PDA

View Full Version : Da disegno 3D di Autocad ad Illustrator

EuridiceAlata
19-12-2007, 16:06
Salve a tutti,
spero di stare scrivendo nella sezione giusta.
Mi servirebbe un aiuto se possibile!
Allora, devo trasferire un esploso assonometrico fatto in 3D con Autocad 2006 (so che è cretino fare 3d con Cad, ma ero di fretta per la consegna e non so ancora usare altri programmi!) su una tavola Illustrator, in modo da poterla impaginare, aggiungere scritte varie, ecc ecc.
Ma non ci riesco! Ho provato sia ad importare il file DWG così com'era, sia a salvarlo come DXF, che come DXF versione 2000, e poi ad inserirlo in Illustrator coi comandi "Inserisci" e "Apri Con". Niente, queste sono le uniche alternative che ottengo:
1) L'assonometria è scomposta , con tutte le linee "sparpagliate" su piani diversi (questo accade se importo il DWG)
2) Viene importato il disegno intero, in assonometria così come dovrebbe essere, ma è tutto nero. Le linee (di costruzione ed outline) sono presenti ma non si vedono, sono visibili solo le sagome nere dei componenti del disegno.
3) Mi viene detto che il formato non è valido ed è impossibile esportarlo in Illustrator.

Ho provato anche ad esportarlo su Macromedia Freehand MX che usavo precedentemente, e neanche con quello sono riuscita.
Mi suggeriscono possa essere colpa del 3D (ovviamente senza sapermi dire possibili soluzioni...!)
Sapete dirmi qualcosa?
Scusate per l'inesperienza e per la domanda forse stupida, ma uso questi programmi da poco. Grazie!

Duff79
19-12-2007, 16:11
Prova a stampare la tavola in eps level2 e poi la porti in AI

EuridiceAlata
19-12-2007, 17:07
... ora l'immagine viene importata, ma le linee sono tutte distorte e deformi, ed è molto rimpicciolita. X( :help:

bebeto
19-12-2007, 18:35
da autocad prova a fare la trasformazione in eps direttamente

file->esporta->scegli il formato eps

lo puoi fare anche senza creare la tavola impostando la vista che ti serve

Gnappoide
19-12-2007, 18:48
Se non funzionano i suggerimenti precedenti, prova a stamparla in pdf e poi la importi in illustrator..
Io di solito faccio in questo modo, anche se in realtà li devo importare in photoshop... ma credo che vada bene lo stesso ;)

thegiox
23-12-2007, 11:35
di solito per il passaggio autocad-->illustrator si usa una stampante virtuale dentro autocad, la postscript level 2. crei l'eps alla massima risoluzione e poi lo apri in illustrator ;) viene ottimamente :)

frikes
23-12-2007, 15:38
Se non funzionano i suggerimenti precedenti, prova a stamparla in pdf e poi la importi in illustrator..
Io di solito faccio in questo modo, anche se in realtà li devo importare in photoshop... ma credo che vada bene lo stesso ;)

quoto. io uso pdfcreator e mi trovo benissimo