View Full Version : Mi consigliate una macchinetta per fare il caffè da regalare ai miei?
Dandrake
19-12-2007, 13:11
Ciao ragazzi! Vorrei regalare una di quelle macchinette automatiche per fare il caffè ai miei genitori ma non so che cosa prendere. C'è chi mi consiglia uno di questi apparecchi delle tante marche di caffè che funzionano a cialde (e paghi solo quelle perché la macchinetta te la danno in comodato d'uso) e chi mi ha detto di orientarmi su quelle classiche nelle quali devi mettere il caffè manualmente (io ho la torrefazione vicino casa e sarei più propenso per questa soluzione).
Consigli?
barbapapa84
19-12-2007, 13:42
http://www.wonderumbria.com/catalog/images/moka.jpg
Dandrake
19-12-2007, 13:49
http://www.wonderumbria.com/catalog/images/moka.jpg
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
:D
barbapapa84
19-12-2007, 13:51
Ma se hai la torrefazione vicino casa inutile che compri quei gingilli elettronici belli a prima vista ma che fanno un caffè schifoso con cialde preconfezionate.
Meglio una Moka che faccia il caffè buono, preso fresco in torrefazione.
Pugaciov
19-12-2007, 13:51
Secondo me è meglio evitare soluzioni "proprietarie" a cialde, capsule e via dicendo.
Prendi una buona macchina manuale con macinacaffè a parte, Gaggia.
tecnologico
19-12-2007, 13:52
http://www.appliancist.com/krups-nescafe-dolce-gusto-coffee-machine.jpg
testata stamattina: ottima.
capsule nescafè.veramente buone le varie bevande
Pugaciov
19-12-2007, 13:58
Mi avete fatto venir voglia di sondaggio.
barbapapa84
19-12-2007, 14:00
Sempre che, secondo me, il caffè piu buono è quello fresco non quello a cialde...
chiara3.0
19-12-2007, 14:06
La Mokona
http://www.mokona.it
tecnologico
19-12-2007, 14:07
lo credevo anche io ma sta roba è sensazionale
https://www.dolce-gusto.it/IT/Pages/default.aspx
barbapapa84
19-12-2007, 14:16
La Mokona
Interessante. L'hai provata??
Dandrake
19-12-2007, 14:19
Le gaggia partono da 50€ circa...non male...mi sa che andrò a vedere da Trony o Euronics cosa hanno...
Punitore
19-12-2007, 14:20
La Mokona
vista e volevo acquistarla... pareri? ^^
chiara3.0
19-12-2007, 14:23
Interessante. L'hai provata??
No perché a me il caffé fa abbastanza schifo, ma il fidanzato mio dice sempre che il caffè fatto con questa è buonissimo..
(il costo è di circa 130-150 euro)
Pugaciov
19-12-2007, 14:29
(il costo è di circa 130-150 euro)
Per quel prezzo io andrei sul sicuro prendendo una manuale Gaggia.
orestino74
19-12-2007, 15:09
NESPRESSO!!!
Non c'è altro, non c'è storia....vai a provarla, prenditi un caffè (ARPEGGIO) e poi mi dici....io l' ho già comprata anche ai miei....anche se hanno una saeco che male non lo fa, questo è insuperabile...
Punitore
19-12-2007, 15:13
NESPRESSO!!!
Non c'è altro, non c'è storia....vai a provarla, prenditi un caffè (ARPEGGIO) e poi mi dici....io l' ho già comprata anche ai miei....anche se hanno una saeco che male non lo fa, questo è insuperabile...
ma funziona solo con robe preconfezionate oppure si può fare bevande utilizzando prodotti normali? (tipo caffè normale...)
non ho capito bene
barbapapa84
19-12-2007, 15:24
ma funziona solo con robe preconfezionate oppure si può fare bevande utilizzando prodotti normali? (tipo caffè normale...)
non ho capito bene
Questa no, ma la Mokona a quanto pare si. Decisamente piu interessante, anche se costosa a quanto pare.
Punitore
19-12-2007, 15:27
Questa no, ma la Mokona a quanto pare si. Decisamente piu interessante, anche se costosa a quanto pare.
a udine stava a 99€ (anche se mi pare fosse un offerta), oppure a 149€ con la Mukka (una moka speciale...)
giannola
19-12-2007, 15:35
gaggia.
evita le cialde come la morte, sono buone solo per l'ufficio.;)
vista e volevo acquistarla... pareri? ^^
Io ce l'ho.
E' semplicemente M E R A V I G L I O S A !
E poi risolverebbe il dilemma cilade/compresse/caffè in polvere, perchè funziona con tutti e tre. ;)
Consiglio vivamente.
barbapapa84
19-12-2007, 15:46
gaggia.
evita le cialde come la morte, sono buone solo per l'ufficio.;)
Per l'ufficio la migliore è la Mokina con fornello elettrico integrato. Cioè quella che attacchi alla spina ma in sostanza è la classica moka da fornello.
Ma i prodotti liofilizzati ( dolce gusto cialde ) non danno problemi ?
la risposta= SAECO MAGIC (http://products.saeco.com/articolo.asp?id_linea=1&id_articolo=NEW_7115433_3)!
http://img85.imageshack.us/img85/9103/94763748mc8.jpg
Costa sui 150/180 € ma ne vale la pena!
Io ho il modello precedente da 5 anni e va da dio. Tutte le persone che l'hanno provata mi confermano che il caffè viene ottimo.
io uso Lavazza Espresso famiglia, è il migliore risultato che ho ottenuto, ma una buona torrefazione saprà fare anche di meglio. Uso anche Lavazza Dek, perchè in famiglia c'è chi lo preferisce decaffeinato, il risultato è sempre ottimo.
Pensa che l'hanno comprata 5 amici miei dopo aver provato la mia!
Per me rimane la soluzione migliore! Se poi preferisci c'è una versione identica che fà il cappuiccino in automatico, cioè che preleva il latte direttamente dalla confezione ed esce dall'ugello direttamente schiuma di latte come al bar! peccato che questo giochetto costi sui 100 € in più! Saeco Magic Cappuccino Plus (http://products.saeco.com/index.asp?id_paese=1)
http://www.lucaelettronica.it/catalogo/images/MagicCappuccinoPlus158.jpg
;)
Ciaiuz!
Punitore
19-12-2007, 15:53
Ma i prodotti liofilizzati ( dolce gusto cialde ) non danno problemi ?
a parte cagotto a spruzzi/epatiti varie/gastriti e ulcere di varie dimensioni/calcoli ai reni grandi come blocch di granito, no :D
a parte gli scherzi :p, non danno probmeli no, solo che fanno un pò kifo ad alcuni ;)
a parte cagotto a spruzzi/epatiti varie/gastriti e ulcere di varie dimensioni/calcoli ai reni grandi come blocch di granito, no :D
a parte gli scherzi :p, non danno probmeli no, solo che fanno un pò kifo ad alcuni ;)
Ma quindi tra dolcegusto e nespresso , chi vince la sfida ?
Sarei interessato anche io, vorrei regalarmi per natale una buona macchinetta per espresso, ma sarei interessato soprattutto alla qualità del cappuccino, visto che ne vado matto.
ciao
Sarei interessato anche io, vorrei regalarmi per natale una buona macchinetta per espresso, ma sarei interessato soprattutto alla qualità del cappuccino, visto che ne vado matto.
ciao
C'è una versione che fà il cappuiccino in automatico, cioè che preleva il latte direttamente dalla confezione ed esce dall'ugello direttamente schiuma di latte come al bar! Saeco Magic Cappuccino Plus (http://products.saeco.com/index.asp?id_paese=1)
;)
Ciaiuz!
Appunto...
Dandrake
20-12-2007, 19:42
la risposta= SAECO MAGIC (http://products.saeco.com/articolo.asp?id_linea=1&id_articolo=NEW_7115433_3)!
Costa sui 150/180 € ma ne vale la pena!
Io ho il modello precedente da 5 anni e va da dio. Tutte le persone che l'hanno provata mi confermano che il caffè viene ottimo.
io uso Lavazza Espresso famiglia, è il migliore risultato che ho ottenuto, ma una buona torrefazione saprà fare anche di meglio. Uso anche Lavazza Dek, perchè in famiglia c'è chi lo preferisce decaffeinato, il risultato è sempre ottimo.
Pensa che l'hanno comprata 5 amici miei dopo aver provato la mia!
Per me rimane la soluzione migliore! Se poi preferisci c'è una versione identica che fà il cappuiccino in automatico, cioè che preleva il latte direttamente dalla confezione ed esce dall'ugello direttamente schiuma di latte come al bar! peccato che questo giochetto costi sui 100 € in più! Saeco Magic Cappuccino Plus (http://products.saeco.com/index.asp?id_paese=1)
;)
Ciaiuz!
La Saeco Magic su trovaprezzi si trova anche a 99€ +s.s.... :)
matrigirl
20-12-2007, 19:44
io ho la baby gaggia da 1 anno e va ke è una favola!
la usi con caffè in polvere o cialde(mai provate)
ilcaffè viene buono (anche il dec) e con la cremina :D
a natale ne regalo anche una ai miei genitori :fagiano:
La Saeco Magic su trovaprezzi si trova anche a 99€ +s.s.... :)
e ancora ci stai pensando? :ops:
ho una gaggia da alcuni anni, oltre a fare un ottimo caffé ha il vantaggio di avere la resistenza esterna alla caldaia e l'attacco del portafiltro smontabile dal di sotto mediante 2 viti, quindi in pratica non è necessario usare con frequenza prodotti chimici x togliere il calcare
non so se questa tipologia di costruzione (smontaggio) viene sempre usata
naturalmente come tutte le macchinette tipo bar richiede un po' di esperienza per raggiungere buoni risultati, e come tutte può usare le cialde che facilitano la preparazione
ciao
IO ho provato il caffè di entrambe, e, pure essendo una fan della Nespresso, devo dire che la Dolce Gusto fa un caffè ottimo.
In MW ce l'abbiamo a 129€, e il prezzo mi pare ottimo.
Questo Natale la stanno comprando in molti.
Io ce l'ho.
E' semplicemente M E R A V I G L I O S A !
E poi risolverebbe il dilemma cilade/compresse/caffè in polvere, perchè funziona con tutti e tre. ;)
Consiglio vivamente.
la mia metà l'ha presa x i propri genitori a 99€ :sofico:
cmq la cosa migliore è la sua versatilità;)
ho una gaggia da alcuni anni, oltre a fare un ottimo caffé ha il vantaggio di avere la resistenza esterna alla caldaia e l'attacco del portafiltro smontabile dal di sotto mediante 2 viti, quindi in pratica non è necessario usare con frequenza prodotti chimici x togliere il calcare
non so se questa tipologia di costruzione (smontaggio) viene sempre usata
naturalmente come tutte le macchinette tipo bar richiede un po' di esperienza per raggiungere buoni risultati, e come tutte può usare le cialde che facilitano la preparazione
quoto. anche la Saeco è identica su tutto!
Dandrake
21-12-2007, 19:07
ho trovato una termozeta a circa 55€ dal mio rivenditore (anche se non la trovo nel catalogo termozeta online)....e poi una ariete a circa 85€. La mokona ce l'ha a 139€ (ammazza quanto è grossa! :D )...
Ignora tutti i consigli sopra (e anche quelli sotto). :D
L'unica caffettiera che si può comprare è la Bialetti Brikka. E' una caffettiera classica che fa praticamente un espresso. Richiede un minimo di impegno, ma se ci prendi la mano fa il caffè migliore in assoluto: non è così concentrato come una cialda (a me piacevano ma alla fine mi hanno stancato), ma nemmeno "acquoso" come la moka; usi il caffè macinato per la moka, quindi costa meno e puoi scegliere quello che vuoi.
Credo che costi sui 40€, ma è la migliore in assoluto (E NON MI SI CONTRADDICA :ciapet:).
Per me rimane la soluzione migliore! Se poi preferisci c'è una versione identica che fà il cappuiccino in automatico, cioè che preleva il latte direttamente dalla confezione ed esce dall'ugello direttamente schiuma di latte come al bar!
Per inciso, al bar non funziona così: il latte viene "vaporizzato" dal beccuccio della macchina e poi versato nelle tazze dal bricco; qui invece passa all'interno della macchina.
Proprio per questo motivo io mi sento di sconsigliarla vivamente, così come la Bialetti Mukka, perché se il latte va all'interno della macchina, questa deve essere pulita accuratamente ogni volta, altrimenti il latte va a male e marcisce all'interno, con risultati catastrofici. Se pensi di aver voglia di pulirla ogni volta... be', pensaci due volte. Magari all'inizio lo fai ma poi ti rompi, e rischi di non usare più la macchina, almeno per il cappuccino, e aver buttato via i soldi spesi in più.
Dandrake
22-12-2007, 13:40
Alla fine ho ho preso una delonghi a 45€ in offerta da Trony...i due commessi insistevano nella scelta tra questa e la mokona e lasciare perdere tutte le altre intermedie perché i due risultati migliori a detta dei clienti li hanno dati questi due prodotti (anche se loro mi consigliavano di più la mokona perché va sia a cialde che a caffè sfuso...però costava anche + del doppio...cioè 129€)...
Per me hai scelto MOLTO MALE. Soprattutto perché non hai seguito il mio consiglio :D :) :D
Facci sapere come ti trovi, cmq...
NESPRESSO!!!
quoto, e sottolineo che in casa abbiamo in due 6 caffettiere... (e tre PC)
anche il roma e il cosi come caffè sono ottimi.
in pratica la dolcegusto fa tutto, la nespresso solo caffè espresso
What else :mbe:
Ignora tutti i consigli sopra (e anche quelli sotto). :D
L'unica caffettiera che si può comprare è la Bialetti Brikka. E' una caffettiera classica che fa praticamente un espresso. Richiede un minimo di impegno, ma se ci prendi la mano fa il caffè migliore in assoluto: non è così concentrato come una cialda (a me piacevano ma alla fine mi hanno stancato), ma nemmeno "acquoso" come la moka; usi il caffè macinato per la moka, quindi costa meno e puoi scegliere quello che vuoi.
Credo che costi sui 40€, ma è la migliore in assoluto (E NON MI SI CONTRADDICA :ciapet:).
mi spieghi come si fa a fargli restare la schiuma nel caffè? Ho la versione da due, ma dopo l'uscita del caffè si ha la schiuma ma ora che arriva nella tazzina non c'è più
Io se dovessi prenderla oggi, probabilmente comprerei la Dolce Gusto.
Oggi altre vendite. Molte.
io ti consiglio la saeco superautomatica
mi spieghi come si fa a fargli restare la schiuma nel caffè? Ho la versione da due, ma dopo l'uscita del caffè si ha la schiuma ma ora che arriva nella tazzina non c'è più
Oops, vedo ora il tuo messaggio.
Guarda, perché la Brikka funzioni al meglio bisogna essere molto precisi. Innanzitutto bisogna seguire alla lettera le regole di base, ovvero:
1. mettere acqua fino alla tacca interna (credo ci fosse anche un bicchierino in dotazione ma io non lo uso mai): diciamo che, considerando che la tacca stessa è alta circa un mm, bisogna che l'acqua arrivi minimo a un livello che tocchi la tacca sotto, ad un livello massimo che la tocchi sopra.
2. il caffè deve riempire l'imbuto del caffè fino all'orlo ma mai essere pigiato. Qui è essenziale la macinatura: in generale deve essere per moka, ma, come si sa, anche quella per moka può avere diverse gradazioni, per cui bisogna un po' sperimentare e vedere quella che va meglio.
Se ti fa la schiuma e sparisce subito, direi che probabilmente il problema sta al punto 2: potrebbe esserci troppo caffè, oppure la macinatura potrebbe non essere adatta.
Se vedi che il caffè fa molta fatica ad uscire, oppure esce tutto insieme e straborda, ne hai messo sicuramente troppo.
Di solito la macinatura dei caffè già confezionati va abbastanza bene. Considera che perché il caffè sia "giusto", deve uscire praticamente tutto nell'arco di pochi secondi e fare un gran baccano; puoi considerare il caffè pronto da versare quando la parte superiore della caffettiera è praticamente piena di schiuma, molto grossolana; il che accade, ripeto, nel giro di qualche secondo.
Quello macinato dalla torrefazione di solito viene meglio; in quel caso puoi vedere che il caffè, mentre lo versi nella tazzina, è come se fosse fatto tutto di schiuma; ovviamente non lo è, ma sopra te ne rimane molta.
Il mio consiglio, comunque, è di non desistere, perché se è vero che non è facilissimo farlo venire subito perfetto, è anche vero che una volta che ci hai preso la mano il caffè è imbattibile, è ti darà un sacco di soddisfazioni!
FrancescoSan
26-12-2007, 10:46
Oops, vedo ora il tuo messaggio.
Guarda, perché la Brikka funzioni al meglio bisogna essere molto precisi. Innanzitutto bisogna seguire alla lettera le regole di base, ovvero:
1. mettere acqua fino alla tacca interna (credo ci fosse anche un bicchierino in dotazione ma io non lo uso mai): diciamo che, considerando che la tacca stessa è alta circa un mm, bisogna che l'acqua arrivi minimo a un livello che tocchi la tacca sotto, ad un livello massimo che la tocchi sopra.
2. il caffè deve riempire l'imbuto del caffè fino all'orlo ma mai essere pigiato. Qui è essenziale la macinatura: in generale deve essere per moka, ma, come si sa, anche quella per moka può avere diverse gradazioni, per cui bisogna un po' sperimentare e vedere quella che va meglio.
Se ti fa la schiuma e sparisce subito, direi che probabilmente il problema sta al punto 2: potrebbe esserci troppo caffè, oppure la macinatura potrebbe non essere adatta.
Se vedi che il caffè fa molta fatica ad uscire, oppure esce tutto insieme e straborda, ne hai messo sicuramente troppo.
Di solito la macinatura dei caffè già confezionati va abbastanza bene. Considera che perché il caffè sia "giusto", deve uscire praticamente tutto nell'arco di pochi secondi e fare un gran baccano; puoi considerare il caffè pronto da versare quando la parte superiore della caffettiera è praticamente piena di schiuma, molto grossolana; il che accade, ripeto, nel giro di qualche secondo.
Quello macinato dalla torrefazione di solito viene meglio; in quel caso puoi vedere che il caffè, mentre lo versi nella tazzina, è come se fosse fatto tutto di schiuma; ovviamente non lo è, ma sopra te ne rimane molta.
Il mio consiglio, comunque, è di non desistere, perché se è vero che non è facilissimo farlo venire subito perfetto, è anche vero che una volta che ci hai preso la mano il caffè è imbattibile, è ti darà un sacco di soddisfazioni!
Tutto giusto, la Brikka è una caffettiera davvero eccezionale ed il caffè non ha niente da invidiare a quello del bar (con le miscele giuste, ovvio).
Purtroppo dopo un paio d'anni deve essere successo qualcosa nel cappuccio che si solleva solo ad un determinato istante, dato che la pressione non riusciva a sollevarlo più e di conseguenza il caffè rimaneva dentro bruciandosi. Penso siano incrostazioni di calcare, boh...
In ogni caso adesso voglio provare la nuova caffettiera Cuor di Moca, sempre della Bialetti, non l'ho ancora provata ma ne ho sentito parlare bene...
Pugaciov
26-12-2007, 12:19
Molto interessante questa storia della Brikka, io pensavo fosse una normale moka con il design diverso, invece riesce davvero a fare uno pseudoespresso cremoso?
FrancescoSan
26-12-2007, 12:30
Molto interessante questa storia della Brikka, io pensavo fosse una normale moka con il design diverso, invece riesce davvero a fare uno pseudoespresso cremoso?
Fa proprio un espresso cremoso. Quello che mi ha colpito all'inizio è che togliendo la crema con un cucchiaino se ne forma subito dell'altra...L'unico difetto è che fa solo due tazzine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.