View Full Version : Avviamento a spinta
Norbrek™
15-12-2007, 10:51
Ecco la storia, possiedo un punto mk2, e ieri mi sono dimenticato acceso la plafoniera dentro...non l'avrei mai detto ma in 3 ore mi ha consumato tutta la batteria...ho provato a partire con i cavi, ma ho sbagliavo qualcosa o i cavi erano danneggiati ma non li sentiva neanche...a questo punto ho tentato l'ultima cosa posibile...di farla partire a spinta. Premettendo che il libretto di istruzioni dice di non farlo mai poiche potrebbe arrivare benzina incombusta al catalizzatore e rovinarlo...io l'ho fatto lo stesso perchè avevo bisogno del mezzo...provato 3 o 4 volte l'auto è partita, ho girato una ventina di minuti e ora la batteria è carica; unico problema ora mi rimane accesa la spia dell'avaria motore, quella che segnala problemi al sistema di alimentazione/accensione e elevate emissioni, ma c'è da notare che alla partenza ha fatto una puzza di benzina che è durata 2minuti dopo, era tutta benzina incombusta e quindi ha fatto sicuramente registrare un errore dalle sonde, ora dopo altri tentativi di accensione normale è tutto regolare, nessuna fumata essessiva, nessun odore, e motore che gira come un orologio...ma questa spia non si spegne...ora ho provato a lasciare l'auto ferma con la batteria staccata perchè sono convinto che sia la centralina che è rimasta incazzata per l'accensione che non si aspettava...voi che dite?
heavymachinegun
15-12-2007, 10:56
O la centralina ha trovato un errore critico oppure se hai 2 sonde labda il cat non funziona +
Norbrek™
15-12-2007, 11:08
O la centralina ha trovato un errore critico oppure se hai 2 sonde labda il cat non funziona +
Se ci sono problemi al catalizzatore la spia lampeggia...invece è fissa...inoltre cercando su internet ho visto di altra gente che accendendo anche altre macchine in questo modo hanno avuto la spia avaria accesa per un po' di tempo, e che successivamente ha smesso di presentarsi...speriamo bene
Jaguar64bit
15-12-2007, 11:09
gira ancora un pò con la macchina e vedi se la spia si spegne , magari sono rimasti dei residui di benzina incombusta nel catalizzatore e la spia della sonda lambda te lo segnala.
Norbrek™
15-12-2007, 11:13
gira ancora un pò con la macchina e vedi se la spia si spegne , magari sono rimasti dei residui di benzina incombusta nel catalizzatore e la spia della sonda lambda te lo segnala.
Lo farò, ma è così dannosa la partenza a spinta? E' vero ha fatto una puzza di benzina incombusta per i primi due minuti però dopo di che ha funzionato regolarmente, e all'accensione non fa più strani odori...però la spia rompe le palle!
GUSTAV]<
15-12-2007, 13:05
Vai direttamente in officina a fare la lettura diagnosi, una cosa da 5 minuti.
Poi vedi... probabilmente è il sistema EOBD che ha memorizzato un alto
inquinamento e deve essere resettato.
Nel caso peggiore è stata la scintilla con la batteria, e allora si può essere
bbruciato qualcosa... :rolleyes:
La partenza a spinta non dà nessun problema, se la batteria è carica...
(forse solo sulle auto più sofisticate.. tipo bmw serie 5)
Norbrek™
15-12-2007, 14:46
<;20123979']Vai direttamente in officina a fare la lettura diagnosi, una cosa da 5 minuti.
Poi vedi... probabilmente è il sistema EOBD che ha memorizzato un alto
inquinamento e deve essere resettato.
Nel caso peggiore è stata la scintilla con la batteria, e allora si può essere
bbruciato qualcosa... :rolleyes:
La partenza a spinta non dà nessun problema, se la batteria è carica...
(forse solo sulle auto più sofisticate.. tipo bmw serie 5)
Speriamo, ho girato un po' e l'auto va benissimo, consumi ok e motore regolare, lunedì la porto in fiat sperando sia solo da resettare l'errore!
Dumah Brazorf
15-12-2007, 16:36
Potresti anche provare a staccare la batteria per una mezzoretta...
Pucceddu
15-12-2007, 16:55
o magari cerca ctrl + alt + canc sotto lo sterzo!:stordita:
Norbrek™
15-12-2007, 17:31
Fatto per 12 ore...rimane accesa, ma già dall'accensione non fa passare neanche 0,1 secondi che rimane fissa fin da quando accendo il quadro a quando giro la chiave, quindi secondo me sta accesa proprio perchè tiene l'errore in memoria fino a che non viene resettato...almeno spero! Ste macchine moderne, neanche a spinta si può farle partire.....
GUSTAV]<
15-12-2007, 21:16
Fatto per 12 ore...rimane accesa, ma già dall'accensione non fa passare neanche 0,1 secondi che rimane fissa fin da quando accendo il quadro a quando giro la chiave, quindi secondo me sta accesa proprio perchè tiene l'errore in memoria fino a che non viene resettato...almeno spero! Ste macchine moderne, neanche a spinta si può farle partire.....
Oggi i dati sono memorizzati sulla flash e quindi anche scollegare
la batteria non serve a nulla :)
Norbrek™
18-12-2007, 16:19
Fatto, 60€ per resettare sta lucina...ladri è dire poco...
RiccardoS
18-12-2007, 16:21
:eek:
robe da matti. potevi andare a sentire da un'altra parte.
Norbrek™
18-12-2007, 16:28
:eek:
robe da matti. potevi andare a sentire da un'altra parte.
Me l'ha detto dopo averlo fatto....
Norbrek™
18-12-2007, 16:43
Questo per chi dice che l'assistenza fiat costa poco, questo è un meccanico autorizzato fiat...ma sarà possibile fare un esposto a qualcuno in merito a qeusto atto di strozzinaggio??
RiccardoS
18-12-2007, 16:46
Me l'ha detto dopo averlo fatto....
prendilo come un insegnamento per il futuro;)
SEMPRE chiedere un preventivo, anche a voce! chiedere grosso modo quanto potrebbe venire a costare una qualsiasi cosa. ;)
in questo modo i furbacchioni li puoi mandare a cagare istantaneamente e se tutti facessimo così, avrebbero vita più difficile. a tutto vantaggio nostro e dei (pochi) commercianti onesti.
Norbrek™
18-12-2007, 16:52
Eh sì lo prendo come insegnamento, mia sorella alla wv le hanno spento gratis al volo la spia, a me han detto di lasciarla lì...e il giorno dopo tram nel culo!!
robynove82
18-12-2007, 17:42
Può darsi che abbiamo impiegato 2 o 3 ore per sistemarla.... :rolleyes:
che ladri
heavymachinegun
19-12-2007, 08:52
beh,mi pare giusto che uno compra un macchinario da migliaia di € e poi non si faccia pagare per usarlo....
RiccardoS
19-12-2007, 09:14
beh,mi pare giusto che uno compra un macchinario da migliaia di € e poi non si faccia pagare per usarlo....
già... povere officine, poveri concessionari... sono ridotti alla fame :asd:
robynove82
19-12-2007, 18:34
Mi immagino che macchinario hanno.... secondo me è un computer normalissimo :sofico:
heavymachinegun
20-12-2007, 01:13
già... povere officine, poveri concessionari... sono ridotti alla fame :asd:
centro autorizzato non significa officina del concessionario o direttamente sovvenzionato e\o assistito dalla casa madre
Mi immagino che macchinario hanno.... secondo me è un computer normalissimo :sofico:
l'exminer non è un pc normale e costa parecchio,non solo per quanto riguarda il discorso HW ma gli aggiornamenti ecc hanno prezzi elevati.
ah senza contare che devi anche essere capace di utilizzarlo,non è windows....
RiccardoS
20-12-2007, 07:07
centro autorizzato non significa officina del concessionario o direttamente sovvenzionato e\o assistito dalla casa madre
già. perchè le normali officine sono senza clienti, vero?
l'exminer non è un pc normale e costa parecchio,non solo per quanto riguarda il discorso HW ma gli aggiornamenti ecc hanno prezzi elevati.
ah senza contare che devi anche essere capace di utilizzarlo,non è windows....
mah... a quanto ne so, la maggior parte dei sw di diagnostica sono sw che girano benissimo in ambiente win e trasmettono su seriale. tecnologia di 10 anni fa insomma.
all'autorizzata renault dove vado di solito, ad esempio, con un normalissimo portatile e lo stesso sw controllano tutti i modelli: a riuscire a farsi il cavo con lo spinotto adatto e procurarsi il sw, con un manuale tecnico sottomano, potrebbe smanettarci chiunque con un pò di conoscenze e manualità.
robynove82
20-12-2007, 11:38
all'autorizzata renault dove vado di solito, ad esempio, con un normalissimo portatile e lo stesso sw controllano tutti i modelli: a riuscire a farsi il cavo con lo spinotto adatto e procurarsi il sw, con un manuale tecnico sottomano, potrebbe smanettarci chiunque con un pò di conoscenze e manualità.
Lo stesso vale per la mia macchina all'autorizzata Opel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.