PDA

View Full Version : [Photoshop] Sfumature che seguono una curva

simmetria
17-12-2007, 03:37
Vorrei capire come sia possibile effettuare dei gradienti, che però non seguano una linea retta (come quello di default) bensì una curva definita da me.

Spero di essere stato chiaro.
Attendo fiducioso

thegiox
17-12-2007, 10:56
hai già provato creando un tracciato?

frikes
17-12-2007, 13:35
è un operazione vettoriale questa. con illustrator lo fai facilmente. con pshop devi crearti la sfumatura e distorcerla a mano, ma poi non è più editabile perchè prima devi rasterizzarla. ;)

simmetria
17-12-2007, 14:23
Riguardo il tracciato non ho ben capito.

Per Illustrator mi attrezzerò

Deccard
17-12-2007, 15:32
Creati un tracciato della curva che vuoi sfumare, scegli un pennello sfumato e il colore, e poi > disegna tracciato con il pennello (l'iconcina a forma di cerchio in fondo alla finestra dei tracciati).

Naturalmente puoi sfruttare più livelli con pennelli di dimensioni diverse e altri colori.

In alternativa puoi anche usare gli stili livello (bagliori interni ed esterni ad esempio).

Puoi anche usare le selezioni, con la selezione attiva (ottenuta con qualsiasi strumento) passa a selezione rettangolare o ellittica ( m ), poi, puoi sia sfumare la selezione prima e fare traccia poi (destro mouse), o prima tracciare la selezione e poi sfocare con il filtro controllo sfocatura.

frikes
18-12-2007, 13:10
Creati un tracciato della curva che vuoi sfumare, scegli un pennello sfumato e il colore, e poi > disegna tracciato con il pennello (l'iconcina a forma di cerchio in fondo alla finestra dei tracciati).

Naturalmente puoi sfruttare più livelli con pennelli di dimensioni diverse e altri colori.

In alternativa puoi anche usare gli stili livello (bagliori interni ed esterni ad esempio).

Puoi anche usare le selezioni, con la selezione attiva (ottenuta con qualsiasi strumento) passa a selezione rettangolare o ellittica ( m ), poi, puoi sia sfumare la selezione prima e fare traccia poi (destro mouse), o prima tracciare la selezione e poi sfocare con il filtro controllo sfocatura.

mmm...non ho capito bene allora. simmetria tu vuoi

-creare una linea lungo un tracciato curvo e sfumare la sua opacità con un gradiente?
-creare una area e dare una curvatura al gradiente che la riempie _(che sia diverso dai classici "lineare, radiale,speculare...") ?

Deccard
18-12-2007, 15:13
Scusa frikes,
non ho capito la domanda...

Comunque intendevo indicare alcuni dei modi possibili per ottenere una sfumatura che segue una curva come da titolo, ci sono diverse possibilità, non sapendo come intende procedere ne ho indicate alcune.

Nel caso del tracciato puoi semplicemente selezionare un pennello e poi > disegna tracciato con il pennello (l'iconcina a forma di cerchio in fondo alla finestra dei tracciati), in questo caso il pennello (e le sue impostazioni) disegneranno il tracciato (non è necessario che sia chiuso) .

Oppure su un livello vuoto riempire un'area di qualsiasi forma e colore e agire sugli stili, il colore della forma disegnata e riempita, può anche essere reso trasparente impostando il riempimento del livello sullo 0 , per rendere visibile solo la sfumatura (vedi allegato).

frikes
18-12-2007, 16:20
ah ecco cosa intendevi!! io avevo capito altro, sfumare la pennellata lungo il tracciato. :stordita:

quello che volevo intendere io invece (e credo si riferisca allo strumento gradient ) è questo:

http://www.khulsey.com/yukio_miyamoto_horn.jpeg

in alto a sx c'è una grigli se noti. è uno strumento di illustrator che ti permettere di applicare gradienti adeguandoli ad una griglia prospettica che vada a simulare un affetto 3D. questo è utilissimo per fare illustrazioni fotorealistiche come questa, o nel caso di automobili.

con pshop invece bisognerebbe o fare a amno un gradiente e darci dentro di liquify, sfumino e trasformazioni, o disegnarla direttamente con tavoletta grafica e pennelli.

se poi simmetria cerca il gradiente solo lungo il contorno allora sono daccordo con te :)

Deccard
18-12-2007, 16:33
ah ecco cosa intendevi!! io avevo capito altro, sfumare la pennellata lungo il tracciato. :stordita:

quello che volevo intendere io invece (e credo si riferisca allo strumento gradient ) è questo:

http://www.khulsey.com/yukio_miyamoto_horn.jpeg

in alto a sx c'è una grigli se noti. è uno strumento di illustrator che ti permettere di applicare gradienti adeguandoli ad una griglia prospettica che vada a simulare un affetto 3D. questo è utilissimo per fare illustrazioni fotorealistiche come questa, o nel caso di automobili.

con pshop invece bisognerebbe o fare a amno un gradiente e darci dentro di liquify, sfumino e trasformazioni, o disegnarla direttamente con tavoletta grafica e pennelli.

se poi simmetria cerca il gradiente solo lungo il contorno allora sono daccordo con te :)

Ok, :D

Pensavo che intendesse qualcosa di simile all'esempio che ho allegato perchè parlava di photoshop :stordita:

illustrator lo conosco poco, bellissimo il trombone, in effetti ho visto lavori fatti in illustrator che sembrano foto pubblicitarie... :sofico:
ciao

frikes
18-12-2007, 16:35
Ok, :D

Pensavo che intendesse qualcosa di simile all'esempio che ho allegato perchè parlava di photoshop :stordita:

illustrator lo conosco poco, bellissimo il trombone, in effetti ho visto lavori fatti in illustrator che sembrano foto pubblicitarie... :sofico:
ciao

verissimo, ci sono alcune illustrazioni che non hanno niente da invidiare al rendering più realistico :eek: impressionante.