PDA

View Full Version : Multipla a metano è buona???

the_joe
20-12-2007, 10:34
Credo di comprare a breve quest'auto per mia moglie che fa parecchi km/anno per recarsi al lavoro, ci sono controindicazioni note???

TRUTEN
20-12-2007, 10:40
Ma la Multipla non è realizzata in Iran?

the_joe
20-12-2007, 10:44

Boh????

Io la compro in Italia......

:O

samuelx
20-12-2007, 10:46
un mio amico(meglio il papà) ha la multipla a metano non l'ultima versione, ha detto che va veramente bene anche se nell'ultimo anno il prezzo al Kg del metano è aumentato in modo spropositato

dibe
20-12-2007, 10:48

mancava questa...:asd:

dovrebbe essere costruita a Mirafiori. :fagiano:

TRUTEN
20-12-2007, 10:49
Boh????

Io la compro in Italia......

:O

Sarò prevenuto ma prendere una roba assemblata in Iran... Mi immagino l'operario che lavora in Trabant style.

Burrocotto
20-12-2007, 10:51
mancava questa...:asd:

dovrebbe essere costruita a Mirafiori. :fagiano:
Non dovrebbe,E' assemblata a Mirafiori (Torino). ;)

Sarò prevenuto ma prendere una roba assemblata in Iran... Mi immagino l'operario che lavora in Trabant style.
Mmm...mmm...mmm...ma che c'entra l'Iran? :stordita:

Fradetti
20-12-2007, 11:14
la fanno a MIranfiori :O

RiccardoS
20-12-2007, 11:17
Credo di comprare a breve quest'auto per mia moglie che fa parecchi km/anno per recarsi al lavoro, ci sono controindicazioni note???

tranne per il fatto che è, appunto, una multipla, nulla di rilevante! :O

:D

scherzi a parte: serve proprio una macchina così... ingombrante? ne fanno anche altre a metano, se serve solo alla signora per andare al lavoro, no?

the_joe
20-12-2007, 11:35
tranne per il fatto che è, appunto, una multipla, nulla di rilevante! :O

:D

scherzi a parte: serve proprio una macchina così... ingombrante? ne fanno anche altre a metano, se serve solo alla signora per andare al lavoro, no?

Ingombrante lo è certamente, ma sarebbe anche l'auto di "famiglia" per quando si va in vacanza ecc. ecc. quindi un po' di spazio non fa di certo male e visto che dove lavora non ha problemi di parcheggio, non vedo altre controindicazioni, anzi la ritengo molto comoda da guidare e anche sicura (facendo i dovuti scongiuri).

Volevo sapere (gusti a parte) se è una macchina valida come viene descritta dai venditori, ma chiedere all'oste se è buono il vino non è certo cosa saggia...

the_joe
20-12-2007, 11:37
E l'alternativa OPEL ZAFIRA come la vedete, io propenderei per l'italiana nonostante abbia un buon ricordo di una ASTRA.....

Burrocotto
20-12-2007, 11:41
La Multipla è ingombrante a metà. :D
Nel senso che è molto larga,ma è decisamente corta. La seconda serie supera di poco i 4 metri...lunga quanto una Punto G. quindi. ;)

FastFreddy
20-12-2007, 11:44

Da quando in qua la Fiat ha fabbriche in Iran?

robynove82
20-12-2007, 11:46
E l'alternativa OPEL ZAFIRA come la vedete, io propenderei per l'italiana nonostante abbia un buon ricordo di una ASTRA.....

Valuta anche la C4 Picasso e la C-Max....

La multipla a metano ce l'ha il mio datore di lavoro e mi sembra un'ottima macchina; è molto spaziosa all'interno. Ne aveva un'altra prima, l'ha data via sopra i 250k km e per come usa lui le macchine mi sembra un record :D.

p.NiGhTmArE
20-12-2007, 11:49
non la facevano in zimbabwe?

dibe
20-12-2007, 12:33
non la facevano in zimbabwe?

no, in Eritrea. ancora dai tempi di Mussolini... :fagiano:

Marci
20-12-2007, 12:43
in famiglia ne abbiamo avute 2, tutte jtd, è un ottima auto, comodissima, molto affidabile e con un sacco di spazio, pensa che si siamo andati eprfino in Grecia:D
è veramente tanto spaziosa, si sta larghissimi e poi avere i tre posti davanti è troppo figo:sofico: come ingombri e visibilità è ottima perchè ha una grande superficie vetrata, solo la larghezza in stradine strette la rende un po goffa, in compenso però è molto corta e nonostante ciò il bagagliaio rimane comunque grande anche eprchè i sedili posteriori slittano avanti ed indietro e offrono la possibilità di essere tolti. la plancia è piena di cassetti portaoggetti, ci sono anche sotto il sedile e nel soffitto(c'è un porta occhiali sotto l'aletta parasole).
La sua larghezza oltretutto le dona anche una buona stabilità in autostrada. Peccato solo che ora non monti più il navigatore MagnetiMarelli con lo schermo e le mappe, era davvero un gran navigatore, migliore di quello di 166 e a4 che abbiamo provato, ora monta solo quello sfigato Blaupunkt a pittogrammi.
Nel complesso un'ottima auto, davvero

Nico87
20-12-2007, 13:00
Ce l'ha un mio amico, e se si prevede l'utilizzo carica e magari anche in strade in pendenza, consiglio di puntare alla diesel, poichè a metano fa parecchia fatica. Per il resto, i rapporti corti aiutano abbastanza.

ciao.

djufuk87
20-12-2007, 14:29
un amico ce l'ha e ha percorso felicemente 150.000km.. e la ricomprerebbe! :asd:
L'ho provata anche io e a metano è un po' un chiodo... cioè si muove tranquillamente anche in 5 in collina ma non è un fulmine.. ma visto che non ci si corre.. :fagiano:

the_joe
20-12-2007, 15:14
Intanto ringrazio tutti e mi stò convincendo sempre più a comprarla, ora vedo un altro paio di concessionarie per vedere se strappo qualche euro in meno sul prezzo e poi faccio il contratto.... ;)

ingpeo
20-12-2007, 15:25
Intanto ringrazio tutti e mi stò convincendo sempre più a comprarla, ora vedo un altro paio di concessionarie per vedere se strappo qualche euro in meno sul prezzo e poi faccio il contratto.... ;)

La multipla a metano ha un solo difetto: ai più risulta brutta (pure a me). Però ha delle qualità intrinseche niente male, prima fra tutti l'enorme tenuta del valore nel tempo. C'è gente che la rivende con chilometraggio elevato per un mucchio di soldi per essere un usato.
E' obiettivamente un'auto da famiglia, che non corre, ma è quella con la maggiore autonomia a metano. Volendo puoi mettere pure la quarta bombola per aumentare l'autonomia (non so se si può anche nella nuova versione).
Da nuova costicchia un po'.

caurusapulus
20-12-2007, 16:23
bene bene bene, chi più di me :sofico: che ce l'ho da marzo :D (veramente ce l'ha mio padre, ma cmq... :D )
allora come auto ti dico che è davvero spaziosa, quello è davvero un grosso pregio! davanti ci stanno 3 adulti tranquillamente o tuttalpiù togli i sedili e hai uno spazio pazzesco! :D
la tenuta di strada per una monovolume è davvero incredibile, rolla un pò però tiene davvero bene e anche senza esp se la cava (non è previsto nemmeno come optional x le versioni benzina-benzina&metano)
per quello che concerne il metano, ci si fanno 400 km con 21€ tranquillamente, e considerato che è millessei a benzina e l'auto pesa un bel pò, direi che è ottimo (ciò grazie alle bombole enormi)
in salita effettivamente perde parecchio, ma se appunto devi farci solo casa ufficio vacanze e NON devi correre, è perfetto; casomai switch su benzina e via :)
se devi scegliere tra gli allestimenti ti direi sicuramente dynamic che ha cerchi in lega, radio cd (e non mp3 :muro:) clima automatico, specchietti elettrici e un mucchio di altre cose che si fanno pagare sulla active (leggi: sono soldi ben spesi) mentre se proprio vuoi fare il figo prendi la emotion con i sedili in pelle e via :D
l'unica palla della versione a metano è che ti devi portare la ruota di scorta nel bagagliaio perchè appunto sotto ci sono i bomboloni, e sinceramente questo secca parecchio perchè ti freghi un sacco di spazio dove potevi invece mettere altri bagagli. comunque riesci a recuperare eventualmente sfruttando l'enorme abitacolo che effettivamente ti permette di buttare dentro qualsiasi cosa :D
ti suggerisco di farti un giro tra vari concessionari FIAT, personalmente abbiamo fatto in famiglia il contratto al 4° concessionario che abbiamo "consultato" che ci ha anche valutato il ns. usato di più... e ci ha fatto un bello sconto + accessori gratis (vetri azzurrati posteriori e sensori di parcheggio)

ti dico solo una cosa: abbiamo dato via la vecchia auto di famiglia che era 1.6 a benzina di 9 anni con 80mila km (quindi meno di 10mila km/anno) e ora che abbiamo preso questa nuova in 9 mesi abbiamo già fatto 12mila km :sofico: segno che ti viene anche voglia di camminare di più visti i costi irrisori :)

the_joe
20-12-2007, 16:37
bene bene bene, chi più di me :sofico: che ce l'ho da marzo :D (veramente ce l'ha mio padre, ma cmq... :D )
allora come auto ti dico che è davvero spaziosa, quello è davvero un grosso pregio! davanti ci stanno 3 adulti tranquillamente o tuttalpiù togli i sedili e hai uno spazio pazzesco! :D
la tenuta di strada per una monovolume è davvero incredibile, rolla un pò però tiene davvero bene e anche senza esp se la cava (non è previsto nemmeno come optional x le versioni benzina-benzina&metano)
per quello che concerne il metano, ci si fanno 400 km con 21€ tranquillamente, e considerato che è millessei a benzina e l'auto pesa un bel pò, direi che è ottimo (ciò grazie alle bombole enormi)
in salita effettivamente perde parecchio, ma se appunto devi farci solo casa ufficio vacanze e NON devi correre, è perfetto; casomai switch su benzina e via :)
se devi scegliere tra gli allestimenti ti direi sicuramente dynamic che ha cerchi in lega, radio cd (e non mp3 :muro:) clima automatico, specchietti elettrici e un mucchio di altre cose che si fanno pagare sulla active (leggi: sono soldi ben spesi) mentre se proprio vuoi fare il figo prendi la emotion con i sedili in pelle e via :D
l'unica palla della versione a metano è che ti devi portare la ruota di scorta nel bagagliaio perchè appunto sotto ci sono i bomboloni, e sinceramente questo secca parecchio perchè ti freghi un sacco di spazio dove potevi invece mettere altri bagagli. comunque riesci a recuperare eventualmente sfruttando l'enorme abitacolo che effettivamente ti permette di buttare dentro qualsiasi cosa :D
ti suggerisco di farti un giro tra vari concessionari FIAT, personalmente abbiamo fatto in famiglia il contratto al 4° concessionario che abbiamo "consultato" che ci ha anche valutato il ns. usato di più... e ci ha fatto un bello sconto + accessori gratis (vetri azzurrati posteriori e sensori di parcheggio)

ti dico solo una cosa: abbiamo dato via la vecchia auto di famiglia che era 1.6 a benzina di 9 anni con 80mila km (quindi meno di 10mila km/anno) e ora che abbiamo preso questa nuova in 9 mesi abbiamo già fatto 12mila km :sofico: segno che ti viene anche voglia di camminare di più visti i costi irrisori :)

Grazie.

robynove82
20-12-2007, 17:36
La multipla a metano ha un solo difetto: ai più risulta brutta (pure a me).

La cosa buona è che hanno fatto un bel passo con il nuovo modello... niente di che però nel complesso la linea non mi dispiace; il precedente era veramente inguardabile.

Mr Hyde
21-12-2007, 17:15
mia mamma ne ha una jtd dal 99, e va che è un piacere, comoda, spaziosa,etc

è veramente corta e la parcheggi dove altre macchine non entrano ( anche se la visibilità è ottima ti consiglio comunque di prendere i sensori di parcheggio)

mia mamma non ha voluto la versione a metano perchè dice che "le bombole saltano in aria", mah.. ( è reduce da una brutta esperienza con la vecchia delta di mi babbo metanizzata a metà anni 80)

the_joe
24-12-2007, 17:27
Comunque sia.....oggi ho fatto il contratto :D

E' andata

Buon Natale a tutti.

Burrocotto
24-12-2007, 17:29
La cosa buona è che hanno fatto un bel passo con il nuovo modello... niente di che però nel complesso la linea non mi dispiace; il precedente era veramente inguardabile.
La cosa *divertente* è che molte riviste del settore hanno accusato la Fiat di averla "standardizzata",togliendole quel pizzico di originalità che aveva prima.
Per la serie "da domani vado in giro con le mutande in testa" tanto x essere originale... :D

Comunque sia.....oggi ho fatto il contratto :D

E' andata

Buon Natale a tutti.
Alla faccia del regalino! :asd:

dibe
24-12-2007, 17:30
La cosa *divertente* è che molte riviste del settore hanno accusato la Fiat di averla "standardizzata",togliendole quel pizzico di originalità che aveva prima.

eeehhh beh...:asd: prima del restyling coro unanime "fa schifo, in fiat si son bevuti il cervello" dopo il restiling "eh si, però quella di prima era originale" :asd: ma baff...:fagiano:

complimenti per l'acquisto...;)

robynove82
24-12-2007, 17:31
Per la serie "da domani vado in giro con le mutande in testa" tanto x essere originale... :D

Sicuramente è meno originale (PER FORTUNA) :D

robynove82
24-12-2007, 17:32
Cmq complimenti! :cincin:

Spider-Luke
27-12-2007, 09:36
Ce l'hanno dei miei amici (jtd non benzina + metano), e dicono che e' un'auto azzeccatissima...

A mio personalissimo giudizio:
- esteticamente la prima serie e' orrenda, con il restyling e' migliorata ma sempre brutta rimane :muro:
- e' molto corta (mi pare 4 metri), ed il bagagliaio ne risente :sofico:
- non e' propriamente un'auto performante :sofico:

A parte questo, se hai un distributore di metano comodo, potrebbe essere una scelta votata al risparmio, che effettivamente e' notevole...

P.S.
Non hai detto cosa ti costera' questo "gioiellino" :stordita: , ma non hai pensato all'acquisto di un usato magari con pochissimi km?

Esempio: Ford C-Max, 2.0 TDCI, 136 cv :Prrr: , anno 2005, km percorsi (reali e dimostrabili) 28500, ben equipaggiata (ABS, AIRBAG, climatizzatore, Autoradio SONY integrata MP3, cerchi in lega 17', assetto sportivo originale Ford, ecc. ecc.), in condizioni perfette (oserei dire quasi pari al nuovo), che nuova costava circa 24000 Euro la sto vendendo a 13.000 Euro.

Certo che rispetto alla Multipla non ci si puo' salire in 6 ma:
- non mi vergogno a farmi vedere in giro
- stando attenti ai consumi, si percorrono circa 20 km/l... se pero' ci si vuole "divertire" si puo' anche "correre" e si fanno 13/15 km/l (per capirci, fa 0-100 km/h in meno di 10 secondi, velocita' massima reale oltre 200 km/h rilevati)

Burrocotto
27-12-2007, 09:47
A mio personalissimo giudizio:
- e' molto corta (mi pare 4 metri), ed il bagagliaio ne risente :sofico:
La Multipla è lunga 4,09m (prima del restyling era 3,99m circa) e ha 430dm3 di bagagliaio.
Non è proprio poco,se consideri che le "nuove" macchine del segmento B (Punto,Clio,Corsa,207) son lunghe praticamente uguali e han meno di 300dm3 di bagagliaio.... ;)

- non e' propriamente un'auto performante :sofico:
Non credo che correre sia una delle preoccupazioni dell'acquirente medio... ;)

Spider-Luke
27-12-2007, 10:11
La Multipla è lunga 4,09m (prima del restyling era 3,99m circa) e ha 430dm3 di bagagliaio.
Non è proprio poco,se consideri che le "nuove" macchine del segmento B (Punto,Clio,Corsa,207) son lunghe praticamente uguali e han meno di 300dm3 di bagagliaio.... ;)

Mi sono spiegato male a proposito del bagagliaio... e' ottimo se paragonato ai ridotti ingombri esterni, che come mi confermi tu sono paragonabili alle "utilitarie"... ma viste l'"importante" larghezza (la Multipla e' piu' larga di una Lancia Phedra che pero' carica 7 persone oppure 5 persone ed ha un bagagliaio gigantesco) avrei visto bene una lunghezza di circa 4,30 m... anche solo per attenuare l'effetto "cubo"... :p

Per il dircorso performance, ovviamente non interessano il pubblico medio, il mio dubbio riguarda il 1600 benzina che equipaggia la versione "Natural Power"... che offre 92 CV / 130 Nm di coppia massima a metano ed 103 CV a 5750 giri/min e 145 Nm a benzina... mi sembra decisamente pochino per un veicolo da 15 quintali (a vuoto).

Per i miei gusti personali, un moderno motore turbo diesel mi sembra la soluzione piu' equilibrata...

the_joe
27-12-2007, 11:24

Non credo che correre sia una delle preoccupazioni dell'acquirente medio... ;)

Esatto, non sempre "correre" è il primo fra i requisti, inoltre è L'UNICA a METANO in questa categoria (anzi in categoria a parte).

Spider-Luke
27-12-2007, 11:31
Non mi ero accorto che l'avevi gia' acquistata... allora auguri :cincin:

Poi mi dirai se devo ricredermi e la motorizzazione utilizzata permette un buono "spunto"... che ne so per concludere un sorpasso in salita, magari se ha bordo hai passeggeri e/o carico...

Mi rispondo da solo: basta mantenere sempre un'andatura sempre tranquilla ed accodarsi ad ogni veicolo ci si trovi davanti per strada.

the_joe
27-12-2007, 11:45
Non mi ero accorto che l'avevi gia' acquistata... allora auguri :cincin:

Poi mi dirai se devo ricredermi e la motorizzazione utilizzata permette un buono "spunto"... che ne so per concludere un sorpasso in salita, magari se ha bordo hai passeggeri e/o carico...

Mi rispondo da solo: basta mantenere sempre un'andatura sempre tranquilla ed accodarsi ad ogni veicolo ci si trovi davanti per strada.

Vabbè, se voglio correre ho sempre la mia fida bicicletta :O

nicovent
31-12-2007, 17:16

Innanzitutto complimenti per la scelta del carburante. :D

Poi Multipla o Zafira?

Allora io ho una Zafira Ecom (prima serie) della quale sono soddisfattissimo. (vedi statistiche qui sotto)
http://img81.imageshack.us/img81/5618/statmetanojr2.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=statmetanojr2.jpg)

Va detto che la Zafi ha il vantaggio di avere un motore meglio ottimizzato per l'uso a metano (ad es. RDC a 12,5:1) il che consente di avere una migliore performance sul fronte consumi. Per contro è penosa nell'uso a benza perchè la centralina per proteggere il motore dall'elevato rdc taglia brutalmente la già non abbondante cavalleria.
Inoltre la Zafi per sfruttare la totale esenzione dal bollo in alcune regioni è immatricolata come monovalente a metano disponendo di un misero serbatoio della benzina di appena 14 litri.

La multipla ha altri vantaggi tra cui il poter disporre di un'autonomia a metano decisamente superiore alla zafira.

Per non star qui a scrivere un poema di mille pagine ti invito a visitare la nascente comunità di ecomotori (http://www.ecomotori.net) dove potrai posse tutte le domante che ti passano per la mente (ed avrai risposta anche per quelle a cui non avevi pensato :D ) da molti multiplisti ovviamente più preparati di me che ovviamente resto disponibile a chiarirti qualsiasi recondito dubbio sulla Zafi.

Ciao Nico

the_joe
31-12-2007, 17:58
Innanzitutto complimenti per la scelta del carburante. :D

Poi Multipla o Zafira?

Allora io ho una Zafira Ecom (prima serie) della quale sono soddisfattissimo. (vedi statistiche qui sotto)
http://img81.imageshack.us/img81/5618/statmetanojr2.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=statmetanojr2.jpg)

Va detto che la Zafi ha il vantaggio di avere un motore meglio ottimizzato per l'uso a metano (ad es. RDC a 12,5:1) il che consente di avere una migliore performance sul fronte consumi. Per contro è penosa nell'uso a benza perchè la centralina per proteggere il motore dall'elevato rdc taglia brutalmente la già non abbondante cavalleria.
Inoltre la Zafi per sfruttare la totale esenzione dal bollo in alcune regioni è immatricolata come monovalente a metano disponendo di un misero serbatoio della benzina di appena 14 litri.

La multipla ha altri vantaggi tra cui il poter disporre di un'autonomia a metano decisamente superiore alla zafira.

Per non star qui a scrivere un poema di mille pagine ti invito a visitare la nascente comunità di ecomotori (http://www.ecomotori.net) dove potrai posse tutte le domante che ti passano per la mente (ed avrai risposta anche per quelle a cui non avevi pensato :D ) da molti multiplisti ovviamente più preparati di me che ovviamente resto disponibile a chiarirti qualsiasi recondito dubbio sulla Zafi.

Ciao Nico

Ho preso la multipla...

Grazie di tutto, ora è la fine dell'anno per cui faccio i migliori auguri di buona fine e buon inizio a te e a tutti gli altri utenti del forum....

Quando sono passate le feste vado a dare un'occhiata al link che hai postato, grazie di nuovo ;)

nicovent
31-12-2007, 18:15
Ho preso la multipla...

Grazie di tutto, ora è la fine dell'anno per cui faccio i migliori auguri di buona fine e buon inizio a te e a tutti gli altri utenti del forum....

Quando sono passate le feste vado a dare un'occhiata al link che hai postato, grazie di nuovo ;)

Ottimo acquisto... pensa che per quanto innamorato della mia Zafi se oggi dovessi prendere un auto a metano prenderei la Multipla... ;)

Sul forum troverai un altro Lucchese Multiplista con uno splendido esemplare color crodino!!! e tieniti pronto che per giugno è in programma il 1° raduno in Toscana!!!

Ti aspetto...

Buon anno 2008 super GASato!!!

Ciao Nico