PDA

View Full Version : Come riscaldare una piccola baita

Senza Fili
24-12-2007, 13:33
Ciao esperti vi chiedo un consiglio.
Con gli amici pensavamo di organizzare o il 31 o un weekend dei prossimi in una baita in montagna, grande circa 30 mq, con soffitto alto in mezzo 3,50 metri.
In questa casetta c'è un camino, però fa fumo e non abbiamo nemmeno tanta legna.
E' presente un piccolo termoconvettore elettrico che per mantenere il calore una volta che l'ambiente è caldo o nelle stagioni intermedie va bene, però per scaldare da zero non ce la fa assolutamente.

Considerando che in questo ambiente dormiremo anche, voi che tipo di stufa comprereste?
Avevo pensato ad una stufa catalitica a gas (con bombola interna), ovviamente da tenere accesa di giorno e spenta di notte, ma non vorrei che consumasse ossigeno e quindi poi andando a dormire ci fossero rischi.
Stufe a petrol le escludo, perchè fanno puzza in accensione e spegnimento, escludo pure stufa a legna perchè andrebbe fatto il buco per lo scarico e poi non c'è posto coperto per ricoverare la legna...

Cosa mi consigliate?

xxxyyy
24-12-2007, 13:40
Fagioli?

Lorekon
24-12-2007, 14:15
Ciao esperti vi chiedo un consiglio.
Con gli amici pensavamo di organizzare o il 31 o un weekend dei prossimi in una baita in montagna, grande circa 30 mq, con soffitto alto in mezzo 3,50 metri.
In questa casetta c'è un camino, però fa fumo e non abbiamo nemmeno tanta legna.
E' presente un piccolo termoconvettore elettrico che per mantenere il calore una volta che l'ambiente è caldo o nelle stagioni intermedie va bene, però per scaldare da zero non ce la fa assolutamente.

Considerando che in questo ambiente dormiremo anche, voi che tipo di stufa comprereste?
Avevo pensato ad una stufa catalitica a gas (con bombola interna), ovviamente da tenere accesa di giorno e spenta di notte, ma non vorrei che consumasse ossigeno e quindi poi andando a dormire ci fossero rischi.
Stufe a petrol le escludo, perchè fanno puzza in accensione e spegnimento, escludo pure stufa a legna perchè andrebbe fatto il buco per lo scarico e poi non c'è posto coperto per ricoverare la legna...

Cosa mi consigliate?

minchia ma quanto respirate? :D
se l'ambiente è almeno un pochino ventilato e la spegnete di notte, vai tranquillo ;)
dovrebbe esserci sempre abbastanza ossigeno da evitare il monossido di carbonio (è quello che uccide nel sonno una decina di persone tutti gli inverni).
al limite aprite la finestra 1 minuto cronometrato e vedrai che di ossigeno per la notte ne avrete abbastanza ;)

Senza Fili
24-12-2007, 14:21
minchia ma quanto respirate? :D
se l'ambiente è almeno un pochino ventilato e la spegnete di notte, vai tranquillo ;)
dovrebbe esserci sempre abbastanza ossigeno da evitare il monossido di carbonio (è quello che uccide nel sonno una decina di persone tutti gli inverni).
al limite aprite la finestra 1 minuto cronometrato e vedrai che di ossigeno per la notte ne avrete abbastanza ;)

Ah ecco, mi rincuori, pensavo proprio di fare cosi: arriviamo, accendiamo sta stufa a gas a palla tutto il giorno, dieci minuti prima di dormire la spegniamo, apriamo due minuti la finestra, e poi per mantenere il caldo la notte lasciamo acceso il convettore elettrico...speriamo di non morire intossicati, per fortuna c'è la cappa del camino che rimane con la botola aperta, quindi un minimo ricambio d'aria dovrebbe sempre esserci. :)

kaioh
25-12-2007, 00:05
io opterei per il caminetto esistente, verificate che sia ben pulita la canna fumaria e che non vi siano ostruzioni , di legna per un weekend vi servirebbe 40kg .

Se fa fumo o è ostruito oppure il comignolo è troppo basso .

Accendetelo lasciando una finestra con un filo di aria che entri in modo da favorire il tiraggio .

Senza Fili
25-12-2007, 02:09
io opterei per il caminetto esistente, verificate che sia ben pulita la canna fumaria e che non vi siano ostruzioni , di legna per un weekend vi servirebbe 40kg .

Se fa fumo o è ostruito oppure il comignolo è troppo basso .

Accendetelo lasciando una finestra con un filo di aria che entri in modo da favorire il tiraggio .

La canna fumaria è pulita, il comignolo è stato alzato appositamente oltre il colmo del tetto per vedere se si risolveva, però fa sempre fumo, secondo me perchè la bocca del camino è troppo grande, tocca sempre lasciare qualcosa aperto per farlo tirare, ma così entra freddo...poi non so dove reperire piccole quantità di legna, lì ne vendono solo a botte di vari quintali prenotandola, ecco perchè pensavo a una stufa a gas con bombola...cmq grazie del consiglio, ora vedremo :)

PHCV
25-12-2007, 11:01
Concordo anche io per il camino! magari chiudi un po' la bocca del camino con qualcosa.... e... facci sapere se muori asfisiato! :sofico: :sofico:

demonbl@ck
26-12-2007, 01:08
facci sapere se muori asfisiato!
LO SAPEVO IO CHE HWU ESISTE ANCHE NELL'OLTRETOMBA! :sofico:

Comunque io consiglio stufetta elettrica da 800 W + il termoconvettore (con la canna del camino chiusa), vedrai che se piazzi la stufetta in un punto diametralmente opposto al termoconvettore, ma non troppo vicino ai muri (fanno dispersione) ce la fai a scaldare ;)

Quelle stufette in genere non costano più di 20 euro :D

Senza Fili
26-12-2007, 01:31
LO SAPEVO IO CHE HWU ESISTE ANCHE NELL'OLTRETOMBA! :sofico:

Comunque io consiglio stufetta elettrica da 800 W + il termoconvettore (con la canna del camino chiusa), vedrai che se piazzi la stufetta in un punto diametralmente opposto al termoconvettore, ma non troppo vicino ai muri (fanno dispersione) ce la fai a scaldare ;)

Quelle stufette in genere non costano più di 20 euro :D

Potrei portare una stufetta caldobagno che ho qui a Roma, però non so se il contatore salterebbe con stufetta più convettore acceso :confused:

Comunque se dal primo dell'anno non posterò più ricordatemi e dite una preghiera per me. :sofico:

Mr Hyde
26-12-2007, 18:21
nella casetta in montagna dove vado sempre ( di dimensioni simili alla vostra) abbiamo messo una stufa/cucina economica.. mangia pochissima legna e fa un cald o incredibile.. consigliatissima..

per la questione "aria" teniamo sempre una finestra appena aperta

Fradetti
27-12-2007, 14:50
una Zibro della Serie Laser... hanno accensione elettronica e la puzza (che è trenta volte inferiore rispetto alle vecchie stufe di questo tipo proprio grazie alla gestione elettronica del combustibile) va via con due minuti di finestre aperte dopodichè hai un caldo bestiale (che puoi selezionare con il termostato che automaticamente riduce o aumenta la fiamma senza mai spegner la stufa)

Per un ambiente di quelle dimensioni è l'ideale ;)

Compra anche il combustibile della zibro che è il migliore e fa meno puzza.

In francia nelle case di montagna le usano tantissimo tanto che dal benzinaio c'è la pompa per riempire le taniche col combustibile.

In Italia il combustibile e le stufe costano più che in francia :muro: :muro:

http://www.zibro.com/Italy/itHomepage/itHome.htm

durbans
27-12-2007, 15:56
Propongo che una persona stia di guardia alla stufa, a turni, per tutta la notte. :O

baban
28-12-2007, 20:48
riscaldarsi con una ragazza? :read: :banned: :banned: