PDA

View Full Version : hd cade e si rompe... esiste un sistema di protezione dalla caduta?

casacup
16-12-2007, 19:51
salve a tutti.

sto smadonnando da un quarto d'ora: si è tirato il filo dell'hard disk esterno che avevo il quale è caduto, rompendosi il braccetto interno...

è la seconda volta che mi capita (la prima non era colpa mia, ma vabbè), e mi sono un pò rotto le bolas...
a parte lo stare più attento, esistono hard disk o box che abbiano un sistema di protezione dalla caduta? ovvero un accelerometro che fermi l'hd in caso di caduta, evitando questi problemi?

che sia integrato nel hd (mai sentito) o nel box (più probabile) mi interessa poco dato che dovrà essere usato come esterno...

grazie a chiunque mi aiuterà

casacup
17-12-2007, 19:58
upup

MM
17-12-2007, 21:20
I dischi non sono nati per fare sport estremi, cadute in particolare, così come le automobili non sono state costruite per avere incidenti...
Che dire' Ni9ente di particolare, a parte il fatto che quando si ha un disco in mano bisognerebbe provare ad immaginare di avere in mano della nitroglicerinae quindi trattarlo come si deve: i dischi cehe non si rompono quando cadono non li hanno ancora inventati ;)

casacup
18-12-2007, 08:30
lo so...

purtroppo il box era rimasto attaccato senza che me ne fossi accorto, e prendendo il portatile è caduto rovinosamente.

chiedevo questa cosa perchè conoscevo sistemi anticaduta sui notebook che dovrebbero fare quanto ho descritto...

CRL
18-12-2007, 10:18
Alcuni dischi particolari hanno dei sensori di accelerazione, come i notebook, e allontanano il gruppo testine dai piatti in caso di forti accelerazioni, che avvengono per esempio quando un disco cade.
Sui dischi dl settore home non credo sia implementata, forse sulla serie Endurostar di Hitachi, vedi su www.hgst.com

In ogni caso credo costino troppo, non credo convenga.

- CRL -