View Full Version : colloquio fiat: secondo step
Ciao sono neolaureato in ingegneria elettronica v.o., ho superato il primo step del colloquio fiat, ovvero telefonata a casa da parte del psicologo e quiz on line, ora devo andare a torino per la seconda prova. Mi sapete dire di che si tratta? vi prego consigliatemi....
scusami.. ma questo 3d? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1632043
mark41176
28-12-2007, 16:30
anticipo le scuse per l'OT ma non volendo aprire un thread a parte posto qua una domanda:
vi risulta che il recruitment Fiat ha 2 strade? una per i neolaureati senza esperienze lavorative significative in cui è obbligatorio lo stage della durata di circa un anno (con i requisiti di max 28 anni e almeno 100/110)........
mentre l'altra strada è per gli "experienced" e può avvenire in 2 modi: o mandi il cv direttamente ad uno degli stabilimenti che provvederanno a fare loro i primi colloqui (e cmq solo in base alle esigenze che hanno in determinati periodi.... cioè se la tua figura non gli serve c'è poco da fare.. anche se hai 110 e lode!)..... oppure mandi il cv alla sede centrale di Mirafiori (la Sepin riguarda solo i neolaureati?) ......
vi risulta?
(non voglio sapere i fatti vostri, avrei solo bisogno di capire se funziona così... grazie mille)
Un mio amico e tanti suoi amici :D sono stati assunti in fiat senza esperienza (neolaureati) e senza alcun tipo di stage / contratto determinato preliminare.
E cmq mi dicono dalla regia :D che la sepin tratta tutti, e non solo i neolaureati.
mark41176
30-12-2007, 13:54
Un mio amico e tanti suoi amici :D sono stati assunti in fiat senza esperienza (neolaureati) e senza alcun tipo di stage / contratto determinato preliminare.
E cmq mi dicono dalla regia :D che la sepin tratta tutti, e non solo i neolaureati.
ciao brlicte
a me invece dalla regia :D dicono che ci sono tante cose che non quadrano... ma che sarebbe meglio che io stia zitto sennò stavolta rischio l'estradizione
forse è meglio non parlarne proprio qua di certe cose, perchè la questione è delicatissima :banned:
i favoritismi e certe "scelte" strane, di sicuro non paritarie, riguardano pure le grandi aziende............ e lasciamo stare i voti, l'età e le referenze..... tutte fandonie
ciao brlicte
a me invece dalla regia :D dicono che ci sono tante cose che non quadrano... ma che sarebbe meglio che io stia zitto sennò stavolta rischio l'estradizione
forse è meglio non parlarne proprio qua di certe cose, perchè la questione è delicatissima :banned:
i favoritismi e certe "scelte" strane, di sicuro non paritarie, riguardano pure le grandi aziende............ e lasciamo stare i voti, l'età e le referenze..... tutte fandonie
dalla mia regia mi dicono che i favoritismi alla fiat ci sono come in tutte le aziende del mondo e assolutamente non di piu'. Specialmente per il primo colloquio non ci sono quasi :D
screttiu
31-12-2007, 13:23
dalla mia regia mi dicono che i favoritismi alla fiat ci sono come in tutte le aziende del mondo e assolutamente non di piu'. Specialmente per il primo colloquio non ci sono quasi :D
dalla mia dicono un po diversamente, anche perchè fino a prova contraria ci sto lavorando all'interno :read:
dalla mia dicono un po diversamente, anche perchè fino a prova contraria ci sto lavorando all'interno :read:
Se ci lavori dentro e ritieni che sia tutto marcio, perché non te ne vai? :mbe:
screttiu
31-12-2007, 18:17
Se ci lavori dentro e ritieni che sia tutto marcio, perché non te ne vai? :mbe:
ho per caso detto che è tutto marcio?
pero' quello che vedo nel mondo Fiat non è altro che lo specchio di quello che succede nel 90% dei casi.
Dopo di che proprio in questi giorni dovrei cambiare.
ho per caso detto che è tutto marcio?
pero' quello che vedo nel mondo Fiat non è altro che lo specchio di quello che succede nel 90% dei casi.
Dopo di che proprio in questi giorni dovrei cambiare.
Allora specifica cosa dicono dalla tua regia :D
dundee81
02-01-2008, 00:28
oops i son perso questo thread ed ho risposto al primo.
Cmq confermo che i favoritismi ci sono ovunque, cmq per quanto riguarda il tipo di contratto fin da subito confermo anche che la componente culo ha un coefficiente di influenza assai elevato! dipende da che posto si libera, se nell'head count salta fuori un buco... poi ovviemante se hai il papi direttore in qualche azienda fiat dubito che si debba passare dallo stage!!!!!
Ciao a tutti, ho provato a leggere tutti i post, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Ho superato il colloquio telefonico, l'assestment di gruppo e sono anche stato a fare il colloquio tecnico. Tutto apparentemente fantastico. Mi è stato detto che mi avrebbero fatto sapere qualcosa entro un mese e anche se manca qualche giorno allo scadere del mese sono un po' preoccupato. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Se poi qualcuno vuole sapere come sono gli step successivi chiedete pure!
Ciao
Ciao a tutti, ho provato a leggere tutti i post, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Ho superato il colloquio telefonico, l'assestment di gruppo e sono anche stato a fare il colloquio tecnico. Tutto apparentemente fantastico. Mi è stato detto che mi avrebbero fatto sapere qualcosa entro un mese e anche se manca qualche giorno allo scadere del mese sono un po' preoccupato. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Ciao
Ciao nicky...posso chiederti cosa t hanno chiesto al colloquio tecnico?e che laurea hai?
Grazie!
mark41176
09-05-2008, 23:59
Ciao
Ciao nicky...posso chiederti cosa t hanno chiesto al colloquio tecnico?e che laurea hai?
Grazie!
siete "esperenziati" (con un regolare contratto presso altra azienda) o "neolaureati" alla prima esperienza da fare presso un'industria?
ciao Mark!
per quel che m riguarda credo di potermi definire "neolaureato alla prima esperienza lavorativa" anche se in realtà ho trovato lavoro da una settimana presso una piccola ditta vicino a casa. cmq ho 25 anni e mi sono laureato due mesi fa. spero tu sia in grado di darmi qualche informazione utile, anche perchè le auto sono state da sempre la mia passione e ci terrei veramente tanto lavorare alla Fiat!!!
ciao e grazie.
ps a parte il fatto che mi dovrebbero assumere obbligatoriamente, come risarcimento danni dal momento che mio babbo nell'87 aveva acquistato una Fiat Duna :D ahahah
mark41176
10-05-2008, 15:05
ciao
non vi ho fatto la odmanda per sapere i fatti vostri, ci mancherebbe
era solo per capire quale strada di selezione state facendo
effettivamente mi risulta che i neolaureati in ingegneria n.o. giovani e brillanti seguano l'iter di selezione come avete descritto voi
io non provengo dal settore automotive ma pur sempre dal manufacturing che almeno a livello gestionale ha delle cose in comune
tempo fa feci una serie di colloqui in Fiat anche io, sembrava fatta ma il mio iter è stato diverso, dopo mesi ancora non mi è stato dato un responso ufficiale...... sono fuori dai canoni del candidato neolaureato brillante che inizia con l'anno di stage per poi eventualmente essere assunto con un contratto a tempo indeterminato di 6° livello, ma dato che un mio caro amico con 2 anni di esperienza senza essere stato un brillante laureato (come me :D ) è stato assunto lo scorso anno continuerò a non darmi per vinto... sperando di colmare con l'esperienza i requisiti (che personalmente non condivido al 100%) che dicono di volere ;) ... anche perchè se davvero fosse stato così non mi avrebbe assunto un'altra azienda che lavora per il Gruppo Fiat assegnandomi alla loro unità di Maranello in Ferrari....... :) , beh... i casi della vita eh?
... se penso che a Torino a Mirafiori l'ultimo colloquio me lo fecero delle ragazze che non sapevano (giustamente) una mazza di certe cose tecniche importanti da capire per giudicare valida una persona mi rendo conto che la selezione anche nelle grandi aziende si basa su principi teorici, che per fortuna non sempre equivalgono a realtà!
in bocca al lupo ragazzi, mi spiace non potervi dare indicazioni e suggerimenti a riguardo ma spero possano farlo altri utenti del forum che invece già vi lavorano ;)
Grazie lo stesso Mark per la tua risposta..........beh comunque complimenti per la tua occupazione!!! c'è chi farebbe di tutto (me compreso) per lavorare a Maranello!!!
A presto!
Il colloquio tecnico è semplicemente quello in cui cercano di capire cosa sai fare per individuare il settore in cui inserirti. Non ti fanno domande stile interrogazione ma ti chiedono solo dove ti vedresti meglio e perchè quindi conviene farsi un'idea dei settori posibili. Io sono andato per E&D sono un Fisico con dottorato. Le psicologhe con cui si parla sono solo un filtro prima di giungere al tecnico vero e proprio. Ad oggi comunque non ho ancora avuto nessuna chiamata.
ciao
Grazie nicky mi sei stato davvero di aiuto!!! io credevo fosse una sorta di interrogatorio scolastico......invece..........meno male! anche io sn stato chiamato per E&D...ora nn resta che incrociare le dita! a presto! e grazie ancora!
ciao
mark41176
12-05-2008, 13:26
.... a Mirafiori l'ultimo colloquio me lo fecero delle ragazze che non sapevano (giustamente) una mazza di certe cose tecniche importanti da capire per giudicare valida una persona mi rendo conto che la selezione anche nelle grandi aziende si basa su principi teorici, che per fortuna non sempre equivalgono a realtà! ...
Il colloquio tecnico è semplicemente quello in cui cercano di capire cosa sai fare per individuare il settore in cui inserirti. Non ti fanno domande stile interrogazione ma ti chiedono solo dove ti vedresti meglio e perchè quindi conviene farsi un'idea dei settori posibili. Io sono andato per E&D sono un Fisico con dottorato. Le psicologhe con cui si parla sono solo un filtro prima di giungere al tecnico vero e proprio. Ad oggi comunque non ho ancora avuto nessuna chiamata.
ciao
giusto per essere io più esaustivo nel dare informazioni... io sono andato per l'Engineering Quality provenendo da un'esperienza di TPM in altra azienda manifatturiera......
le psicologhe a cui mi riferivo io, nel mio caso, rappresentavano invece l'ultimo colloquio per me, visto che i colloqui conoscitivi e tecnici già erano stati superati....... tipica situazione in cui alla fine devi essere giudicato "a pelle" in base solo al c.v. cartaceo (quindi in cui contano voto, età...) e non a ciò che effettivamente è stato raggiunto come bagaglio di esperienza effettiva
Dopo circa 3 mesi dal colloquio tecnico sono stato contattato nuovamente per...un altro colloquio tecnico di settore. Ma quanto dura 'sta selezione? Quest ultimo è stato carino e davanti a 3 responsabili di settore, gentilissimi e disponibili. Chissà se c'è ancora molto da aspettare per sapere qualcosa!
In bocca al lupo a tutti
giadasky
25-07-2008, 18:33
Ciao
ciao sono Giada
sono stata contattata dalla fiat per andare a fare la famosa giornata con prova di gruppo e test psico-attitudinali.... di cosa si tratta??? cosa mi chiederanno? mi devo preparare su qls in particolare?
grazie in anticipo per la collaborazione!!!
ciao
Niente di preoccupante, devi solo fare i "giochini" che ti fanno fare. In realtà non so bene cosa vogliono, comunque penso che sia lo scoglio più grosso da affrontare. Se vuoi un consiglio (se non sono in ritardo) prendi BRain Trainer in edicola e fai quei giochi che ti propone, sono molto simili.
In bocca al lupo
mark41176
12-08-2008, 21:41
scusate l'OT
quello che mi lascia davvero perplesso è che questo tipo di selezione vien fatto da gente che non ha mai vissuto la "fabbrica" in prima persona per anni..
come quella volta che per 1 ora intera una psicologa mi guardava dalla testa ai piedi :doh: , io sono stato tranquillissimo... ma loro cosa si apsettano di scoprire per qualche oretta di conversazione? credono di capire come sia davvero una persona e cosa possa "dare" di più all'azienda con questi giochetti da strapazzo?
ma ci rendiamo conto?
... anche perchè si sfiora la ridicolaggine:
io potrei capirlo per una selezione in cui devono offrirti una posizione di lavoro da 3000-4000€ ... ma, cavolo, per gli stipendi Fiat? :muro: ..... ridicolo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.