PDA

View Full Version : Cdrom non riconosciuto su ubuntu

Al_Giordino
26-12-2007, 19:36
Ciao, sto inziando a provare a smanettare con linux.

Ho installato su un Thinkpad R30 Xubuntu 7.10 da Alternate CD perché la Live non partiva. Tutto bene, devo ancora provare la rete perché ho solo un modem USB, intanto ho già installato qualche programma scaricandolo da un altro computer e portando i pacchetti in ubuntu con una penna USB.

Il problema principale che ho in questo momento è che non riesco a far andare il cdrom. L'unità è un semplice lettore cd. Se inserisco un disco non fa il montaggio automatico come per la penna USB. Ho provato a fare il mount in manuale ma mi dice che manca "/dev/hdc" oppure che manca "/dev/cdrom".
Ho provato a cercare qualcosa ma essendo niubbo totale di linux fino a ieri, non riesco a venirne a capo. Se qualcuno ha idea di quale possa essere il problema, mi farebbe un gran piacere :)

Ciao

alphAmanitine
26-12-2007, 23:57
Prova a dare:

se il disco è su interfaccia EIDE

ls /proc/ide

se il disco è su interfaccia SATA

ls /proc/scsi/

identifica il nome della periferica per es.:hdx o sdx. Bene quello è dispositivo da montare.
Guarda anche in /etc/fstab con sudo nano /etc/fstab se è listato un dispositivo "CD/MAST." con il nome generico tipo "cdrom" "cdrom0" "cdrom1" o simile; se c'è guarda le opzioni in fila alla riga. Se non c'è allora monta il dispositivo che hai identificato con il comando mount -t iso9660 /dev/hdx,sdx /media/"quello che vuoi" e aggiorna il fstab così: /dev/dhx,sdx /media/"quello che hai scelto" auto noauto,owner,ro. In questo modo il cdrom sarà montato tutte le volte che avvii ubuntu.

PS:
Rispetta l'incolonnamento in fstab per evitare confusione!
Guardati anche il comando "cat" con man cat.
Prova a dare per es.: sudo cat /proc/ide/hdx/model o sudo cat /proc/scsi/scsi ;)

Al_Giordino
27-12-2007, 15:09
con "ls /proc/ide" mi dà questo output: "ali drivers hda ide0" con hda scritto in azzurrino e ide0 scritto in blu.

il lettore cd è un teac cd224-e.
Il file fstab è il seguente:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/hda1
UUID=a973184b-2935-4868-a07e-b20bc98441aa / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
# /dev/hda5
UUID=ca02a2a4-e0a4-42b0-bef7-57baf615ccdc none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0

Se vado in /dev non c'è il file hdc; se vado in /media c'è un collegamento a "cdrom" e una cartella "cdrom0".

Se tento di montare il cdrom da /dev/hdc mi dice "Il device speciale /dev/hdc non esiste"

Mi sono levato la curiosità di fare un boot senza lettore cd inserito (è su Ultrabay e posso toglierlo facilmente):
con il lettore cd inserito il boot è lento, in quanto la barra di caricamento a un certo punto resta bloccata per più di un minuto e poi riparte e continua normalmente;
senza lettore cd inserito il boot è veloce, in 40 secondi arrivo sul desktop e la barra di caricamento non subisce interruzioni.

A questo punto mi viene il dubbio che o il lettore cd o il sistema ultrabay non siano compatibili con qualcosa nel kernel.... boh?

Ho provato a collegare un masterizzatore esterno Sony alla USB e lo riconosce e fa correttamente il montaggio automatico quando inserisco un cd dati.
Ma se inserisco dentro al drive esterno un cd con degli aggiornamenti e dal gestore di pacchetti gli faccio cercare il cd, non me lo trova.... probabilmente va in cerca di quello su hdc, che non c'è...

Al_Giordino
27-12-2007, 15:13
Ho trovato su un altro forum un utente che sembra avere il mio stesso problema:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,91156.20.html

anche il lettore cd è lo stesso
Scrive che ha risolto passando da xubuntu ad ubuntu.... quale potrebbe essere il motivo?

Gollum63
27-12-2007, 15:32
Si ma l'ha fatto senza un motivo particolare e senza provare a seguire il suggerimento
Prova ad installare i linux-headers ed i restricted modules corrispondenti al tuo kernel
potresti provarci tu, o no?

Al_Giordino
27-12-2007, 15:41
Ho provato... il kernel che ho è "Kernel Linux 2.6.22-14-generic". Ho installato i linux-headers corrispondenti e me li ha fatti installare, mentre i restricted modules mi dice che sono già installati.... ma non è cambiato niente, almeno apparentemente è tutto come prima

Al_Giordino
27-12-2007, 18:40
Forse ci sono!!!

Ho trovato questa pagina:

http://www.thinkwiki.org/wiki/Installation_instructions_for_the_ThinkPad_R30

Dicono che bisogna impostare "pci=noacpi" sulla boot line, altrimenti il sistema rallenterà durante il boot e l'unità ottica non sarà utilizzabile. Ho controllato con dmesg e in effetti durante il boot c'è proprio il problema con la disabilitazione dell'irq#15 di cui parlano. Penso proprio che il problema sia tutto qui.

Anzi no... :fagiano: non so come si fa ad aggiungere "pci=noacpi" sulla boot line :fagiano: :D
Nessuno può spiegarmi un po' come si fa? non vorrei andare a far danni :)
Grazie :)

Al_Giordino
27-12-2007, 19:06
Ci sono riuscito... :sofico:

grazie a chi mi ha risposto e anche a chi non ha fatto in tempo... perché mi sono risposto da solo :D
adesso vado a mangiare e poi riscrivo tutto il procedimento che ho fatto così qualcuno in futuro usando la funzione cerca potrà ritrovare il thread e venire aiutato

eheh :sofico: sono in preda all'esaltazione da problema risolto :D

Al_Giordino
27-12-2007, 21:22
Dunque... faccio un riassuntino del problema&soluzione, casomai dovesse servire a qualcuno nel futuro che trovasse questo thread con la funzione cerca :p

Configurazione del PC:

Portatile IBM Thinkpad R30, CPU Pentium III 1GHz, 512 Mb RAM, Lettore CD Teac CD-224e su slot Ultrabay 2000.

Distribuzione Linux Installata:

Xubuntu 7.10

Problema rilevato:

L'installazione non parte dal LiveCD. Bisogna usare l'Alternate CD, e dare il comando "irqpoll" per proseguire con l'installazione, quando richiesto. Il sistema si installa, ma il boot è lento, nell'ordine dei tre minuti, e l'unità ottica, il lettore cdrom nel mio caso, non funziona, non è rilevato correttamente dal sistema operativo.

Causa del problema:

Il problema è causato dal fatto che i kernel successivi al 2.6.8, installati su Thinkpad R30, cercano, durante il boot, di disabilitare l'irq#15, che è quello del lettore cd.
Questo provoca il rallentamento durante il boot e il malfunzionamento del cd. Il fatto è verificabile lanciando da terminale il comando "dmesg" , lì in mezzo si trova il messaggio riguardo il tentativo di disabilitazione dell'irq#15, e poi una sfilza di "lost interrupt" e "timed out" su hdc, che è il device del cdrom.

Soluzione:

La soluzione consiste nell'aggiungere alla boot line l'opzione "pci=noacpi", senza virgolette.
Per fare ciò, occorre lanciare un terminale e scrivere:

sudo nano /boot/grub/menu.lst

A questo punto, una volta inserita la password, si può modificare la bootline: andiamo in cerca della prima riga che non inizia con un "#", cioè non commentata, e che invece inizia con la parola "kernel"; e in fondo a questa riga scriviamo:

pci=noacpi

lasciando uno spazio prima di "pci".

Salviamo il file con la combinazione di tasti [ctrl+o] e usciamo dall'editor con [ctrl+x].

Riavviamo il Thinkpad, e dovrebbe andare tutto alla perfezione: arrivo sul desktop in circa 40 secondi e inserendo un cd dati esegue il montaggio automatico dell'unità e la mostra sul desktop.

FINE

Tutto questo l'ho provato su xubuntu 7.10 e funziona.
Su altre distribuzioni può essere che ci siano bootloader diversi da grub e editor di testo diversi da nano, occorrerà fare le modifiche di conseguenza.

Fonti:

Soluzione al problema: http://www.thinkwiki.org/wiki/Installation_instructions_for_the_ThinkPad_R30

Procedimento per aggiungere opzioni alla bootlist: http://ca.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071023065739AAveoef

... azz... mi è venuta fuori quasi una miniguida :D