View Full Version : Ryanair: fanno storie con la patente?
Tony Mako
18-12-2007, 10:33
Sapete se la politica della Ryanair riguardo al documento per l'imbarco è cambiata di recente? Ho prenotato un volo, e tra i moduli da riempire c'era scritto a chiare lettere che la patente non è un documento valido per l'imbarco.
Purtroppo io però ho solo quella, e tra l'altro le ultime due volte che ho volato con Ryanair non mi hanno fatto storie. Però si parla di più di un anno fa.
È cambiato qualcosa nel frattempo?
se è un volo verso un paese estero sicuramente ti servono c.i. o passaporto
Tony Mako
18-12-2007, 13:59
No, è un volo in Italia. L'anno scorso per la stessa tratta mi è bastata la patente, però non ricordo se sul sito c'era già scritto che la patente non andava bene.
Sul sito c'è una contraddizione.
Da una parte ti dicono che in caso di check in online la patente non vale, ma nelle norme generali la danno come valida per i voli nazionali.
Probabilmente vogliono costringerti a fare una bella telefonata a valore aggiunto!
Dimenticavo: ho fatto un Cagliari - Pisa a fine novembre e ho presentato la patente (non check in on line perchè prima si pagava; adesso si paga a non farlo!).
una mia amica nelle vacanze di 2 anni fa è stata ha casa perche non l'hanno fatta imbarcare senza carta d'identita.
la patente non è valida!
ma come fai a non avere la carta d'identita?
è obbligatoria , in 10 minuti in comune la fai
Sapete se la politica della Ryanair riguardo al documento per l'imbarco è cambiata di recente? Ho prenotato un volo, e tra i moduli da riempire c'era scritto a chiare lettere che la patente non è un documento valido per l'imbarco.
Purtroppo io però ho solo quella, e tra l'altro le ultime due volte che ho volato con Ryanair non mi hanno fatto storie. Però si parla di più di un anno fa.
Credo che il problema sia il tipo di patente: le patenti più vecchie erano rilasciate dalla prefettura e quindi avevano valore come documento di identità, quelle più recenti (credo da circa 10 anni) sono rilasciate dalla motorizzazione e non sono valide per certificare l'identità.
ziozetti
19-12-2007, 10:30
Investi 5 € in comune e passa la paura. ;)
le vecchie patenti cartacee, quelle rosa per intenderci, rilasciate dal prefetto, sono un documento valido quanto la carta d'identità...
io ho sempre volato in italia con quella.
all'estero forse potrebbero fare storie... non lo so, per non avere problemi quando vado all'estero porto il passaporto...
Palladio
19-12-2007, 14:41
vero, le soluzioni semplici di una volta sono sempre le migliori ;)
vero, le soluzioni semplici di una volta sono sempre le migliori ;)
E, tra le soluzioni semplici, c'è quella di rispondere alla domanda che uno fa!
Se lui chiede info sulla patente mi sembra quanto meno stupido dirgli di fare la carta d'identità, è una cosa che sicuramente sa anche lui, non ti pare?
E' un po' come quando qui nelle sezioni tecniche uno chiede lumi per la risoluzione di un problema Windows è salta sempre fuori l'intelligentone di turno che gli dice di passare a Linux!
ziozetti
19-12-2007, 15:11
E, tra le soluzioni semplici, c'è quella di rispondere alla domanda che uno fa!
Ma avevi già risposto tu... il resto è superfluo! :D
http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=pid&quest=photoid
Quali documenti di identità sono necessari?
Per tutti i voli, i passeggeri devono esibire un documento di identità valido con fotografia al momento del check-in. Le sole forme di documenti di identità con fotografia accettate da Ryanair sono:
* Un passaporto valido (il passaporto per destinazioni fuori dai paesi del SEE deve avere una validità di almeno sei mesi rispetto alla data d'ingresso prevista).
* Una carta d'identità valida emessa dalle autorità di un paese dello Spazio economico europeo (SEE). Soltanto le carte di identità emesse dai seguenti paesi del SEE sono accettate sui voli Ryanair: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia (solo per le destinazioni all'interno dell'area di Schengen), Svizzera e Ungheria.
* Una patente di guida valida con relativa fotografia rappresenta un documento d'identità valido per i voli interni al Regno Unito e alla Repubblica d'Irlanda.
* Per i voli interni all'Italia, la patente di guida valida con relativa fotografia emessa dalle autorità di competenza rappresenta un documento d'identità valido.
* Per i cittadini inglesi e irlandesi che viaggiano su voli diretti e provenienti dal Regno Unito nonché dalla Repubblica d'Irlanda (area di viaggio comune), una patente di guida valida con relativa fotografia rappresenta un documento d'identità valido. I cittadini di altri paesi che viaggiano su queste tratte devono presentare un passaporto valido (con visto, se necessario) o una carta d'identità valida emessa dalle autorità del relativo paese del SEE.
* È ugualmente accettato un documento di viaggio emesso dalle autorità nazionali in sostituzione del passaporto e rilasciato in conformità con l'articolo 28 (1) della Convenzione ONU del 1951 relativa allo status di rifugiati.
Resta il fatto che, come hai scritto, c'è una contraddizione nel sito.
Ora potrei anche dire a Tony Mako di andare tranquillo con la patente, ma -dato che io non lo farei-, gli consiglio di andare in comune ed evitare problemi....
Tony Mako
19-12-2007, 15:23
La carta d'identità ce l'ho pure, ma mi si è strappata. Non so se è ancora valida o se devo rifarla.
Io tra l'altro devo fare il check in on line, dato che l'altro metodo si paga.
E nelle faq del check in c'è scritto in rosso che la patente non è accettata.
https://www.bookryanair.com/checkngo/cgi-bin/webcheckin.cgi?pos=FAQS
Quanto tempo ci vuole a rifare la carta d'identità al comune?
Ma avevi già risposto tu... il resto è superfluo!
Sì, ma a quanto pare la mia risposta non è stata ritenuta valida da qualcuno, non ostante fosse basata su una mia recente esperienza specifica.
La contraddizione è emersa qualche giorno fa quando ho prenotato un volo Ryanair da Lamezia: col check in online usciva un messaggio che diceva la patente non essere valida; con quello in aeroporto no; valli a capire!
Da notare, a puro titolo informativo, che per i voli in partenza da Lamezia il check in online non si può fare per motivi di sicurezza!!!
Quanto tempo ci vuole a rifare la carta d'identità al comune?
Solitamente te la fanno a vista!
Bastano tre fotografie e il granus.
Tony Mako
19-12-2007, 20:48
Grazie a tutti per le risposte ;)
Spero di riuscire ad andare al comune a breve a rifare la carta d'identità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.