PDA

View Full Version : USB Bluetooth G&BL

Gerardover
24-12-2007, 05:03
Per prima cosa spero che questa sia la sezione corretta per questa discussione,in caso contario mi scuso per l'errore

Vi espongo il mio problema:
Anni fa acquistai una dongle usb Bluetooth della G&BL.Dopo una recente formattazione ho avuto necessità di reinstallare la periferica,ma sfortunatamente non riesco più a ritrovare il cd di installazione con relativi driver.
Ho provato ad utilizzare i driver standard di Windows (a proposito,al momento ho instllato Xp Pro con ServicePack2) ma il risultato è stato scadente:il trasferimento file via BT è possibile,ma il semplice fatto che per poter ricevere su pc un file sia prima necessario dare l'istruzione "ricevi file" mi ha fatto rimpiangere molto presto i driver/software installati prima (per inciso,non so di che driver si trattatasse con precisione,ma ho ragione di credere che fossero della Widcomm).
Seguedo la guida presente nel forum,ho provato ad installre i Widcomm 5.0.1.2500 (già "patchati");come consigliato ho rinominato i file. inf standard di windows per quanto riguarda il bluetooth e poi ho eseguito l'installazione.Tutto è filato liscio e anche al successivo riavvio non si sono presentati problemi.Quando però ho provato a visualizzare le "Risorse di Rete Bluetooth" per eseguire il pairing con una periferica (Nokia 6600) mi è comparso un messaggio che mi avvisava che a causa di un errore di explorer.exe il programma sarebbe stato chiuso rendendo di fatto impossibile accedere alla gestione delle periferiche bluetooth.Ho provato reinstallarli,aggiustando anche i valori VID/PID nel pacchetto driver,ma nulla da fare,sempre lo stesso errore.

In principio avevo provato a consultare anche il sito del produttore del mio dongle,ma nella sezione driver rimanda all'installazione dei driver BlueSoleil.Sarebbero andati bene anche questi, se funzionassero,ma poichè
la mia periferica non risulta "licenziata" (assurdo secondo me visto che è il produttore stesso ad appoggiarsi a questi driver,e ancora più assurdo per il fatto che i vecchi driver erano Widcomm) il tool per la gestione del bluetooth mi concede al massimo un traffico di 5Mb,in quanto versione trial.Per non avere limiti dovrei acquistare la versione completa.

Ora,a parte l'insultarmi (giustamente :doh: ) per aver smarrito il cd originale di installazione,c'è qualche anima pia che avrebbe qualche buon consiglio su come risolvere il problema o perlomeno su quale potrebbe essere la causa dello stesso?

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà e mi scuso per la lunghezza non proprio contenuta di questo post.

Gerardover
25-12-2007, 17:38
Aggiornamento: penso di aver risolto...
Ho installato (sempre seguendo la guida) i driver Widcomm 5.1.0.1,li ho patchati dalla modalità provvisoria e al successivo riavvio tutto funzionava regolarmente.
In Gestione Peiferiche però mi conparivano quattro periferiche (Bluetooth Hands-Free,Bluetooth High Quality Audio,Bluetooth Stereo Audio,Bluetooth LAN Access Driver) per le quali non era stato possibile installare i driver.Anche cercandoli nella cartella dei 5.1.0.1 Windows non è riuscito a trovarli.
Ho recuperato quindi il pacchetto driver 5.1.0.2800,ho sostituito al suo interno il file btwusb.inf che avevo precedentemente editato per il riconoscimento del mio dongle (era il file per i 5.1.0.1) e ho eseguito la ricerca dei driver delle 4 periferiche in questione puntando su questo pacchetto driver.Incredibilmente sono stati trovati tutti e 4 e al momento sembra funzionare tutto,senza nesssun punto esclamativo in gestione periferiche...

Se si tratta di una soluzione definitiva o meno solo il tempo potrà dirlo...
Come ultima cosa volevo sapere se qualcuno gentilmente può confermarmi se nel set 5.1.0.1 (lo stesso indicato nella guida) effettivamente non sono presenti i driver per le 4 periferiche menzionate,giusto per togliermi una curiosità.