo a destra non dico che è come se non ci fosse servosterzo ma quasi... :mbe:
Se il n° di telaio rientra tra quelli dei richiami (che non mi sono mai stati spediti)... anche se sono passati 2 anni me lo passano lo stesso in garanzia visto che è un difetto congenito????:eek: :help:
Grazie!!
Se il n° di telaio rientra tra quelli dei richiami (che non mi sono mai stati spediti)... anche se sono passati 2 anni me lo passano lo stesso in garanzia visto che è un difetto congenito????:eek: :help:
Grazie!!
credo di sì.... credo.... :stordita:
Aviatore_Gilles
02-01-2008, 08:39
Il difetto del clock clock è risaputo da tempo, proviene dalla prima serie, poi risolto con il my07.
Era un difetto nella scatola dello sterzo, probabilmente l'altro difetto che riscontri è causa sempre della scatola guida.
p.NiGhTmArE
02-01-2008, 09:05
Servosterzo idraulico tutta la vita... Almeno se non va te ne accorgi e non va tutto... con l'elettrico si fa questa fine!! :mbe:
sicuro? :asd:
sul camper è successa la stessa identica cosa:
volante che girava da solo appena acceleravi, e durissimo dall'altra parte.
era un problema alla valvola che regola l'afflusso d'olio. :D
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