PDA

View Full Version : excel escludere celle con errori nelle formule

serbring
12-12-2007, 10:29
ho una serie di dati in colonna, nel quale devo calcolarne la media. In molte celle, anche se è giusto ho l'errore "#div/0!", e quando vado a calcolare la media di quella colonna di dati ho ancora "#div/0!". Sapete se c'è un modo per escludere dal calcolo della media, le celle contenenti '"#div/0!"?

john_revelator
12-12-2007, 11:45
Prova così

=SOMMA.SE(A1:A5;"<>#DIV/0!")/CONTA.SE(A1:A5;">0")

Ovviamente adattalo al tuo range. :)

serbring
12-12-2007, 12:11
grazie mille funziona....;)

bimbumbam
12-12-2007, 14:06
-Occhio che così com'è scritta la formula fa la media dei soli valori positivi Conta.se(int;"<>0")
-se guardi nel riferimento funzioni ci sono delle funzioni apposite per la manipolazione degli errori tipo err.val()
-se vuoi evitare gli errori di divisione puoi semplicemente usare un se("cella che può andare a 0";Dividendo/"cella che può andare a 0";0) in questo modo avrai 0 invece di DIV.

serbring
12-12-2007, 14:24
-Occhio che così com'è scritta la formula fa la media dei soli valori positivi Conta.se(int;"<>0")
-se guardi nel riferimento funzioni ci sono delle funzioni apposite per la manipolazione degli errori tipo err.val()
-se vuoi evitare gli errori di divisione puoi semplicemente usare un se("cella che può andare a 0";Dividendo/"cella che può andare a 0";0) in questo modo avrai 0 invece di DIV.

ok grazie tante per la risposta esuastiva....:)

serbring
13-02-2008, 21:26
ragazzi adesso mi trovo nella situazione in cui devo calcolare il minimo di una serie di celle, ma alcune di queste contengono #!div/0! e lui mi ritorna un errore.. Sapete come potrei fare?

bimbumbam
15-02-2008, 08:28
Come nei casi precedenti, puoi fare un se(cella divisore <>0; divisione;"nullo"), in questo modo metterà un valore di testo nella cella #div/0! e potrai applicare la funzione min senza problemi.

serbring
15-02-2008, 08:54
Come nei casi precedenti, puoi fare un se(cella divisore <>0; divisione;"nullo"), in questo modo metterà un valore di testo nella cella #div/0! e potrai applicare la funzione min senza problemi.

grazie tante....

bimbumbam
15-02-2008, 14:54
scusa, non ho capito se ti sono stato d'aiuto oppure non ne cavi fuori niente, in caso posta un esempio.

marcoste
15-02-2008, 23:45
ciao nelle celle che ti restituiscono il #div/0! inserisci questa :

SE(VAL.ERRORE(formula)=VERO;"";formula)

così facendo le operazioni di media, min o altro dovrebbero funzionare.

franco112
13-05-2008, 14:45
problema simile.... (per certi versi)

ad esempio:
ipotizzando una cella A1 con valore 209,98
e una cella B1 con valore 0

volendo calcolare la percentuale di scostamento percentuale fra i valori delle 2 celle avrei applicato la seguente formula:

=(B1-A1)/ASS(B1)

e mi compare l'errore #DIV/0!
come potrei fare per ottenere il fatidico risultato di -100 % ? anzichè ottenre l'errore ?

:muro: :muro: :muro: :(