PDA

View Full Version : AIUTOOOO!!!!...Configurazione ADSL ALICE 7 MEGA

Kingpotter
18-12-2007, 18:43
Salve a tutti!!....:)

Ho postato questa discussione xkè mi trovo davvero in difficoltà con l'installazione della linea ADSL tra il modem Alice (non quello con tecnologia wireless) e il mio PC....

Premetto ke sono molto ignorante in materia di Networking, quindi vorrei da voi alcuni semplici consigli x risolvere il mio problema...:(

Allora, innanzitutto la presa telefonica nella mia casa si trova al primo piano, mentre il PC al secondo. Ci vorrebbe un cavo di almeno una quindicina di metri per collegare i due dispositivi, ma ovviamente ciò sarebbe molto scomodo e dispendioso. A questo punto volevo chiedervi alcune cose:

1) Esistono prolunghe di 20 metri ke permettono di collegare il mio PC e il modem tramite porta USB?

2) Esiste l'equivalente prolunga per la porta Ethernet? (Anche se preferirei la porta USB in quanto il mio PC non riconosce inspiegabilmente la scheda di rete...)

3) Esiste qualke Pendrive USB Wireless (Non so cm si kiamano precisamente, ma in pratica sono quelle penne USB ke comunicano tramite wireless) ke mi permette di collegare tramite la tecnologia wireless il Modem e il PC??

4) Quale sarebbe per voi la migliore soluzione da adottare per collegare la mia linea ADSL al PC, considerando la distanza ke intercorre tra il modem e il PC??....preferirei se mi date una soluzione economica, pratica e sicura....GRAZIE A TUTTI E SCUSATE LA MIA COMPLETA IGNORANZA IN MATERIA!!!...:muro: :muro:

Kingpotter
18-12-2007, 20:09
Ho appena adokkiato una nuova tecnologia x trasmettere l'ADSL tramite la rete elettrica.....la cosiddetta PowerLine....mi kiedevo se si potesse nel mio caso collegare il modem alice alla presa power line al primo piano, e poi collegare un altro adattatore power line al secondo piano e così collegare l'ADSL tramite una porta USB....io non sono un esperto in queste tecnologie, qualcuno potrebbe kiarirmi le idee x favore?!?!?!....vi prego....:( :(

pegasolabs
18-12-2007, 20:11
.preferirei se mi date una soluzione economica, pratica e sicura....Cavo ethernet di 15 mt.
USB non è fattibile.
Altrimenti devi comprarti un router wifi + scheda wifi, ma non è più economica. Le altre soluzioni non sono convenienti.

pegasolabs
18-12-2007, 20:12
Ho appena adokkiato una nuova tecnologia x trasmettere l'ADSL tramite la rete elettrica.....la cosiddetta PowerLine....mi kiedevo se si potesse nel mio caso collegare il modem alice alla presa power line al primo piano, e poi collegare un altro adattatore power line al secondo piano e così collegare l'ADSL tramite una porta USB....io non sono un esperto in queste tecnologie, qualcuno potrebbe kiarirmi le idee x favore?!?!?!....vi prego....:( :(
Usb no, sempre ethernet con le powerline. Che non sono economiche.

Kingpotter
18-12-2007, 20:45
Quindi se ho ben capito, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare 2 adattatori POWERLINE con l'interfaccia ethernet...ma questa tecnologia è sicura e soprattutto mi garantisce una larghezza di banda ottimale??...è possibile ke possa provocare interferenze??...

pegasolabs
18-12-2007, 21:08
Quindi se ho ben capito, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare 2 adattatori POWERLINE con l'interfaccia ethernet...ma questa tecnologia è sicura e soprattutto mi garantisce una larghezza di banda ottimale??...è possibile ke possa provocare interferenze??...
Sulle powerline dovresti consultare il thread specifico che trovi qui in sezione, previa ricerca ;)
E' essenziale che i due luoghi si trovino sotto lo stesso contatore Enel.

Kingpotter
18-12-2007, 21:17
ah...ok.....in ke sezione si trova il thread ufficiale sulle powerline???...potresti linkarmelo??....:) :)

pegasolabs
18-12-2007, 21:37
ah...ok.....in ke sezione si trova il thread ufficiale sulle powerline???...potresti linkarmelo??....:) :)

Eccolo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605&highlight=powerline

Alfonso78
18-12-2007, 23:58
ma un cavo in qualche tubazione preesistente non passa...???

Kingpotter
19-12-2007, 18:08
No, il problema più ke altro è trovare un cavo ethernet lungo una ventina di metri....in internet non l'ho trovato.....oppure anke un cavo USB mi andrebbe bene....voi x caso sapete dove posso trovare cavi di questa dimensione???....:confused:

pegasolabs
19-12-2007, 18:15
No, il problema più ke altro è trovare un cavo ethernet lungo una ventina di metri....in internet non l'ho trovato.....oppure anke un cavo USB mi andrebbe bene....voi x caso sapete dove posso trovare cavi di questa dimensione???....:confused:

Il cavo ethernet lo trovi anche da 100mt in un negozio di materiale elettrico. Poi bisogna crimpare le estremità.

Kingpotter
19-12-2007, 18:21
bene!!....in effetti sembrerebbe la soluzione migliore xkè è la più economica e la più fattibile....la tecnologia wireless credo ke la escluderò xkè x le mie poke conoscenze ke ho deduco ke è una tecnologia dispendiosa, forse dannosa x la salute, e soprattutto instabile, oltre ke la più debole....a questo punto ero deciso a provare la PowerLine o il Cavo Ethernet....la prima sarebbe l'ideale ma i vari adattatori costano troppo....a questo punto opterei per la seconda....

Solo ke volevo kiedere una cosa: In teoria posso comprare 2 adattatore powerline a circa 20 Mbit/sec e installarne uno vicono al modem tramite il cavo ethernet, e l'altro vicino al pc sempre con un altro cavo ethernet??....e dunque funzionerà di sicuro???....basta quindi solo collegarlo al modem Alice???...:confused:

pegasolabs
19-12-2007, 18:29
Eccolo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605&highlight=powerline

Solo ke volevo kiedere una cosa: In teoria posso comprare 2 adattatore powerline a circa 20 Mbit/sec e installarne uno vicono al modem tramite il cavo ethernet, e l'altro vicino al pc sempre con un altro cavo ethernet??....e dunque funzionerà di sicuro???....basta quindi solo collegarlo al modem Alice???...:confused:
In teoria si. In pratica nn l'ho mai usato per questo ti ho consigliato: