PDA

View Full Version : aiuto e consiglio trasferimento dati da hd ide a sata?


lucky1979
16-12-2007, 21:15
Ciao ragazzi volevo trasferire i dati del mio hd ide a un nuovo sata vi chiedo qual'è la procedura migliore?
Va bene un copia incolla da un hard disk all'altro o la procedura da usare è differente o esistono utility per fare il tutto più sicure?
Un'altra cosa che vorrei sapere è questa se io trasferisco la partizione con copia e incolla da un hard disk all'altro su cui ho installato il sistema operativo...al riavvio del pc se stacco vecchio hard disk e metto il nuovo riconosce windows oppure bisogna installarlo per forza tramite cd windows?

ROBERTIN
16-12-2007, 22:09
Il copia incolla va benissimo, ricorda di impostare la visualizzazione di eventuali cartelle o file nascosti per evitare di tralasciarli.
Questa procedura è valida per una partizione non di sistema, se è di sistema dovresti clonarla da DOS con programmi tipo ghost o trueimage che, tramite la creazione di un file d'immagine, ne fa una copia esatta.
Tuttavia, dovendo clonare la partizione di sistema di un IDE su un SATA, il giochetto ha elevatissime probabilità di non riuscire (perchè il tutto vada a buon fine il sistema operativo dovrebbe avere già integrati i driver del controller SATA, non capita spesso).
Puoi sempre provare, ma se all'avvio non ti trova il disco SATA dovresti procedere ad un'installazione ex novo, procurandoti i driver del controller su floppy da inserire al momento opportuno.

lucky1979
16-12-2007, 22:28
grazie precisissimo.
ti chiedo un'altra cosa ora su mobo asus ho connesso in ide hard disk e masterizzatore dvd cosa strana a volte al riavvio non riconosce il sistema ora per esempio funziona tutto sono andato a chiudere il pc con la pancia laterale dotata di ventola che sono andato ad alimentare con un jack dell'alimentatore e non mi riconosceva più nulla cosa sbaglio?

ROBERTIN
16-12-2007, 22:35
Il cavo molex che alimenta la ventola laterale è abbastanza lungo? non è che chiudendo il case viene spostato il connettore di alimentazione del disco e qualche contatto viene a mancare?

lucky1979
16-12-2007, 22:37
guarda non so cosa dire ho riprovato e si ripete la cosa...altra cosa conta la differenza tra master e slave delle due periferiche?sulla ventola ci sono due jack io ho preso l'unico che potevo connettere all'alimentazione della ventola non so più che dire.

lucky1979
16-12-2007, 22:43
guarda ora rifunziona non capisco cosa possa essere mi fa diventare matto per esempio ho letto su un manuale di mobo che il terminale nero del cavo ide va sulla master il grigio sulla slave e il blu sulla slot mobo....ora mi chiedo se nero e grizio fossero invertiti succede qualcosa?io ho messo hd master masterizzatore dvd slave.

ROBERTIN
16-12-2007, 22:45
Potrebbe essere un problema di alimentazione, e quello te l'ho detto prima. Quando non fa il boot il BIOS lo vede (almeno escludiamo il problema alimentazione)?

lucky1979
16-12-2007, 22:57
non lo vede quando fa il boot dice di riavviare e selezionare la periferiche.

ROBERTIN
16-12-2007, 23:33
cambia connettore di alimentazione. Probabilmente quello è un pò ballerino.

lucky1979
17-12-2007, 11:20
ma tu dici il connettore sulla ventola della pancia esterna oppure le alimentazioni di hard disk ide e masterizzatore dvd?
per quanto riguarda master e slave incide qualcosa su come sono settati?e come ti dicevo cambia qualcosa se le connessioni sella piattina una grigia e l'altra nera si mettono su una periferica master o una slave?
grazie scusa se ti chiedo tutte queste cose

lucky1979
18-12-2007, 17:49
robertin....sai aiutarmi ancora vedi un pò grazie

ROBERTIN
18-12-2007, 18:03
Intendevo il connettore molex che alimenta il disco. Dopo varie inserzioni e disinserzioni i contatti tendono a diventare larghi e si possono creare dei giochi fra maschio (connettore sull'hd) e femmina (connettore molex). Quindi dovresti o cambiare connettore (usane un'altro libero) oppure cerca di tirare fuori i 4 terminali del connettore e stringili appena appena con una pinzetta in modo da eliminare il gioco (non esagerare però).
Se il problema è quello sei a posto.

P.S. Fallo a PC spento, mi raccomando.... Eventualmente se non riesci a tirare fuori i contatti inserisci la punta di una forbice all'esterno dei contatti (sempre dentro il buco) e spingila leggermente verso l'interno. Anche cosi' dovresti riuscirci.

lucky1979
18-12-2007, 18:18
beh al momento funziona volevo mettere su altro hard disk al momento ed eliminare il masterizzatore dvd...comunque alla fine della fiera mi prenderò un sata2 da 320 gb e trasferisco tutti i dati dai due sul vuovo intanto anche i box esterni e metterci su i due hd ide non conviene...mi hanno detto che si nota eccome la velocità tra sata2 e ide vedremo.

ROBERTIN
18-12-2007, 18:30
Se noterai qualche differenza sarà solo perchè i tuoi dischi non sono più dei giovincelli. A parità di tecnologia del disco l'interfaccia conta come il due di picche (un disco SATA e lo stesso disco in versione IDE hanno le stesse prestazioni, a parte la velocità di burst che è del tutto teorica, e quindi totalmente ininfluente).

gugoXX
18-12-2007, 18:54
Se noterai qualche differenza sarà solo perchè i tuoi dischi non sono più dei giovincelli. A parità di tecnologia del disco l'interfaccia conta come il due di picche (un disco SATA e lo stesso disco in versione IDE hanno le stesse prestazioni, a parte la velocità di burst che è del tutto teorica, e quindi totalmente ininfluente).

E' vero. Le prestazioni dell'hard disk sono identiche, e a parita' di disco il transfer rate e i tempi di accesso non cambiano. Non rileveresti miglioramenti con i Test per HD.

La vera differenza sta nell'occupazione del bus PCI da parte del DMA, che ha il compito (durante le letture) di trasferire i dati direttamente dal disco alla memoria. Questo trasferimento in teoria dovrebbe avvenire a 3Gb/sec nei dischi SATAII, anche in quelli piu' lenti (tutti sono piu' lenti direi).
Poiche' il bus PCI viene occupato meno ci sara' piu' tempo disponibile per altre periferiche. Il solito caso in cui le prestazioni generali migliorano, ma non quelle direttamente implicate.

Poi ci sarebbe anche il vantaggio che nel SATA il cavo che connette l'hard disk al controller e' solo tuo, e non ci sono altre periferiche a "disturbare" i trasferimenti, ma e' un vantaggio che oggi si sente di meno.

lucky1979
18-12-2007, 19:29
beh alla fine i negozianti sparano grosso stronz...e soprattutto quelli che installano le cose....dicono che non c'è paragone....oggi mi trovato di passaggio da un negozio e wellcome e questo mi dice cosa serve fare mobo+ram+procio+scheda video nuovo se poi ti giochi tutti i miglioramenti con due hard disk ide mah....sono belli come il sole!

lucky1979
18-12-2007, 20:42
alla fine ho scoperto cosa farò...lascio i due hard disk in ide e prendo un masterizzatore dvd sata e sono apposto.

gugoXX
18-12-2007, 20:54
Perfetto.

Se la tua motherboard dovesse avere due canali IDE si consiglia di mettere i 2 hard disk ciascuno su un canale diverso, ovviamente entrambi come master.
In questo modo non si alternerebbero i flussi da e verso entrambi, migliorando (poco) le prestazioni in caso di accessi contemporanei.

Buon lavoro.

lucky1979
18-12-2007, 21:04
ciao gugo la mobo è una asus p5b se con una slot ide solo su cui ora ho attaccato i due hard disk ide.....ora ho due sclente da fare o prendermi un hard disk sata2 trasferire i dati dei due hard disk e rimettere i due sul vecchio pc come da principio oppure optare per lasciare i due hard disk qui e montare un masterizzatore interno sata così da non occupare un'altra ide che non avrei come in questo momento la differenza sta nel prezzo masterizzatore sata circa 35 euro per hard disk spesa più che doppia.voi che marca consigliate eventualmente di masterizzatore?io pensavo a un pioneer sata

gugoXX
18-12-2007, 21:25
Ciao.

Non sono assolutamente esperto in Masterizzatori.
Sebbene io sia stato uno dei primi in Italia ad averlo (Pinnacle 2x, per soli CD-R, pagato 6.5milioni allora), ora la smania mi e' passata.
Ho un DVD+-*/RW scelto a caso e forse l'ho usato una volta in 1 anno.

Fra l'altro, spero che nel frattempo i supporti siano cambiati sensibilmente, perche' 9 CD su 10 di quelli masterizzati nel 98 ora sono tutti smarmellati e non me se ne legge neppure uno.
Smarmellati nel senso che sembra che qualcuno li abbia letteralmente spalmati di marmellata.

Per i backup ora compro e scrivo direttamente sugli hard disk.
Come paragone, i dati del mio primo hard disk IDE, ovvero Western Digital 320Mb (Mega non Giga) del 1993 sono ancora tutti li', provato l'anno scorso e non dubito che siano spariti.

Meglio se chiedi a qualcun altro.

PS: non dico gli invii, ma almeno le virgole... stavo soffocando. :p

lucky1979
18-12-2007, 21:51
eh hai ragione ma quando zampetto sulla tastiera perdo il controllo.....:D