PDA

View Full Version : [JAVA] assegnare un tasto della tastiera a un JButton

xplorer87
28-12-2007, 18:56
ciao ragazzi, ho un form con diversi campi e vorrei assegnare ad un JButton la pressione di un tasto della tastiera (facciamo INVIO). l'effetto dovrebbe essere quello che, avendo finito di inserire i dati nei vari campi, premo invio sulla tastiera ed eseguo l'azione assegnata al bottone. ho provato in tutti i modi, ma non c'e' stato verso di fare quello che volevo:

usando bottone.setMnemonic('S'), il bottone si attiva si, ma con la pressione ALT+S, mentre io vorrei che si attivasse senza dover premere alt. credo che per setMnemonic sia normale in quanto si usa nei menu in genere, che funzionano proprio con alt.

ho preso dunque la mia classe assegnata come ActionListener al bottone e gli ho fatto implementare anche KeyListener. sul bottone chiamo poi i metodi addActionListener e addKeyListener. potrei risolvere con un doClick sulla sorgente del KeyEvent castata a JButton come ho letto su un esempio (magari proprio qui), ma con un po' di print a video ho scoperto che non riesco mai ad "entrare" nei metodi keyPressed, keyReleased e keyTyped, come se non venissero riconosciuti.

un po' di codice per spiegarci meglio:

public class Login implements ActionListener, KeyListener
{

public void actionPerformed(ActionEvent ae)
{
/*faccio qualcosa quando premo il bottone*/
}

public void keyPressed(KeyEvent ke)
{
System.out.println("qui non entro mai :(");
}

{
System.out.println("neanche qui :(");
}

{
System.out.println("e nemmeno qui :(");
}

}

// dove costruisco la GUI:

JButton bottone = new JButton("bottone");
Login login = new Login()
bottone.addActionListener(login);
bottone.addKeyListener(login)

cosa dovrei fare?

fbcyborg
09-01-2008, 16:15
Credo che l' addActionListener(login) tu debba farlo su un'altro componente e non sul bottone.
Io ad esempio proverei a fare l'addActionListener(login) su un jTextField o sul jFrame (se possibile). Se lo fai sul bottone non verrą mai catturata la pressione del tasto.

Tommy
09-01-2008, 18:31
potresti implementare semplicemente KeyListener e vedere se viene premuto pulsante che vuoi te, invochi il metodo button.doClick() che praticamente serve a fare una pressione sul pulsante.. poi quello ke vuoi fare col pulsante lo fai con actionListener

Don[ITA]
09-01-2008, 19:18
Il keyListener funziona se sei in focus sul, in questo caso, bottone. Puoi metterlo nella textField che ti interessa in modo tale che quando premi invio esegua il codice della pressione del bottone facendo bottone.doClick();

Ciauz