View Full Version : Paga cameriere
lackyluc
24-12-2007, 10:49
Ciao a tutti. Durante queste feste avrei intenzione di lavorare come cameriere ma nonostante una esperienza di circa 6 stagioni estive non mi è mai capitato di avere bisogno durante le feste natalizie e di inizio anno. Questa estate ho lavorato, prendendo una paga giornaliera di circa 50 euro, tutto sommato onesto. Quindi ora chiedo a chi ha avuto già questa esperienza di orientarmi sul quanto prende un cameriere in questo periodo considerando la mia età, 28 anni, le 6 stagioni di esperienza, quindi una buona esperienza, e il luogo, un qualche ristorante sulla costa abruzzese, quindi niente di chic. Per periodo intendo tra il 25 dicembre e il 6 gennaio, in particolare nei giorni di natale e capodanno nei quali immagino la paga, quando onesta, dovrebbe essere di tutto riguardo e notevolmente maggiorata.
Un saluto a tutti
io sono nel lazio
e qui pagano :
giornate normali: 30 euro a servizio
giornate di lavoro: 50 euro a servizio
ovviamente il tutto escluso mance, le quali vengono divise tra tutti i camerieri
lackyluc
26-12-2007, 18:29
io sono nel lazio
e qui pagano :
giornate normali: 30 euro a servizio
giornate di lavoro: 50 euro a servizio
ovviamente il tutto escluso mance, le quali vengono divise tra tutti i camerieri
sti caz...emh...perbacco, è una paga a dir poco magra. A parte che non capisco la differenza fra "giornata normale" e "giornata di lavoro", che messa così sembra quasi voler dire che ti danno 30 euro per far niente e 50 per lavorare, alche potrebbe pure avere un senso, i 50 euro sono nella norma per una serata, almeno dalla mia esperienza. Io però pensavo che in questo periodo, ed è l'informazione che cerco, la paga salisse un po in quanto immagino che il lavoro incrementi e il numero di gente disponibile a passare il capodanno a lavoro sia non eccessivo...cmq grazie e magari prova a cambiare ristorante che dove stai mi sa che sò tirchietti forte (a meno che tu non sia alle prime armi, alchè la cosa quasi si giustifica in un ottica però tutta italiana).
si, in serate speciali tipo ferragosto o capodanno dove si lavora 8 ore di fila puoi prendere tranquillamente 100 euro a servizio, ovvio che sono senza mancia
i 50 sono del tipo sabato e domenica oppure festività. in quanto si lavora un pochettino di piu del normale
Alabamasmith
26-12-2007, 22:04
Ciao Amodio, anche tu di Terracina? :D
per quanto riguarda la paga, dipende dalla categoria del ristorante, se lavori in regola o in nero e se fai extra come banchetti o lavori tutto l'anno, anche in bassa stagione. Si parte da 25 euro fino a 70-80 nei ristoranti più costosi, per raddoppiare durante le feste.
Io a capodanno lavoro in regola per 150€ in un albergo/ristorante. Una mia amica a Roma riesce a prendere anche 350 euro. Sai quei locali proletario dove il cenone costa oltre 100€ :P
Ciao Amodio, anche tu di Terracina? :D
per quanto riguarda la paga, dipende dalla categoria del ristorante, se lavori in regola o in nero e se fai extra come banchetti o lavori tutto l'anno, anche in bassa stagione. Si parte da 25 euro fino a 70-80 nei ristoranti più costosi, per raddoppiare durante le feste.
Io a capodanno lavoro in regola per 150€ in un albergo/ristorante. Una mia amica a Roma riesce a prendere anche 350 euro. Sai quei locali proletario dove il cenone costa oltre 100€ :P
tutti fanno un grande sbaglio a guardare la paga invece di osservare la quantita di lavoro
c'erano molti miei amici che si vantavano di lavorare solo ven-sab-dom e guadagnare per tutto il mese, si è vero, guadagnano 400 euro per 3 giorni, ma prova a farli rispondere queste domande:
1) quante ore si sono fatti?
2)dal Lun al Gio sono rimasti pimpanti oppure con le ossa rotte?
3)per quante volte puoi reggere questo ritmo?
4)ovviamente non puoi farti TUTTI i fine settimana, quindi se ne perdi uno(impegni vari) la paga si riduce molto
5)fatti dare il calcolo delle ore, e se spalmare in tutta la settimana vedrai che ha lavorato piu' di me, che sono in ufficio, e a parità di ore ha guadagnato di meno, poi io torno fresco a casa e qualche volta esco, lui rientra massacrato e per 2 giorni non si muove dal letto
Alabamasmith
27-12-2007, 10:46
yes... le ore e anche le mansioni che hai sono una cosa che avevo dimenticato. in molti posti il cameriere lavora anche in cucina o pulisce la sala, in altri ancora alcuni servizi durano anche 10 ore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.