View Full Version : Carne alla brace, è realmente cancerogena?
Insert coin
20-12-2007, 08:18
Ammetto di essere un pò paranoico ultimamente, ho avuto dei problemi allo stomaco (probabilmente causati da un virus) che però ho quasi completamente risolto (per fortuna)...
...tuttavia quando uno si sente poco bene RIPENSA A TUTTO, anche alle cose peggiori ed inverosimili...
..su ciò che ci fa bene o male quando mangiamo se ne dicono e se ne sentono di tutti i colori, a volte teoremi contrastanti, pare che tutto possa fare allo stesso tempo bene e/o male, vengo al dunque:
"Noi siamo quello che mangiamo", un teorema che spesso corrisponde al vero...
credo di avere una alimetazione relativamente sana, senza eccessi, mangio di tutto, la carne nemmeno troppa però ho il debole per quella fatta alla brace (con tanto di salsiccia ed insalatona di rinforzo), mio padre la fa 5-6 volte al mese, abbiamo un "barbecue" molto sui generis (una carriola sopra la quale poggia la griglia :asd:) ed usiamo sempre legna di qualità (olmo, quercia)....
...preoccupato da quello che leggo e sento su questo modo di cuocere la carne, ne ho parlato con mio padre, la sua risposta:
"la maggior parte della gente usa la "CARBONELLA" per cuocere la carne alla brace, ed è quella che fa veramente male ed è cancerogena, mentre chi usa legna fresca (come mio padre per l'appunto) non dovrebbe correre pericoli..."
Boh sarà vero, sarà falso, certamente una differenza deve esserci, voi che ne dite?
C'è qualcuno di voi che mangia spesso bistecche, costolette d'agnello e salsiccie cotte alla brace e gode di una salute di ferro?
Gli studi che parlano di "rischio cancro per stomaco ed intestino" sono affidabili o si tratta di teorie mai veramente dimostrate?
Grazie del vostro contributo!:)
Dunque,non è che è la carbonella che fa male,fa male alla carne la fiamma viva,perchè essa raggiunge una temperatura abbastanza alta che fa avvenire una reazione chimica,reazione chimica che trasforma le cellule della carne in un potente cancerogeno.
Esteticamente te ne accorgi perchè è diventata carbonizzata.
Il nome del cancerogeno non me lo ricordo,perso tra i ricordi:D
tecnologico
20-12-2007, 08:25
ottimo: io accendo la brace 5 giorni alla settimana.
in pratica sono fottuto....vabbuò ne è valsa la pena.
giannola
20-12-2007, 08:40
mangio e bevo e me ne fotto. :O
mia sorella è morta di tumore a 38 anni, mangiando sempre in bianco.:O
la morte quando arriva arriva, se non è per questo è per qualche altra cosa.:O
Dovrebbe essere : mangio bevo e fotto. :O
giannola
20-12-2007, 08:52
Dovrebbe essere : mangio bevo e fotto. :O
sta per me ne frego :O
ziozetti
20-12-2007, 08:56
Quotone, più gusto e meno seghe mentali!
Insert coin
20-12-2007, 08:56
Dunque,non è che è la carbonella che fa male,fa male alla carne la fiamma viva,perchè essa raggiunge una temperatura abbastanza alta che fa avvenire una reazione chimica,reazione chimica che trasforma le cellule della carne in un potente cancerogeno.
Forse si tratta dei famigerati NITRATI...
Ma vale anche per la pizza al piatto?
Spesso i bordi ed il "fondo" della pizza al piatto sono letteralmente carbonizzati, fanno male pure quelli?............:stordita:
Radagast82
20-12-2007, 09:00
è la prima volta che sento che la carne cotta con la carbonella è cancerogena... un conto è cuocere la roba sulla fiamma viva, un conto è accendere una brace (dove per brace si intende pezzi di carbone incandescenti che sviluppano calore) e piazzare una bisteccona sulla griglia. Cmq, a meno di fregature, la carbonella altro non è che legno già carbonizzato
RiccardoS
20-12-2007, 09:01
cerca solo di evitare le parti carbonizzate di qualsiasi cibo. per il resto, magna e bevi tranuillo.
nel cuocere la carne alla brace la cosa importante è che ci sia solo brace e non perzzi legno che stanno ancora bruciando altrimenti ottieni una bistecca alla diossina o quello che è.
la carbonella va bene ma usare la legna vera è meglio perchè profuma la carne.
sono le 10 e ho già fame
Insert coin
20-12-2007, 09:04
Un pensiero per tua sorella, come sempre.:)
Probabilmente la scienza, interpellata, risponderebbe così..
"I Nitrati della carne alla brace aumentano il rischio di contrarre un tumore all'apparato digerente, questo non significa però che tutti gli avidi mangiatori di grigliate di carne lo svilupperanno, però STATISTICAMENTE il rischio c'è.
Allo stesso modo una alimentazione la più sana possibile ugualmente non può garantirti che non lo avrai mai, perchè i tumori si generano per le più disparate ragioni, magari sta scritto nel tuo DNA, magari non mangi carne, non fumi e non bevi ma ti potrai ammalare lo stesso di cuore e di polmoni..."
In effetti, per esempio, una piccola percentuale di persone colpite dal cancro ai polmoni non ha mai fumato in vita sua nè si è mai particolarmente esposta al fumo passivo, però si ammala lo stesso, la percentuale è piccola, però c'è.
insomma alla fine, secondo me, la scienza ne farebbe un discorso puramente statistico, ma così è un pò come mettere la tripla sulla schedina del totocalcio.....
fastezzZ
20-12-2007, 09:10
"la maggior parte della gente usa la "CARBONELLA" per cuocere la carne alla brace, ed è quella che fa veramente male ed è cancerogena, mentre chi usa legna fresca (come mio padre per l'appunto) non dovrebbe correre pericoli..."
Boh sarà vero, sarà falso, certamente una differenza deve esserci, voi che ne dite?
C'è qualcuno di voi che mangia spesso bistecche, costolette d'agnello e salsiccie cotte alla brace e gode di una salute di ferro?
Gli studi che parlano di "rischio cancro per stomaco ed intestino" sono affidabili o si tratta di teorie mai veramente dimostrate?
Grazie del vostro contributo!:)
Non è il combustibile utilizzato in se ad essere dannoso ma la carne bruciacchiata
Quindi tra legna e carbone di legna (di buona qualità) non cambia niente
Sono affidabili gli studi...direi di si visto che la chimica non è un opinione.
Ti rimando alla lettura di questi 2 link
http://www.controluce.it/giornali/a11n01/09-gastronomia.htm
http://www.sottocoperta.net/cucina/menu/barbecue.htm
Insert coin
20-12-2007, 09:15
Non è il combustibile utilizzato in se ad essere dannoso ma la carne bruciacchiata
Quindi tra legna e carbone di legna (di buona qualità) non cambia niente
Sono affidabili gli studi...direi di si visto che la chimica non è un opinione.
Ti rimando alla lettura di questi 2 link
http://www.controluce.it/giornali/a11n01/09-gastronomia.htm
http://www.sottocoperta.net/cucina/menu/barbecue.htm
Bello il secondo link, mi ha fatto venire voglia di una bella grigliata!:)
http://www.lshwupgrade.com/images/smiles/sisi.gif
fastezzZ
20-12-2007, 09:22
Bello il secondo link, mi ha fatto venire voglia di una bella grigliata!:)
già
Gli strumenti del perfetto maestro della griglia
:asd:
Marco83_an
20-12-2007, 09:32
Giusto per rimanere in Tema :
Laltroieri ho fatto una seratona a casa di un mio amico , la ragazza di un'altro amico che è dell'entroterra abruzzese ha portato una cosa come 200 arrosticini di pecora :eek: + vino rosso : eravamo in 9 e vi dico solo che io sono andato via verso l' 1:15 ed ancora stavano buttando altri arrosticini sulla brace !!! :D TROPPO BUONI !!!!!
siete delle merde, mi avete fatto venire vogla di carne alle 10 di mattina! :D
Ma perchè ho un'attrazione per la carne cruda ? Vorrei addentarla quando la vedo.....
Marco83_an
20-12-2007, 10:01
http://macteens.com/gallery/albums/userpics/10104/zombie.jpg
:asd:
p.NiGhTmArE
20-12-2007, 10:09
"Noi siamo quello che mangiamo", un teorema che spesso corrisponde al vero...
http://www.shout.ru/index_rammstein/mein_teil_logo.jpg
Bellissima discussione!
Mi piace tantissimo parlarne tanto che ti dico che non è il metodo ma la cosa che ottieni che è nociva; mi spiego, come alcuni hanno già detto la parte nociva, vuoi cancerogena è la carna bruciata non tanto il fatto che è cotta al carbone o a legna!
Il metodo con cui cuoci, vedendo nello specifico il carbone aumenta bruscamente la temperatura, ciò porta ad avere una maggiore probabilità che si verificano quei processi di bruciatura (carbonizzazione) dei tessuti muscolari della carne!
Oltre al fatto che qualche pochino di carbone (vuoi quello delle scintille del carbone o del legno bruciacchiato) si attacca alla carne!
Il fatto è che tutto ciò che è bruciato è cancerogeno, quindi carne, pizza, patatine(vedi anche acroleine, e quindi olio bruciato), il tabacco (il fumo è cancerogeno anche perchè immetti tabacco bruciato)!
Ogni cosa che viene bruciata acquisisce una conformazione più difficile da metabolizzare da parte dei nostri enzimi e quindi potrebbe dare alla formazione di metaboliti reattivi (radicali liberi) che poi avviano quei processi poco simpatici che conosciamo tutti!
Ma non te ne fare un dramma, da sempre ingeriamo cibi bruciati, vedi dall'antico passato, e che ora ne abusiamo; quindi se prima il nostro organismo riusciva a smaltirne 10 (ricorda sempre che è in grado di farlo perchè ci sono sistemi fisiologici adibiti a farlo) ora con 1000 non ce la fà; ecco che si và incontro a quei processi!
Via tranquillo, il giusto non storpia!
Ciao.
Salve a tutti, un annetto fa vidi un risultato di elettroforesi su gel di cibi esposti a raggi gamma e lasciati cuocere su fiamma viva ( per intenderci il pane sulla fiamma, le patate in padella quando diventanto diciamo "carbonizzate"). I primi erano esposti a queste radiazioni in un certo assorbimento per farle crescere (esempio per far crescere di più la frutta) ma dopo una soglia di raggia assorbiti le proteine si "spaccavano" e diventavano molto "pesanti" come si vedeva dalla spettro dell'elettroforesi. La stessa cosa aveniva per i cibi su fiamma viva, le proteine dopo una certa esposizione alla fiamma subivano delle mutazione a livello proteico alterandole. Le proteine "spaccate" che si appesantivano risultavano cancerogene per la salute. Ora non é che non dobbiamo più fare la brace (perché senno a parte che mi tolgo la vita) ma dobbiamo stare attenti a non farla carbonizzare del tutto... Ovvio poi stado a attenti a non mettere prodotti tossici sul fuoco, o legne trovate qua e la' (ricordo sempre quando un mio amico fece una brace con dei rametti trovati in giro... erano oleandri, passo la notte al pronto soccorso:doh: )
Salve a tutti, un annetto fa vidi un risultato di elettroforesi su gel di cibi esposti a raggi gamma e lasciati cuocere su fiamma viva ( per intenderci il pane sulla fiamma, le patate in padella quando diventanto diciamo "carbonizzate"). I primi erano esposti a queste radiazioni in un certo assorbimento per farle crescere (esempio per far crescere di più la frutta) ma dopo una soglia di raggia assorbiti le proteine si "spaccavano" e diventavano molto "pesanti" come si vedeva dalla spettro dell'elettroforesi. La stessa cosa aveniva per i cibi su fiamma viva, le proteine dopo una certa esposizione alla fiamma subivano delle mutazione a livello proteico alterandole. Le proteine "spaccate" che si appesantivano risultavano cancerogene per la salute. Ora non é che non dobbiamo più fare la brace (perché senno a parte che mi tolgo la vita) ma dobbiamo stare attenti a non farla carbonizzare del tutto... Ovvio poi stado a attenti a non mettere prodotti tossici sul fuoco, o legne trovate qua e la' (ricordo sempre quando un mio amico fece una brace con dei rametti trovati in giro... erano oleandri, passo la notte al pronto soccorso:doh: )
:confused: :confused:
avresti un link?
i composti aromatici policiclici sono cancerogeni (naftalene, antracene, fenantrene, etc...).
i cibi sbruciacchiati contengono queste sostanze.
mangiare più spesso questi cibi aumenta il rischio di cancro.
(in realtà pensavo lo sapessero tutti :stordita: )
io p.es quando mangio la pizza evito le parti nere.
:confused: :confused:
avresti un link?
Sono stato al CNR (Centro di ricerca nazionale) nell'avellinese per studio e mi hannospiegato e illustrato cio' che ho detto.. link di cosa?
i composti aromatici policiclici sono cancerogeni (naftalene, antracene, fenantrene, etc...).
Questo e' verissimo;)
Sono stato al CNR (Centro di ricerca nazionale) nell'avellinese per studio e mi hannospiegato e illustrato cio' che ho detto.. link di cosa?
pensavo avessi recuperato l'immagine dell'elettroforesi da internent ;)
chiedevo link perchè non penso siano stati molto bravi aspiegarti quello che hanno fatto nell'esperimento, (io dalla tua spiegazione non ci ho capito nulla).
è normale che denaturando le proteine (scaldandole oltre una certa soglia) o provocando reazioni con altri componeneti del cibo, queste cambino la mobilità elettroforetica.
per i raggi gamma che fanno crescere di più la frutta è la prima volta che ne sento parlare: non saranno stati frutti di piante mutagenizzate con le radiazioni?
in questo caso sono frutti normalissimi.
o si tratta di frutti irradiati sulla pianta?
ah, vedo adesso dal tuo profilo che fai biotecnologie ;)
studia eh? :D
ah, vedo adesso dal tuo profilo che fai biotecnologie ;)
studia eh? :D
Si studio ancora (sono ancora all'inizio e sto preparando un sacco di noiosissimi esami :cry: ), era una visita solo illustrativa e le cose così ci sono state spiegate senza dilungarsi più che altro. Per quanto riguarda i la frutta sottoposta a raggi gamma riguarda uno studio che il CNR di Avellino fece su alcuni tipi di cibi biologici come le mele, affermando che nella UE i cibi biologici potevano essere stimolati con raggi gamma per incrementarne la crescita e nel nostro continente era ammesso un tot limite di esposizione a questi raggi dopodikke' il frutto cominciava a perdere le sue proprietà, diventando cancerogeno poiché le proteine si denaturavano.
Mio nonno (quando era ancora sui 60) dal dottore: "dottore ho dolore al petto ultimamente"
Dottore: "capisco. Deve smetterla di mangiare cose pesanti, deve smetterla di fumare, non deve esagerare con l'alcool e non deve andare a donne"
Mio nonno: " e che caxxo campo a fare?"
Ovviamente il colloquio non era propio così, ma il senso era questo.:)
Tuo nonno é un grande :p
ManyMusofaga
20-12-2007, 12:59
Quoto!
Mangio carne alla brace, carne cruda, pesce crudo...e mi piacciono un sacco!:sbav:
cerco di non esagerare (con il cibo, con l'alcool, non fumo...) ma non voglio vivere certo in preda alle paranoie ;)
*
gigio2005
20-12-2007, 21:16
ad esempio il benzopirene che si puo' formare quando brucia il grasso della carne
http://www.webster.it/data/images/BIT/662/9788879286626g.jpg
>bYeZ<
gigio2005
20-12-2007, 21:19
effettivamente vedere i giovani d'oggi che si fanno diecimila problemi nel mangiare una succulenta fetta di carne alla brace mette un po' di tristezza
morpheus85
04-06-2010, 19:04
Io in questi ultimi anni non so perchè ma sto molto attento al cibo carbonizzato, prima ricordo che non ci facevo alcun caso, probabilmente per il motivo che nessuno me lo diceva.. :rolleyes:
ciò che mi fa più incaxxare in questo momento e quando la gente che ho intorno mi dice che sono pazzo o ironizza.. :rolleyes: Premetto che la fruizione di pizza in questi ultimi tempi da parte mia si è intensificata e mi sembra normalissimo che ogni qual volta la mangio mi appresti ad escludere dal cibo intatto quello carbonizzato quanto posso, ovvero bordi e spesso anche gran parte del "sotto pizza" in quanto chi la cuoce non essendo capace me la fa ritrovare spesso in questo stato...
Io a questi burloni faccio semplicemente presente che mangiare carbone una volta va bene, ma quando la cosa diventa abitudinaria come appunto adesso, la somma di cibo carbonizzato ingerito inizia a diventare eccessiva e c'è poco da ironizzare.. Io non so quanta merda abbia già mangiato o respirato nel corso dei miei 25 anni senza essere avvertito da nessuno sulle gravi conseguenze di quel vivere.. spero solo non sia già troppo tardi :rolleyes:
Insert coin
04-06-2010, 20:22
Urca come ero paranoico quasi 3 anni fa, mi ero scordato di questo post! :eek:
Nel frattempo il mio stomaco e' tornato in formissima, ho messo su 3 kg e quando torno in Italia digerisco pure i sassi, sara' l'abitudine al cibo fritto qui in Spagna (aggiungo, cibo fritto ed impanato, con olio di discutibile qualita' a volte riciclato...:stordita: ), mi sembra un'altra persona quella che apri' questa discussione nel 2007.... :asd:
necroup a parte, era ed è sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.